La fine del DMR!!

Aperto da DASH100, Sab 30 Ottobre, 21:50 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

DASH100

Notiziona a riguardo del digitale e del DMR https://amzn.to/3xSUtBv in particolare, il sito DMR Italia https://www.dmr-italia.it/2021/10/09/chiusura-sito-dmr-italia/ chiude i battenti (la rete rimane) e il motivo lo potete leggere da soli.


Chiusura sito DMR-Italia

Vi vogliamo informare che il sito www.dmr-italia.it chiuderà il prossimo mese di Novembre 2021.

L'interesse per il DMR sta ormai calando, almeno per il DMR vero;   rimangono certamente attivi altri sistemi digitali, quelli che vengono chiamati "misti", dove confluiscono nello stesso calderone DStar, DMR, C4FM, applicazioni telefoniche, Zello, Skype....insomma tutti insieme appassionatamente.

Secondo noi, sta accadendo quello che è già accaduto nel 2005 con il DStar.....dapprima da tutti osannato ed inseguito e poi abbandonato alle chat nazionali, dove parlano sempre quelle stesse 5 o 6 stazioni.

Ed andando ancor più lontano, lo stesso Trasponder nazionale in fonia, nato negli anni '80 e resuscitato negli anni '90, presentato addirittura in una Domenica In nel 1985, oggi ormai ridotto ad un grosso contenitore di "prove", "QRK" e "controllini".

Non è questa la Radio che abbiamo in mente.

E' come acquistare una Ferrari e poi prenderla tutti i giorni per andare a prendere il giornale !

Ridurre due sistemi così performanti dal punto di vista tecnico, come il DStar ed il DMR, a fare collegamenti locali tra appartenenti a questa o quella associazione, o interessati al caravan o alla pesca subacquea.... è una vera eresia.

Sia chiaro:   tutto il mondo è paese:   Non è che nelle altre regioni del mondo, le cose siano tanto diverse;    però, se questo è il nuovo radiantismo che avanza, gli diamo il benvenuto e lo facciamo andare avanti ... da solo.

GianlucaB

 Forse la fine di una delle varie reti dmr, o forse piu semplicemente la chiusura del loro sito.


DASH100

Il titolo è volutamente provocatorio ma a leggere quanto dicono si sono fatti una loro idea personale ma nella realtà non è possibile pensare che la gente si comporti come vorrebbero loro, il discorso è un po' questo, è come chiudere il bar perché i clienti non sono come li vorrebbe il proprietario. :D

User100

Peccato, un vero peccato.

user

Citazione di: DASH100 il Sab 30 Ottobre, 23:38 2021
Il titolo è volutamente provocatorio ma a leggere quanto dicono si sono fatti una loro idea personale ma nella realtà non è possibile pensare che la gente si comporti come vorrebbero loro, il discorso è un po' questo, è come chiudere il bar perché i clienti non sono come li vorrebbe il proprietario. :D

Quoto la tua al 101%.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Saveriouno

Alla fine però invece di chiudere la loro rete DMR hanno chiuso il sito ...della serie ti piace vincere facile. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dantes

Ci sono cose che condivido e altre meno.

CitazioneL'interesse per il DMR sta ormai calando, almeno per il DMR vero;   rimangono certamente attivi altri sistemi digitali, quelli che vengono chiamati "misti", dove confluiscono nello stesso calderone DStar, DMR, C4FM, applicazioni telefoniche, Zello, Skype....insomma tutti insieme appassionatamente.
Cos'è il DMR quello vero?

I sistemi misti io li odio, generano una confusione bestiale ma sono però utili per creare una sorta di rete madre di cui però forse non ce né bisogno!

CitazioneSecondo noi, sta accadendo quello che è già accaduto nel 2005 con il DStar.....dapprima da tutti osannato ed inseguito e poi abbandonato alle chat nazionali, dove parlano sempre quelle stesse 5 o 6 stazioni.
Chiaro che l'entusiasmo iniziale è una cosa mentre appassionarsi veramente al digitale un'altra, quindi alla fine di cento ne rimangono dieci, non c'è nulla di strano ma c'è pur sempre un continuo ricambio.

CitazioneEd andando ancor più lontano, lo stesso Trasponder nazionale in fonia, nato negli anni '80 e resuscitato negli anni '90, presentato addirittura in una Domenica In nel 1985, oggi ormai ridotto ad un grosso contenitore di "prove", "QRK" e "controllini".
Credo che la verità sia diversa, i QSO ci sono ovunque come anche i "controllini", fosse così dovremmo chiudere anche le HF, pensate che li non si chiedano meno controlli che altrove! non credo proprio, dipende sempre da cosa si vuole ricordare, se i controlli o i QSO.

CitazioneE' come acquistare una Ferrari e poi prenderla tutti i giorni per andare a prendere il giornale !
Mi chiedo quindi cosa dovrebbe fare uno quando è sulla rete DMR! Tralasciando i discorsi da salotto o da cafone tipo a 7.070, di discorsi tecnici io ne sento e chiaramente sono spesso inerenti al DMR esattamente come in HF si parla soprattutto di ciò che riguarda la HF stessa.

In HF senti parlare mille volte al giorno ad esempio dei balun esattamente come in DMR senti mille volte al giorno parlare di come programmare la radio, mi sembra normale no.

CitazioneRidurre due sistemi così performanti dal punto di vista tecnico, come il DStar ed il DMR, a fare collegamenti locali tra appartenenti a questa o quella associazione, o interessati al caravan o alla pesca subacquea.... è una vera eresia.
Qui concordo, ci sono TG assurdi che vanno dalle guardie giurate ai camperisti e chi più ne ha più ne metta, oltretutto perennemente vuoti, trovo che abbia ben poco di Ham Spirit.

IW2BSF

tanto ormai qui da noi e' da anni che era una vera "buffonata" ... ben 3 reti nazionali .... ASSURDO !  il vero ham-spirit dei famosi "colleghi" OM , mah !

infatti poi l'unica delle 3 dove c'era e c'e un po di traffico radio (ma sempre meno anche li ) e' sulla BM ....  hi hi


PS per la cronaca... il gestore (e a quanto pare di fatto anche padrone ) di una delle 3 reti, visto che non gli sono simpatico da grande signore e con appunto
     molto HAM-SPIRIT , da vero collega OM ( ???? ) ha pensato bene di bannarmi dalla "sua" inutile rete dmr , BUFFONE !!!


73

Dantes

Citazionetanto ormai qui da noi e' da anni che era una vera "buffonata" ... ben 3 reti nazionali .... ASSURDO !  il vero ham-spirit dei famosi "colleghi" OM , mah!
Ah già dimenticavo le tre reti e i litigi per il dominio assoluto. çç31

Citazione...ha pensato bene di bannarmi dalla "sua" inutile rete dmr
Della serie quando il potere ti da alla testa. Ormai credono di essere su Facebook. :D

IW2BSF

esatto pensano di essere loro i padroni ....


la violazione dell'art 10 comma 7 del codice delle comunicazioni elettroniche - MISE :


" 7. L'utilizzo della stazione automatica deve essere consentito a tutti i radioamatori "

( Decreto 1 marzo 2021 art. 9, comma 7. )



.... e senza dimenticarsi la violazione MOLTO GRAVE dell' Articolo 21 della ns Costituzione !!!


i soliti arroganti e @@@@@@@@ !




che dire  W la radio e W il dmr !!!!


senza parole, ma questi sono i famosi colleghi OM !  mah ....  73


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters