Tecsun PL-680 e air band

Aperto da femetal, Mer 16 Marzo, 15:13 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

femetal

Ciao a tutti

ho un tecsun PL-680 appena preso. https://amzn.to/3PYBI7j

Ho provato ad ascoltare la banda aerea e non riesce a ricevere niente.

Ho provato ad affiancarlo con il mio Uniden UBC125XLT https://amzn.to/3JyMij1 con antenna Diamond RH795 https://amzn.to/3vEbj6F che invece riceve alla perfezione.

Non riesco a capire il perche.
ovviamente imposto su entrambi la stessa frequenza, inoltre imposto sul PL-680 il guadagno antenna a DX ( ma ho provato anche impostandolo a Normal e Local)

Ho provato a leggere il manuale per verificare che non ci fossero configurazioni specifiche da impostare, ma sembra di no.

Possibile sia una sola questione di antenna?
La Diamond sicuramente è migliore ma possibile che con la diamond RH795 sul UBC125 ricevo il segnale limpido e cristallino (sembra di essere in cabina col pilota)
mentre con la tecsun PL-680 con antenna originale non ricevo assolutamente niente di niente, nemmeno un segnale flebile e disturbato?

scusate per la domanda probabilmente banale

ciao
Matteo

IW3HQD

Buongiorno Matteo.
Dando per scontato che le impostazioni del ricevitore siano corrette, indubbiamente il fattore antenna riveste la sua importanza: consideri che le comunicazioni avvengono in AM. Inoltre potrebbe trattarsi di un diverso front end dei due apparati, nei quali quello dell'Unione sia decisamente più adeguato. Bisognerebbe poi escludere la possibilità di una deriva di frequenza tale che il Tecsun sia spostato o deviato.
Potrebbe inoltre trattarsi di un fenomeno di saturazione per un radiodisturbo parassita presente a casa sua o nei suoi pressi, tale da impedire la corretta ricezione del segnale fondamentale: tale fenomeno può essere generato da qualsiasi fonte, dai neon dell'illuminazione alle varie centraline disseminate per casa, al wi-fi...
73 de IW3HQD

femetal

Citazione di: IW3HQD il Mer 16 Marzo, 15:20 2022
Buongiorno Matteo.
Dando per scontato che le impostazioni del ricevitore siano corrette, indubbiamente il fattore antenna riveste la sua importanza: consideri che le comunicazioni avvengono in AM. Inoltre potrebbe trattarsi di un diverso front end dei due apparati, nei quali quello dell'Unione sia decisamente più adeguato. Bisognerebbe poi escludere la possibilità di una deriva di frequenza tale che il Tecsun sia spostato o deviato.
Potrebbe inoltre trattarsi di un fenomeno di saturazione per un radiodisturbo parassita presente a casa sua o nei suoi pressi, tale da impedire la corretta ricezione del segnale fondamentale: tale fenomeno può essere generato da qualsiasi fonte, dai neon dell'illuminazione alle varie centraline disseminate per casa, al wi-fi...

Grazie per la pronta risposta.
Immagino che l'antenna sia fondamentale, però tra quella originale del tecsun e la diamond non ci sono grosse differenze di diametro e di lunghezza; forse cambia il materiale.
Ad ogni modo mi sembra davvero strano che con antenne abbastanza "simili" ci siano risultati cosi differenti.

Non da meno sarà la differenza circuitale tra i due apparati, sicuramente piu specifica nell'uniden, ma anche qui non credevo vi potessero essere differenze cosi grandi (forse ingannato dalle ottime prestazioni di uniden+ antenna rh795 pensavo fosse piu facile eguagliarne i risultati).

Per lo scostamento di frequenza ho anche io il dubbio, sto cercando di capire se può essere una cosa del genere, ma non credo sia questo.

Ho scritto anche per sincerarmi se questo problema è stato rilevato anche da altri e nel caso se era stato risolto.

IW3HQD

Purtroppo quella che lei chiama "differenza circuitale" ha un'importanza significativa poiché lo stadio ricevitore dell'uno potrebbe essere completamente differente dall'altro. Un primo passo sarebbe quello di collegare gli apparati a un'antenna esterna e vedere se anche in tal caso ci sono gli stessi problemi. A quel punto, non resta che concentrarsi proprio sulla qualità dello stadio ricevitore. Francamente non vedo altre grosse alternative...
73 de IW3HQD

femetal

Avevo invece pensato di ordinare un convertitore da BNC a jack 3,5mm https://amzn.to/3vCCj6r per poter collegare l'antenna RH795 al Tecsun e provare usando la stessa antenna... in caso il risultato non migliori di molto mi sa che la differenza è nell'apparato ricevente.

grazie per il confronto costruttivo

Caimano

Citazionementre con la tecsun PL-680 con antenna originale non ricevo assolutamente niente di niente, nemmeno un segnale flebile e disturbato?
Se posso dare una mia opinione direi che c'è qualcosa che proprio non funziona, che l'Uniden sia migliore come pure la Diamond ci sta ma se ricevi veramente zero allora il problema non è certo l'antenna ma il Tecsun, gli aerei si ricevono con estrema facilità vista la loro posizione, si ricevono pure con i vecchi ricevitori portatili degli anni 70/80 con l'antennina telescopica quindi non vedo perché il Tecsun dovrebbe ricevere addirittura il nulla.

CitazioneAvevo invece pensato di ordinare un convertitore da BNC a jack 3,5mm per poter collegare l'antenna RH795 al Tecsun e provare usando la stessa antenna
Il Connettore BNC https://amzn.to/3d2RuPQ serve solo per le HF, per la Airband e FM bisogna usare lo stilo.

Pensavo magari ad un forte disturbo che hai in zona e che ti abbatte la banda aerea. Se non hai già provato prova ad allontanarti da casa e vedi se le cose cambiano.

femetal

Citazione di: Caimano il Mer 16 Marzo, 15:52 2022
Pensavo magari ad un forte disturbo che hai in zona e che ti abbatte la banda aerea. Se non hai già provato prova ad allontanarti da casa e vedi se le cose cambiano.
Però il forte disturbo dovrebbe interessare anche l'Uniden, dato che li ho provati contemporaneamente uno a fianco dell'altro: nell'uniden ricevevo forte e chiaro, sul tecsun zero, solo il rumore di fondo (che sull'uniden non sento credo perchè ha lo squelch attivo)

Caimano

CitazionePerò il forte disturbo dovrebbe interessare anche l'Uniden
No perché lo Uniden ha un circuito più complesso ed è immune da certi fenomeni almeno che non siano proprio esagerati, il Tecsun invece fa parte di quella categoria di ricevitori tipicamente soggetti a qualsiasi potenziale disturbo, inoltre la airband è da considerarsi un bonus in più che ci hanno messo, giusto il necessario per poterla ricevere, per funzionare funziona lo stesso ma mi pare che la tua non funziona proprio.

femetal

Ottimo a sapersi, allora proverò anche in altre zone per capire se la causa è quella!

Grazie davvero

Caimano

Hai per caso riscontrato un problema simile anche nella banda FM 88-108 Mhz magari con segnali ricevibili ma tutti bassi! Lo dico solo perché magari qualcosa non va nell'antenna stilo tipo un filo che non fa più contatto dove dovrebbe, giusto per una semplice ipotesi, inoltre in questo caso il problema lo avresti sia nella banda aerea che in quella FM visto che usano la stessa antenna.

femetal

AGGIORNAMENTO: spostandomi di luogo (circa 15 km) il tecsun riceve normalmente la banda air.
La qualità è un pelo peggiore dell'Uniden ma niente di trascendentale.
Probabilmente come ipotizzato da Caimano ci sono interferenze che Uniden riesce ad ovviare.

Grazie a tutti per l'aiuto

Caimano

Direi proprio di si e forse potrebbe anche essere qualcosa a casa tua, fai una prova spegnendo il contattore e forse come per magia il Tecsun inizierà a ricevere, fosse così nulla di nuovo. È una situazione comune ma nella peggiore delle ipotesi non potrai ovviare.

User100

Citazione di: femetal il Mer 16 Marzo, 20:32 2022
AGGIORNAMENTO: spostandomi di luogo (circa 15 km) il tecsun riceve normalmente la banda air.
La qualità è un pelo peggiore dell'Uniden ma niente di trascendentale.
Probabilmente come ipotizzato da Caimano ci sono interferenze che Uniden riesce ad ovviare.

Grazie a tutti per l'aiuto

Ma non è che per caso facevi ascolto dentro casa?

Caimano

Ciao, anche se fosse si ricevono anche da dento casa e infatti l'Uniden comunque riceve, il punto è che ricevere proprio zero con il Tecsun non è normale, si ricevono pure con la radio galena e un filo che penzola, per me ha un battimento, chissà magari è nei pressi di ripetitori radio/tv!

Girberto

Ho anche io questa radio da diversi anni,  e mi trovo benissimo, certo ogni tanto va in saturazione, dovuti ai circuiti interni, ma si compensa per quello che si può,  col Bfo che in questo caso è manuale e non automatico, io ascolto tutto con una filare auto costruita. Secondo me la migliore di marca tecsun. In passato ho fatto delle comparazioni, con il risultato che questa radio riceveva segnali in modo forte, che i miei ricevitori di marca icom e yeasu ricevevano appena con la stessa antenna. Non vorrei che ti è capitata una radio difettata dalla fabbrica cosa che palesemente capita. Comunque è una ottima radio.
Gir 73

User100

Citazione di: Caimano il Gio 17 Marzo, 13:35 2022
Ciao, anche se fosse si ricevono anche da dento casa e infatti l'Uniden comunque riceve, il punto è che ricevere proprio zero con il Tecsun non è normale, si ricevono pure con la radio galena e un filo che penzola, per me ha un battimento, chissà magari è nei pressi di ripetitori radio/tv!

Non è lo stesso tipo di ricevitore. Possiedo pure io un Uniden e l'Xhdata d-808 https://amzn.to/3PV4Ps8 (che è simile al Tecsun) e dentro casa uno i segnali sulla 27 li riceve (Uniden), l'altro no.

femetal

Ho fatto alcune prove.
in sostanza ho preso il mio tecsun PL-680 e l'ho affiancato ad un tecsun PL-660 contemporaneamente.

mentre il PL-660 riceve forte e chiaro sempre, il PL-680 fatica: alle volte non riceve, altre invece riceve segnale debole.

Ho notato anche che il PL-680 ha uno scostamento di 1kHz, che migliora leggermente la situazione ma non la risolve.

Sulle altre bande non ho notato questo difetto, per ora.

A questo punto direi che il PL-680 abbia un difetto di fabbrica, non vedo molte alternative.

Caimano

CitazioneAGGIORNAMENTO: spostandomi di luogo (circa 15 km) il tecsun riceve normalmente la banda air.
Precedentemente hai scritto che da fuori casa riceve normalmente, quindi il problema è presente solo quando sei a casa?

femetal

In realtà le prove le faccio dall'ufficio, e qui il 680 ha evidenti problemi mentre uniden e pl-660 funzionano perfettamente.
Le altre prove dove sembrava andasse le ho fatte a casa, e qui un paio di volte ho ricevuto forte e chiaro anche sul 680 e successivamente invece ho continuato a notare segnale debolissimo anche se con altri apparati (uniden e 660) funzionano alla perfezione senza alti e bassi.


Caimano

Se il problema si presenta sia da casa che dall'ufficio allora dire che non c'è dubbio che c'è qualcosa che non funziona come dovrebbe.

Visto che la air-band usa lo stilo, sei sicuro che non sia questo la causa del problema, dovresti provare ad aprirlo e controllare le saldature, chiaramente è solo una semplice ipotesi ma da tenere in considerazione.

femetal

l'ho appena acquistato e se lo aprissi invaliderei la garanzia, quindi renderò il PL-680 e mi terrò il PL-660

Caimano

Visto che è difettoso potresti fartelo cambiare anche se in fondo è quasi un doppione del PL-660 e forse non vale la pena tenere anche questo.

User100

A mio parere invece, la radio funziona e il problema è da ricercare altrove. Nella mia non ho mi riscontrato problemi e mi sembra difficile che una radio nuova funzioni solo a volte mentre altre diventi sorda. Ulteriore dettaglio, considerato che l'antenna assolve anche altre funzioni: ma le fm le ricevi? Se la risposta è si l'antenna riceve.

Cordialità.

femetal

Come ho scritto su altre bande non ho problemi.

Però praticamente la stessa radio (pl-660) e anche una diversa (uniden 125) non ha assolutamente nessun problema, quindi tenderei ad escludere un problema esterno

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters