Notte fruttuosa, e-sporadico, colpo di c**o o cosa?

Aperto da ziorick2018, Mar 31 Agosto, 02:36 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ziorick2018

Salve a tutti!!!
Oggi ho preso e montato al volo il "carico fittizio": ovvero una MFJ1622... https://amzn.to/3ILkO95 una verticale, per modo di dire visto che consigliano l'installazione obliqua, accorciatissima. Promettono che scenda in 40 mt. Con 3 soldi di dubbio e 2 di coraggio, pinzo la clip sulla bobina sulle supposizioni del fantomatico manuale in inglese maccheronico per i 30 metri, stendo perbenino il contrappeso (un filetto da un quarto di mmq) e... ostia! Il tuner del FT-991 da un ROS di 2 lo porta a 0 quasi subito, connetto il PC, mi metto in FT8 e... si fanno gli Stati Uniti meglio che la Croazia! Gli Ucraini mi tirano fuori loro, Dio solo sa come... Ma un bel -9 confermato da un -7 poco dopo dagli USA... mi fa ricredere sulle caricate.
Gli tiro un po' il collo, metto dentro tutti e 100 i watt... alle brutte friggo la bobina in filo argentato... Poco male, la riavvolgo... Ma non succede. L'apparato non "pizzica" (anche qui c'è da discutere sulle 5 spire di choke in RG58, stavo lì lì per avere i conati).
Prima che qualcuno mi dica che faccio chiacchiere da bar (Alfredo mi capirà), L'ANTENNA MIGLIORE è quella che soddisfa i compromessi momentanei. Dal vecchio studio dove ho potuto montare un doppio dipolo rotativo (N/S e E/O) per i 40 mt full size, ho traslocato in una casa molto più grande ma meno generosa per il parco antenne... e gli 8 metri lineari del balcone sono poco sfruttabili, tra gli inquilini dei piani superiori. Progetti per il futuro? Come no... Si Si... Innanzitutto metter su la 6 metri caricata e vedere come va. Questa da due metri scarsi la metterò nello zaino per le gite in attesa del FT-818 che già sto cercando...
Il c.d.c. ci sta, magari ho beccato l'orario giusto con la gente giusta... ma... possibile che una robina di quelle misure possa avere così grandi potenzialità?
So di avervi rotto i maroni ma volevo condividere con voi la cosa, e soprattutto sono sempre ben propenso a consigli, migliorie e comparazioni di ogni genere.
Buonanotte,
Riccardo.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

user

Ciao Riccardo, complimenti ottime nuove adesso si che sei On Air.
Chiaramente questo per te è un assaggjo che  ti mette addosso la carica per andare avanti in quanto gli spazi per aggiustaggi e miglioramenti sono davvero tanti.
Senza scendere nel tecnico le situazioni di compromesso spesso sono le uniche che permettono di fare radio è senza di esse non si potrebbe visto che in condominio è complicata la convivenza.
Riccardo un mio caro amico che abita a non più di 600 mt da casa mia tra cw e ft8 fà tutto il globo utilizzando stili a carico induttivo spiralato con tanta soddisfazione, da qualche anno utilizza un PA a tubo fatto in casa e si permette anche la fonia con risultati eclatanti considerando le condizioni. 
Certamente è un compromesso ma come detto prima questo permette di fare radio dove sulla carta non si potrebbe.
Nei prossimi giorni  proviamo in 40 e 80 Mt.  sono certo che funzionerà, è la prossima volta che ci vediamo dalle tue parti prepara lo spumante i dolcetti li porto io.
Un caro abbraccione.
Alfredo 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Urbano

Citazionema... possibile che una robina di quelle misure possa avere così grandi potenzialità?
73 a tutti.

Così come esiste il QRP sulla potenza c'è pure, per così dire, il QRP sulle antenne e che regala grandi soddisfazioni usando appunto piccole antenne, piccole antenne da sempre derise e denigrate in tutti i modi a favore di antenne lunghe e che come vedi non sono invece un carico fittizio, il resto poi lo fa mamma propagazione quindi divertiti a collegare il mondo con la tua QRP antenna. ;)

User100

Ho imparato a mie spese (ho appena aperto un thread sulla boomerang per CB) che le antenne costruite da chi di antenne ne capisce veramente, funzionano sempre meglio degli accrocchi che noi radioamatori ci ostiniamo a costruirci da soli.

Certo, hai speso più di cento euro per acquistarla ma con un'antenna a cui chiunque non avrebbe dato un centesimo, hai collegato quasi l'altro lato del globo.

Aricerto, molti potrebbero dire che un vero OM le antenne se le costruisce da solo. Ma è vero che il collegamento l'hai fatto e quindi, la tua antenna va e funziona bene.

Complimenti.

ziorick2018

Od un radioamatore od un produttore su larga scala, se le cose sono FATTE BENE tirano fuori risultati. Da qualche parte ho ancora un "gommino" per portatili, lo realizzai per un vecchio FT solo UHF e se non ricordo male era 2x5/8... Andava da Dio. Questa qui, l'ho presa per ragioni di mero tempo ma avevo prurito alle mani di brutto... FORSE avrei utilizzato uno stilo da 2,5 metri piuttosto che da 1,80, FORSE avrei semplificato la pinzatura della clip sulla bobina lasciando appositi spazi aperti e coprendo il resto di resina... Ma sono tutti forse. Diciamo che se i pruriti non passano inizierò a creare un clone "ottimizzato" alla mia situazione.
Mi sarebbe piaciuto poter utilizzare una random non risonante... Ma 8 metri lineari e 3 di altezza sono pochini ed ad 80 metri, i 3 metri di altezza sono un "nientesimo" rispetto alla lunghezza d'onda, quindi creerei una linea che, con un buon tuner, irradia ma... Dio solo sa dove.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Rollo

Ciao, indubbiamente una giusta dose di buon momento unita a ben 100W!  in FT8.
Comunque se vuoi fare una prova..  tira un filo ad michiam di 7/8 metri supportato da tubo in PVC https://amzn.to/3m27nHZ (quello grigio da impianti elettrici dia. 18) lungo quanto riesci. Massa sulla ringhiera.
Un bel Choke sotto, vicino alla ringhiera. Usa abbondanti fascette e tieni la canna leggermente inclinata (10/20 gradi ma anche qui, prova) e non in verticale.
Poi fai una prova comparativa.
Quell'antenna non ha segreti e nemmeno promette o fa miracoli. E' anche abbastanza semplice da autocostruire.
In FT8 con 1/10W dovresti fare quasi il giro del mondo.
Però sono tutte esperienze che verranno utili, in generale l'esperienza la si fa ... facendo e poco parlando (o scrivendo) ;)
Buone cose.
P.S. appartengo alla categoria autocostruttori. Ho costruito quasi tutto quello che uso, poi ho anche roba commerciale.
Il vantaggio di un autocostruttore è che capisce quello che compra.
Sennò diventi un pescatore che va in pescheria.

ziorick2018

A suffragio della tua affermazione Rosso, dai 100W iniziali ieri sera sono passato a 10W rimettendoci solo 1 dB strumentale, sempre con la piccolina. E comunque, con 25W gli Stati Uniti si fanno facile.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

gattonero

Quando c'è propagazione, certe volta va meglio il mio dipolo autocostruito che la verticale butternut  8)
Radio C.B. 27 Mhz - Salento - Ham Radio IW7ED

user

Citazione di: gattonero il Sab 18 Settembre, 17:27 2021
Quando c'è propagazione, certe volta va meglio il mio dipolo autocostruito che la verticale butternut  8)

Con un dipolo fai di certo miracoli propagazione apparte, peccato che ziorick2018 non può installare dipoli per il momento.

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Ciao a tutti, ricordo che nel 2017 avevo installato la celeberrima random wire di 16,20 mt con UN-UN 9:1 e collegavo stazioni americane in 160 metri fonia con i watt di un RM ITALY BLA-350plus.
La propagazione aiuta ed ogni antenna è il trampolino di lancio verso quella successiva...buon divertimento gente!!!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


User100

Il problema Giulio é che 16 e più metri di antenna non tutti possono installarla. A me hanno fatto questioni per una canna da pesca di 6 metri e l'ho dovuta smontare, figuriamoci 16.

IU2IDU

Mi spiace...non fa piacere sapere che ci sono questioni per le nostre antenne, soprattutto quando l'operatore cerca di installare un impianto sobrio e non impattante.
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


User100

Figurati, ne ho predisposta un'altra di 10 anzichè 6. Smontabile e montabile in 3 minuti e che accorda sino agli 80 metri. Non puoi capire il piacere di vederla arrivare dalla mia veranda sino quasi al tetto del palazzo. Tornassi indietro l'avrei presa da 12 metri.

A volte non tutti i mali vengono per nuocere.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters