Black Jaguar BJ200 cosa posso ascoltare?

Aperto da Matte93, Mar 19 Ottobre, 20:27 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Matte93

Salve a tutti, premetto che sono completamente inesperto, sono riuscito a procurarmi questo vecchio scanner come da titolo e vorrei capire su che frequenze posso andare ad ascoltare per sentire qualcosa, per ora l'unico segnale che sono riuscito a beccare é stato una specie di dibattito sui 72.3MHz ma nient'altro, é tutto il pomeriggio che smanetto!
Abito in zona Massa-Carrara e ho provato a sintonizzarmi sulla frequenza di alcuni ponti radio in zona (trovata su internet su questo sito http://www.iz2daw.net/ripetitori/toscana.php non so quanto sia affidabile) ma niente, possibile che semplicemente non ci siano comunicazioni?
Ho provato la banda nautica essendo relativamente vicino al mare (10km), ma niente, CB niente, ho pure provato delle frequenze che dovrebbero essere della municipale da quello che ho letto (loro parleranno no?) ma stesso risultato...
Da inesperto il problema non direi che é l'antenna (se fosse utile saperlo per aiutarmi sto usando quella originale) perché comunque la trasmissione sui 72.3 la sento bene e sebbene la banda nautica, CB e le frequenze radioamatoriali sono in frequenze molto diverse, quella della municipale era sempre intorno ai 70 perció avrei dovuto beccarla no?
Non riesco davvero a capire se in un pomeriggio é possibile che non sia riuscito ad ascoltare praticamente nessuno, forse sono semplicemente arrivato tardi nel mondo delle radio o forse sto sbagliando qualcosa, qualcuno sa aiutarmi o consigliarmi frequenze attive?
Vi ringrazio moltissimo!  :D

RadioMen

Ciao Matte93.

Lo scanner è molto vecchio e sarebbe da verificarne il corretto funzionamento, specie se è rimasto fermo per molto tempo potrebbe avere il classico problema degli elettrolitici che perdono, anche l'antenna andrebbe controllata.

Ora, tralasciando le possibili (ma non per forza presenti) problematiche tecniche passiamo a qualche consiglio.

Intanto accertati di avere lo step a 12,5 e non uno degli altri due disponibili e che sono 10 oppure 5 khz .

Utilizza sempre il tasto SCAN per cercare i segnali.

Cercare frequenze precise in internet è assolutamente inutile, sei tu che devi cercare i segnali dalla tua posizione poiché si tratta di trasmissioni sempre casuali e di breve durata e non di emittenti che trasmettono senza interruzioni. Inoltre che siano trasmissione vicine a te non significa nulla, anzi non è affatto detto che ti arrivino per forza, ogni segnale è potenzialmente ascoltabile anche se lontano.

Tra i segnali più facili da ascoltare ci sono gli aerei, quindi posizionati in AM e fai partire la scansione da 118 a 137 mhz. Non ascoltare nulla è praticamente impossibile specie durante il giorno.

Per i ripetitori dei radioamatori, in VHF FM sono tutti in fila da 145.575 a 145.787.5 distanziati uno dall'altro di 12,5 khz. Una bella scansione e molta pazienza e vedrai che qualcosa prima o poi ascolterai. Stessa cosa per quelli in UHF, parti da 430.000 fino a 431.600. Occhio però che qui ce ne sono moltissimi in digitale e quindi sentirai solo il tipico ronzio ma non la modulazione.

Per la banda nautica prova ad ascoltare il bollettino meteorologico, questo viene trasmesso h24 a 156.425. Ci sono poi altre frequenze sopra ai 160 mhz dove viene trasmesso il bollettino ai naviganti. In genere queste trasmissioni arrivano molto forte e non è difficile ascoltarle.

A riguardo della CB sarà un miracolo sentire qualcosa e non solo perché c'è rimasta pochissima attività ma anche perché con l'antenna in dotazione non ci fai nulla, siamo infatti su frequenze molto basse e servono antenne dedicate molto grandi installate esternamente.

Sempre a riguardo delle antenne, in ogni caso servono antenne adatte in base alla frequenza oltre che come detto installate all'esterno e possibilmente alte e prive di ostacoli. L'antenna in dotazione va bene solo per un ascolto molto limitato, giusto per avere qualcosa che assomigli ad un'antenna.

Questo è un po' il riassunto della situazione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Matte93

Grazie mille della risposta, è proprio quello che cercavo; mi sembri familiare con questo modello, sai mica dirmi anche come regolare lo step?
Per ora non mi sono ancora concentrato sulla funzione Scan ma mi sono limitato a cercare in un range di frequenze.
Grazie ancora e buona serata! :)

RadioMen

Ho trovato solo il manuale in tedesco, forse è automatico in base alla banda o forse no! non riesco a capire.
http://www.radiomanual.info/schemi/RX/Black_Jaguar_BJ-200_MK3_user_DE.pdf

Per sapere quello in uso basta che leggi sul display, se ad esempio sei a 145.00 e fai un scatto in avanti, se leggi 145.005 hai lo step di 5 khz, se invece leggi 145.010 hai quello a 10 khz e infine se leggi 145.012,5 hai quello corretto a 12,5 khz.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Matte93

Grazie ancora, il manuale è dell'mk3 mentre il ho l'mk2, non credo di poter modificare gli step, comunque per ora va avanti di 0.005mhz per volta, intanto proverò le frequenze che mi hai consigliato

Matte93

Leggendo l'inizio del manuale dell'mk2 ho scoperto che lo step viene cambiato automaticamente ed è di 5khz fino a 178mhz e 10khz per le frequenze più alte, è una grande limitazione?
In ogni caso stavo provando ora ora la banda aerea, ogni tanto si ferma su qualche frequenza ma oltre ad un ronzio non sento nulla

Matte93

Ad un'ispezione visiva invece i condensatori sembrano in buono stato, scusa se magari faccio varie risposte separate ma sto analizzando una cosa per volta; domani durante il giorno provo a rifare un po' di ascolto e valutero se prendere un'altra antenna oppure nel caso gli step di 12.5khz siano così importanti allora valuto se dare via questo apparato per cercarne uno con quella funzione

RadioMen

Usando passi da 5 o 10 khz non risulti perfettamente centrato proprio perché la canalizzazione standard è di 12,5 khz, tuttavia non è una differenza tale da impedirne l'ascolto. Il problema più grosso è invece la velocità di scansione che a 5 khz risulterà quasi tre volte più lenta che a 12,5, di conseguenza se devi scansionare ad esempio un solo mhz ci metterà quasi il triplo del tempo e considerando che forse il tuo scanner non dovrebbe essere già un fulmine di suo la cosa potrebbe risultare frustrante.

Si tratta di un ricevitore degli anni 80 ed evidentemente non molto performante sia per l'età sia per la tecnologia.

Non conosco poi la tua posizione ma se ti trovi ai piani bassi o al piano terra specie se circondato da altre case e in città sarà molto difficile ricevere qualcosa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Matte93

Allora finalmente oggi sono riuscito ad ascoltare un po di cose!
Innanzitutto sento sempre molto chiaramente quella trasmissione sui 72.3 che davvero non capisco cosa possa essere, poi ho provato ad ascoltare il bollettino meteo e con l'antenna originale niente, ma ho provato ad usare l'antenna della tv ed all'improvviso sono riuscito a sentirlo in maniera estremamente chiara!
Ho anche beccato un paio di aerei, si sentivano piuttosto bene  ;D
Grazie mille dei consigli che mi hai dato, mi limiteró all'acquisto di una buona antenna a questi punti.

RadioMen

Tra l'antenna modesta ed evidentemente una posizione non favorevole i risultati sono molto modesti, direi però, se ti è possibile, di puntare su di un'antenna base altrimenti le differenze saranno modeste.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Citazione di: Matte93 il Mer 20 Ottobre, 16:04 2021
Allora finalmente oggi sono riuscito ad ascoltare un po di cose!
Innanzitutto sento sempre molto chiaramente quella trasmissione sui 72.3 che davvero non capisco cosa possa essere, poi ho provato ad ascoltare il bollettino meteo e con l'antenna originale niente, ma ho provato ad usare l'antenna della tv ed all'improvviso sono riuscito a sentirlo in maniera estremamente chiara!
Ho anche beccato un paio di aerei, si sentivano piuttosto bene  ;D
Grazie mille dei consigli che mi hai dato, mi limiteró all'acquisto di una buona antenna a questi punti.
72.3 potrebbe essere o un vecchio radiotelefono (cordless) - alcuni trasmettevano sui 70 MHz. Potrebbe essere un radiomicrofono od un vecchio baby monitor (e tu senti l'ambientale). La portante audio di qualche emittente locale che rilancia in analogico verso la mux digitale. Considera che la banda dai 56 agli 80 MHz è una banda ad uso pubblica sicurezza, potresti aver ricevuto qualche stazione non ancora migrata in TETRA, oppure VVFF che non adotteranno il digitale TETRA.
Dipende dal contenuto della trasmissione a 72.3... Con questo non ti chiedo di postarla, nella maniera più assoluta, o di divulgarne i contenuti... ma almeno dacci una idea di quello che hai sentito.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Matte93

Alla fine forse perché gli ho cambiato il pacco batterie con uno nuovo di pacca, forse perché dopo tanto che é rimasto fermo si sta "riprendendo" ora che qualcuno ha ricominciato ad usarlo, o forse semplicemente perché col tempo mi sto facendo un'idea piú chiara di come funzioni (posizione giusta in casa, orientamento dell'antenna, conoscimento delle varie bande...); adesso sto riuscendo ad ascoltare tantissime comunicazioni con l'antenna di sua dotazione tanto che non credo nemmeno piú la cambieró, sta funzionando davvero bene e non me lo sarei mai aspettato.
Invece riguardo alla trasmissione sui 72.3 ora che riesco a sentire bene tutte le parole e a capire il discorso.... non era altro che il parlamento hahahahaha
Mi dispiace di non essere ancora riuscito a sentire radioamatori parlare, ho provato qualche volta a sintonizzarmi nell'orario post-lavorativo (18:30-19:00) ma nulla, vabbé prima o poi vi beccheró  ;)

RadioMen

CitazioneMi dispiace di non essere ancora riuscito a sentire radioamatori parlare, ho provato qualche volta a sintonizzarmi nell'orario post-lavorativo (18:30-19:00) ma nulla, vabbé prima o poi vi beccheró
Strano che non hai mai ricevuto nulla è' un tipo di ascolto molto facile per via dei tantissimi ripetitori esistenti anche se va detto che in quella mezz'ora che hai provato è probabile che non c'era nessuno, ti consiglio comunque di installare un'antenna da base in una posizione esterna adeguata, vedrai che le cose cambieranno dal giorno alla notte.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Magari prova sulle frequenze dei ripetitori di zona, se hai un Link Nazionale CISAR RUxx, il beacon ogni 5 minuti lo devi sentire.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters