CRYLIGHT 888PLUS

Aperto da luigi6767, Dom 18 Ottobre, 19:55 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

luigi6767

BUONASERA A TUTTI
VOLEVO SAPERE SE QUALCUNO CONOSCE QUESTA MARCA CRYLIGHT ? IN PRATICA IO HO COMPRATO QUESTA RADIOLINA PAGATA 15 EURO. DA QUELLO CHE SO ORMAI LE PMR446 NON HANNO PIU BISOGNO DELLA DICHIARAZIONE INIZIO ATTIVITA E NON SI PAGA NEMMENO PIU LA TASSA ANNUALE DEI 12 EURO.
QUESTO TRASMETTITORE HA 16 CANALI. MA QUELLO CHE VOLEVO SAPERE IO è : GIA FUNZIONANO APPENA ACQUISTATE O BISOGNA PROGRAMMARE QUALCOSA? PREMETTO CHE MI SONO APPASSIONATO DA POCO ED è LA PRIMA VOLTA CHE  USO UNA RADIOLINA DEL GENERE. INOLTRA VORREI SAPERE COME SI FA A METTERLA SULLE FREQUENZE SUB AUDIO.

David

Ciao Luigi. Cercando in rete non esce nulla con questo nome, magari se metti un link sarebbe meglio, comunque dovrebbe essere un Baofeng 888s venduto con un altro brand, quindi se così è non si tratta di un pmr446 ma una ricetrasmittente uhf non di libero uso.

luigi6767

ciao David,

infatti in rete non riesco a trovare questa marca. Io sinceramente l'ho comprato in un negozio di cinesi e pensavo fosse di libera vendita. Ma probabilmente è una sottomarca di Baofeng immagino.
Quindi secondo te non è di libera vendita ? in realta infatti l'antenna non è fissa, ma si puo togliere.
ho letto in rete che le pmr 446 dovrebbe avere l'antenna fissa.
Ma come ti dicevo, mi sono trovato in un negozio di cinesi , ho visto questa radiolina con un piccolo prezzo , e l'ho acquistata piu per curiosita che per altro .
ma a parte questo, la radio ha gia i canali incorporati o si fa qualcosa per farla funzionare?
grazie.

David

Immagino che quello che hai tu sia lo stesso di questa foto. Si tratta appunto di un UHF programmabile da 400 a 470 mhz e con 5 watt, insolla nulla a che vedere con un pmr446.

Citazionel'ho comprato in un negozio di cinesi e pensavo fosse di libera vendita
La vendita è sempre libera ma è l'uso che quasi sempre non lo è.

Citazionema a parte questo, la radio ha gia i canali incorporati o si fa qualcosa per farla funzionare?
Vengono vendute con memorizzate delle frequenze dimostrative, a volte invece con i canali pmr446 facendo credere così che lo siano per davvero, serve comunque obbligatoriamente il cavo di programmazione opzionale e relativo software sennò non è possibile cambiare frequenza e interagire con altre funzioni.

luigi6767

ciao, la radiolina che ho io è molto simile a questa, quindi è probabile che non sia  una pmr 446 . Ma tu dici che andrebbe programmata ? e dove si attaccherebbe questo cavo di programmazione ? intendo sulla trasmittente?
quindi cosi come sta non si sentira mai una beata mazza ? giusto ?

David

Il cavo di programmazione va inserito nel jack audio. Comunque senza il software non puoi neanche sapere su quali frequenze è programmato a meno di non avere già un frequenzimetro. https://amzn.to/39eBXY5

luigi6767

Citazione di: luigi6767 il Mar 20 Ottobre, 13:36 2020
ciao, la radiolina che ho io è molto simile a questa, quindi è probabile che non sia  una pmr 446 . Ma tu dici che andrebbe programmata ? e dove si attaccherebbe questo cavo di programmazione ? intendo sulla trasmittente?
quindi cosi come sta non si sentira mai una beata mazza ? giusto ?

inoltre bisogna avere la patente radioamatoriale per detenere questa radiolina ?

luigi6767

Citazione di: luigi6767 il Mar 20 Ottobre, 13:45 2020
Citazione di: luigi6767 il Mar 20 Ottobre, 13:36 2020
ciao, la radiolina che ho io è molto simile a questa, quindi è probabile che non sia  una pmr 446 . Ma tu dici che andrebbe programmata ? e dove si attaccherebbe questo cavo di programmazione ? intendo sulla trasmittente?
quindi cosi come sta non si sentira mai una beata mazza ? giusto ?

inoltre bisogna avere la patente radioamatoriale per detenere questa radiolina ?
Non ho nessun frequenzimetro, visto che come dicevo l'ho comprata piu per curiosità che per altro. Ma se volessi comprare il cavo di programmazione sapreste indicarmi dove posso comprarlo ? e il software dove si prende ?

David

Citazioneinoltre bisogna avere la patente radioamatoriale per detenere questa radiolina ?
Ovvio che se non è un pmr non è di libero uso.

Il cavo lo trovi facilmente e dappertutto, basta che cerchi ad esempi su ebay o amazon quello per il Baofeng 888s ma sempre ammesso che quello che hai tu sia un rimarchiato e non una cosa completamente diversa.

Il software invece è gratuito, basta che usi CHIRP che supporta decine e decine di modelli di radio: https://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Download

IV3FNK

Citazione di: David il Mar 20 Ottobre, 20:44 2020
Citazioneinoltre bisogna avere la patente radioamatoriale per detenere questa radiolina ?
Ovvio che se non è un pmr non è di libero uso.

Il cavo lo trovi facilmente e dappertutto, basta che cerchi ad esempi su ebay o amazon quello per il Baofeng 888s ma sempre ammesso che quello che hai tu sia un rimarchiato e non una cosa completamente diversa.

Il software invece è gratuito, basta che usi CHIRP che supporta decine e decine di modelli di radio: https://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Download
Come tenere il piede in 2 scarpe.
Prima confermi che non essendo un pmr serve la patente ed A.G. e poi consigli come programmarlo pur sapendo che non è in regola.
Manie di protagonismo?

David

IV3FNK, le mie sono informazioni tecniche, Luigi mi ha chiesto se serve la patente e io ho risposto di si, in un secondo momento mi ha chiesto dove si compra il cavo di programmazione e io gli ho detto dove, poi che cosa ci faccia realmente lui con la radio è responsabilità sua altrimenti si fanno i processi alle intenzioni, lui mi ha fatto delle domande e io ho risposto, i temi erano questi, i Forum servono a questo, poi gli sceriffi bastano e avanzano quelli che sono in radio, senza polemica ma visto che sono stato tirato in ballo ho risposo.

Faccio anche notare che nel mio primo post ho scritto che questa ricetrasmittente non è di libero uso quindi credo di essere già stato chiaro fin da subito sulla questione, poi le successive informazioni tecniche non mi risulta siano un reato ma anzi l'informazione è libera per tutti e non solo per a chi fa comodo a noi e per favore non parliamo di moralità come se il radioamatore, quale anch'io sono da trent'anni, fosse un essere superiore, certo se chiedeva fin da subito come ascoltare i cc magari lo mandavo anche a quel paese ma qui stiamo discutendo civilmente per comprendere.

IV3FNK

Processo alle intenzioni?
Se uno si compra una radio e consapevole che non si può usare liberamente, la vuole comunque programmare per usarla, mi fa capire che le sue intenzione siano ben chiare.
Il radioamatore non è un essere superiore ma credo che debba perlomeno evitare di aiutare altre persone a commettere illegalità.

David

Qui sono state poste questioni tecniche e non detto di voler "usare" illegalmente qualcosa sennò sarebbe come se uno mi chiedesse come si accende un'automobile e io gli rispondessi che glielo dico solo se ha la patente di guida. ::) ...appunto giudicherei le intenzioni e non i fatti avvenuti.

SWL-181-TO

Credo che qualsiasi radioamatore abbia un dovere morale: Quello di mantenere l'ambiente radioamatoriale il più possibile pulito e tecnicamente di alto livello.
Insegnando ai novizi e spiegando.
Non si tratta di fare gli sceriffi, solo di salvaguardare l'ambiente.
I forum sono strumenti molto potenti di diffusione di informazioni, spesso però sono mal gestiti (o non gestiti affatto), questo perchè chi governa il forum vuole quantità e non qualità.
Ormai non scrivo da settimane, a qualcuno forse farà piacere, ma il livello si è drammaticamente abbassato, a meno che un trattato sulle lampadine ad incandescenza o l'ennesima raccolta di coglionate sulle Baofeng sia da ritenersi "radioamatoriale".
Io di radioamatoriale non ci vedo nulla.
E ricordiamoci che se anche una piccola parte di tutti i radiocompratori ce la ritroviamo a rompere gli zebedei sulle nostre frequenze o sui link satelitti, il gioco si fa duro, molto duro.
Io torno a riparare... prosit.

IV3FNK

Citazione di: David il Mer 21 Ottobre, 09:30 2020
Qui sono state poste questioni tecniche e non detto di voler "usare" illegalmente qualcosa sennò sarebbe come se uno mi chiedesse come si accende un'automobile e io gli rispondessi che glielo dico solo se ha la patente di guida. ::) ...appunto giudicherei le intenzioni e non i fatti avvenuti.

Dai.... Non prendiamoci per il culo... Ste cazzate sono un'offesa all'intelligenza delle persone

luigi6767

Buongiorno,

ringrazio DAVID per i chiarimenti. Ad onor del vero io non voglio assolutamente fare nulla di illegale. Poi ovviamente se non fossi creduto da chicchessia non posso farci nulla. Ma ricordiamoci che le persone vanno credute fino a prova contraria, altrimenti le cause non servirebbero a nulla, non saremmo in un mondo civile.
Grazie.

IV3FNK

sicuramente non tutti comprano le baofeng consapevoli che non si possono usare come PMR ma,credimi,ce ne sono parecchi che se ne fregano altamente.
e non venitemi a dire che chi compra queste radio lo fa solo per imparare programmarle e poi le mette sul mobile come parte d'arredamento.
io da Radioamatore mi limito ad informare gli eventuali compratori incauti sulle conseguenze ma di sicuro da me non avranno informazioni utili all'uso illegale di certe apparecchiature

David

CitazioneCredo che qualsiasi radioamatore abbia un dovere morale
Dovere morale? per aver detto che il cavo si compra su ebay e che va inserito sul jack laterale! Mi pare esagerato specie per uno come me che in radio è corretto da una vita e, senza offesa, ma non mi servono i moralismi degli altri.

CitazioneDai.... Non prendiamoci per il culo... Ste cazzate sono un'offesa all'intelligenza delle persone
Non è un'offesa all'intelligenza delle persone ma è solo una risposta commisurata a quanto scrivi tu. 73

SWL-181-TO

Ti lascio volentieri spazio.

çç38 çç38 çç37 çç37
E torno in laboratorio.











luigi6767

Siamo in un mondo civile e ognuno è libero di pensare come vuole. La cosa importante invece è che ognuno abbia rispetto degli altri e si comporti in maniera civile rispettando le leggi.

luigi6767

Citazione di: David il Dom 18 Ottobre, 22:52 2020
Immagino che quello che hai tu sia lo stesso di questa foto. Si tratta appunto di un UHF programmabile da 400 a 470 mhz e con 5 watt, insolla nulla a che vedere con un pmr446.

ciao DAvid, infatti mi sono accorto adesso che è proprio una radio uhf programmabile da 400 a 470 mhz con 5 watt. Sta l'etichetta sul ricevitore sotto la batteria. Quindi non posso usarla con i canali pmr 446 ? Oppure se è gia programmata su quei canali come faccio a saperlo ? ah, mi sembra hai detto ci vuole un frequenzimetro. che non ho oavviamente.
ma non posso accorgermene in un nessun altro modo?

David

Premette intanto che legalmente non la puoi usare visto come già detto non è di libero uso ma di tutta un'altra categoria e quindi non omologata per l'uso delle frequenze pmr446, per sapere invece su quali frequenze è programmata serve appunto il software di programmazione e relativo cavo oppure un frequenzimetro, ti dirò comunque che è già programmata con frequenze casuali quindi occhi che potresti finire su frequenze delicate come quelle dei soccorsi, forze dell'ordine ecc.

IW3HQD

Esistono apparati PMR perfettamente omologati che non richiedono nemmeno la minima conoscenza di alcun rudimento radiantistico se non la capacità instita in ogni australopiteco di agire su ON/OFF... Eppure continuate ad andarvi a rompere le corna sui Babaufeng. Se non avete altro posto dove buttare i vostri soldi, vi dò il mio IBAN.
73 de IW3HQD

luigi6767

Citazione di: David il Mer 21 Ottobre, 16:19 2020
Premette intanto che legalmente non la puoi usare visto come già detto non è di libero uso ma di tutta un'altra categoria e quindi non omologata per l'uso delle frequenze pmr446, per sapere invece su quali frequenze è programmata serve appunto il software di programmazione e relativo cavo oppure un frequenzimetro, ti dirò comunque che è già programmata con frequenze casuali quindi occhi che potresti finire su frequenze delicate come quelle dei soccorsi, forze dell'ordine ecc.
Sinceramente io la so accendere (lo saprebbe fare  anche un bimbo appena nato), ho girato i canali, (cosa semplicissima) , e non ho sentito proprio nessuno. Poi ho provato a premere sul tasto mi sembra Moni, quello che fa tutto quel rumore, e non ho ascoltato nulla. Bah, non saprei come finire su chissa quali frequenze.
Quindi se cosi non sento nulla, puo darsi non ci sia nessuna frequenza inserita?

David

Quando premi il tasto MONI senti il fruscio di fondo perché si apre lo squelch completamente ma in ogni caso se ci fosse un segnale lo sentiresti lo stesso, tuttavia non hai mai ricevuto nulla per tanti motivi, innanzitutto lo spettro delle frequenze radio è enorme e finire casualmente in una frequenze dove c'è attività è come vincere la lotteria, inoltre tieni presente che le comunicazioni radio quando ci sono, sono periodiche brevi e veloci e questo significa che bisogna essere sulla frequenza giusta al momento giusto e considerando che molte sono frequenze morte, ovvero mai o quasi mai usate ti lascio immaginare, poi l'esperienza del vero swl lo porta invece a sapere già dove andare ad ascoltare.

Serve poi un'antenna da base sopra il tetto e aperta a 360 gradi, l'antennino in dotazione è il minimo del minimo indispensabile giusto per rendere la radio portatile nel vero senso della parola.

Potrebbe poi pure essere che sulla tua radio hai i toni inseriti e di conseguenza non sentirai probabilmente mai nulla.

Considera anche, e non è poca cosa, che la tua radio è canalizzata e va quindi programmata preventivamente e questo significa che non puoi scannerizzare le frequenze liberamente da qui a li.

Come minimo poi dovresti portarti in una posizione alta e aperta, ci sarebbero tante altre cose da dire ma concludo dicendo che non è come ascoltare la radio FM, qui ci vuole un mezzo più adatto, un antenna adeguata e l'esperienza dell'ascoltatore o per meglio dire dell'appassionato di radioascolto, insomma nulla è servito su di un piatto d'argento ma al contrario serve sudare.

Ti posso assicurare che la maggior parte delle persone che si avvicina per la prima volta in questo settore dicono proprio che non ricevono mai nulla, io invece, non di certo per vantarmi, ricevo come e quando voglio perché so dove quando è perché e dopo una vita passata in radio non può che essere così anche se non lo volessi.

IV3FNK

Citazione di: David il Gio 22 Ottobre, 22:28 2020
Quando premi il tasto MONI senti il fruscio di fondo perché si apre lo squelch completamente ma in ogni caso se ci fosse un segnale lo sentiresti lo stesso, tuttavia non hai mai ricevuto nulla per tanti motivi, innanzitutto lo spettro delle frequenze radio è enorme e finire casualmente in una frequenze dove c'è attività è come vincere la lotteria, inoltre tieni presente che le comunicazioni radio quando ci sono, sono periodiche brevi e veloci e questo significa che bisogna essere sulla frequenza giusta al momento giusto e considerando che molte sono frequenze morte, ovvero mai o quasi mai usate ti lascio immaginare, poi l'esperienza del vero swl lo porta invece a sapere già dove andare ad ascoltare.

Serve poi un'antenna da base sopra il tetto e aperta a 360 gradi, l'antennino in dotazione è il minimo del minimo indispensabile giusto per rendere la radio portatile nel vero senso della parola.

Potrebbe poi pure essere che sulla tua radio hai i toni inseriti e di conseguenza non sentirai probabilmente mai nulla.

Considera anche, e non è poca cosa, che la tua radio è canalizzata e va quindi programmata preventivamente e questo significa che non puoi scannerizzare le frequenze liberamente da qui a li.

Come minimo poi dovresti portarti in una posizione alta e aperta, ci sarebbero tante altre cose da dire ma concludo dicendo che non è come ascoltare la radio FM, qui ci vuole un mezzo più adatto, un antenna adeguata e l'esperienza dell'ascoltatore o per meglio dire dell'appassionato di radioascolto, insomma nulla è servito su di un piatto d'argento ma al contrario serve sudare.

Ti posso assicurare che la maggior parte delle persone che si avvicina per la prima volta in questo settore dicono proprio che non ricevono mai nulla, io invece, non di certo per vantarmi, ricevo come e quando voglio perché so dove quando è perché e dopo una vita passata in radio non può che essere così anche se non lo volessi.

In poche parole sei un grande!!!!!!

luigi6767


ZIODIO

E se non riceve niente perché non c'è niente da ricevere, trasmette lui e si autoascolta! Perché io so io porco i mond che ci ho sotto i piedi!

LOZIOPINO

E se non si trova il TX, si chiudono gli occhi e si va di metafonia.
No MORE Power
Too much power, little intelligence.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters