Ft25

Aperto da Maria lucchin, Dom 02 Agosto, 18:38 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Maria lucchin

Ciao! Mi sono appena iscritta al vostro forum!
Ho comprato una yaesu ft25 e vorrei sapere qual è il codice per espandere le frequenze. Grazie! Maria

IW3HQD

Buongiorno.
Prima di andare avanti col discorso, le chiedo se lei è titolare di patente di radioamatore e relativa autorizzazione generale.
73 de IW3HQD

Maria lucchin


IW3HQD

Purtroppo l'apparato che lei ha comprato è a uso esclusivo radioamatoriale: la mancanza delle relative autorizzazioni la espone al rischio di pesanti sanzioni pecuniarie oltre al sequestro dell'apparato. Inoltre, espandendo le frequenze al di fuori del segmento riservato ai radioamatori, lei accede ad altri segmenti occupati dal Ministero della Difesa e dall'Aeronautica Militare.....

Se l'acquisto della radio è stato dettato da scopi ludici, le consiglio di orientare le sue scelte verso i PMR che non necessitano di alcuna autorizzazione.
73 de IW3HQD

SWL-181-TO

L'FT 25 è un monobanda VHF.

Mark

Ciao Maria. Non so perché hai comprato questo portatile non di libero uso, forse per il solo ascolto! Per trasmettere, anche volendo, in vhf non ci sono frequenze su cui camuffarsi in qualche modo come invece avviene in uhf vista l'esistenza delle bande pmr e lpd. Ad ogni modo la procedura è la seguente e la riporto poiché non è di certo un segreto e se cerchi in rete la trovi.


Espansione di banda Yaesu FT-25. TX 136 - 174 MHz.

Spegnere la radio

Premere e tenere premuto ptt e Tcall (sotto il ptt)

Accendere la radio, rilascia i pulsanti e inserire questo numero 22406665

Ora la radio si riavvia e l'espansione è attiva.

IW3HQD

@MARK
La politica di questo forum è quella di non fornire informazioni sulla programmazione delle radio a chi palesemente ha dichiarato di non avere titolo per utilizzarle. Se le informazioni che lei ha dato si reperiscono facilmente in rete, non vedo perché le debba fornire su queste pagine.

73 de IW3HQD

Roby66

Al link http://www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=305753 e come si vede dall'allegato (screenshot) la procedura per espandre l'FT-25 è pubblicata e aperta a "tutti" quindi si trova effettivamente con grande facilità ...

Non credo che MARK abbia commesso una scorrettezza grave ... comunque è giusto avvisare MARIA LUCCHIN che usando la radio ... senza la patente ... corre dei seri rischi, soprattutto se va in TX.

'73
IU6GWQ

IW3HQD

@Roby66
Ciò che fanno sugli altri forum non ci riguarda. Non serve continuare a rimarcare un avviso di moderazione. Grazie.
73 de IW3HQD

Roby66

Chiedo scusa.  :( '73
IU6GWQ

IW3HQD

73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters