Antenna verticale extreme superwide

Aperto da giampi1, Mar 20 Ottobre, 12:43 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giampi1

Salve, ho da poco installato l'antenna in questione, il rendimento è ottimale, ma in 40 e in 80 ho il qrm oltre il 9. (solo in queste due bande), Come si puo' risolvere il problema ?
grazie
73

Domini

Ciao Giampi. ma con QRM intendi fruscio di fondo o cosa?

giampi1


giampi1


user

Citazione di: giampi1 il Mar 20 Ottobre, 12:43 2020
Salve, ho da poco installato l'antenna in questione, il rendimento è ottimale, ma in 40 e in 80 ho il qrm oltre il 9. (solo in queste due bande), Come si puo' risolvere il problema ?
grazie
73

Ciao, la tua è una antenna in polarizzazione verticale che è universalmente risaputa la propensione a ricevere disturbi di natura elettrica di attività umane.
Anche se cambi marca è modello è sempre la stessa cosa.
Eliminare I disturbi è un impresa titanica, credo che un preselettore potrebbe esserti di aiuto ma anche un modesto qrm eliminator.
Tuttavia le gamme basse hf non possono essere paragonabili come silenziosità come quelle alte.
Ps; la tua antenna non è altro che una rybakov ribattezzata con il nome esotico  di extreme.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Domini

Ma qrm a quanto! di giorno, di notte! sempre! In genere il fastidioso e normale rumore di fondo nelle gamme basse varia in base al periodo della giornata ma se a te è fisso e magari alto allora potrebbe anche trattarsi di un disturbo di tipo elettrico, è già successo anche a me con una lampada da giardino del mio "lontano di casa", era a quasi 100 metri.

Se però questa è la tua prima antenna verticale e non c'è alcun disturbo anomalo allora forse sei solo deluso dalle aspettative.

giampi1

Ciao  çç53 e grazie per le vs. risposte. Il qrn-qrm (disturbo) con segnale 9 ce l'ho sempre, come gia' detto nelle bande 40 - 80 mentre nelle altre e' quasi nullo. Poco fa' facendo una prova mi sono accorto che sulla banda 80 precisamente da 3.700 in poi diminuisce..... çç17

Domini

Non hai un'altra antenna per fare una controprova! giusto per tentare di capire se si tratta di normale qrm o effettivamente di un disturbo elettrico.

giampi1

Ciao Domini, si l ho confrontata con una 5/8 per gli 11 metri e nelle frequenze interessate e la solita "musica" forse qualcosa in meno perchè è meno sensibile.

Domini

E' normale che anche l'antenna della 27 faccia lo stesso anche se con un segnale più basso, S9 costante è comunque troppo, prendi una batteria per alimentare la radio e chiudi il contatore di casa così capirai almeno se c'è un disturbo che proviene da qualche elettrodomestico ma in caso contrario sono dolori.

giampi1

Si infatti devo fare questa prova. Grazie ciao
73

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters