YOTA Contest 2024

Aperto da RadioNews, Gio 29 Febbraio, 17:10 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

RadioNews

YOTA Contest 2024

1. Organizzatore: IARU R1 Youth Working Group che collabora con MRASZ (Hungarian Amateur Radio Society) 2. Obiettivo: aumentare l'attività dei giovani in onda, rafforzare la reputazione del programma YOTA e dimostrare il sostegno ai giovani di tutto il mondo. 3. Data e ora:

A. 1° turno: 10 marzo, 10:00 – 21:59 UTC

B. 2° turno: 20 luglio, 10:00 – 21:59 UTC

C. 3° turno: 30 dicembre, dalle 10:00 alle 21:59 UTC

4. Partecipanti:

A. Ogni radioamatore del mondo, accettando il presente regolamento del concorso qui affisso.

B. YOTA: definito dalla IARU (International Amateur Radio Union), qualsiasi giovane di età ≤ 25 anni

5. Bande: 80m, 40m, 20m, 15m, 10m 6. Modi: CW e SSB 7. Categorie:

A. Singolo Operatore 3 Bande Miste (aperte)

B. Singolo Operatore 3 Bande Miste (YOTA)

I. Le 3 bande con il punteggio più alto lavorato vengono scelte automaticamente dal log, quindi non è necessario predeterminarle.

C. Singolo Operatore Tutte le Bande Misto (aperto)

D. Singolo operatore Tutte le bande miste (YOTA)

e. Singolo Operatore Tutte le Bande Misto 6 ore – solo YOTA

I. Massimo 6 ore di funzionamento, con interruzioni del funzionamento di almeno 1 ora. Ciò significa che una pausa tra i QSO superiore a 60 minuti non conta come tempo operativo.

F. Trasmettitore singolo multi operatore Tutte le bande miste – solo YOTA

I. La regola dei 10 minuti si applica ai cambi di banda solo per le stazioni RUN. Puoi cambiare modalità all'interno della stessa banda senza restrizioni.

II. Si possono trasmettere fino a 2 segnali contemporaneamente: uno sulla banda "RUN" e l'altro sulla banda "MULT".

III. Gli HAM più anziani possono assistere i concorrenti YOTA, ma la gestione e la realizzazione dei QSO devono essere eseguite da YOTA.

G. Sponsor delle stazioni: i proprietari delle stazioni che invitano i giovani possono candidarsi a una categoria separata con le foto inviate ed essere ricompensati per i loro sforzi.

I. Si prega di fornire il nominativo dello sponsor nell'elenco degli operatori.

8. Contatti del concorso:

A. Tutti possono lavorare con tutti.

B. È possibile lavorare con la stessa stazione sulla stessa banda in modalità CW e SSB.

9. Scambio:

A. Singolo operatore: RS(T) + età al 1° gennaio

B. Multioperatore: RS(T) + età media al 1° gennaio o 25, a seconda di quale sia inferiore

10. Punteggio:

A. QSO con il proprio continente, stazione di età superiore ai 25 anni (non giovanile): 1 punto

B. QSO con altro continente (DX), stazione di età superiore ai 25 anni (non giovane): 2 punti

I. I continenti sono definiti come segue: Nord America (NA), Sud America (SA), Europa (UE), Africa (AF), Asia (AS) e Oceania (OC)

C. QSO con i giovani, indipendentemente dal continente:

I. < 12 anni: 13 punti

II. 12-16 anni: 12 punti

III. 17-21 anni: 11 punti

IV. 22-25 anni: 10 punti

D. Moltiplicatori: diversi scambi ("età") hanno funzionato per banda, indipendentemente dalla modalità

e. Il risultato finale è la somma dei punti guadagnati per fascia e modalità moltiplicata per la somma dei moltiplicatori operati per fascia.

11. Registri:

A. Il formato file Cabrillo (V 2.0 e versioni successive) può essere caricato su https://contest.ham-yota.com

B. Termine ultimo per l'invio del log: 7 giorni dopo la fine del concorso. I partecipanti riceveranno una email di conferma dopo l'invio. Per quanto riguarda l'invio del registro, le domande dei partecipanti riceveranno risposta all'indirizzo contest@ham-yota.com fino alla scadenza.

C. Ogni stazione può inviare 1 log. Se viene inviato più di un log con lo stesso nominativo, conta l'ultimo.

12. Controllo del registro:

A. I registri vengono controllati utilizzando software appositamente progettato e valutazione umana.

B. I contatti duplicati non comportano punti di penalità.

C. I contatti con nominativo, cambio, data, ora errati valgono 0 punti.

13. Valutazione:

A. Ci sarà anche una valutazione complessiva dei 3 turni all'anno.

B. MRASZ è responsabile del controllo e della valutazione dei registri e della pubblicazione dei risultati.

C. Ci si aspetta che i partecipanti seguano le regole scritte e non scritte delle operazioni radioamatoriali. Violazioni delle regole della competizione o comportamenti antisportivi possono comportare azioni da parte del Comitato Contest YOTA.

14. Premi:

A. Targhe per le stazioni classificate ai primi posti in tutte le categorie in ogni turno.

B. I premi per tutti i partecipanti possono essere scaricati dopo la valutazione dei risultati.

15. Altre disposizioni:

A. Le radio e le antenne devono trovarsi entro 500 metri l'una dall'altra. Questa scelta di posizione è fissa per un dato nominativo. I partecipanti che desiderano partecipare da diverse località all'interno di un singolo concorso devono utilizzare un nominativo diverso per ciascuno.

B. Non eliminare i duplicati o i contatti creati! Anche se ti iscrivi nella categoria Singolo Operatore 3 Bande, includi tutti i QSO effettuati su qualsiasi banda all'interno del concorso.

C. Per i contatti registrati, la differenza oraria tra i record del registro delle 2 stazioni non può superare i 3 minuti. Oltre tale limite il contatto verrà eliminato. Ciò non autorizza nessuno a stabilire un contatto al di fuori del periodo del concorso. Si consiglia di sincronizzare l'orologio del computer con il GPS o il server temporale di Internet prima della gara.

D. L'uso di DX-cluster e skimmer è consentito in tutte le categorie, incluso il self-spotting.

e. Se il programma di registrazione del partecipante non funziona correttamente o funziona in modo anomalo rispetto alle regole del concorso, ciò non dà diritto al partecipante di opporsi alle decisioni e alla valutazione del Comitato del concorso YOTA. Pertanto, gli operatori sono responsabili di inviare i file di registro in un formato Cabrillo leggibile. Nei casi in cui vengono inviati altri tipi di file e non possono essere convertiti, la voce di registro verrà riclassificata come registro di controllo.

F. La potenza in uscita totale deve essere conforme alle normative locali e non superarle su nessuna banda in nessun momento.

G. Il funzionamento remoto è consentito se la posizione fisica di tutti i trasmettitori, ricevitori e antenne si trova nella stessa stazione. Una stazione gestita a distanza deve rispettare tutte le licenze della stazione, la licenza dell'operatore e le limitazioni di categoria. L'identificativo di chiamata utilizzato deve essere quello emesso o consentito dall'autorità di regolamentazione dell'ubicazione della stazione.

H. Inviando un registro del Concorso YOTA e in considerazione degli sforzi del Comitato del Concorso YOTA per rivedere e valutare tale registro, un partecipante accetta incondizionatamente e irrevocabilmente di avere:

I. letto e compreso le regole del concorso e accetta di esserne vincolato,

II. operato secondo tutte le norme e i regolamenti relativi alla radioamatore per l'ubicazione della stazione,

III. concordato che la registrazione nel registro possa essere resa pubblica,

IV. accettato che l'emissione di squalifiche e altre decisioni del Comitato di Gara YOTA siano ufficiali e definitive,

V. se un concorrente non è disposto o non è in grado di accettare tutto quanto sopra, non dovrà inviare la propria iscrizione o inviare l'iscrizione solo come registro di controllo.

io. In caso di traduzioni contrastanti, le regole definitive saranno quelle inglesi pubblicate su https://ham-yota.com/contest al momento dell'inizio di ogni concorso.

Le domande relative alle regole del Concorso YOTA possono essere inviate a contest@ham-yota.com

Domande frequenti:
Ho effettuato QSO su quattro bande, ma voglio entrare nella categoria tre bande. Devo cancellare i QSO che ho fatto sulle altre bande?

No. Ti preghiamo di non eliminare i QSO che hai effettuato. Sceglieremo automaticamente per te le tre band con il punteggio più alto.

Ho già caricato il mio registro, ma ho appena trovato un errore e desidero modificare il registro caricato.

Puoi caricare quante volte vuoi entro la scadenza. Considereremo solo l'ultimo log caricato per il calcolo del punteggio.

Posso vedere i log degli altri partecipanti?

Tutti i log verranno pubblicati dopo che l'intero concorso sarà stato valutato.

Ho una domanda importante a cui non ho trovato risposta da nessuna parte!

Si prega di contattare il comitato del concorso all'indirizzo contest@ham-yota.com.

Sono una YL/XYL e non voglio rivelare la mia età.

Puoi inviare qualsiasi cosa (26-99) purché non rientri nei limiti di età dei giovani.

Il punteggio richiesto non è lo stesso del mio programma di registrazione.

A volte potrebbero esserci piccole differenze o bug utilizzati nei diversi tipi di software e nella configurazione del concorso, ma il punteggio dichiarato viene ricalcolato dal nostro software per tutti. Controlla anche il tuo registro quando lo invii, per assicurarti che sia nel formato Cabrillo corretto (V 2.0 o successiva).

Quale software devo utilizzare per gestire il Concorso YOTA?

Stiamo attualmente lavorando su questo e pubblicheremo le notizie non appena saranno disponibili.

DXLog.net | V2.5.11 | File di database UCXLog | V8.10 Beta 6CTESTWIN | V4.36 CRXLOGBOOK | Disponibile 5MContest | V8.0.3 QARTest | V11.5.1 N1MM | User Defined Contest (UDC): download del manuale e del file qui. Inverno | V4.36TR4W | In sviluppo – prossimamente disponibile. HamOffice | dal 2022

Ci siamo dimenticati della distinzione del potere in categorie?

Non abbiamo intenzionalmente aggiunto categorie di potenza perché in alcuni paesi è 400 W, in alcuni è 750 W, in altri 1,5 kW. Inoltre, non abbiamo risorse per verificare legalmente se la stazione sta effettivamente entrando in LP o QRP. Considerando tutto ciò, per la prima volta si svolge la gara senza categorie di potere.

Non abbiamo categorie separate per CW e SSB, o categorie a banda singola?

No, non l'abbiamo fatto. Vorremmo incoraggiare i giovani e gli altri partecipanti a lavorare in entrambe le modalità. Vorremmo anche incoraggiarli a migliorare i loro livelli di licenza se hanno restrizioni sulla banda, oppure ci sono 3 categorie di bande da prendere se lo desiderano.

Se ho un amico giovane e lo faccio lavorare come operatore sotto il mio nominativo, non faccio un solo QSO ma il ragazzo fa tutti i QSO. Conta come operatore singolo o multioperatore? Sarà una categoria giovani?

Se un operatore gestisce tutti i QSO, conta come un singolo operatore. Puoi qualificarti come sponsor della stazione, se ci invii alcune foto. Dovrebbe essere sicuramente una categoria giovanile se l'età è ≤ 25 anni. Inoltre, se supervisioni un giovane durante l'attività, leggi, comprendi e rispetta il paragrafo 15.h. delle nostre regole.

Ogni età (anche oltre i 25 anni) conta come moltiplicatore?

Sì, lo fa.

Se lavoro da giovane mi danno ad esempio 10+3 punti se è anche DX?

No, se lavori con un giovane, riceverai 10, 11, 12 o 13 punti in base alla sua età, indipendentemente dal continente.

Posso fare solo QSO in SSB ed entrare comunque nella categoria Mista?

SÌ.

Posso operare per più di 6 ore ed entrare comunque nella categoria Youngster 6h?

Sì, ma in quel caso conteremo solo le prime 6 ore di funzionamento.

Posso trasmettere in streaming il concorso in diretta su varie piattaforme (ad esempio Twitch, YouTube Live, Facebook Live ecc.)?

Sì, è consentito trasmettere in diretta streaming su varie piattaforme ma è vietato utilizzarlo eccessivamente come ausilio per i contatti. Effettuare o confermare contatti nelle sezioni commenti e mostrare o menzionare le frequenze e/o le bande utilizzate è vietato e comporterà la squalifica.

L'età media della tua squadra non è un numero intero (ad esempio 17,5), quale scambio dovremmo utilizzare?

Arrotonda per difetto, quindi se la tua età media è 17,5, usa 17 come scambio.

È consentito il funzionamento di SO2R?

Sì, ma segnala solo in qualsiasi momento.

Posso, come OP YOTA, entrare nella categoria 6h ma anche distribuire QSO con un altro nominativo durante le mie pause?

Sì, ma fornisci ogni registro al nostro robot di registro.

Cosa registrare se ricevo un numero di serie solo come scambio di contest?

Si prega di contrassegnarli come X-QSO in quanto ciò renderà più semplice la valutazione del registro per il team del concorso YOTA.

Invio il log dopo ogni round o dopo i 3 round?

Dopo ogni giro. Tutti i round sono gare indipendenti e vengono quindi valutati indipendentemente l'uno dall'altro.

Sito di riferimento: https://www.ham-yota.com/contest
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters