ricevitore banda aerea V/U

Aperto da I-LUCA, Gio 13 Ottobre, 10:46 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

I-LUCA


Sarei orientato all'acquisto di un ricevitore/scanner portatile (nuovo o usato) che copra la banda aerea 118-137 e 225-400.
Premesso che le altre frequenze non mi interessano, secondo voi se doveste analizzare le schede tecniche, dei vari apparati sul mercato che coprono queste due bande, quali sono quelli che sulla carta offrono le performances migliori ?

Guardando alcune schede tecniche ho di seguito elencato alcuni paramentri che non so interpretare:

Sensibilità : credo che più basso è il valore in microvolt e meglio è (correggetemi de sbaglio)

Selettività : non so come interpretare i valori; es: la scheda tecnica del yaesu VR120D in AM riporta "  16 KHz (-6dB)  " ; mentre quello del ICOM R6 https://amzn.to/3MBy6bY riporta "  > 15 KHz (-6dB) < 30 KHz (-60dB)  " quale dei 2 è più selettivo? e perchè nel secondo ci sono due valori mentre nel primo ce n'è uno solo?

Stabilità di frequenza : meglio 1 PPM o 5 PPM ? più basso è il valore e meglio è?

IF (intermediate frequency) : sono importanti? anche qui quando uno è meglio dell'altro?

Doppia o tripla conversione: cosa cambia?

NF (Noise Figure) : ??

Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno

UFF99X

Io tralascerei i dati tecnici riportati dai costruttori sia perché sono spesso generici sia perché non sono costanti sul tutto lo spettro di funzionamento dei ricevitori, guarda invece alla qualità generale e alle caratteristiche ma tra i due che hai menzionato preferisco l'Icom IC-R6 anche perché essendo più recente si trovano più facilmente gli accessori e anche l'assistenza tecnica, lo Yaesu VR120D è pur sempre uno scanner di oltre vent'anni fa e non più in produzione da una vita.

Ora, tralasciando che ci sono scanner migliori ma che neanche ti menziono perché so già che il prezzo sarà per te troppo alto, tieni presente che le antenne in dotazione agli scanner sono di tipo a larga banda perciò se ti interessano le due bande aeree basta che ti doti di antenne apposite che risuonano li e vedrai che anche il peggiore dei ricevitori diventerà più che eccellente.

Al massimo potrei segnalarti la prossima uscita dell'Alinco DJ-X100, uno scanner di ultima generazione dedicato esclusivamente alla V-UHF e funzionante appunto solo da 30 a 470 e quindi ottimizzato per operare in questo range con prestazioni ma anche con funzioni che dovrebbero essere veramente ottimali rispetto a ricevitori più generici anche se più costosi, ancora non si sa quanto costerò ma se meno di una Maserati ne vale la penna. :)


SSB

Ciao a tutti, se proprio devi scegliere tra i due anch'io opterei per l'Icom che tra l'altro conosco avendo il precedente modello ic-r5, per quanto riguarda le tabelle e i numeri magici dei produttori non è su quello che devi fare la scelta ma sul contesto generale.

I-LUCA

Grazie per i suggerimeti ragazzi , però ci tenevo a precisare una cosa . Io attualmente posseggo una kenwood thf7 la quale mi ha dato da pensare..... é tutto scritto qui

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=8095.msg65134#msg65134

Alla luce di quanto mi è successo é da li che ho cominciato a confrontare i dati tecnici del yaesu 120 col mio thf7 per poi spostarmi sugli altri ricevitori ma chiaramente l'ignoranza in materia non mi ha aiutato... io ho menzionato l'icom R6 ma il confronto è esteso anche al yaesu 160 , uniden 125 https://amzn.to/468ROTg AOR , alinco dj11 ed altri...... diciamo che il genere è questo.
 Però capirete che è difficile considerare solo il contesto generale che mi dite, cioé non che non sia importante, ma é comunque un po' influenzato dalle proprie preferenze ( che ben inteso sono molto importanti), ma anliticamente non mi aiutano come vorrei nella scelta.  Dopo il conftonto sul campo diciamo che per me ora il yaesu 120 è praticamente una bomba.
Non fraintendetemi , anzi aiutatemi con la vs. conoscenza tecnica.

È per me come guardare due schede tecniche di una automobile.... nel senso che a parità di segmento magari una ha piu potenza a discapito della coppia di un'altra;piuttosto che 6 cilindri invece di 4...o la rapportatura del cambio più favorevole ai consumi invece dell'accellerazione.... anche lì poi interviene la componente personale e poi il costo sicuramente.

Ora mi servirebbe capire cosa sono tutti queli valori menzionati nelle schede delle radio... non so se ho reso l'idea.

Grazie ancora per la pazienza.
Luca

UFF99X

CitazioneDopo il confronto sul campo diciamo che per me ora il yaesu 120 è praticamente una bomba.
Ho letto quanto hai scritto nell'altra discussione e a quanto pare il tuo th-f7 ha forse dei problemi con il ricevitore a larga banda perciò non solo lo yaesu vr-120 a confronto è una bomba ma sono bombe anche tutto gli altri visto che il th-f7 ha dei problemi ma anche se fosse proprio fatto così e fosse effettivamente mezzo sordo in quella fetta di uhf non ci trovo nulla di strano considerando che non è uno scanner dedicato ma una ricetrasmittente ed eventuali carenze come questo ci possono anche stare e soprattutto in quella banda così poco usata e ascoltata, tuttavia gli scanner non hanno generalmente questo inconveniente e di conseguenza non farti prendere dalla paura che qualsiasi altro ricevitore si comporti alla stesso modo.

Poi considerando che hai avuto modo di verificare che lo yaesu vr-120 li riceveva bene allora compralo pure e non ti sbagli di certo.

SSB

CitazionePoi considerando che hai avuto modo di verificare che lo yaesu vr-120 li riceveva bene allora compralo pure e non ti sbagli di certo.
Quoto anche perché è in ballo la paura di ritrovarsi lo stesso problema.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters