Uso PMR in luoghi affollati

Aperto da radaneus, Mar 17 Maggio, 16:30 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

radaneus

Ciao,
domanda da ignorante sull'utilizzo pratico dei PMR. https://amzn.to/3g1ohq4

Litorali veneti nei weekend estivi, molto affollati, con bagnini, bambini, camperisti, ecc che usano PMR.

Se io imposto un subtono è sufficiente per riuscire a parlare senza disturbi anche se il canale è affollato? Ovviamente presupponendo che io sia il solo ad utilizzare quella specifica combinazione di canale+subtono.

Oppure in questi casi sarebbe meglio un PMR digitale? Non mi interessa la riservatezza, semplicemente il riuscire a comunicare anche in situazioni di gran traffico.
Grazie

IW3HQD

Il tono subaudio non annulla altri segnali, semplicemente li esclude. Ciò significa che se vicino a lei c'è una radio che emette un segnale più forte, anche col subaudio la modulazione risulterà distorta. E' anche vero che non penso che in una spiaggia TUTTi stiano a trasmettere col PMR....
73 de IW3HQD

Omino

CitazioneSe io imposto un subtono è sufficiente per riuscire a parlare senza disturbi anche se il canale è affollato? Ovviamente presupponendo che io sia il solo ad utilizzare quella specifica combinazione di canale+subtono.
Le ricetrasmittenti magiche ancora non le hanno inventate. :D  Il tono serve solo a silenziare l'altoparlante appunto attivando un tono selettivo a scelta ma i disturbi dovuti a più segnali contemporaneamente rimangono e la bacchetta magica non esiste.

CitazioneOppure in questi casi sarebbe meglio un PMR digitale? Non mi interessa la riservatezza, semplicemente il riuscire a comunicare anche in situazioni di gran traffico.
Come detto se c'è traffico non c'è nulla che si possa fare però se ne prendi una digitale avrai a disposizioni alteriori canali, 8 per le radio DMR e 32 per quelle DPMR, inoltre, anche se queste frequenze andrebbero usate solo in digitale, ormai è usanza diffusa usarle anche in analogico e di certo problemi di sovraffollamento non ce ne sono.

radaneus

Grazie mille, siete stati velocissimi  çç11

È vero che in spiaggia non tutti stanno a trasmettere, ma con migliaia di persone presenti nel weekend (parliamo di decine di migliaia) e con mille attività possibili, ho già visto in qualche occasione che non è così raro non riuscire a parlare, almeno con apparecchi quasi giocattolo senza subtoni.




Spectre

Due soluzioni molto semplice sono: 1) utilizzo di subtoni, magari digitali, così da avere meno "interferenze", con tutti i limiti del caso
2) utilizzo dei "nuovi" canali PMR, ovvero quelli dal 9 al 16: sono molto poco utilizzati, disponibili praticamente solo sulle nuove radio e solo con certi modelli (tipo G9 Pro di Midland). I PMR di fascia più economica e/o non di alta gamma si fermano agli 8 classici (e quindi comprese tutte le radioline che usano i bambini o quelle usate dai lavoratori). Se ci metti anche un subtono digitale sei a cavallo.

Altra soluzione sono i dPMR, ovvero i PMR con segnale digitale. Costano una cifra e funzionano solo tra digitali. L'opzione 2 è più economica e pratica a mio avviso

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters