ALINCO DJ-X11E RICEVITORE SCANNER ALL MODE 0.05-1300MHZ

Aperto da Upe IU1 NEA, Ven 15 Ottobre, 18:50 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Upe IU1 NEA

Ciao a tutti,
non essendo un esperto come voi e interessato all'acquisto di uno scanner avrei puntato il DJ-X11E https://amzn.to/32sSrvy .. .. .. ma non essendo un esperto ripeto mi farebbe ricevere qualche opinione da chi lo ha o lo conosce......
Io lo userei senza pretese......principalmente in casa e per qualche sporadica uscita.... çç35 çç35

Grazie in anticipo a chi saprà darmi qualche dritta.....

Questo il link dello scanner in questione :

https://www.radiofrequenzashop.com/PORTATILI/1176-ALINCO-DJ-X11E-RICEVITORE-SCANNER-ALL-MODE-0-05-1300MHZ.html

User100

Bel giocattolino, ma scordati di usarlo in casa con l'antenna in dotazione. Sarebbero soldi buttati.

Affiancaci una discone da esterno, possibilmente in terrazza e buoni ascolti.

Se invece sei combinato come me che in terrazza non puoi montare niente o sapere come usarlo al meglio in portatile, possiamo continuare la discussione.

Cordialità.

Upe IU1 NEA

Si certo, accetto tutti i consigli utili...in terrazza potrei mettere qualcosa di rimovibile...non di fisso....giusto per fare qualche prova (anche se abito al piano rialzato e quindi non saprei cosa sentirei).
Diciamo che con lo Yaesu FT-70D https://amzn.to/3mqFPfE già qualcosa in casa sento.....quindi credo che uno scannere magari riuscirei a sentire altro rispetto al FT-70.......

Era giusto per capire se Alinco era uno scanner valido......o le prestazioni erano paragonabili allo scanner Icom IC-R6.......

Anche se Alinco mi piace molto di piu' per il fatto che ha la tastiera.. .. . .

SSB

73 a tutti.

E' un ottimo acquisto sotto tutti i punti di vista, inoltre è di marca ma soprattutto ha la SSB, cosa questa piuttosto rara negli scanner portatili e anche il prezzo è tutt'altro che stellare rispetto ad altri.

In pratica copri tutto il range utile e hai anche le bande laterali, a quel prezzo non mi pare trovi di meglio a parità di caratteristiche.

Upe IU1 NEA

Citazione di: SSB il Ven 15 Ottobre, 21:38 2021
73 a tutti.

E' un ottimo acquisto sotto tutti i punti di vista, inoltre è di marca ma soprattutto ha la SSB, cosa questa piuttosto rara negli scanner portatili e anche il prezzo è tutt'altro che stellare rispetto ad altri.

In pratica copri tutto il range utile e hai anche le bande laterali, a quel prezzo non mi pare trovi di meglio a parità di caratteristiche.

ottimo allora direi.Visto che mi confermate che è un apparecchio completo....allora mi sa che mi muovero' in quella direzione.. .. ..

Ovviamente grazie di cuore per le info.. .. ..  çç25 çç25

User100

Certo! Accendiamo e confermiamo! Come diceva un noto presentatore.

maurer

Ne ho avuto uno tra le mani. Quindi aggiungo solo che ti conviene comprare subito un cavo di programmazione usb.  Così imposti subito e facilmente tutte le frequenze che ti interessano. Il software lo trovi facilmente in rete.
Ti consiglio quelli basati su chip FTDI .
Per il resto hai tra le mani un discreto ricevitore a tripla e doppia conversione. Un gioiellino a modo suo. Con tutte le limitazioni del caso, ma un gioiello. Testato a suo tempo. Perfettamente in linea con quanto dichiarato dalla casa. Test eseguiti con IFR1200 e R&S CMT54.

Upe IU1 NEA

Citazione di: maurer il Dom 17 Ottobre, 13:37 2021
Ne ho avuto uno tra le mani. Quindi aggiungo solo che ti conviene comprare subito un cavo di programmazione usb.  Così imposti subito e facilmente tutte le frequenze che ti interessano. Il software lo trovi facilmente in rete.
Ti consiglio quelli basati su chip FTDI .
Per il resto hai tra le mani un discreto ricevitore a tripla e doppia conversione. Un gioiellino a modo suo. Con tutte le limitazioni del caso, ma un gioiello. Testato a suo tempo. Perfettamente in linea con quanto dichiarato dalla casa. Test eseguiti con IFR1200 e R&S CMT54.

Ecco un altro di quei pareri che mi convincono sempre piu'.....ovviamente grazie di cuore per le dritte.. .. .  çç16 çç16

GianlucaB

Non ho capito perchè se hai un nominativo vai in cerca di uno scanner.
Esistono radio vhf/uhf con scanner incorporato, vedi se trovi il kenwood th-f7e


Upe IU1 NEA

Citazione di: GianlucaB il Dom 17 Ottobre, 21:34 2021
Non ho capito perchè se hai un nominativo vai in cerca di uno scanner.
Esistono radio vhf/uhf con scanner incorporato, vedi se trovi il kenwood th-f7e

uno scanner mi ha sempre incuriosito.Diciamo che non sono un gran chiaccherone e sono molto attratto da questi giocatoolini elettronici.Non sono molto preparato sul campo come molti di voi ma diciamo che mi piace smanettare con questi cosi appena ne ho la possibilità.

Il kenwood th-fte è un bel pezzo e confrontandolo con Alinco DJ-X11E chi vince il confronto??

User100

Citazione di: GianlucaB il Dom 17 Ottobre, 21:34 2021
Non ho capito perchè se hai un nominativo vai in cerca di uno scanner.
Esistono radio vhf/uhf con scanner incorporato, vedi se trovi il kenwood th-f7e

L'apparato che citi non lo conosco ma ho notato che gli apparati esclusivamente ricevitori eseguono la scansione delle frequenze molto più velocemente di un apparato V-UHF. Possiedo due Uniden e il 125XLT https://amzn.to/32mCirD fa la scansione completa da 140 a 500 mhz in meno di 5 minuti.

Upe IU1 NEA

Citazione di: Unicums il Dom 17 Ottobre, 22:14 2021
Citazione di: GianlucaB il Dom 17 Ottobre, 21:34 2021
Non ho capito perchè se hai un nominativo vai in cerca di uno scanner.
Esistono radio vhf/uhf con scanner incorporato, vedi se trovi il kenwood th-f7e

L'apparato che citi non lo conosco ma ho notato che gli apparati esclusivamente ricevitori eseguono la scansione delle frequenze molto più velocemente di un apparato V-UHF. Possiedo due Uniden e il 125XLT https://amzn.to/32mCirD fa la scansione completa da 140 a 500 mhz in meno di 5 minuti.

grazie mille.. .. ..

SSB

CitazioneIl kenwood th-fte è un bel pezzo e confrontandolo con Alinco DJ-X11E chi vince il confronto??

Non si può fare un paragone per il semplice motivo che uno è un apparato appositamente pensato per l'ascolto mentre l'altro è essenzialmente un rtx, per funzionare funziona anche lui ma non hai tutte le funzionalità di un vero scanner e nemmeno le stesse prestazioni, poi un TH-F7 (che possiedo) non è proprio la stessa cosa di usare uno scanner di ottima fattura come l' Alinco DJ-X11.

Upe IU1 NEA

Citazione di: SSB il Dom 17 Ottobre, 23:18 2021
CitazioneIl kenwood th-fte è un bel pezzo e confrontandolo con Alinco DJ-X11E chi vince il confronto??

Non si può fare un paragone per il semplice motivo che uno è un apparato appositamente pensato per l'ascolto mentre l'altro è essenzialmente un rtx, per funzionare funziona anche lui ma non hai tutte le funzionalità di un vero scanner e nemmeno le stesse prestazioni, poi un TH-F7 (che possiedo) non è proprio la stessa cosa di usare uno scanner di ottima fattura come l' Alinco DJ-X11.

in effetti ragionando per logica....se uno e puramente uno scannere farà al meglio cio' che deve fare senza avere limiti........
Grazie èer il tuo intervento che mi ha riportato in carreggiata con la lucidità del caso.... çç53 çç53

GianlucaB

Ma non sarei così convinto che uno scanner funziona meglio di un rtx
Poi a funzioni, forse il kenwood forse ti permette di fare anche più cose.

SSB

Un apparecchio dedicato è di norma (anche se non obbligatoriamente) migliore di un tuttofare, il THF7 per esempio, che comunque risulta un po' sordo oltre certe bande, ha un ottimo scanner integrato ma con delle limitazioni per i banchi di memoria e manca di altre funzionalità tipiche invece dei veri e propri scanner, molto utile ad esempio sull'Icom ICR-6 la funzione di riconoscimento automatico del rumore che evita continui stop durante la scansione.

Sono comunque pochissimi gli rtx con ricevitore a larga banda tipicamente 0 1300 mhz a sintonia continua e peggio ancora con la SSB, se non erro l'unico esistente oltre al Kenwood THF7 è il Kenwood TH-D74 perciò di fatto anche volendo la scelta tra uno scanner completo con SSB e un rtx con scanner integrato altrettanto completo è ridotto a due modelli in tutto.

Di certo però, prezzo a parte, all'Alinco DJ-X11 preferirei mille volte un Kenwood TH-D74 che ha pure una funzione che al momento nessun scanner ha ovvero l'APRS e di cui sono da sempre un affezionato "ascoltatore". :)

Upe IU1 NEA

Citazione di: SSB il Lun 18 Ottobre, 16:12 2021
Un apparecchio dedicato è di norma (anche se non obbligatoriamente) migliore di un tuttofare, il THF7 per esempio, che comunque risulta un po' sordo oltre certe bande, ha un ottimo scanner integrato ma con delle limitazioni per i banchi di memoria e manca di altre funzionalità tipiche invece dei veri e propri scanner, molto utile ad esempio sull'Icom ICR-6 la funzione di riconoscimento automatico del rumore che evita continui stop durante la scansione.

Sono comunque pochissimi gli rtx con ricevitore a larga banda tipicamente 0 1300 mhz a sintonia continua e peggio ancora con la SSB, se non erro l'unico esistente oltre al Kenwood THF7 è il Kenwood TH-D74 perciò di fatto anche volendo la scelta tra uno scanner completo con SSB e un rtx con scanner integrato altrettanto completo è ridotto a due modelli in tutto.

Di certo però, prezzo a parte, all'Alinco DJ-X11 preferirei mille volte un Kenwood TH-D74 che ha pure una funzione che al momento nessun scanner ha ovvero l'APRS e di cui sono da sempre un affezionato "ascoltatore". :)

Grazie per il tuo inytervento.. .. .. certo il Kenwood in questione è un gran bell apparato......

SSB

Eh si gran bel apparecchio, il prezzo si è anche abbassato ultimamente ma sono sempre 600 euro.

Upe IU1 NEA

Citazione di: SSB il Lun 18 Ottobre, 21:47 2021
Eh si gran bel apparecchio, il prezzo si è anche abbassato ultimamente ma sono sempre 600 euro.
...in effetti 600 euro non sono bruscolini......

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters