icom ic-r10

Aperto da scergar, Dom 04 Luglio, 21:25 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

scergar

Salve sono nuovo ,vorrei chiedere come possessore di un icom ic-r10 ,come impostare il mio apparato per ricevere ,da qualche giorno provo ma senza grandi ascolti ,sul display si visualizza modo vfo e poi con mode mi sposto sulle varie bande  cerco con Dial ma con poco successo ,premetto che oltre al l'antenna originale ne o un'altra di 1metro ,ma anche con questa non ricevo granche ,qualcuno mi può dare qualche dritta per impostare al meglio il mio icom ,grazie in anticipo

RadioMen

Buona serata e benarrivato scergar.

La tua è una domanda molto comune da parte di chi inizia con questo hobby, le cose da fare sono tante ma andiamo per ordine.

Hai dato poche indicazioni ma intanto accertati che lo step sia di posizionato a 12,5 khz o eventualmente quello giusto in base alla banda, 12,5 è comunque la canalizzazione standard per l'uso delle V-UHF, questo parametro è molto importante poiché se usi un multiplo maggiore magari anche di tre o quattro volte salti i possibili segnali che si trovano nel mezzo.

Devi anche essere sicuro di essere nel modo di emissione corretto in base alla banda di ascolto, ad esempio nella air-band-118-137 mhz si usa l'AM e non la FM anche se teoricamente l'IC-R10 dovrebbe impostarlo in automatico.

Poi c'è la cosa più importante, ovvero l'antenna senza la quale qualsiasi scanner è solo un fermaporte.
Con le antenne portatili fai ben poco specie se non ti trovi molto in alto e libero da ostacoli. Ti servirà dunque un'antenna da basa da installare possibilmente sul tetto, una Discone è il minimo indispensabile, se invece parliamo di onde corte ti servirà un'antenna ben più grande, insomma servono le antenne giuste.

Per il resto è una questione di esperienza, bisogna conoscere la ripartizione delle frequenze in modo da sapere cosa e dove andare ad ascoltare, è inutile ad esempio andare nelle gamme morte dove non c'è anima viva tipo da 174 a 400 mhz.

Queste erano alcune dritte poi posso anche indicarti una utilissima guida al radioascolto che ti sarà preziosa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

scergar

Grazie per queste informazioni comunque preziose ,e se potrai passarmi qualche link magari mi saranno utili ,poi appena ci proverò ti farò sapere per il momento grazie

RadioMen

Ti allego questa guida che spiega con chiarezza dove e cosa è possibile ascoltare nelle varie bande di frequenza.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Buongiorno e benvenuto!
Questa sezione è dedicata alle sole presentazioni. Vi invito a proseguire aprendo un topic dedicato nella sezione "Ricevitori". Grazie.
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters