Regsitrazione automatica dispositivo

Aperto da Mellino, Mar 30 Novembre, 16:08 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Mellino

Ho un dispositivo con presa AUX (DIN) https://amzn.to/45XMpyk 8 pin. Pin 4 e 2(GND) sono usati per l'uscita audio, Pin 7 e 6 sono usati come interruttore remoto. Voglio metter su un sistema da computer che registri l'audio sulla base dell'impulso ricevuto dall'interruttore remoto. Sarebbe il massimo poter sfruttare una porta COM RS232 del pc e con un apposito software.
Idee ?

GRANDEW

73 Mellino.

La presa DIN posteriore serviva ai tempi preistorici quando ancora si facevano certe cose con i vecchi sistemi ormai in disuso, infatti quella presa serviva per collegarci un apposito registratore a cassette.

Oggi non servono registratori e non serve nemmeno la porta seriale, per registrare l'audio ti basta un normale cavetto con due jack audio, uno lo inserisci sulla presa per l'altoparlante esterno sul retro dell'AOR 3000 e l'altro sul LINE-IN della scheda audio del computer, poi siccome i nuovi computer non hanno più la LINE-IN puoi procurarti una scheda audio usb oppure usi la presa per il microfono del PC ma tendendo i livelli del mixer di Windows molto bassi.

L'ultima cosa che ti serve è un banale software di registrazione esattamente come lo è il registratore di Windows ma con in più la funzione VOX che appunto registra l'audio solo quando questo è presente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GRANDEW

Dimenticavo di precisare che stavo seguendo un'altra tua discussione a riguardo del ricevitore AOR 3000 e per questo l'ho menzionato ma ora mi viene il dubbio che forse non è a questo che ti stai riferendo?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Mellino


GRANDEW

Ok, allora la mia risposta è valida.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Ciao!
Ti rispondo per linee molto sommarie non conoscendo nello specifico l'AOR-3000.
Andiamo per passi... Le prese AUX (5 od 8 pin) accettano un segnale in ingresso di linea, 0,7Vpp in caso di apparecchi vintage, 1Vpp in caso di apparecchi 80/90, 2Vpp in apparecchi recenti, tutti riferiti ad una impedenza d'ingresso di ben 47 kOhm. L'uscita cuffia è predisposta per (in genere), 100 mW su 32 Ohm quindi circa 2V su 32 Ohm, in caso di uscite più robuste si può arrivare anche a 3W. Peggio mi sento se come in tanti apparati si decida di utilizzare l'uscita EXT.SPKR... quella darebbe i suoi 3W/8W su 8 Ohm (5W su 8 Ohm sono quasi 7 Volt). Sto facendo un po' di conti da salumiere, ma non credo di discostarmi di molto.
Se il ricevitore ha una uscita di linea si può tentare di accoppiarlo direttamente, se non ce l'ha dovrai realizzarti un partitore che oltre ad adattare le due impedenze (ingresso ed uscita), ti attenuerà il segnale e di parecchio.
Ora viene il bello: il pilotaggio dell'interruttore remoto. Un semplice circuito VOX potrebbe attivare la registrazione all'arrivo del segnale od all'apertura dello squelch. Penso sia questa la soluzione più semplice sia tecnicamente, sia economicamente. Due transistor, un diodo, due condensatori ed un rele... tutta roba da "cassetto delle cianfrusaglie" che ognuno di noi ha.
Utilizzare la seriale è tecnicamente possibile ma piuttosto complicato. Priccola premessa: possibile se il ricevitore mette a disposizione sulla seriale una interfaccia tipo CAT. Ma non essendo disponibili librerie standard (l'interfaccia CAT è un guazzabuglio di fuori standard, ogni produttore si è fatto la sua perché i radioamatori godono come tacchini a programmare), dovrai realizzarti il controllo in qualche modo, e qui si parte dal Visual Basic e si finisce al C... Ma audio, intendiamoci, non ne passa eh. La velocità della seriale non è tale da rendere possibile uno streaming audio nemmeno se di bassa qualità. Ma alla fine la seriale la andresti ad interrogare solo per... controllare la soglia di squelch ed eventualmente il livello di segnale per far partire la registrazione. Considera tu se ne vale la pena.

Spero di esserti stato utile. A disposizione.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

User100

Citazione di: Mellino il Mar 30 Novembre, 16:08 2021Ho un dispositivo con presa AUX (DIN) https://amzn.to/45XMpyk 8 pin. Pin 4 e 2(GND) sono usati per l'uscita audio, Pin 7 e 6 sono usati come interruttore remoto. Voglio metter su un sistema da computer che registri l'audio sulla base dell'impulso ricevuto dall'interruttore remoto. Sarebbe il massimo poter sfruttare una porta COM RS232 del pc e con un apposito software.
Idee ?

Non per rompere le uova nel paniere ma solo per ricordarlo. È lecito registrare ma non lo è divulgare.

Cordialità.

ubi747

Rispolvero questa discussione per chiedere se esista un apparato non professionale che possa essere collegato al jack cuffie mediante cavo e attivi la registrazione solo in presenza di segnale.
Grazie in anticipo

E-strada

Prova a cercare tra i registratori vocali ma devono avere un ingresso audio oltre alla funzione vox che è quella che appunto fa partire la registrazione solo in presenza di un segnale. Tipo questi https://amzn.to/3sP0MqM

Ad esempio potrebbe essere questo! ha la funzione vox ma non mi sembra un ingresso audio tramite cavo. https://www.doctorspy.it/micro-registratore-vocale-8-gb-vox-fino-a-28-ore-di-autonomia/

In alternativa puoi usare il pc con un qualsiasi software di registrazione audio che disponga della funzione vox.

IK10

Volendo esistono anche ricevitori o ricetrasmittenti che integrano la funzione di registrazione audio, mi viene in mente come ricevitore Icom IC-R20 o come rtx il Retevis RT3s https://amzn.to/3stEquW non c'è comunque troppa scelta se vogliamo questa funzione

E-strada

Vero c'è anche questa possibilità e pure molto comoda, credo però che tra rtx e ricevitori si contino sulle dita di una mano ma ci sono.

ubi747

Alla fine sto usando RecordPad di NCH Software su pc e mi trovo benone...adesso sarei alla ricerca di un APP analoga da utilizzare su smartphone Redmi (android) mediante cavetto con jack da 3,5.Ho provato 3 4 app ma nessuna sente il segnale proveniente dallo scanner,ho provato a registrare un video avente come sorgente audio lo scanner e il segnale lo registra forte e chiaro quindi non e' un problema cavo o altro...esiste qualche App in cui sia possibile selezionare l'ingesso escludendo il MIC integrato?
Grazie

E-strada

Diciamo che se trovi un app che abbia anche la funzione vox ritieniti già fortunato, una che invece registri dal jack cuffie/mic credo non esista anche in considerazione che gli smartphone con questa presa stanno scomparendo.

ubi747

La funzione vox onestamente ne ho trovate almeno un paio sulle 4 provate random... Mi sto focalizzando sulla possibilità di selezionare la sorgente al momento

E-strada

Se proprio non ne esiste alcuno potresti mandare direttamente l'audio dove c'è la capsula microfonica, chiaro che ti servirebbe uno smartphone da sacrificare visto che alla fine ci saranno due fili che escono al di fuori ma è una possibilità interessante perché così poresti registrare usando qualsiasi software di registrazone audio.


ubi747

per le mie capacita' rischio di immolare un dispositivo per nulla... ;D

E-strada

Nulla ti vieta di avvicinare lo smartphone a l'altoparlante anche se la rgistrazione perderà parecchio in qualità ma esistono sempre i computer, gli smartphone sono poco adatti per queste cose.

ubi747

Con il pc mi sono già rodato... Volevo avere l'opzione smartphone per le circostanze in cui non posso utilizzare il computer https://amzn.to/40mnWS7

ubi747


E-strada

Ma possiede anche un ingresso audio tramite cavo?

ubi747

Affermativo Jack 3,5 e la Funzione VOR/VOX si attiva regolarmente

E-strada


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters