distanza massima cb

Aperto da smn2509, Gio 29 Ottobre, 18:18 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

smn2509

Secondo voi in linea d' aria senza ostacoli, come a mare che distanza raggiunge il cb https://amzn.to/3QqQbcn con i classici 4w? 300/400 km?

Caimano

Il discorso è un po' complesso e dipende anche dalla frequenza oltre che dalla potenza dal tipo di antenna dal loro guadagno ecc.. in linea di massima però a 300 metri di altezza si ha un orizzonte ottico di circa 60 chilometri ma per l'effetto dell'attrazione del campo magnetico terrestre si riescono a raggiungere distanze molto maggiori, inoltre non è mai facile capire se si sta comunicando con l'importante (anche piccolo a volte) aiuto della propagazione oppure se si va veramente in diretta, 300/400 km si possono anche fare in diretta (se si cercano i record) ma con parecchia potenza e da altezze notevoli, poi è chiaro che volendo con l'aiuto della propagazione si fanno i miracoli, personalmente tanti anni fa collegai il Giappone in 27 Mhz, direi il top dei top :) mentre per i collegamenti a livello europeo e nazionale siamo praticamente nella norma.


smn2509

Ok! Chiarissimo, grazie mille

Carlos

Ciao a tutti, personalmente quei 70 km e anche di più in diretta li ho sempre fatti anche se generalmente con chi sta in altura, diciamo che da fisso almeno 30 km li si fa tranquillamente in pianura, poi la cosa si moltiplica se l'altro corrispondente è messo bene con le antenne, certo 400 km in diretta è impensabile in condizioni normali, tutta sta distanza uno se la deve andare a cercare con una direttiva tanta potenza e buona posizione!!

Caimano

Ciao Carlos. Personalmente non ho mai notato grandi differenze in termini di distanza in diretta tra la 27 e la VHF, più in la in genere non arrivi in entrambe le bande, in passato ho anche fatto dei confronti diretti tra le due bande con più persone e il segnale non cambiava più di tanto, la mia impressione era appunto che dopo la curvatura terreste sorgessero dei problemi ma comunque anche a parità di potenza e antenna non ho mai notato stravolgimenti tra una banda e l'altra a parte il fatto che in genere in 27 ci può essere QRM a causa di diversi motivi.

Carlos

Si confermo anch'io, anche in 11 mt. si fa parecchia strada in diretta, anche da mobile ricordo collegamenti memorabili, se poi hai l'antenna giusta e molte <vitamine> si viaggia veramente alla grande, ricordo di in passato di aver sentito dei camionisti (chissà con quanta potenza) arrivarmi dall'autostrada fino a casa mia e tieni presente che sto parlando di 100 km senza propagazione.

Caimano

Già lo so, a volte arriva gente in diretta da così lontano che si stenta a crederlo, ma in fondo basta andare oltre a quella che è la normalità in termini di condizione di lavoro per ottenere risultati spettacolari e questo è chiaramente valido per tutte le frequenze sia in diretta che con l'aiuto della propagazione.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters