Per gli appassionati del QRP l'ultima novita ICOM IC705

Aperto da NANO, Sab 31 Agosto, 21:07 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

NANO

Carino e compatto HF,50,144,430 MHz https://amzn.to/36TKJu3
video alla fiera di Tokio :

https://dx-world.net/new-icom-ic705/

https://youtu.be/-RW6xiLAoyc




BT, USB, SD, LAN, GPS, TUNER, DSTAR tutti integrati.

user

Caspita dalla ICOM ancora un altro qrp?
E si, si sentiva d'avvero la mancanza e se non ricordo male il suo ultimo risale agli anni 90.
Sono certo che mamma Icom non lo regalera' affatto e la concorrenza con gli altri marchi sara' forte.
Personalmente non saprei cosa farmene di un qrp, tuttavia ammiro i cultori che con dedizione e caparbieta' e soventi durante i weekend nei posti piu'remoti riescono dove tanti con antennone e power non riescono.
Onore ai temerari del QRP.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dantes

Veramente un gioiello come anche lo sarà il prezzo ma in fondo era ora che la Icom facesse un qrp, adesso lo Yaesu FT-817 non regnerà più incontrastato. ;D

NANO

Si , e' un po piu' profondo dell'electaft. Batterie interne e comando per uscita accordatore esterno. Pout=5/10W. Carino il warterfall ed e' un SDR RF. Dotato di Bluetooth e WI FI con connessioni allo smartphone.
Si legge che sara' disponibile in primavera 2020. Non si vocifera nulla sul prezzo.
73'


SSB

Che dire! notevole e particolare, se non costerà un botto spazzerà via tutti i QRP cinesi https://amzn.to/3tDXQcu che da un po' di tempo invadono il mercato, temo però che almeno 700 euro si dovranno sborsare.

NANO

Hai perfettamente ragione , l'FT818 costa sui 630 euro, l'elecraft KX2 sui 940 euro, l'IC705 sara' allineato piu' verso questa cifra con tutto quello che offre. In ogni caso staremo a vedere visto che sara' acquistabile da Marzo 2020 e quindi molte cose potranno cambiare come ad esempio l'accordatore che in una presentazione e' definito interno mentre in un'altra esterno. Nel complesso pero' e' molto accattivante ovviamente secondo me.
73'

ONAIR

Solo a guardare mette una grande curiosità, come progetto è veramente all'avanguardia ed è completo come nessun altro, se il prezzo non sarà fuori di testa diventerà un must nel suo segmento. 700 euro mi sembra molto ottimista ma se vogliono fare concorrenza a qrp simili il prezzo dovrà per forza essere abbordabile, cosa che comunque la Icom non farà sicuramente, basta guardare i prezzi altissimi delle loro ultime uscite.

Roby66

Il prezzo sembra sia intorno ai 1400 - 1500 EURO. Francamente mi sembra eccessivo per un RTX 10W çç17 '73
IU6GWQ

SSB

CitazioneChe dire! notevole e particolare, se non costerà un botto spazzerà via tutti i QRP cinesi che da un po' di tempo invadono il mercato, temo però che almeno 700 euro si dovranno sborsare.
A Settembre avevo fatto questa previsione, beh ho sbagliato alla grande, a 700 euro non ci arriverà neanche se usato e tra un secolo.

Rimarrà un apparato di nicchia che pur essendo un qrp costa ad esempio come uno Yaesu FT-991, per chi non ha problemi economici va bene ma per gli altri non rimane che aspettare più avanti per un usato che valga economicamente la pena. In alternativa ci sono tanti qrp cinesi anche se i prezzi sono anche qui spesso esagerati.

user

E' un apparto di nicchia, il suo prezzo commerciale lo pone come un rtx di elite.
Qui nessuno mette in dubbio le qualità tecniche anche se ancora è presto per capire se è veramente alternativo ho no.
Ma economicamente è un buco nell'acqua e mostra ancora una volta il fianco alla concorrenza.
Persoalmente credo che in ICOM qualche dirigente del marcheting sia affetto di megalomania del tipo siamo forti, siamo belli siamo i primi li asfaltiamo tutti.
Evidentemente la storia non ha insegnato nulla a codesti personaggi opinione personale si intende.
Troppe apparecchiture carenti ed incomplete hanno offuscato negli ultimi anni la produzione di questo grosso costruttore che sta perdendo credibilità giorno dopo giorno, ma si sà corsi e ricorsi della storia.
In ogni caso resta un bel oggetto carissimo e per pochi che farà mostra di sè su uno scaffale altro che QRP.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Roby66

Volendo, poi, si potrebbe optare, con la cifra richiesta per l'IC-705, per un acquisto alternativo ed altrettanto valido però duplice e con tutti i vantaggi del caso:

- uno YAESU FT-891 per le HF, ma con 100 W (non con 10W!) che costa ca. 700 EURO https://amzn.to/39Z1C8k

- un KENWOOD TH D74E per le VHF/UHF (ha il D-STAR) e costa ca. 600 EURO

Mi sembra che ICOM faccia un regalo "inatteso" ai concorrenti YAESU e KENWOOD. Fatico francamente a capire il marketing della ICOM. Certo, vogliono marginare, ma ... dubito che ne vendano molti. Un prezzo intorno ai 700 EURO sarebbe stato "di mercato", secondo il mio modesto parere. '73

IU6GWQ

Roby66

Per il prezzo di un ICOM IC705 c'è anche il SunSDR2-PRO. Certo, non è un prodotto "per tutti", è decisamente più tecnico e bisogna rinunciare alle UHF, che però ... possono essere coperte con altri apparati ... molto economici, per un uso più normale. Il SunSDR2-PRO sembra un prodotto da "vero radioamatore" ed è certamente "allettante" per la sua flessibilità d'uso. '73
IU6GWQ

SSB

Forse Icom ha deciso di venderne pochi pezzi ma a caro prezzo, in questo modo comunque il guadagno c'è ma anche il rischio di una disfatta. Non so quanto possa durare questa situazione considerando i prezzi veramente competitivi della Yaesu, per ora è così ma la concorrenza non è più solo tra case giapponesi e se la gente si abitua a comprare altrove compreso l'usato allora addio Icom, diciamo che gioca al rialzo ma con il rischio che la corda si spezzi.

Roby66

Oggi i costi dell'elettronica si sono molto abbassati e "giustificare" migliaia di EURO per certi apparati è molto difficile. La concorrenza è poi molto bassa: ci sono solo pochissimi player rilevanti. La ICOM ed ancora più la KENWOOD non vivono di soli radioamatori (per loro fortuna)! Pertanto a loro il settore HAM interessa solo se non devono rinunciare troppo ai loro margini. YAESU ovviamente è meno indipendente dei concorrenti dagli appassionati della radio. Questo spiega in parte i posizionamenti differenti dei loro prodotti/prezzi. C'è da dire che oggi, sviluppare ad es. uno SMARTPHONE richiede un tempo di progettazione, messa a punto, etc. minore di sviluppare una radio, con costi ovviamente più bassi, ma soprattutto questi costi nel caso di un telefonino vengono "ammortizzati" da un numero di utenti oltre 1.000 volte maggiore di quelli di una radio: le quantità vendute nei due casi fanno una grande differenza. La catena di distribuzione di un apparato radio non è certo quella di un telefonino: i distributori/rivenditori vogliono guadagnarci "bene" mentre chi vende un telefonino si accontenta spesso di marginare molto meno. C'è in fine  un fatto "minore": spedire una radio dal luogo di produzione al luogo di commercializzazione è più costoso (peso e spazio sono maggiori). Tutto questo basta a giustificare i prezzi elevatissimi degli apparati? All'inizio i radioamatori si costruivano i loro apparati da soli ... oggi chi lo fa? Un tempo le radio erano "semplici", ma c'erano pochi mezzi! Oggi le radio sono complesse, richiedono molte competenze, ma anche le nostre "potenzialità" sono cresciute. Auto-costruirsi qualcosa non è impossibile, basta guardare qui http://dc2wk.schwab-intra.net/?page_id=137 '73
IU6GWQ

SSB

A differenza del passato oggi c'è tanta scelta e non si è più obbligati a pochi prodotti e questo scatena guerre commerciali di ogni tipo ma in fondo alla fine a comandare sono sempre i nostri portafogli qualsiasi decisione prendano le case produttrici, insomma la metto sul semplice. :) L'alternativa  rimane l'auto-costruzione non fosse che se non sei un genio ti esce una cosa orripilante se confrontata con i prodotti commerciali studiati a tavolino e costruiti in serie. Magari una volta il valvolare costruito da sé era uguale al commerciale ma oggi non è più così, è tutto sempre più raffinato e complesso ma se ci si accontenta magari dell' SDR fatto in casa spendendo di più per farlo che a comprarlo allora ci si può reputare indipendenti ...per modo di dire.

Roby66

SSB, concordo! C'è indubbiamente una guerra commerciale a "rubarsi i clienti", ma non "a scendere con il prezzo", quindi anomala. Vero è che a comandare sarebbero i clienti, ma siamo in "pochi"; il mercato è in mano anche a pochissimi venditori (oligopolio), quindi il meccanismo di domanda e offerta comincia a distorcersi e non segue più la nota legge. Ricordo sempre che gli apparati per Radioamatori sono prodotti di nicchia e non certo di largo consumo. Concordo anche sul fatto che auto-costruirsi qualcosa richieda molto impegno, molte conoscenze e temo che alla fine costi molto di più che comprarsi un prodotto bello e fatto, ma soprattutto credo che esteticamente (e forse anche dal punto di vista della affidabilità) ci siano molte criticità; rimane solo la soddisfazione personale. All'inizio del radiantismo (penso ad es. a Frank Conrad nel 1916) mancava completamente una offerta (sicuramente fino al 1935 dove ancora si usava in Italia una tavoletta di legno come base per fissare valvole e componenti passivi: non c'era "mercato" HAM ... poi è arrivata la 2° guerra mondiale) e quindi non c'era alcuna alternativa all'auto-costruzione. Poi, dopo, negli anni '70 è cominciato il progressivo mercato commerciale delle radio (YAESU nasce intorno al 1960). Penso che il boom si ebbe intorno agli anni '80 -'90, ma già nel 2000 le cose accennavano ad un cambiamento. Credo che poi il settore HAM, fin dalla 1° guerra mondiale (vedi la storia di Frank Conrad), poi nella 2° guerra mondiale, poi ancora durante la "guerra fredda" fu visto come "pericoloso" e quindi limitato se non addirittura "controllato" dagli organi militari e dallo stato di moltissime nazioni e quindi se non proprio soffocato ... certamente non incentivato. '73
IU6GWQ

SSB

Dietro a queste cose c'è tutto un mondo spesso a noi sconosciuto ma credo che ogni scelta abbia un senso e faccia parte di una strategia commerciale magari a noi comuni mortali poco comprensibile, poco importa però, godiamoci semplicemente quello che il mercato ci offre, in fondo noi consumatori siamo la parte finale della catena.

SWL-181-TO

 Mi sembra solo oltremodo costoso. Un buon vecchio e collaudato 817nd/818 si paga molto meno.
Radio di qualità indiscussa. Non mollo l'osso per questo costoso giochino colorato.

SSB

Infatti c'è anche molta scena, se gli togliamo il display a colori cosa vi rimane di così eccezionale! nulla, un ottimo qrp con qualcosa in più dell'817 ma che non giustifica comunque il prezzo.

SWL-181-TO

Infatti, non ci vedo grandi cose. Sembra più un giocattolo da ricchi.
Le funzioni Wireless e BT sono inutili, il Dstar pure.
In portatile ed in QRP serve sostanza, non apparenza.
Bande laterali e CW , bassi consumi, un ATU interno veloce ed efficiente.
Mi spiace ma ... game over.

SSB

Comunque se me lo regalano o lo trovo per strada non lo butto via. :D

SWL-181-TO

Nemmeno io, lo vendo a qualche ebete malato di novità.

SSB

Sarà che a casa mia a fine mese bisogna fare i conti ma se devo spendere 1500 euro per un multi-banda mi compro uno Yaesu FT-991 https://amzn.to/3rFKbjr e non uno allo stesso prezzo che però ha 10 watt al posto di 100, poi magari non lo posso mettere nello zaino ma ci metterò sicuramente qualcos'altro che non costa 1500 euro.

SWL-181-TO

Io vado oltre. Mi compro un 991 usato, magari prima serie. Mi sistemo l'accordatore con gli upgrade necessari, aggiungo i due upgrade sperimentati negli ultimi due anni, e mi diverto un sacco.
Di 991 me ne escono quasi 3.

SSB

Per chi lo sa fare c'è anche questa possibilità anche se il 705 è rivolto ad una clientela mirata e che spesso è disposta a tutto per accaparrasi l'ultima novità in fatto di alberi di natale. :) Comunque dal lato estetico e funzionale nulla da dire, rimane un bel giocattolo per pochi.

IU3RCC

Qualcuno ha news sulla prossima disponibilità dall'importatore italiano? E' attualmente introvabile...

SSB

Se lo danno non disponibile o in arrivo è solo una questione di tempo, si vede che sarà andato a ruba. :)

Su Wimo però la danno disponibile.

AugustoA

Se non è disponibile nonostante sia recente mi fa pensare che la causa potrebbe essere la crisi dei semiconduttori, anche la Yaesu ne sta facendo i conti e non è certo  l'unica.

SSB


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters