L'importanza di un buon microfono

Aperto da User100, Lun 07 Febbraio, 22:56 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

User100

Buonasera a tutti, ormai solo in attesa dell'arrivo della patente e del nominativo desideravo porvi una domanda.

Il mio fidato Yaesu FT857D ha in dotazione il microfono palmare originale che funziona egregiamente, leggendo un pò di qua e di la su internet però in molti, soprattutto in SSB utilizzano sulle loro radio microfoni diversi, anche palmari ma di qualità superiore.

Prima di investire del denaro per qualcosa che magari potrebbe non rivelarsi così eclatante come viene descritto volevo un vostro parere sui due che mi sono saltati all'occhio e che sono compatibili con l'apparato.

Il primo è questo: https://amzn.to/3K7Xfat

Che non altro che l'estensione naturale della radio, permette il controllo di quasi tutte le funzioni senza andare ad armeggiare nei menù ed è una spanna sopra il microfono originale.

Il secondo è questo: https://amzn.to/3BXMJQc

Uno degli ultimi nati in casa yaesu e che ad un prezzo non troppo esagerato permette di avere un buon microfono da tavolo senza accendere un mutuo per acquistarlo.

Ci sarebbe anche un altro, questo: https://amzn.to/3vrJI9E

Ma mi pare un pò più indirizzato verso radio più prestigiose.

Voi che ne pensate? Cosa utilizzate nelle vostre stazioni per le HF, palmare o da tavolo?

user

Ciao Domenico, la scelta del microfono è qualcosa di molto personale tra l'altro oggi grazie ai vari sistemi parametrici interni negli rtx moderni in linea di massima un microfono vale l'altro.
Infatti una sapiente e certosina regolazione del guadagno ed eventuali attenuazione di certe frequenze adio quasi annulla l'efficacia del microfono.
Ascolterai on air operatori con microfoni da studio di 1000 e + euro, parametrici e preamplificatore a tubi esterni con belle modulazione da broadcast, ma ti posso assicurare che con un microfono discreto regolando il parametrico interno se la tua radio ne è dotata puoi ottenere risultati eccellenti e spesso anche superiori.
Quelli che tu ai elenco sono uno topic per uso mobile che è discreto nulla di special monta una capsular electrete ed è tipica per uso mobile. Gli altri due sono solo da base ed entrambi sono da preferire per questo uso.
Ps; per uso mobile e per collegamenti dx potresti scegliere un modello  preamplificato da regolare e dosare con attenzione, in dx si fà strada con le frequenze audio dei medi e degli alti niente bassi non servono per bucare il qrm specie con apparati qrp.
Per uso da base il discorso cambia totalmente e si fà più articolato in base all'uso.
Io uso diversi mic da tavolo moderni ed anche vintage ma la differenza la fà il parametrico interno della radio, inoltre utilizzo degli speech processor filterLess esterni che giovano a mantenere alto il livello di compressione con relativo inviluppo a rf poichè quelli delle radio moderne fanno solo sorridere, ovviamente sono dispositivi in beta test ed oggi non sono ancora in commercio (solo per uso ssb si intende).

Un saluto.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Io uso un Turner +2 da tavolo. Con gli "Old Timers" il migliore, coi moderni è indifferente.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

User100

@

Alfredo, la mia radio ha solo il mic gain come controllo del microfono e la scelta fra tre tonalità. Altre opzioni non ce ne stanno.

Radioso

Il primo microfono che hai elencato è un acquisto inutile se vuoi un miglioramento della modulazione, anzi potrebbe essere un passo indietro rispetto al microfono originale del tuo Yaesu FT857D.

Gli altri due sono buoni microfono ma non sono amplificati e io non spendere soldi per un microfono da tavolo non amplificato, è anche una mia convinzione personale ma in ogni caso anche se non amplificati ci guadagni rispetto alla saponetta, io ad esempio uso un vecchio Kenwood MC-85 (ha tre uscite) con uno Yaesu e su due Icom con ottimi risultati, ho provato perfino con un microfono da cb Zetagi MB+5 https://amzn.to/35yLJFZ ottimo ma forse la modulazione sa appunto da cb. :)

Potresti anche provarne uno di più generico tipo gli Adonis o cloni, la qualità della modulazione non è sempre eccelsa rispetto ai microfoni Icom o Yaesu ma se non sei un adoratore dell'alta fedeltà resta un buon microfono da tavolo amplificato e con molte regolazioni.

Anche il già citato Turner ma preferibilmente il +3 è una scelta da tenere in considerazione anche perché si trova ancora (usato) facilmente e senza dover spendere troppo.

Infine considera che un buon microfono da tavolo dura anche per sempre indifferentemente su quel radio lo userai adesso, insomma è anche un investimento per il futuro.


Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: Unicums il Mar 08 Febbraio, 12:42 2022
@

Alfredo, la mia radio ha solo il mic gain come controllo del microfono e la scelta fra tre tonalità. Altre opzioni non ce ne stanno.

Potresti utilizzare un mic. preamplificato anche da palmo se usi la radio per il field day.
Non ti consiglio un preamply con compressore equalizzatore esterno credo non ne valga la candela poichè quelli buoni costano una cifra.
Quando acquisterai una nuova radio yaesu te lo ritroverai dentro il parametrico e le dritte non mancheranno.
Sappi che tanti credono di acquistare la radio e in un batter d'occhio la fanno andare ma non è così se non si consultano con attenzione i manuali d'uso spesso si vendono le radio e diconono che sono complicate.
Ripeto non aspettarti da un preamplificatore microfonico modulazioni da Speaker Radiofonico, ma per uso DX ci sta alla grande.
Se invece è per uso da stazione fissa meglio usare un altra radio poichè questa che hai da questo punto di vista non può offrirti di più.
Ps; c'è un Tedesco che produce piccoli rf-speech processor da inserire dentro il tuo mic. devo vedere se ancora li vende, esso sfrutta l'almentazione di 8 VDC del tuo mic. ed usa filtri ceramici a 455 Khz insomma anche sè in miniatura un vero Rf-Speech processor come una volta si facevano.
Ti farò sapere a breve.

Saluti da Alfredo
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Domenico, ti ho inviato una email con un link dove si parla di questo dispositivo rf-speech processor alias RF-Clipper prodotto da un tedesco da inserire dentro al  microfono del tuo RTX nulla di più facile.
Per chi può averne interesse ecco il link, certo solo pochi ci credono ma fà cose spettacolari poichè è un vero RF-Clipper anche sè un poco striminzito che fà il lavoro come si facevano una volta ovvero aumentare di +3/6 Db l'inviluppo a RF in SSB.

Ottime cose.


http://www.df4zs.com/?page_id=93
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

! Bellissimo! Un vero Clipper a RF!
Li credevo estinti.  Questo aggeggio in SSB spinge davvero.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

User100

Alla fine, come ho già scritto in privato ad Alfredo, ho preso uno yaesu MD 100. Un microfono dinamico che spero mi regalerà tante belle soddisfazioni.

Grazie a tutti per i pareri.

user

Citazione di: charles_forever il Gio 10 Febbraio, 10:51 2022
! Bellissimo! Un vero Clipper a RF!
Li credevo estinti.  Questo aggeggio in SSB spinge davvero.

Charles

Ciao Charles, guarda che funziona bene questo del tedesco e se desideri acquistarlo devi inviargli una email chiedendo lumi.
Vedrai che ti risponderà.
Gli RF-Speech processor anzi I veri Clipper non sono affatto morti, I cultori del DX via tropo, è del qrp ne sanno qualcosa.
Come al solito per via che tutte le case propongono apparati con gli immancabili processori audio gli utilizzatori sono convinti che si tratta di speech processor audio senza sapere cosa sono e perchè, da dove provengolo e che scopo si prefiggono.
I veri Clipper quelli in voga negli anni  60/70 sono andati in declino poichè le aziende li inserivano di serie negli apparati HF ma le terze parti smisero di costruirli a partire dagli anni 80 poichè sostituiti  dai  processori audio economici perdendo di fatto di funzionare con la RF come gli originali veri RF-Clipper.
Chi oggi ancora possiede questi vecchi fà pelo e contropelo a chi non ne  è dotato anche se utilizza una potenza reale di 2 o addirittura 4 volte in meno di chi non lo usa giunge all'interlocutore con un segnale pari o superiore a chi utilizza molta più potenza.
In tutta franchezza a me pare di fare dei discorsi fuori dal tempo, eppure chi conosce questi dispositivi sà bene di chè cosa parliamo.
Nella mia collezione personale io uso ancora il glorioso Datong fatto in UK, il Toyomura un Daiwa che è uguale li costruiva la fù Ken Electronics Co. Ltd, ma insieme a queste bestie rare anche un modernissimo  ancora in Beta testing DX-Voice che è il pronipote dei vecchi Clipper solo che non usa la rf è I filtri ma sfutta la funzione dei quadranti  tramite un suo algoritmo, roba complicata che simula i  vecchi RF-Clipper è lo fà bene.
Charles tu mi hai stuzzicato ed ecco quello che avevo da dire su questi dispositivi.

Ps; che siate amanti del QRP oppure del QRO, non sprecate soldi nei microfoni compratevi un RF-Clipper e dopo capirete e ne vedrete  delle belle.

Saluti per tutti.


Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters