Dipolo a v rigido tipo cornuta in Alluminio

Aperto da alpino, Sab 22 Gennaio, 21:45 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

alpino

Buonasera ho progettato un dipolo a v tipo cornuta rigido in Alluminio per i 20 metri con angolo  a 90 gradi regolabile e con choke 1a1 con ft 240-52 e volevo sapere se qualcuno ha mai testato questa mia idea.
Tra l'altro volevo mettere in parallelo i dipoli per i 15 e 10 metri che ne pensate?
Pensavo di fare funzionare un dipolo alla volta commutando con ausilio di relè automobilistici da 12 volta 120 A https://amzn.to/3YrOqA6
Grazie a chi mi risponderà
Buona serata a tutti



user

Ciao Alpino,  la cosidetta cornuta è un dipolo che và molto bene anche ad altezza relativamente bassa dal terreno sottostante.
Questo grazie ai vertici dell'antenna alias  punte rivolte verso l'alto.
In passato ne ho costruite  alcune anche bibanda infatti non capisco come tu pensi di inserire dei relè quando invece non è affatto necessario usatilizzarli per commutare le gamme.
I dipoli per le divese gamme vanno collegati insieme in parallelo, e distanziati almeno 10 centimetri dal dipolo adiacente anzi si fà un bel lavoro se I vertici sono più distanziati rispetto al livello di attacco comune. (Dipoli a ventaglio).
Quindi una tribanda 10/15/20 metri non sarà un problema.
La difficoltà maggiore sarà nel far coincidere l'impedenza nella gamma d'uso principale prioritaria lavorando sul'inclinazione che potrebbe risultare non propio 90° e trovare l'equilibrio per le altre 2, ma non sarà difficile raggiungere la quadra.
Il bal-un 1:1 in corrente del tipo guanella è indispensabile per evitare le correnti di modo comune, anche un rf-choke proposto da te và  più che bene.
La rete è piena zeppa di progetti, realizzane uno prelevato da un sito credibile poichè ne girano molti fasulli.   

Saluti cordiali.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters