scanner doppio ascolto

Aperto da thomas, Mar 28 Dicembre, 17:39 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Buonasera,

quali sono gli scanner, vecchi e nuovi (escluso portatili) che permettono un doppio ascolto? Quale il più valido?
Conosco solo l'ICOM PCR/R2500....

GRANDEW

Escludendo i portati ce ne sono pochi che fanno il doppio ascolto,

Icom IC-R2500
Yaesu VR-5000
AOR AR-DV1 https://amzn.to/3A85O11
AOR AR-One
AOR AR-7000
AOR AR-8600

Altri non mi pare ce ne siano.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

Sicuro che Yaesu VR-5000 e AOR 8600 lo facciano?

Nel caso, tra questi 2 e ICOM 2500, quale sceglieresti? (non contare che ICOM PCR vada su pc e R con frontalino, considera solo le altre caratteristiche tecniche)

GRANDEW

CitazioneSicuro che Yaesu VR-5000 e AOR 8600 lo facciano?
Non ho letto i manuali ma dalle foto direi proprio si.

CitazioneNel caso, tra questi 2 e ICOM 2500, quale sceglieresti?
Non c'è molto da pensare, l'AOR8600 è qualitativamente migliore degli altri due.

Il VR-5000 ha un display molto accattivante e con tante informazioni e purtroppo ha anche il noto problema che prima o poi salta.

Il 2500 versione con display lo lascerei come ultima scelta, è più classico rispetto agli altri.

Nel complesso però l'AOR come tutti gli AOR hanno una qualità ben nota, d'altronde la AOR fa solo ricevitori e qualcosa avrà imparato anche se il costo è spesso proibitivo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

Che differenza c'è tra 8600 e 8600 mark2?

GRANDEW

Il MARK2 è una versione migliorata rispetto alla precedente, ha diverse migliorie tecniche e un range di frequenza più ampio, 0,53-2040 MHz per l'8600 e 0.1-3000 MHz per il MARK2.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

Ho letto che può montare la scheda VI-8200 Voice Inversion. In pratica a che serve?

GRANDEW

Secondo me sono 100 euro buttati. Serve per decriptare i segnali analogici criptati che utilizzano la tecnica dell'inversione vocale. Anche se qua e la ancora si trovano segnali di questo tipo, parliamo comunque di cose ormai arcaiche.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

Sarà che io vengo dalle FF.OO., ma sto "cripto" mi pare una c...defecazione  :))

GRANDEW

Si tratta di un vetusto sistema analogico che però ancora lo si trova integrato in diversi modelli di pmr446 e rtx cinesi, in pratica tutti quelli analogici con la funzione scrambler.

Io nei primi anni 80 ne avevo uno esterno come quello di questa foto che usavo sul CB ma non mi è mai capitato di sentire nessuno, per assurdo oggi è invece più probabile sentire qualcuno che usa questo sistema proprio perché è integrato in diversi modelli di portatili v-uhf e pmr446.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

Esiste uno scanner (doppio ascolto) più veloce nella scansione dell'IC-R20 (100 canali al sec) e almeno altrettanto sensibile, o dobbiamo cercare tra le chiavette?

GRANDEW

Le chiavette? Queste hanno poco a che spartire in termini qualitativi anche con gli scanner più economici, inoltre i software in dotazione non hanno la funzione per la scansione se non con un apposito plugin. Se vuoi un ricevitore almeno alla pari di uno scanner di fascia medio alta devi puntare sui ricevitori SDR costosissimi ma non ne vale la pena.

A riguardo della velocità di scansione bisogna leggere tra le caratteristiche di ognuno e che tra l'altro non sempre vengono riportate, in tutti i casi nessuno di quelli costosi è lento ma sono tutti veloci, chi più chi meno.

Comunque sappi che 100 canali al secondo, per quanto veloce non è nulla ad esempio a confronto dell'AOR AR-7400, un ricevitore per la sola airband in grado di scansionarla tutta in un solo secondo ma qui siamo a livelli spaventosi poiché credo adotti una tecnologia di scansione diversa da quella tradizionale. çç30

Preciso poi una cosa, la scansione tra le memorie non è quasi mai un problema perché queste si scansionano velocemente anche con scanner economici, la vera prova del fuoco riguarda la scansione dal vfo, ad esempio se scansiono 10 mhz con un rtx baofeng e lo confronto in tempo reale con il mio AOR-3000, quando il Baofeng ha terminato, il mio AOR3000 vecchio di trenta anni l'ho ha già fatto un milione di volte avanti e indietro. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters