Migliorare ricezione

Aperto da IZ8SUB, Ven 08 Maggio, 13:14 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IZ8SUB

Salve
ho letto i vari test su antenne/gommini etc
vorrei migliorare la ricezione sui 145 Mhz
Che tipo di antenna (portatile)servirebbe
Ho un Yaesu FT-70D https://amzn.to/3j5cV2j

SWL-181-TO

Mi verrebbe da rispondere:
Se vuoi migliorie dovresti avere semplicemente un'antenna e non un pezzo di ferro rivestito di gomma...
Ma non è una gran risposta.

Ne ho provate tante, in particolare per uso portatile in SSB sui 144Mhz.

Due sono rimaste, le altre hanno preso varie strade (dal cassonetto al regalo all'amico..)
Diamond RH771 https://amzn.to/2UZcGxy
Diamond RH770 https://amzn.to/3zLowKw

Ci sarebbero le varie autocostruite tra cui la V dipole portatile etc.
Ma sul commerciale solo queste hanno meritato di non finire nella indifferenziata.


IW3HQD

Qui mi si offre il destro per dire la mia proprio sull'antenna del 70!
Premettendo che tutti i "gommini" sono dei palliativi, nel senso che si comportano poco più da carico fittizio, quello del FT70 è addirittura abominevole!
La radio è di per sé ben fatta, funziona molto bene e si è ritagliata a ragione un posto di tutto rispetto nel panorama dei portatili. La Yaesu è invece scivola sulla buccia di banana peggiore, proprio quella dell'antenna. Fermo restando che come tutti i "gommini" ha un guadagno 0, il problema ce l'ha anche in trasmissione. Prove alla mano, con l'antenna in dotazione la radio eroga:
HP 5W nominali = 3,4 W effettivi in VHF; 3,1 W effettivi in UHF
MP 2W nominali = 1,2 W effettivi in VHF; 0,9 W effettivi in UHF
LP 0,5 W nominali = 0,4 W effettivi in VHF; 0,4 W effettivi in UHF
Abbinata a un'antenna degna di tal nome, invece, i livelli di potenza erogata si avvicinano molto a quelli indicati dal produttore, anche se in alta potenza non si riuscirà mai ad avere 5 W per ovvi motivi.
Anche io ho preso la Diamond RH771: cambia dal giorno alla notte sia in trasmissione, sia a livello di ricezione.
73 de IW3HQD

IZ8SUB

 serve un adattatore BNC/SMA ? https://amzn.to/3xa1oUb non si appesantisce punto di attacco spinotto con rischio di rompere?

IW3HQD

Citazione di: IZ8SUB il Ven 08 Maggio, 17:12 2020
serve un adattatore BNC/SMA ? non si appesantisce punto di attacco spinotto con rischio di rompere?
Percaritadidddio!!!!! Niente adattatori!!!!  çç29 çç29 çç29 çç29
Basta acquistare un'antenna che abbia il connettore SMA femmina: la Diamond 771 ce l'ha!
73 de IW3HQD

IZ8SUB

E' che dalle prime foto internet non ne trovavo con SMA
Scusate ma avete capito che ho la patente ma ho molto di pratica da fare!  çç33

Fruscio

IZ8SUB, dello stesso modello di antenna ne esistono spesso più di una versione, ad esempio SMA maschio o SMA femmina o BNC, controlla quindi se della Diamond RH771 oppure RH770 ne esistono versioni con connettore diverso e quindi prendi quella adatta alla tua radio, nel caso però esistesse con un solo tipo di connettore allora non avrai scampo nell'usare un'adattatore.

IZ8SUB

Qualcuno mi può cortesemente incollare un link di acquisto con connettore SMA ? altrimenti mi tocca aspettare la prossima fiera scambio a chissà quando.

IW3HQD

Citazione di: IZ8SUB il Sab 09 Maggio, 16:50 2020
Qualcuno mi può cortesemente incollare un link di acquisto con connettore SMA ? altrimenti mi tocca aspettare la prossima fiera scambio a chissà quando.
Digiti su google "Antenna Diamond RH 771 attacco sma femmina", glene escono quante ne vuole.
73 de IW3HQD

IZ8SUB

Cortesemente mi confermate che questo attacco in foto è adatto per la mia Yaesu FT-70D?

Inoltre volevo sapere se è normale che il colore della scritta è rosso mentre in molte altre antenne Diamond è invece blu.


user

Citazione di: IZ8SUB il Dom 10 Maggio, 19:06 2020
Cortesemente mi confermate che questo attacco in foto è adatto per la mia Yaesu FT-70D?

Inoltre volevo sapere se è normale che il colore della scritta è rosso mentre in molte altre antenne Diamond è invece blu.



Ti metterai in confusione ma ne esistono un mare CLONATE e non è facile trovare quella originale vedasi i colori e le buste di imballaggio, questo lo sa solo il negoziante che sovente dichiara che sono originalissime ovviamente se ti fidi.
Se cerchi le Antenne Comet JP sono le meno clonate di tutte ma il costo è quasi sempre elevato.
Tuttavia sempre antennine sono e non possono fare miracoli non aspettarti più di tanto.
Come sempre la scelta è solo tua.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fruscio

Non ne vedo poche di blu della 771 anche se comunque il colore conta poco e purtroppo non è sempre facile capire se è originale o meno quindi fai pressione al negoziante, se poi l'hai comprata su ebay non ci terrà al tuo feedback negativo e ti dirà la verità ..si spera!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters