Baofeng GT3 si ammutolisce da solo

Aperto da Thedrifter, Ven 19 Novembre, 19:18 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Thedrifter

Ciao a  tutti,
già so che non conviene nemmeno perdere tempo a parlarne, ma era solo una curiosità se era successo a qualcun'altro; il baofeng GT3 https://amzn.to/3FU78Hb ha iniziato ad ammutolirsi mentre ascolto un QSO, cambio canale e ritorno sul canale e ricomincio ad ascoltare, pensavo un problema al cavetto sma, l'ho comprato nuovo, ma accade la stessa cosa.
Sembra che il processore si sganci dalla frequenza e non la riagganci se non ritornando sul canale, è capitato a qualcuno? Nel caso lo ricompro  >:D

Ciao a tutti, grazie

Igor

Hai già provato a fare il reset di fabbrica?

Thedrifter

Ciao,
no, non ho provato, nel weekend provo e lunedì riverifico, che ho interlocutori per fare la prova...
Grazie  :)

Thedrifter

Ciao a tutti,
ho fatto il reset di fabbrica, ma nessun miglioramento, credo però di aver capito il problema, visto che il baofeng è collegato ad antenna esterna, ho provato a collegare un filtro 88-108 MHz, e per il momento sembra funzionare... E' probabile che il problema descritto sia dovuto alla saturazione? Problema noto per questi giocattoli  :)
çç53

Igor

Se precisavi subito che stavi usando un'antenna esterna ti avrei risposto che eri fortunato a ricevere a volte si e  volte no, di solito (in VHF) con l'antenna esterna non funzionano proprio. :D

IW2CMO

Ciao, volevo farti sapere che il mio GT 3 è finito oggi in discarica. Improvvisamente si è bloccato su una frequenza e non c'è stato modo di resettarlo. Prima ed ultima esperienza cinese per quanto mi riguarda. A giorni prenderò nuovo bibanda Yaesu.
73

Costantino
Costantino

Thedrifter

Ciao Igor,
mi sono proprio dimenticato di dire dell'antenna, e sinceramente pensavo a un comportamento diverso per il battimento, lo facevo proprio muto come dici tu, pertanto nonavrei mai pensato a quel fenomeno...
IW2CMO capisco, purtroppo sono giocattolini e vanno presi come tali, tutti ne parliamo male, ma tutti ne abbiamo uno  çç45
Vabbè, un po' di esperienza non fa male hi hi hi
Grazie, 73

Igor

Citazionemi sono proprio dimenticato di dire dell'antenna, e sinceramente pensavo a un comportamento diverso per il battimento
Infatti è anomalo che quando cambi frequenza e poi ci ritorni la ricezione torna normale, misteri dell'elettronica oppure è un Baofeng burlone hi. :D

CitazionePrima ed ultima esperienza cinese per quanto mi riguarda.
Ciao Costantino. Magari non sono perfetti ma tu sei stato sfortunato, anche se un inconveniente come il tuo può capitare (vedi un mio Icom :D ), in genere funzionano anche troppo bene, ti consiglio invece di prendere un UV5, con poco più di 20 euro hai un secondo rtx da trattare male senza preoccupartene e fanno più che bene il loro dovere.

Per la cronaca: il mio UV5 https://amzn.to/3FF7Pns l'ho preso dodici anni fa ed era uno dei primi a essere commercializzato, beh sappi che funziona ancora perfettamente e la batteria dura come se non fosse mai stata usata, nel frattempo invece il mio Icom ID31 preso quattro anni fa è già stato in riparazione, insomma non bisogna fare di tutta l'erba un fascio.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters