Una vecchia diatriba : Marconi o Tesla inventori della Radio ?

Aperto da IW2BSF, Sab 25 Giugno, 14:54 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

 In occasione della Nikola Tesla Exhibition� di Milano si riaccende il dibattito sulla paternità dell'invenzione che cambiò il XX secolo.

Molti dicono sia Marconi ma altrettanti pensano che l'italiano abbia derubato Tesla


Guglielmo Marconi https://amzn.to/46za5d7 è universalmente riconosciuto come il "papà" della radio, brevettata il 2 giugno 1896 a Londra e destinata a cambiare per sempre il nostro modo di comunicare. Eppure ci sono persone che, forti di argomentazioni abbastanza valide e perfino di una sentenza di tribunale, affermano che in realtà gran parte del lavoro sia da attribuire a Nikola Tesla https://amzn.to/3RHORW2 il geniale scienziato che per tutta la vita ebbe la sfortuna di veder riconosciuti ad altri i moltissimi meriti delle sue intuizioni.



Chi ha dunque inventato la radio? Tesla o Marconi? nelle ultime settimane il dibattito è tornato a farsi incandescente...

LAVORI PARALLELI?

La diatriba ha origine dal fatto che più o meno nello stesso periodo sia Tesla che Marconi operarono in campi molto simili per sviluppare una tecnologia di telegrafia senza fili - che poi porterà all'invenzione della radio - in grado di inviare e ricevere messaggi sfruttando le onde elettromagnetiche.

Come già detto, Marconi brevettò per primo la sua idea (che nel 1909 gli varrà anche il Nobel per la fisica condiviso con Carl Ferdinand Braun). Nello stesso momento storico però, Tesla aveva già ottenuto gli stessi risultati e anzi era riuscito ad estendere il segnale radio molto più in là di quanto potesse fare il macchinario di Marconi.

Lo stesso Tesla era consapevole del fatto che il collega italiano stesse per "soffiargli" l'idea, tanto che un giorno pare abbia confidato ad un suo collaboratore: «Marconi è un bravo ragazzo, lasciatelo continuare. Anche se sta usando 17 dei miei brevetti»

DALLA MOSTRA A INTERNET

In realtà dunque, la discussione riguardante l'identità del vero inventore della radio non si è mai placata.

Già nel 1943 la Corte Suprema Americana si pronunciò ritenendo il brevetto di Marconi una copia del lavoro di Tesla, smentendo di fatto una precedenza sentenza del 1911 emanata dalla High Court del Regno Unito che invece riconosceva all'italiano la paternità dell'invenzione. Dunque la stessa giurisprudenza non si accordò mai sulla questione!

In occasione della Nikola Tesla Exhibition�, la mostra-museo interattiva che dal 5 ottobre 2019 è stata ospitata presso lo Spazio Ventura XV di Milano, la questione "Tesla o Marconi" è poi riemersa con prepotenza, scatenando una vera polemica tra i sostenitori dell'una e dell'altra fazione.

«Tesla è stato un genio derubato e dimenticato dai libri di storia: è stato truffato da numerosi personaggi, tra cui Edison e Marconi, ed è morto da solo e in povertà - ha dichiarato Mauro Rigoni, Amministratore unico di Venice Exhibition, società organizzatrice della mostra - Con questa esibizione vogliamo rendergli onore: nelle nostre case utilizziamo quotidianamente oggetti che derivano dalle invenzioni e dagli esperimenti di Tesla, come appunto la radio».

La Fondazione Marconi non ha ancora risposto ufficialmente all'attacco (se così si può chiamare) ma intanto sui Social la discussione è già montata:

«Molti offendono la figura di Tesla pur di attribuire la paternità della radio all'italiano Marconi, per un sentimento di cieco nazionalismo - rincara un utente di Facebook - Ma le sentenze, così come i fatti, parlano chiaro: Tesla è stato derubato».

Verrà mai fatta luce sulla vicenda? Solo il tempo potrà dircelo...


Il concetto di base che molti NON vogliono capire e' che Tesla, era interessato alla trasmissione di energia. È anche radio, ma e' un'altra cosa !!

 Marconi si occupava di comunicazioni radio.... 2 cose ben diverse direi !


Infatti quando Tesla ha fatto prove sulle onde radio non lo ha fatto come Marconi per le comunicazioni (morse) ma per radiocomandare un sottomarino !

 E di fatti il  brevetto della radio è registrato a nome della Marconi Company.


Le tante cose belle di Tesla sono andate perse, alla sua morte l'FBI ha sequestrato tutto . Secondo i russi,la radio l'ha inventata Popov.

Il premio Nobel per la fisica, per la realizzazione della radio e delle comunicazioni a grande distanza, fu assegnato Marconi, insieme al tedesco Braun.



73 de IW2BSF - Rodolfo



tecnico

Prima l'uovo o la gallina? Certo sono domande che non fanno dormire la notte.
La scienza sembra concordare per l'uovo.
Seguitemi su facciabook per altre importanti questioni scientifiche.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Radioso

E' sempre la solita storia di patriottismo e nazionalismo, Marconi o Tesla, Bell o Meucci ecc e non solo per la radio e la telefonia.

Per ogni invenzione c'è sempre una rivendicazione, prima è sempre personale tra inventori e dopo se, l'invenzione è anche rivoluzionaria, diventa tra nazioni che si contestano la paternità.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Argomento trito e ritrito, la diaspora non finirà mai forse, anche se già a suo tempo furono decretati e riconosciuti gli autori sia nel bene che nel male.
Quindi mettiamoci il cuore e la mente in pace,  ovviamente chi non è d'accordo si accomodi pure e rumurgini tanto di tempo nè ha davanti a sè.

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF

Citazione di:  link=topic=7795.msg62419#msg62419 date=1656176319
Argomento trito e ritrito, la diaspora non finirà mai forse, anche se già a suo tempo furono decretati e riconosciuti gli autori sia nel bene che nel male.
Quindi mettiamoci il cuore e la mente in pace,  ovviamente chi non è d'accordo si accomodi pure e rumurgini tanto di tempo nè ha davanti a sè.

Saluti.

vero e NON ne verremo credo mai fuori , hi hi !!!  per me basta che alla fine il NOBEL e' stato dato a Marconi e non a tesla !  ciaooo   73

tecnico

Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

User100

Citazione di: IW2BSF il Dom 26 Giugno, 14:47 2022
Citazione di:  link=topic=7795.msg62419#msg62419 date=1656176319
Argomento trito e ritrito, la diaspora non finirà mai forse, anche se già a suo tempo furono decretati e riconosciuti gli autori sia nel bene che nel male.
Quindi mettiamoci il cuore e la mente in pace,  ovviamente chi non è d'accordo si accomodi pure e rumurgini tanto di tempo nè ha davanti a sè.

Saluti.

vero e NON ne verremo credo mai fuori , hi hi !!!  per me basta che alla fine il NOBEL e' stato dato a Marconi e non a tesla !  ciaooo   73

Aprendo e chiudendo un piccolo off topic aggiungo che per fortuna il Nobel è stato già assegnato, altrimenti fra i vari sapientoni di questo forum che non hanno nemmeno il coraggio di presentarsi con il proprio nominativo, magari sarebbe spuntato il nuovo Marconi. Per quel che mi riguarda lo studio e la ricerca continuano ogni giorno.

user

Per rispondere a Rudy, quando ho scritto  che l'argomento è trito e ritrito non era mia intenzione sminuire l'argomento ma esso era ed è riferito ai cosiddetti revisionisti che da anni rimurginano su questa questione.
Ad oggi non la smettono ancora e probabilmente continuerà chissà per quanto tempo si perchè l'imbecillità umana non ha confini.
È andata così nel bene e nel male ma evidentemente si continua con i sè e i però eppoi sè, ma, però.
Intanto alcuni più furbi  intascano soldi con i libri organizzano  incontri studio e perfino imbasticono mostre e in tanti anche se non revisionisti abboccano e loro ci guadagnano notorietà e denari ed è sotto gli occhi di tutti eppure. ....
Ed ecco perchè trito e ritrito non finirà mai, forse? 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF

Citazione di:  link=topic=7795.msg62446#msg62446 date=1656304384
Per rispondere a Rudy, quando ho scritto  che l'argomento è trito e ritrito non era mia intenzione sminuire l'argomento ma esso era ed è riferito ai cosiddetti revisionisti che da anni rimurginano su questa questione.
Ad oggi non la smettono ancora e probabilmente continuerà chissà per quanto tempo si perchè l'imbecillità umana non ha confini.
È andata così nel bene e nel male ma evidentemente si continua con i sè e i però eppoi sè, ma, però.
Intanto alcuni più furbi  intascano soldi con i libri organizzano  incontri studio e perfino imbasticono mostre e in tanti anche se non revisionisti abboccano e loro ci guadagnano notorietà e denari ed è sotto gli occhi di tutti eppure. ....
Ed ecco perchè trito e ritrito non finirà mai, forse?

non avevo dubbi , tranquillo  hi hi   ;)


vero confermo , tutte le volte che metto post simili su FB sai quanti che scassano con sto TESLA ....  che palle !!! 

per non parlare sul forum di qrz .com li se parli di Marconi padre della radio .... apriti cielo , sti americani ,

strano che non saltino fuori i russi con Popov .... hi hi


73

tecnico

La soluzione (semplice) è evitare. Oltretutto consapevoli del rischio di causare inutili flame.  Faccia buco rappresenta ormai da anni il peggio del peggio. Inclusi terrapiattisti e gomblottisti.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

IW2BSF

una buona lettura dal mio post su FB :

- Tesla era un furbone stolto, infatti il famoso accordo col grande nemico della Corrente Continua G. Westhinghouse gli fruttò royalties di un dollaro per cavallo sia generato sia utilizzato (Alternatori o Motori), si parla degli inizi secolo scorso, non degli sputtanatissimi dollari odierni, che lo ersero ricco a tal punto che una consistente parte del consiglio di amministrazione voleva ricontrattare il costo della royalties ma il Paron G.W. si oppose e la cosa continuò.
Notare che il nostro comperava guanti di pelle a 200 paia per volta perché li usava una volta sola e poi li gettava. Stesso uso di un panfilo a vapore 13 membri di equipaggio che usava poche volte l'anno. In compenso odiava i gioielli, diffidava delle donne, e cito testualmente ...ejaculated when a esperimental or laboratory job was positive, ditemi se è un comportamento da essere normale!!

Quanto alle millantate ricerche positive sulla trasmissione distanza di energia elettrica mi chiedo cosa sarebbe accaduto a esseri viventi colti lungo il tragitto delle scariche, che per essere utili non potevano essere quelle in AF usate in laboratorio, Comunque sono già 30 anni che l'unità di induzione elettrica è stata ridenominata Tesla quindi il nazionalismo in materia non è italico ma americanissimo, come l'aver rubato per 180 anni il brevetto del telefono a Meucci. Comunque se a loro piace avere un mezzo pazzo in galleria selo tengano, basta che ci lascino in pace.


_ Tesla era un ottimo matematico e questo gli permise di comprendere a fondo il concetto di campo magnetico rotante, che cito testualmente : era già stato scoperto da un oscuro (sic!)scienziato italiano tre anni prima di Tesla ma applicato solo a piccoli strumenti di misura.. Galileo Ferraris in nome dell'umanità non aveva voluto brevettare e così il merito selo è cuccato Tesla.

Stanzani IK5DFD


interessante , infatti da Wikipedia :

" Si dedica quindi agli studi dell'elettromagnetismo e nel 1885 riesce a dimostrare l'esistenza di un campo magnetico rotante generato da due bobine fisse, ortogonali e percorse da correnti alternate della stessa frequenza e sfasate di 90°. Fra il 1885 ed il 1888 Ferraris portò avanti una serie di scoperte, fra cui alcune relative ai generatori trifase, scrivendo numerose pubblicazioni scientifiche sull'elettromagnetismo. Il 18 marzo 1888 la scoperta del campo magnetico rotante fu esposta ufficialmente in una nota presentata all'Accademia delle Scienze di Torino e pubblicata il 22 Aprile, l'8 dicembre di quell'anno Nikola Tesla pubblicherà un suo progetto per un motore a corrente alternata, questo si trasformerà in un caso giudiziario in cui Tesla fu accusato di frode.[2]

Galileo Ferraris ebbe rapporti con Elihu Thomson ed ingegneri della Westinghouse e li invitò ad investigare il sistema della corrente polifase, in seguito un suo studente, Guido Pantaleoni, andò a lavorare alla Westinghouse e fece da tramite per importare licenze sui brevetti europei.[3]

La Westinghouse Electric, alla fine acquistò i brevetti di Tesla e lo portarono alla realizzazione dei motori elettrici su scala industriale e alla nascita di un importante settore industriale. "

https://it.wikipedia.org/wiki/Galileo_Ferraris

tecnico

Sorry,  non cado in queste puerili trappole.
Lascio a voi utenti faccia buco la voglia di questionare su argomenti che pochi conoscono veramente. Del resto Facebook serve a questo. Cosa non si fa per un click  per un follower in più. 
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

User100

Per me la radio l'ha inventata Yaesu insieme ad Icom e Kenwood. La 27 l'ha scoperta la Midland e tutto è stato clonato da baofeng.  çç16

Radioso

In fondo c'è anche del vero, anzi, se la radio non la inventava Marconi l'avrebbe inventata la Icom e se non la inventava la Icom la inventava la Baofeng hi. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Citazione di: IU8QGL il Lun 27 Giugno, 19:03 2022
Per me la radio l'ha inventata Yaesu insieme ad Icom e Kenwood. La 27 l'ha scoperta la Midland e tutto è stato clonato da baofeng.  çç16

;D  ;D  ;D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

ziorick2018

La domanda che pongo quando mi si mette davanti a questa diatriba è la seguente:
quanto è possibile che 3 uomini di scienza, con 3 metodi diversi, nello stesso periodo storico, con gli stessi mezzi a disposizione giungano alla medesima conclusione sullo stesso argomento quasi contemporaneamente?
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

tecnico

È una domanda interessante. La mia non è una risposta ma una congettura. Visti i mezzi e le conoscenze a disposizione è possibile che persone diverse possano arrivare ad un risultato simile, pur inseguendo fini diversi? A Tesla non importava la comunicazione, lui cercava energia ed il modo di trasportarla senza fili, Marconi puntava alle comunicazioni,  si sono imbattuti entrambi sullo stesso fenomeno fisico?
Improbabile,  ma non impossibile. Pur rimanendo nella pura congettura.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

thomas

rispondo a ziorick2018:

POCO probabile.

Posto che ritengo Marconi un abile uomo d'affari, paragonabile, per certi versi, a Steve Jobs, secondo me però la domanda: Tesla o Marconi è mal posta, frutto di mode, che sostituisce la diatriba "storica" Popov o Marconi.

Bisogna porsi tutta una serie di domande, che "purtroppo" rompe le uova nel paniere e guasta la festa a chi vuole risposte semplici ed immediate: bianco/nero, buono/cattivo, Coppi/Bartali, ecc

A che punto della storia possiamo parlare di trasmissione senza fili?

Escludendo quella per pura induzione (non ci addentriamo ulteriormente), Hertz https://amzn.to/456Y4u1 e altri prima di Marconi non la realizzarono forse?

Marconi ebbe "la forte intuizione" (come dice lui dalla sua viva voce, in uno spezzone sentito, per colpa o merito della RAI, milioni di volte, fino veramente alla nausea) di usare queste onde per veicolare delle informazioni.

Ma altre domande sono in agguato....

Chi era Landell De Moura?

Perchè Fessenden è quasi sconosciuto?

Perchè ci insegnano fin da piccoli che Marconi inventò la "radio", parola che evoca la trasmissione della voce, quando invece di ciò egli si disinteressò, focalizzando gli esperimenti sulla telegrafia senza fili, fin quando capì gli sbocchi commerciali della diffusione circolare di voce e musica?

thomas

Aggiungo, se leggete BENE la motivazione del Nobel a Marconi, gli fu dato, per IL CONTRIBUTO dato, non per aver inventato alcunchè.

ziorick2018

Concordo per molti punti con te Thomas. Molto spesso, ma qui rischio di armare una polemica dialettale, si confonde l'invenzione/scoperta con il "contributo". Posto che Hertz abbia "scoperto" di suo pugno l'esistenza di onde capaci di muoversi, altri hanno ipotizzato e "sfruttato" l'onda hertziana per metterci sopra qualcosa e fargliela portare in questo movimento. I secondi hanno sicuramente portato un contributo, ma... giustamente non hanno inventato nulla.
Tesla voleva sfruttare l'induzione creata da questo movimento, il fatto del trasporto dell'informazione era una questione secondaria...
Altri pressoché sconosciuti ai più hanno seguito e perseguito i loro scopi, le loro intuizioni... purtroppo non supportati o dalla mentalità economica dell'epoca, o schiacchiati dalle più forti potenze... un po' come oggi.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

charles_forever

[EDIT STAFF - turpiloquio] Guglielmo Marconi intuì l'importanza delle Onde Hertziane, che fino ad allora erano ritenute poco più che un divertissement scientifico, ed abbinò il codice Morse alle Onde Radio, ottenendo la telegrafia senza fili. Scoperse inoltre che tali Onde si trasmettevano ben oltre la curvatura terrestre.
Tesla voleva trasferire l'elettricità a distanza. Quindi la radio la inventò Marconi. Oggi è in corso un forte tentativo di rivalutazione di Nicolas Tesla, per cui gli vengono attribuite ogni sorta d'invenzioni, ma la realtà è un'altra cosa. Inoltre molto materiale di Tesla è andato perduto, quindi non è possibile conoscere di più.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

thomas

Magari puoi esprimere il tuo pensiero senza parolacce....

IW2BSF

concordo .... alla fine Marconi ha avuto un grande fiuto ed e' stato un grande uomo di affari !


E alla fine mentre Tesla faceva girare il suo sottomarino "radioacomandato" https://amzn.to/3ZxRQCx lui creava la radio per le comunicazioni ..... NOBEL a parte ,

e questo alla fine e' il dato di fatto che conta !


73

tmmlrd

Almeno per noi radioamatori: W Marconi.
Se poi i sommergibilisti vorranno osannare a Tesla non ce ne offenderemo.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

tecnico

Si però, non cadere nel tranello di chi chi cerca un click o qualche visualizzazione del misero sito. Manteniamo, nei limiti del possibile, la discussione a livelli di normalità. 
Insomma non facciamo il giochino del facebukkaro di turno.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

IW2BSF

mi pareva strano ecco un altro fenomeno di faccialibro :

" Fu Tesla ha inventare la radio, e finiamola qui, Marconi scoprì e non inventò che nell' etere ovvero aria mezzo trasmissivo le onde potessero propagarsi.

Marconi fu un grande sperimentatore, UN ECCELLENTE uomo d'affari, basta pensare il monopolio avuto dal Governo Mussolini per installare le sue e sole radio Marconi sulle navi della regia marina. Inoltre aderì al fascismo, e via bella cosa.

Ricordo inoltre per chi ha poco studiato, che le radio Marconi per poter funzionare avevano bisogno della cosiddetta Bobina di Tesla, per cui di che cosa si parla.

Gli italiani son bravi a tutto anche a vanificare una Sentenza Suprema internazionale Americana dove anche l'Italia ha aderito, dove in quelle sedi, fu decretato che il padre della radio è Tesla e non Marconi. La stessa corte che decretò Meucci inventore del telefono. ma di che si sta parlando. Svegliatevi cari. "

che dire raga ?  La genialità di Marconi fu quella di mettere al posto giusto le invenzioni di Hertz, Calzecchi Onesti, Ruhmkoff, Volta  ....

ma questa che ha usato la bobina di tesla... mi giunge nuova ! hi hi  ::)


thomas


ziorick2018

Se per "bobina di Tesla" si intende un trasformatore risonante ad una determinata frequenza (nella sua accezione più ampia) è corretto dire che la radio di Marconi usò la bobina di Tesla. Ma... bisogna avere larghe vedute e le giuste dosi di tolleranza e fantasia. All'uscita aveva un circuito di trasformazione risonante...
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE


ziorick2018

Ecco che gli inventori sempre contemporanei salgono di numero. L'esigenza bellica, lo studio, la forte motivazione... ed il vil danaro (e ti par poco). Sono tutti fattori più o meno comuni.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Radioso

A leggere l'articolo, manca solo che dicano che Popov non ha potuto depositare il brevetto perché era in pigiama. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Mi raccontava mio nonno (reduce dal fronte russo) che veniva divulgata la notizia dalle autorità russe che la nostra "'O sole mio" fosse stata scritta da Popov...
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

user

Citazione di: ziorick2018 il Mar 28 Giugno, 22:19 2022
Mi raccontava mio nonno (reduce dal fronte russo) che veniva divulgata la notizia dalle autorità russe che la nostra "'O sole mio" fosse stata scritta da Popov...

Ti assicuro che nella vecchia Unione Sovietica l'inventore della Radio era ed è rimasto A. Popov, ed è un dato di fatto.
Se anche oggi in Russia la pensano così a noi che ce ne frega?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF


ragazzi che dire .... mi avete fatto tutti ridere , siete MITICI  e....  W Marconi Padre della radio !

73

User100

Citazione di: IW2BSF il Mer 29 Giugno, 11:24 2022

ragazzi che dire .... mi avete fatto tutti ridere , siete MITICI  e....  W Marconi Padre della radio !

73

Verrai bannato dal sito "ad aeternum" per questo tuo post e finirai nel girone dei baofenghisti impenitenti.  çç16

IW2BSF

Citazione di: IU8QGL il Mer 29 Giugno, 12:13 2022
Citazione di: IW2BSF il Mer 29 Giugno, 11:24 2022

ragazzi che dire .... mi avete fatto tutti ridere , siete MITICI  e....  W Marconi Padre della radio !

73

Verrai bannato dal sito "ad aeternum" per questo tuo post e finirai nel girone dei baofenghisti impenitenti.  çç16

azz..... NOOOOOOOO  , baofenghisti NO !  gia' e' bannato alla vendita dal ministero com svizzero , hi hi !   73 

User100

Puoi redimerti solo facendo voto di castità radiantistica e cospargendo le radio di cenere. In qualche testo è scritto anche che "CB eri e CB ritornerai".

Medita!  çç16

IW2BSF

Citazione di: IU8QGL il Mer 29 Giugno, 12:40 2022
Puoi redimerti solo facendo voto di castità radiantistica e cospargendo le radio di cenere. In qualche testo è scritto anche che "CB eri e CB ritornerai".

Medita!  çç16


azz.....   çç29

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters