Forumradioamatori.it

VHF-UHF-SHF – Hai appena preso un portatile o uno scanner e non sai come si programma! oppure vuoi dare tu qualche dritta! ..sei nel posto giusto => Scanner e ricevitori => Discussione aperta da: andrea75 il Dom 14 Marzo, 13:16 2021

Titolo: Scanner economico per iniziare
Inserito da: andrea75 il Dom 14 Marzo, 13:16 2021
Salve visto la cattiva esperienza con Baofeng https://amzn.to/3GCJob9 sto pensando di acquistare uno scanner, ma siccome non sono ancora sicuro che questa passione possa continuare vorrei non spendere troppo, ma non so dove potrei andare a comprarlo online, prima di tutto con la sua antennina e in casa si ha speranza di prendere qualche segnale? O ci vuole un' antenna esterna per forza? Potrei eventualmente orientarmi anche su un usato? Lo scanner ha una batteria o va collegato comunque alla rete? Grazie per le informazioni.
Titolo: Re:Scanner economico per iniziare
Inserito da: IU2IDU il Dom 14 Marzo, 13:57 2021
Potresti acquistare un RTL-SDR https://amzn.to/3uT3kQz con antenna interna. Chiaramente la resa sarà proporzionata al costo, ma potrai comunque ascoltare qualche diretta VHF/UHF, qualche ripetitore e forse anche i segnali più forti in HF.

Senza spendere nulla ti suggerisco anche di provare il sito http://www.websdr.org/ (http://www.websdr.org/) nel quale potrai selezionare la banda, successivamente un ricevitore nel mondo, poi il modo di emissione e sintonizzarti su una frequenza per ascoltare.

Ricapitolando:
1) scegli la banda
2) scendi in basso nella pagina e seleziona uno dei ricevitori che vedi sulla mappa
3) se funziona (qualcuno non va, ma quasi tutti sono online) scegli frequenza e modo oppure usa il bandscope per sintonizzarti sui segnali che vedi
4) buon divertimento

Funziona con il computer, ma anche con il browser del telefono.

Se invece vorrai essere proprio tu a ricevere i segnali ti suggerisco una chiavetta SDR più seria (vedi sul sito WIMO) ed eventualmente un'antenna DISCONE (ci sono quelle da interno e da esterno).

Buona domenica.

73 Giulio IU2IDU
Titolo: Re:Scanner economico per iniziare
Inserito da: andrea75 il Dom 14 Marzo, 15:48 2021
Buona domenica a te e grazie! Ho sentito di queste chiavette sdr infatti vorrei provare con quella secondo te questa può andare bene?

https://amzn.to/2Qbsr1U

Comunque proverò anche il sito grazie! Provvedo a fare il reso  della baoefeng anche perché vedo che non riesco a ricevere nulla.
Titolo: Re:Scanner economico per iniziare
Inserito da: Ken il Dom 14 Marzo, 16:55 2021
Citazionesto pensando di acquistare uno scanner, ma siccome non sono ancora sicuro che questa passione possa continuare vorrei non spendere troppo.
Uno Uniden EZI33XLT è tra i più economici e non avrai brutte sorprese. https://amzn.to/3d8qH2i

Io però te ne consiglio una da tavolo come ad esempio lo Uniden UBC355CLT https://amzn.to/323zOem costa di meno e fa le stesse cose e forse di più, chiaramente siamo economicamente al minimo sindacabile ma la qualità è buona, non sono cineserie ma tutt'altro.

Citazionema non so dove potrei andare a comprarlo online
amazon ebay o in una infinita di negozi specializzati online.

Citazioneprima di tutto con la sua antennina e in casa si ha speranza di prendere qualche segnale? O ci vuole un' antenna esterna per forza?
Se sei al decimo piano e aperto riceverai molto anche col gommino, se invece sei a 2000 metri riceverai l'universo :) in caso contrario è meglio dotarsi dell'immancabile Discone da base https://amzn.to/2PWboRr o di altre antenne opportunamente installate sennò sarebbe come pretendere di ricevere i canali tv con l'antenna installata in cantina.

CitazionePotrei eventualmente orientarmi anche su un usato?
Scanner usati ne trovi tanti specie degli anni 80/90 il problema è non avere brutte sorprese proprio perché sono stati usati per anni, ad esempio lo Yaesu FRG-9600 giusto per dirne uno che si trova facilmente, è un classico e non costa un patrimonio.

CitazioneLo scanner ha una batteria o va collegato comunque alla rete?
Se è portatile funziona a batteria ma di solito hanno sempre anche il connettore per l'alimentazione esterna.

CitazioneProvvedo a fare il reso della baoefeng anche perché vedo che non riesco a ricevere nulla.
Non riceverai probabilmente nulla con nessuna radio se ti trovi in una brutta posizione e non hai un'antenna adeguata.
Titolo: Re:Scanner economico per iniziare
Inserito da: User100 il Dom 14 Marzo, 17:14 2021
Ti consiglio quello che possiedo e che testo sul campo ogni giorno: https://amzn.to/3mDaULS


È una bomba! Con due batterie ricaricabili ti diverti per un bel pò (io lo tengo sempre in borsa).

Antenna prendi una come questa:

https://www.moonraker.eu/skyscan-mobile-scanner-antenna

La metti vicino alla finestra o sul davanzale di un balcone con la calamita e hai un'antenna discreta per iniziare. Esiste anche la versione più grande, si chiama discone desktop, io possiedo quest'ultima, ed è stato un ottimo acquisto.

Se vai su ebay con meno di 200 euro compri tutto. Se spendi meno di questa cifra sappi che poi dovrai scendere a compromessi (frequenze non presenti sul ricevitore ed antenne sorde).

Ultima cosa: se la passione ti prende, richiedi il nominativo SWL al MISE, non serve per fare l'ascolto ma ti permette di portare dietro lo scanner e fare ascolto anche fuori casa e, giusto per ricordarlo, sempre e solo sulle bande radioamatoriali.
Titolo: Re:Scanner economico per iniziare
Inserito da: IU2IDU il Lun 15 Marzo, 07:19 2021
Citazione di: Unicums il Dom 14 Marzo, 17:14 2021

https://amzn.to/2QeFRde

È una bomba! Con due batterie ricaricabili ti diverti per un bel pò (io lo tengo sempre in borsa)

Non avevo mai visto questo scanner. Ascolti anche le bande laterali?

Buona giornata a tutti.

73 Giulio IU2IDU
Titolo: Re:Scanner economico per iniziare
Inserito da: User100 il Lun 15 Marzo, 08:25 2021
No, per LSB e USB sulle HF utilizzo l'Xhdata d-808 https://amzn.to/2PVgAoP con una loop.

Questo fa solo AM ed FM.
Titolo: Re:Scanner economico per iniziare
Inserito da: andrea75 il Lun 15 Marzo, 09:03 2021
Buongiorno mi sono orientato verso l'udienza da tavolo che ho visto si trova intorno ai 100€ solo siccome sono incompetente in materia  ; esiste una guida o dei video online possibilmente in Italiano che ne spieghino il funzionamento? E poi funziona così o bisogna usare delle casse o cuffie? Grazie.
Titolo: Re:Scanner economico per iniziare
Inserito da: Ken il Lun 15 Marzo, 09:26 2021
Su Youtube trovi delle guide ma ancora prima di acquistarlo puoi già leggere il manuale in italiano https://bit.ly/30IMiY7 Come sempre l'approccio iniziale con le cose nuove tende a spiazzare ma una volta presa dimestichezza ogni dubbio scompare, non serve però imparare ogni singola funzione, bastano quelle fondamentali.

No, non servono cuffie o casse, l'altoparlante è integrato, tra gli accessori in dotazione c'è anche l'alimentatore, l'antenna telescopica e mi pare qualcos'altro, naturalmente un'antenna seria farà la differenza ma per iniziare ci si dovrà accontentare della telescopica.
Titolo: Re:Scanner economico per iniziare
Inserito da: User100 il Lun 15 Marzo, 09:47 2021
Attenzione all'Uniden UBC 355. È un ottimo scanner da tavolo, possiedo pure questo, sensibile e con un buon comparto audio. Ma è a bande di frequenza e se fai una ricerca dovrai limitarti solo a quella porzione di banda a meno di non stare a cambiare in continuazione porzione di frequenza.

E si trova anche a molto meno, io l'ho preso 60 euro.

Il 125 xlt su ebay lo trovi a 100 euro, se ti accontenti del 75 ancora meno.

Spendili bene i primi soldi che poi è difficile rivenderli questi apparati.
Titolo: Re:Scanner economico per iniziare
Inserito da: andrea75 il Lun 15 Marzo, 11:25 2021
Ho trovato anche questo modello a circa 60 euro usato su ebay ne vale la pena? il modello è questo: Uniden 69 xlt-2 https://amzn.to/2Qfk6KA
Grazie.
Titolo: Re:Scanner economico per iniziare
Inserito da: User100 il Lun 15 Marzo, 12:40 2021
Manca la banda aerea ma se non ti interessa il prezzo non è male. Uno scanner onesto.
Titolo: Re:Scanner economico per iniziare
Inserito da: Ken il Lun 15 Marzo, 14:03 2021
Andrea non risparmiare troppo, meno spendi e meno hai, non necessariamente ma questa è una regola nota, già prendere uno scanner che non riceve la banda aeronautica è un grosso errore, inoltre ti dovresti decidere tra un portatile o uno da tavolo. Lo Uniden UBC355CLT rimane la miglior scelta qualità prezzo, inoltre questo scanner ha anche dei limiti di banda preimpostati per i vari servizi radio è questo è comodissimo specie per chi ha poca pratica e non sa ne cosa ne dove andare ad ascoltare ne che passo di frequenza e modo di emissione selezionare, a parte questo però, non troverai di meglio di questo per lo stesso prezzo.