Icom IC-R10 non riceve più

Aperto da DiscoVolante, Gio 03 Novembre, 20:08 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

DiscoVolante

Un saluto a tutti. Qualche mese fa è venuto a mancare un caro amico che ha lasciato una mole impressionante di apparecchi radio, dei quali sia la moglie che la figlia non sapevano che farsene. Le ho messe in contatto con la locale sezione ARI (premetto che vivo in un'altra città) perché ho pensato che avrebbero potuto farne un buon uso. Mi sono però preso, per ricordo (ci conoscevamo da cinquant'anni) un Icom IC-R10, giusto per fare un po' di pratica anche in vista, fra un anno, quando andrò in pensione, di dare l'esame da radioamatore. Al momento ho avuto a che fare solo con la CB, sempre dal lontano 1972, e m'interessa quindi ascoltare un po' di UHF/VHF e decametriche per familiarizzare con le procedure etc. Questo apparecchietto, che ho preso un paio di mesi fa, andava da dio e ho ascoltato di tutto. Improvvisamente ha smesso di funzionare, nel senso che non  riceve altro che un fruscio tipo QRM. Ho provato, qualora avessi fatto qualche manovra errata intanto che familiarizzavo con la gestione dei banchi di memoria, a fare un reset parziale, ma non è successo nulla. Anche in FM dove ascoltavo la RAI e le radio private non arriva nulla di nulla.  Qualcuno ha già avuto un problema simile e lo ha risolto?

E-strada

Buona sera DiscoVolante, mi dispiace per il tuo ricevitore ma senza testarlo direttamente non è possibile dare una diagnosi, però se non riceve proprio nulla, innanzitutto accertati che non sia un problema di antenna e se non ne hai un'altra basta anche un pezzo di filo giusto per capire se almeno riceve i segnali più forti come quelli della radio FM, controlla anche il connettore d'antenna sul corpo radio.

Parliamo pur sempre di un vecchio apparecchio di oltre un quarto di secolo che forse ormai aveva già di suo un difetto, qualche condensatore potrebbe anche essere saltato, cosa che accade molto spesso con le vecchie apparecchiature specie se rimangono spente per molto tempo, ti consiglio però di provare a fare un full reset, quello delle sole memorie non risolverebbe comunque nessun malfunzionamento, se sei fortunato potrebbe anche tornare a funzionare.

DiscoVolante

Ciao E-strada. Grazie per la cortese risposta. Sto pensando che forse potrebbe (a capire quale sia) trattarsi di un condensatore in perdita o qualcosa di simile. Ora ti racconto questa che è buffa: mi ero rassegnato a fare un reset totale ma, visto che anche se lo scanner non riceveva restavano visibili sul display i nomi e le frequenze di centinaia di canali memorizzati dal mio amico e mi dispiaceva perderli mi sono messo a fare l'unica cosa, non avendo altri apparecchi per effettuare salvataggi dei dati, che potevo: annotare tutto a mano su un blocco. A un certo punto, canale dopo canale, ho "sentito" un qualcosa di strano. Sono andato su una frequenza che sapevo essere in funzione (perché per un bel po' di giorni l'arnese funzionava) e... riceveva perfettamente. Ho fatto anche un altro tentativo: ho visto, intanto che facevo ricerche in giro, che nel vano batterie c'è un piccolo interruttore che serve per selezionare se caricare o no le quattro stilo. Siccome il mio amico aveva lasciato una situazione assai disordinata, ho preso per ricordo questo Icom proprio perché non essendo riuscita sua moglie a trovare il caricabatterie/alimentatore potevo comunque metterci quattro stilo ricaricabili al NiMh, che poi metto in carica in un caricabatterie esterno https://amzn.to/3FSvbrm quindi ho messo l'interruttore su "off". Vediamo come va.

E-strada

L'interruttore per le ricaricabili non c'entra con la ricezione, verifica invece se hai attivato senza volerlo l'attenuatore.

DiscoVolante

Citazione di: E-strada il Ven 04 Novembre, 12:59 2022
L'interruttore per le ricaricabili non c'entra con la ricezione, verifica invece se hai attivato senza volerlo l'attenuatore.
Grazie ma l'attenuatore non c'entra. Ho verificato. È proprio qualcosa che succede "random". Anche la temperatura dell'apparato (per quanto le variazioni mi sembra siano minime) sembra ininfluente: si azzera la ricezione sia appena acceso, sia dopo ore di funzionamento. Ora ad esempio sembra tutto ok. Vabbè, finché dura...

E-strada

Se va e non va allora potrebbe proprio essere colpa di un condensatore, dovresti aprire il ricevitore e controllare con cura, se il condensatore perde te ne accorgi a vista e bisogna subito togliere l'acido prima che faccia altri danni, poi ovviamente bisogna sostituire il condensatore e forse più di uno.

Naturalmente è solo l'ipotesi più plausibile ma va comunque fatto un controllo, poi tutto può essere.

DiscoVolante

Grazie di nuovo. Non mi sono fatto vivo perché l'ICOM ha ricominciato a funzionare regolarmente, ho dato un'occhiata e almeno a vista non ci sono condensatori che mostrano di avere problemi, non ci sono fuoriuscite di liquido, acido o che. L'apparecchio è vetusto ma tenuto in maniera maniacale. Lo accendo e tengo in funzione almeno un'ora al giorno e per adesso non si sono manifestati altri malfunzionamenti.
Buon weekend.

E-strada

Sono problematiche che capitano quando l'apparecchio ha i suoi anni, adesso funziona ma il problema potrebbe ripresentarsi, speriamo comunque in bene.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters