Consiglio PMR/LPD

Aperto da Gippy71, Lun 01 Agosto, 11:39 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Gippy71

Buongiorno,
sono nuovo del forum e del mondo "radio", spero di imparare qualcosa leggendo anche su questo forum.
Avrei bisogno di un vostro supporto, dovrei scegliere un modello ("giocattolo" :) ) PMR LPD, da utilizzare nelle escursioni in montagna, fino ad ora ho utilizzato  un Intek MT5050, ormai ha qualche anno e inizia a dare segni di cedimento :), la utilizzo per Rete Radio Montana e comunicare con qualche altra persona con cui vado in montagna (escursioni di più giorni, vie alpinistiche , bivacchi e altro), da 0,5w o 5w modificata ;D è, diciamo, indifferente.
Grazie per quanto potrete fare
Gippy71

User100

E sono omologati. Quelli "export" non sono legali. https://amzn.to/3Tjumg2

Se vuoi/puoi spendere di più guarda in casa Midland.

Gippy71

Grazie  per la cortese risposta ;)
Diciamo che stavo guardando radio come g7 pro e g9 pro https://amzn.to/3eBoC2x anche se mi sono trovato benissimo con la mia vecchia intek mt5050. A suo tempo ho scelto intek al posto di midland(G7), parliamo di 2013, poiché tra le 2 avevo letto, siti e articoli, che fosse migliore.

User100

Esteticamente mi piace di più il G9 ma diciamo anche che con questo genere di radio, la sostanza è praticamente uguale per tutte. Una connun costo superiore ti da solo resistenza maggiore a urti, polvere e schizzi d'acqua ma non ti fa andare più lontano.

Radioso

Un Midland serie G ti andrà benissimo almeno che non cerchi il top andando su di prezzo ma come ti è stato già detto questo non comporta arrivare più lontano ma solo ad avere maggior funzionalità e robustezza, considera anche che queste caratteristiche aggiuntive non sono per forza necessarie.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

javajix

Ciao,
io ero indeciso tra il G9Pro ed il G18Pro https://amzn.to/3EOjliB alla fine ho optato per il secondo perche' mi sembrava meno "plasticoso" e più robusto. Il G18Pro Oltre a costare di più necessita dell'acquisto del cavo e del software di programmazione per sbloccare completamente tutte le funzionalità.

Se non ti servono, resistenza agli urti, alla polvere e all'acqua vai tranquillamente con il G9Plus che ha un ottimo rapporto tra prezzo e prestazioni.
Apparati: Icom IC-R8600 - Uniden SDS200ED - Uniden 125XLT - Tecsun PL660 - Midland G18Pro.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.

Gippy71

ok grazie a tutti per i suggerimenti  ;)

tmmlrd

CitazioneE sono omologati. Quelli "export" non sono legali.  https://amzn.to/3Tjumg2

Se vuoi/puoi spendere di più guarda in casa Midland.


Apparentemente escono con 5W... può essere che non sia vero (tipico dei prodotti provenienti da certe parti del mondo avere descrizioni approssimative se non addirittura errate) ma se lo fosse dubitano possano essere omologate... o mi sfugge qualcosa?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

AntennaVerde

Nell'inserzione c' è scritto che hanno 5 watt e che funzionano da 400 a 470 Mhz, di PMR446 non hanno dunque nulla ma il problema è che giocano sul filo del rasoio, se prendi quelle invece apparentemente a norma, poi magicamente nel software di programmazione opzionale ti mettono direttamente in bella vista le opzioni per espanderlo e potenziarlo, la Midland almeno ha il buon senso di nascondere questi parametri che sono richiamabili solo tramite una combinazione di tasti "segreta" i cinesi invece te li programmano come un normale pmr e poi ti arrangi, tanto come minimo, se sviti l'antenna viene pure via e magari userà pure un attacco standard.

User100

I baofeng BF88E sono omologati ed escono 0,5 watt. I BF888S hanno anche loro 0,5 watt ma sono settati su frequenze diverse.

Gli 88E hanno l'antenna fissa, gli 888S hanno quella con attacco sma.

Li ho entrambi quindi non parlo per sentito dire.

Con CHIRP si possono modificare entrambi i paramentri delle radio ma farlo sugli 88 li rende illegali, sugli 888 no perchè è già necessario essere titolari di patente per detenerli.

User100

Dimenticavo, gli 888s più di 2 watt non li erogano nemmeno tirati per il collo. Sono radio che costano poco ma in compenso le programmi, le metti in tasca e li porti dietro senza il cruccio che se le rompi hai fatto danni.

AntennaVerde

Il problema di base non è tanto tecnico ma nell'ingannare l'acquirente, nell'annuncio c'è scritto chiaro e tondo che si tratta di una PM446 modello Baofeng BF-88E ma andando a leggere le specifiche viene riportato tutt'altro.

User100

Ripeto, i baofeng BF88E hano preimpostati i 16 canali PMR, hanno l'antenna non sostituibile ed erogano i canonici 0,5 watt. Se poi chi li acquista li altera è un altro discorso.

E parlo con cognizione di causa perchè li ho.

I baofeng BF888s sono un'altra cosa, per quelli ci vogliono patente ed AG.

AntennaVerde

Ho capito ma nell'annuncio viene appunto presentato come un BF88E ma non lo è, è invece un 888s.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters