Uniden Bearcat UBC220XLT

Aperto da neguy, Lun 07 Giugno, 18:25 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

neguy

Ciao a tutti, anzi 73 (mi permetto anche se non sono ancora parte di questo mondo) 3 anni fa ho acquistato (chiaramente usato) un Uniden Bearcat UBC220XLT che mi pare sia degli anni '90. Questo radioscanner però, non mi ha mai permesso di ascoltare nulla... in 3 anni avrò ascoltato 3-4 conversazioni. Ho anche provato ad usare un antenna magnetica ed attaccarla al balcone (lo lessi su un forum) il quale è esposto all'aperto ed a sud, ma... nada. Lo poi lo squelch è come se fosse "scattoso" ossia o fa un assurdo rumore bianco oppure ad un certo punto, a metà corsa del potenziometro che lo regola, il rumore bianco smette e non si sente più nulla. Come se gli avessi tolto completamente di sensibilità. Credete sia rotto? Oppure credete mi serva un'ottima antenna diversa, magari estendibile con attacco bnc (il suo)? O credete che magari bisognerebbe far aggiustare qualche componente che regola lo squelch? Ho provato decine di decine di frequenze, ma non sento nulla, nada. Funziona e lo so perché se uso un normale pmr466 e parlo, sento la voce che fuoriesce dallo scanner, quindi in effetti a funzionare funziona. Chiedo il vostro aiuto, sennò lo faccio volare dalla finestra e prenderò un Uniden 125XLT https://amzn.to/30H1atP oppure Icom IC-R6 https://amzn.to/3DFnO3W con opportune antenne.  çç09 çç7 çç7

IW3HQD

Buonasera.
Prima di gettare via tutto, bisogna premettere che una stazione SWL deve investire molto (anzi, direi quasi tutto) nell'impianto d'antenna, ivi compreso il relativo cavo. L'antenna deve essere collocata in posizione quanto più aperta possibile e deve avere una configurazione adatta allo scopo che ci si vuole prefiggere: con una semplice verticale o con la classica discone potrà ottenere qualche risultato in più, ma saranno sempre soluzioni di compromesso che in genere fanno buttare via tempo e denaro. Già pensare a una piccola direttiva (magari una semplicissima HB9, facilmente autocostruibile) migliorerebbe di molto le condizioni, anche se quando si parla di direttive si deve parlare anche di rotore, a meno di non volersi precludere gran parte dell'etere.
Poi serve un buon cavo. Anzi, un ottimo cavo. Soprattutto se tra l'antenna e l'apparato intercorrono diversi metri. Diffidi dal RG58 e anche direi dal RG8. Opti per un cavo tipo RG213 a doppia calza che ridurrà al minimo le perdite di segnale.
Ascoltare col gommino, oppure con una magnetica attaccata alla teglia della pizza, è assolutamente inutile. Ma soprattutto frustrante. Non demorda!
73 de IW3HQD

neguy

La ringrazio enormemente, acquisterò uno fra i prodotti da lei indicati anche se a breve collegherò questo prodotto che mi è stato regalato, e penso sia migliore del gommino in dotazione: https://amzn.to/3FAMfQB

Pensa non abbia problemi di squelch? è semplicemente la poca portata?

Dantes

Ciao.

CitazioneCredete sia rotto?
Senza provarlo è impossibile dare una risposta, forse non lo è o forse sei tu che sbagli qualcosa chissà.

Con l'antenna del link non ci fai nulla di più di quella in dotazione (sempre che non sia rotta) Ti serve un'antenna da base tipo Discone https://amzn.to/3oRx4vF o comunque in base a una o più bande specifiche di interesse da installare sul tetto.

Sarebbe anche utile se specificassi la tua altezza e se sei libero oppure tra i palazzi.

User100

Allora vediamo di fare un pò il punto della situazione. Lo scanner probabilmente non è rotto, quello che non va a mio parere è nelle impostazioni.

Dovresti fare due prove innanzitutto se posso permettermi e tenere conto del terzo punto che ti scrivo:
1) reset totale delle impostazioni e riportarle a quelle originali di fabbrica;
2) dopo questa operazione cercare su i vari siti che li pubblicano, i ponti radio radioamatoriali più vicini a te, impostare la frequenza di uscita del ponte e vedere se ricevi il messaggio che emette ogni tot di minuti;
3) lo squeltch deve funzionare come senti, fruscio e poi di colpo silenzio. Devi regolarlo tu al limite dei due se non è programmato a step.

Se dopo queste operazioni non funziona allora si può considerare che lo scanner non funziona, ma a meno che non ti sia caduto rovinosamente a terra mi pare difficile sia guasto.

Che antenna hai sull'apparato?

neguy

ringrazio entrambi, chiaramente...
ho inserito tutti i ponti radio amatoriali campani proprio adesso, circa 50 memorie credo.
L'antenna che al momento sto usando è quella in dotazione e non sento nulla...
Però se provo la frequenza dei miei pmr466 li sento, oppure in passato "per errore" ho sentito aerei in avvicinamento. Quindi proprio rotto non credo che sia, forse è solo una questione d'antenna, questo mio amico che mi ha regalato l'antenna del link che non usa più me la porta oggi e farò nuovi test. Se manco così sentirò nulla mi servirà una delle antenna sopracitate e che mi sono state consigliate
(prima di salvare questi nuovi ponti radioamatoriali vhf e uhf ho fatto il reset alle impostazioni di fabbrica come mi è stato detto)

neguy

anche con l'antenna del link non sento assolutamente nulla

Dantes

Perdonami ma secondo me dipende dalla inesperienza, lo dico perché capisco che pensavi ad esempio che lo squelch non funzionasse in quel modo quando invece è proprio così che funziona, inoltre non servono memorizzare i ripetitori dei radioamatori per riceverli in modo per così dire comodo, infatti sono tutti in fila una dopo l'altro e di conseguenza è sufficiente attivare la scansione dal VFO.

Per il resto tutto è possibile, inoltre non hai specificato la tua posizione, non è che per caso sei pure al pianterreno in mezzo ai palazzoni!


neguy

sono qui per imparare e sono felice di farlo :)
sono al secondo piano di un palazzo che si trova su una salita, e la mia camera ha un balcone che affaccia a sud, non circondato dai palazzi ma ha una distesa abbastanza ampia di spazio... però ovviamente non sono su un tetto ed affaccia "solo" a sud
So che sono inesperto però proprio non capisco. Ho memorizzato le memorie per scannerizzare questi ponti autonomamente, ma anche con questa antenna che mi hanno dato non ricevo nulla, anche impostando lo squelch in qualsiasi maniera...

neguy


User100

Ma gli aerei li ascolti? Se ascolti quelli l'apparato funziona sicuramente.

neguy

Citazione di: Unicums il Mar 08 Giugno, 17:30 2021
Ma gli aerei li ascolti? Se ascolti quelli l'apparato funziona sicuramente.

In passato mi è capitato di ascoltarli mettendo la loro frequenza, però non ho riprovato non essendo legale. Però la risposta dovrebbe essere sì, non credo sia rotto, ma solo che forse, a causa dell'antenna, non riceve nulla. Ma 0

User100

Dove hai letto che ascoltare gli aerei è illegale? Mica ascolti i caccia da guerra???

Prova a vedere se almeno quelli li ascolti altrimenti siamo in un vicolo cieco per ora.

PS: ovviamente da fuori al balcone non dentro casa.

Dantes

Se è per quello è illegale ascoltare qualsiasi cosa tranne i radioamatori, i CB e le emittenti broadcasting, tuttavia non siamo animali ma essere umani e abbiamo le nostre curiosità che è giusto soddisfare, l'importante è non divulgare quello che si ascolta.

Poi se parliamo di determinati ascolti tipo la air-band piuttosto che la banda nautica ecc le ascoltano anche nelle scuole ad uso didattico quindi non è propriamente roba da gestapo. :)

Una cosa però ti faccio presente perché è importante, se vai nella banda aerea devi metterti in AM e non FM.

Un'altra altra cosa riguarda gli step, ovvero il passo di frequenza o se vuoi chiamarla canalizzazione, a parte la airband che usa di solito un passo di 25 khz, per il resto tienilo a 12,5. Questo te lo dico perché non vorrei che tu usassi un passo tipo 100 khz o peggio saltando quindi buona parre de segnali presenti.

neguy

ho inserite le frequenze ma nulla... dopo riprovo che ho visto su un'app che passeranno più aerei in un tempo ristretto quindi mi è comodo. Eppure... i pmr466 li sento se lo sintonizzo su di loro...

Dantes

Non devi inserire nessuna frequenza, nel senso che non vanno prima memorizzate, devi invece posizionarti sulle bande in questione, premere il tasto SCAN e fare avanti e indietro oppure se il tuo scanner te lo permette imposti i limiti di banda.

neguy

Sono negato... il manuale cita così, ma se premo "search" dice error, da qualsiasi schermata io provi:
Press SRCHI to start a search within frequency limits
specified by you. (le quali non riesco a specificare)
In SEARCH Mode, press (HOlD) to stop searching.
When Searchis stopped, use UP to go up in frequency.

neguy

ci sono riuscito a usare il tasto SEARCH ma per ora non sento nulla, vi aggiornerò!

Dantes

Mandalo in scansione con passi da 12,5 khz da 145.600 a 145.800, li ci sono i ripetitori VHF e qualcosa riceverai per forza quando uno di questi è in uso, idem da 430.000 a 432.000 circa per i ripetitori UHF anche se qui molti sono in digitale quindi nel caso sentirai solo il rumore.

Fai anche una scansione in AM da 118.000 a 137.000 con un passo di 25 khz. Qualche aereo lo sentirai per forza di cose.

A 156.425 c'è il bollettino del mare H24.

...sempre che lo scanner non sia effettivamente difettoso.

neguy

no... nulla ancora. Tempo fa acquistai un Baofeng UV-5R https://amzn.to/3kT0UOX che molti radioamatori odiano  çç7 e mai ho utilizzato in trasmissione, assolutamente, essendo vietato non essendo io radioamatore. Lo uso a volte solo e solamente per radioascolto, sulle frequenze dei ponti ed infatti riesco ad ascoltarli.
Quindi le mie domande sono due:
1 posso fare radioascolto col baofeng? o rischio di disturbarli pure senza mai trasmettere? Se non mi è concesso fare solo radioascolto smetterò di farlo
2 stamattina sentivo un ponte sul baofeng, e sul radioscanner di cui abbiamo parlato nulla, in nessuna maniera, è forse la prova che è praticamente rotto questo scanner?

IW3HQD

@Neguy
Non è possibile detenere né tantomeno usare quel Baofeng senza patente di radioamatore e relativa autorizzazione generale poiché si tratta di apparato entry level radioamatoriale.
73 de IW3HQD

neguy


IW3HQD

Non è questione di radioascolto o meno: queste restano leggende metropolitane. Se la pizzicano con quella radio in tasca, si prepari a scucire parecchi dobloni.
73 de IW3HQD

Dantes

Citazioneno... nulla ancora. Tempo fa acquistai un Baofeng UV-5R... https://amzn.to/3kT0UOX Lo uso a volte solo e solamente per radioascolto, sulle frequenze dei ponti ed infatti riesco ad ascoltarli.
Potevi specificarlo prima così evitavo di scrivere cose che non serviva scrivere. çç30 :)

neguy

Citazione di: Dantes il Mer 09 Giugno, 19:36 2021
Citazioneno... nulla ancora. Tempo fa acquistai un Baofeng UV-5R... https://amzn.to/3kT0UOX Lo uso a volte solo e solamente per radioascolto, sulle frequenze dei ponti ed infatti riesco ad ascoltarli.
Potevi specificarlo prima così evitavo di scrivere cose che non serviva scrivere. çç30 :)

Perché?  çç17 la domanda era sul come far funzionare quell'apparecchio e sul perché non sento nulla  :-[
L'altra domanda era se usando il baofeng solamente in ricezione io potessi recare disturbo ad altri radioamatori. (ovviamente ho salvato solo ponti radioamatoriali nessun altro genere di frequenza)

Dantes

La questione era, almeno per me, se la colpa era dello scanner o tua :) ma visto che con il Baofeng riesci a ricevere allora direi che lo scanner ha un qualche problema ...magari è solo l'antenna e quindi in questo caso non è nulla di grave.

Citazioneposso fare radioascolto col baofeng? o rischio di disturbarli pure senza mai trasmettere? Se non mi è concesso fare solo radioascolto smetterò di farlo.
Per disturbare non disturbi nessuno se non vai in trasmissione, tuttavia legalmente, per il radioascolto è possibile usare solo apparecchi riceventi e non anche trasmittenti, è la legge ed è scritta. C:-) :)

neguy

No no, anzi! ti assicuro che mi serviva sapere ciò che hai detto e non ti ho fatto perdere tempo di conseguenza

Dantes

Non ti preoccupare, ero più che altro un commento ironico, ciò che importa invece è che sei riuscito ad ottenere un risultato. çç16

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters