Kenwood TS-850 cambio memoria lento

Aperto da MDKBT, Lun 13 Marzo, 13:48 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

MDKBT

Per poter fare ascolto ho memorizzato sul TS-850 i 40 canali CB ma mi sono accorto che durante il cambio canale, ruotando il commutatore M-CH, c'è un certo ritardo prima che la ricezione avvenga e questo comporta che bisogna ruotare il commutatore lentamente altrimenti l'altoparlante rimane muto.

Chiedo se si tratta di un difetto del mio rtx oppure è proprio una sua caratteristica anche perché le memorie non le avevo mai utilizzate prima d'ora.

Joe Gage

Di quanto è questo ritardo? Considera comunque la vetustà della radio, sono cose che si devono mettere in conto...
"Il sonno della ragione genera mostri"

MDKBT

Non saprei come quantificarti il ritardo ma tieni conto che se giro velocemente il commutatore di qualsiasi CB non mi perdo nulla ma se lo faccio con il Kenwood devo fare una pausa di  poco meno di mezzo secondo ad ogni scatto, detto così sembra nulla ma ai fatti devo girare la manopola lentamente.

Joe Gage

Secondo me paragonare il comportamento di un apparato CB (ritengo veicolare) con quello di un apparato radioamatoriale come il TS850 è fuorviante proprio perché i criteri di costruzione sono diversi. La risposta che mi viene più diretta è che questo "ritardo" sia una caratteristica dell'850. Bisognerebbe fare una contro-prova con un altro apparato radioamatoriale magari di marca diversa ma secondo me resta il fattore di fondo con cui ho aperto la mia risposta....
"Il sonno della ragione genera mostri"

STEP

73 a voi, vi confermo che si tratta proprio di una sua caratteristica e lo fa anche il mio ts-950 e immagino tutta la serie, magari fa un po' ridere per apparati che costavano milioni di lire ma in fondo provengono da un'altra epoca, diciamo anche che non erano pensati per fare la classica spazzolata veloce sui canali cb ma per tutt'altri utilizzi, certo altri modelli e marchi non avevano forse questa limitazione ma così è in questo caso.

Joe Gage

Grazie Step, confermi la mia ipotesi. Consideriamo anche che la prima differenza radioelettrica è che gli apparati radioamatoriali HF sono apparati ALL MODE e a copertura continua; i CB, no. Ma questo lo davo per scontato.
"Il sonno della ragione genera mostri"

STEP

Sottolineerei anche che raramente si sta a guardare questa cosa della ricezione non immediata cambiando memoria, di sicuro se riguardasse invece un cb sarebbe un difetto veramente fastidioso, anzi lo fa per esempio anche il Jackson e molti altri ma il tempo di non ricezione è molto limitato e non ci si fa caso più di tanto.

Radioso

73. Confermo dopo una prova appena fatta che è lo stesso per il mio vecchio TS850 ...ma non perché è vecchio. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

MDKBT

Grazie tutti, non è per me una cosa fondamentale ma mi chiedevo solo perché non riesca a fare una cosa che fa anche il peggiore CB di cinquant'anni fa ma appunto capisco che non è un CB, non ha il PA e nemmeno il roger beep ed evidentemente nemmeno certe peculiarità. :)

Joe Gage

Citazione di: MDKBT il Lun 13 Marzo, 20:45 2023Grazie tutti, non è per me una cosa fondamentale ma mi chiedevo solo perché non riesca a fare una cosa che fa anche il peggiore CB di cinquant'anni fa ma appunto capisco che non è un CB, non ha il PA e nemmeno il roger beep ed evidentemente nemmeno certe peculiarità. :)
Per inciso ti chiedo: sei radioamatore? Perchè quella radio la puoi usare solo se hai patente e licenza...
"Il sonno della ragione genera mostri"

MDKBT

Si la patente anzi l'AG ce l'ho anche se non da molto, è il tempo invece che mi manca e imparo come una lumaca. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters