Software per straight key

Aperto da p4pp0, Mar 08 Settembre, 00:12 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

p4pp0

Ho costruito un telegrafo, ho attaccato il jack 3.5 https://amzn.to/3FwOLr0 in uscita, ora stavo cercano un software per pc che permette di usare questo tipo di telegrafo, quando il circuito si chiude segna il punto o la linea, è possibile farlo dal line in?
grazie

Norberto

Spiegati meglio! a che ti serve un tasto da collegare a un computer! https://amzn.to/3DTPjYZ non sarebbe più naturale collegarlo a una radio! inoltre non ho capito quale è lo scopo finale!

p4pp0

Non ho una radio, vorrei collegarlo al PC per allenarmi con i software appositi, ma non riesco a trovare quello che cerco

Norberto

Mi pare esistano dei software che forse ti permettono di collegare i fili del tasto a dei pin della porta Seriale oppure alla porta Joistyck o addirittura a un tasto sulla tastiera, in questo sito si sono delle spiegazioni che forse possono esserti utili. http://www.calvibit.net/internet_cw.html

Cerca anche il software CWPlayer che se non erro dovrebbero anche esserci delle spiegazioni su come fare una piccola interfaccia per collegare il tasto ala seriale.

La tua comunque è una necessità particolare perché di norma per esercitarsi con il tasto si usa un Oscillofono. http://www.ik0dwj.it/page.php?35

Anche qui ci sono un bel po' di software per imparare il CW, non saprei dirti se qualcuno va bene per il tuo scopo, se hai pazienza provali tutti, qualcuno che fa per te ci sarà pure! https://www.forumradioamatori.it/download/morsetrainer/morsetrainer.html

p4pp0

L'oscillofono sarebbe il sidetone?

Norberto

Praticamente si, l'oscillofono https://amzn.to/3zXmxFk ti genera la nota ogni qualvolta metti in corto il contatto che c'è sul tasto, quindi è perfetto per esercitarsi perché se poi invii il segnale nella LINE-IN del PC puoi decodificarlo con qualsiasi software dedicato. La stessa funzione è spesso presente anche nelle radio così si può usare il tasto senza andare in trasmissione.

p4pp0

Ok, ne ho fatto uno con un 555 ma il risultato non è un granché. Potete metterne uno che funziona?
Grazie


Iu0kwx

Citazione di: p4pp0 il Mar 08 Settembre, 01:09 2015
Non ho una radio, vorrei collegarlo al PC per allenarmi con i software appositi, ma non riesco a trovare quello che cerco

Ciao, ti dico come ho risolto io (primitivo ma funzionante)

1) Ho scaricato il software CWPLAYER ( http://f6dqm.free.fr/soft/cwplayer/en/cwplayer.htm ). E' un software che oltre a generare codice per l'apprendimento del CW consente il collegamento ad un tasto esterno o ad un paddle. Vi sono diversi schemi nell'HELP del programma, ma ho trovato una maniera più semplice.

2) Ho preso un vecchio mouse e ho preso il circuito. Al posto dei microinterruttori dei tasti ho collegato i due fili del telegrafo verticale e/o del paddle.

3) Colleghi il tutto (tasto, circuito, PC), ti metti in modalità monitoring, inizi a "trasmettere". Il software decodifica quanto invii e te lo mostra sullo schermo.

Capisco di essere stato molto sintetico, se vuoi contattami in privato. Mi trovi su QRZ

73 de iu0kwx, alessandro



IK3OCA

Salve, è utile precisare che nello "Zen e l'arte della telegrafia", pieno di ottimi consigli, viene consigliato di scaricare presso http://www.g4fon.co.uk/ il programma di Koch trainer, di cui si è già accennato, molto valido per l'ampiezza di scelte possibili.

73 Rosario



Iu0kwx

Senza dubbio è il software migliore per imparare a ricevere.
Il CWPLAYER consente anche di monitorare la tua trasmissione, cosa che non ho trovato su G4FON. Che è quanto cerca il collega che ha aperto il tonic.
Per il resto G4FON ha una serie di opzioni veramente ampia.
Ho trovato utile anche una applicazione per Android di IZ2UUF, ben fatta e anch'essa discretamente ricca di opzioni.

vy 73 es gl de iu0kwx

IK3OCA

Io non ho capito: ciò che si desidera è generare una nota quando si preme il tasto?

Iu0kwx

Soprattutto vedere cosa hai cercato di trasmettere, come l'Elecraft X3

tmmlrd

Citazione di: Iu0kwx il Mer 17 Novembre, 20:05 2021
Ho trovato utile anche una applicazione per Android di IZ2UUF, ben fatta e anch'essa discretamente ricca di opzioni.

IZ2UUF Morse Koch ha una funzione secondo me molto utile e non reperibile facilmente in altri SW: la trasmissione di parole casuali contenute in un file impostato dall'utente. Io l'ho configurato con alcune delle parole che ascolto più frequentemente nei QSO per cercare di memorizzarne il suono senza dover decodificare le singole lettere... esercizio che penso aiuti molto.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Iu0kwx

Totalmente d'accordo. Davide IZ2UUF ha sviluppato questa applicazione con cura e passione. La uso quotidianamente durante la pausa pranzo e sono soddisfatto del mio (leeeento) apprendimento.

Allego foto dell'interfaccia che citavo in un precedente post per collegare il verticale o il paddle al PC via USB (vedi per esempio https://www.youtube.com/watch?v=xxna4ublfKg ).

73 a tutti

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters