Comtrak CK-PMR 446 SPORT vs Midalnd G18 - Le mie impressioni

Aperto da Bix123, Sab 11 Gennaio, 22:01 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Bix123

Ciao,

volevo dare il mio contributo al forum, scrivendo le mie impressioni di utilizzo di due radio PMR che stanno prendendo piede in questo periodo, parlo della Comtrak CK-PMR 446 SPORT https://amzn.to/31DK10W e il Midland G18 https://amzn.to/3sLpCD1 visto che in rete si trova veramente poco.
Le possiedo entrambe in versione omologata a 0,5 W.
Avendole provate entrambe queste sono, sinteticamente, le mie impressioni di utilizzo:
- Sensazione al tatto e utilizzo: La Midland G18 da meno l'impressione di una radio cinese, in termini di robustezza, scelta delle plastiche impiegate e
   manegevolezza dei tasti. Inoltre la mancanza di un display alfanumerico nella Comtrak, costringe ad avere con se una tabellina che ricordi sul canale es. 14 quale frequenza è memorizzata. Nella G18 con l'apposito software di programmazione si può dare un nome ad ogni canale; comodo.
- Sensibilità in ricezione: Sicuramente qui vince la Comtrak, anche se di poco, però sicuramente riceve segnali più deboli che non si sentono nella G18.
- Copertura in trasmissione: Anche qui vince la Comtrak, anche in questo caso di veramente poco poco (sarà forse dovuto all'antenna più lunga rispetto alla G18)
- Capacità di escludere disturbi in ricezione: In questo caso la G18 va un po' meglio, ovvero lo squelch si apre meno volte alla presenza di interferenze, mentre nella Comtrak ognitanto qualche pernacchia si sente.
- Qualità dell'audio ricevuto: Ottime entrambe, forse un pelino meglio l'audio della Comtrak ma veramente di poco.
- Qualità del microfono in TX: Entrambi funzionano egregiamente.
- Software di programmazione: Scarsini entrambi, però ho visto di molto peggio (es. software originali Baofeng). Diciamo che sono software cinesi entrambi con piccoli bachi facilmente evitabili.

In conclusione, a mio avviso sono entrambi ottimi PMR, per cui se dovessi scegliere non saprei, forse sarei un po' più a favore della Comtrak per la sua ricezione, ma per la costruttività penderei a favore della G18. Queste sono le mie impressioni personali dopo un periodo di utilizzo di entrambe, ma di certo non ho fatto test di laboratorio o simili.

Ciao
Bix

AntennaVerde

Ciao Bix123. Ogni esperienza personale e relative opinioni sono sempre utili.

Citazione- Sensibilità in ricezione: Sicuramente qui vince la Comtrak, anche se di poco, però sicuramente riceve segnali più deboli che non si sentono nella G18.
- Copertura in trasmissione: Anche qui vince la Comtrak, anche in questo caso di veramente poco poco (sarà forse dovuto all'antenna più lunga rispetto alla G18)
Faccio solo un appunto a riguardo di questo, qui centra più l'antenna che le radio, esistono anche antenne specifiche opzionali (almeno per il G18) per migliorarne le prestazioni sia in rx che tx, basta dunque sostituirla e avere così delle prestazioni ancora migliori senza perdere l'omologazione, tanto se non erro l'antenna è fissata con della colla per evitare proprio che possa essere svitata facilmente.

Radioso

CitazioneInoltre la mancanza di un display alfanumerico nella Comtrak, costringe ad avere con se una tabellina che ricordi sul canale es. 14 quale frequenza è memorizzata
Ottimi pmr entrambi però il display c'è l'ha anche il Comtrak CK-PMR 446 SPORT.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Bix123

Citazione di: Radioso il Dom 12 Gennaio, 09:48 2020
Citazione
Ottimi pmr entrambi però il display c'è l'ha anche il Comtrak CK-PMR 446 SPORT.
Intendevo dire che nella G18 via software puoi darci un nome di 6 lettere mentre nella comtrak no, scrive solo il numero di canale.

Ciao

Radioso

Già è vero non era stato attento a quanto ha iscritto :) credo comunque che il Midland sia mediamente una spanna sopra, inoltre è in realtà un bibanda, tramite software dal menù nascosto può essere programmato anche sulle frequenze VHF anche se è necessario sostituire l'antenna con una più adatta, insomma è un v-uhf vero è proprio travestito da pmr.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AntennaVerde

Uno o l'altro non ci si sbaglia anche se sono più propenso anch'io per il Midland essendo ancora più versatile, poi come giustamente hai sottolineato, almeno il G18 non è esattamente un pmr ma molto di più di quel che sembra.

Bix123

Citazione di: Radioso il Dom 12 Gennaio, 22:31 2020
inoltre è in realtà un bibanda, tramite software dal menù nascosto può essere programmato anche sulle frequenze VHF anche se è necessario sostituire l'antenna con una più adatta, insomma è un v-uhf vero è proprio travestito da pmr.

Per curiosità, sai la procedura per programmarlo anche sulle VHF ?, io dal menu nascosto ho visto solo che puoi variare la potenza per trasformarlo in versione export.

Ciao

AntennaVerde

Di preciso non saprei dirti ma dalla schermata in questione si legge chiaramente che alcuni valori che riguardano la potenza di uscita fanno riferimento a segmenti di banda VHF partendo da 134 fino a 176 mhz.

IW3HQD

Felice possessore del G18, lo trovo davvero molto più di un PMR!
Sconsiglio la sostituzione dell'antenna https://amzn.to/3rKPRbw sia per la perdita di omologazione, sia perché non è solo fissata con la colla, ma con doppia flangia interna che la rende waterproof. Ammesso di riuscire a toglierla senza spaccare tutto, si perde l'impermeabilizzazione.
73 de IW3HQD

ikes

Ho anch'io due Comtrak sport e aspetto il prox week end per la prova definitiva... intanto le ho paragonate avendole avute per due giorni entrambe, con delle Polmar easy, e come ricezione si sono rivelate praticamente uguali, mentre nella qualità audio Comtrak è più nitida. Pesano esattamente entrambe 249 gr ed hanno antenne di pari lunghezza 12 cm.
Domanda: ma il software della Comtrak, si riesce a trovare?

AntennaVerde

Il software esiste ma da una mia breve ricerca sembra introvabile.

IW3HQD

Citazione di: AntennaVerde il Lun 13 Gennaio, 22:21 2020
Il software esiste ma da una mia breve ricerca sembra introvabile.
...e questo potrebbe essere un problema, o quantomeno una grossa limitazione....
73 de IW3HQD

Bix123

Citazione di: AntennaVerde il Lun 13 Gennaio, 22:21 2020
Il software esiste ma da una mia breve ricerca sembra introvabile.

Ielle importatore italiano se la compri da lui te lo da gratis.

Ciao

ikes

Io le ho prese proprio da I.L. Elettronica,  ma sinceramente non mi ha proposto alcun software...   Anzi, sono ritornato per chiedere su quale frequenza mi avessero programmato il canale dedicato con un subtono specifico e me lo ha comunicato subito, però di disponibilità del software non me ne ha parlato. Ci tornerò per chiedere se fosse eventualmente disponibile

AntennaVerde

In passato avevo sentito parlare di software disponibili solo a tecnici e rivenditori in modo che solo loro possano programmare le radio in base alle esigenze del cliente, chissà che non sia così anche in questo caso!

fede

Citazione di: Bix123 il Sab 11 Gennaio, 22:01 2020
Ciao,

volevo dare il mio contributo al forum, scrivendo le mie impressioni di utilizzo di due radio PMR che stanno prendendo piede in questo periodo, parlo della Comtrak CK-PMR 446 SPORT https://amzn.to/31DK10W e il Midland G18 https://amzn.to/3sLpCD1 visto che in rete si trova veramente poco.
Le possiedo entrambe in versione omologata a 0,5 W.
Avendole provate entrambe queste sono, sinteticamente, le mie impressioni di utilizzo:
- Sensazione al tatto e utilizzo: La Midland G18 da meno l'impressione di una radio cinese, in termini di robustezza, scelta delle plastiche impiegate e
   manegevolezza dei tasti. Inoltre la mancanza di un display alfanumerico nella Comtrak, costringe ad avere con se una tabellina che ricordi sul canale es. 14 quale frequenza è memorizzata. Nella G18 con l'apposito software di programmazione si può dare un nome ad ogni canale; comodo.
- Sensibilità in ricezione: Sicuramente qui vince la Comtrak, anche se di poco, però sicuramente riceve segnali più deboli che non si sentono nella G18.
- Copertura in trasmissione: Anche qui vince la Comtrak, anche in questo caso di veramente poco poco (sarà forse dovuto all'antenna più lunga rispetto alla G18)
- Capacità di escludere disturbi in ricezione: In questo caso la G18 va un po' meglio, ovvero lo squelch si apre meno volte alla presenza di interferenze, mentre nella Comtrak ognitanto qualche pernacchia si sente.
- Qualità dell'audio ricevuto: Ottime entrambe, forse un pelino meglio l'audio della Comtrak ma veramente di poco.
- Qualità del microfono in TX: Entrambi funzionano egregiamente.
- Software di programmazione: Scarsini entrambi, però ho visto di molto peggio (es. software originali Baofeng). Diciamo che sono software cinesi entrambi con piccoli bachi facilmente evitabili.

In conclusione, a mio avviso sono entrambi ottimi PMR, per cui se dovessi scegliere non saprei, forse sarei un po' più a favore della Comtrak per la sua ricezione, ma per la costruttività penderei a favore della G18. Queste sono le mie impressioni personali dopo un periodo di utilizzo di entrambe, ma di certo non ho fatto test di laboratorio o simili.

Ciao
Bix
Ciao, che software usi per il g18 e per il Comtrack?

user

Una dritta utile, se cambiate l'antennino originale su questi portatili che di norma non sono fatti per questo "omologazione  persa a parte" non ve la cavate a buon mercato, queste radio sono sintonizzate e regolate con la propia antenna in fabrica sostituendola non sarà facile aumentere le performance.
Se volete fare un lavoro come si deve usate questo strumento utilissimo per la messa a punto delle antennine nei portatili ma anche per fare dei paragoni seri tra antenna ed antenna e ne scoprirete delle belle.

Suti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Alfredo, quello sfuocato sullo sfondo è il 5DE o vedo male?  çç16

user

Citazione di: Unicums il Mer 08 Dicembre, 15:07 2021
Alfredo, quello sfuocato sullo sfondo è il 5DE o vedo male?  çç16

Si è propio l' FT5DE,  ovviamente non è in primo piano quindi è sfuocato!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Igor

CitazioneCiao, che software usi per il g18 e per il Comtrack?
Quello del G18 è questo https://www.midlandeurope.com/it_IT/prodotti/prg-g15 mentre del Comtrak CK-PMR 446 SPORT sinceramente non trovo nulla.

fede

Citazione di: Igor il Mer 08 Dicembre, 17:54 2021
CitazioneCiao, che software usi per il g18 e per il Comtrack?
Quello del G18 è questo https://www.midlandeurope.com/it_IT/prodotti/prg-g15 mentre del Comtrak CK-PMR 446 SPORT sinceramente non trovo nulla.
La ringrazio

Igor

Si ma diamoci del tu come fanno da sempre tutti gli appassionati di radiantismo, mica ci si da del lei quando si parla per radio. :)

fede

Citazione di: Igor il Mer 08 Dicembre, 21:49 2021
Si ma diamoci del tu come fanno da sempre tutti gli appassionati di radiantismo, mica ci si da del lei quando si parla per radio. :)
grazie, non lo sapevo... çç16

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters