YAESU FTA 450L o ICOM IC A 16E aeronautica

Aperto da Ale69, Mar 04 Agosto, 14:23 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ale69

Ciao a tutti!
Volevo sapere che radio acquistare tra queste. So che sono entrambe buone, ma vuoi siete più esperti di me e magari valutate aspetti più tecnici.
Sarei orientato per la Yaesu perchè ha un display più grande e magari è più facile navigare nei menù.
Grazie dei vostri consigli!

Ale69

Yaesu FTA-450L https://amzn.to/3jiyWvY

Caratteristiche
• TX a 5 Watt di energia in uscita (aeronautica: AM 5W P.E.P. typ, contenitore da 1.5W)
• Grande display ad alta definizione 1.7″ x 1.7″ (43.2 x 43.2 mm) (160 x 160 punti)
• 200 canali memorizzabili con 15 caratteri alfanumerici
• Tastiera retro-illuminata e display con dimmer
• Protezione Acqua – Classificazione IPX5 • Audio forte (800 mW)


ICOM IC A 16E
•  Radio Ground-Air da 8,33 / 25 kHz con audio potente da 1500 mW - Spaziatura dei canali 8,33 kHz e 25 kHz
•  Potenza in uscita RF da 6 W (PEP) / 1,8 W (portante) - Il pacco batteria ad alta capacità fornisce 17 ore * di lunga durata della batteria * Con BP-280. Funzionamento tipico con TX: RX: Standby = 5: 5: 90.
•  Corpo resistente compatto e impermeabile (IP67 / 54 e MIL-STD-810-G) - Retroilluminazione LCD e tasti per funzionamento notturno
•  Compatibile * con cuffie per l'aviazione di terze parti * È richiesto l'adattatore opzionale per cuffie OPC-2401.
•  Auto Noise Limiter (ANL) per la riduzione del rumore - Funzione tono laterale
•  Funzionalità VOX interna - 200 canali di memoria con 8 nomi di caratteri - Connettore per antenna tipo BNC
•  IC-A16E viene fornito completo di: Batteria BP-280 Li-Ion (7,2V/2400 mAh) - Caricabatteria rapido da tavolo BC-213 - Adattatore AC BC-123SE per BC-213 - Antenna FA-B02AR - Clip da cintura MB-133 - Cinghiello - Manuale operativo (Multilingua - GERMAN/SPANISH/FRENCH/ITALIAN).

Trevor

Ciao Ale. Devi sapere che se esiste una tipologia di ricetrasmittente che un radioamatore non usa e anzi non considera affatto forse sono proprio quelle per uso aeronautico e questo per ovvi motivi quindi forse la domanda sarebbe da porre in un forum aeronautico.

Per quanto mi concerne, pur non avendoli mai provati entrambi, direi che lo Yaesu sembra decisamente più all'avanguardia e funzionale rispetto all'Icom dall'aspetto invece fin troppo semplicistico e tradizionale, questo non significa molto ma se non hai esigenze di funzionalità particolari credo che uno valga l'altro considerando anche che entrambi sono made in japan e non cineserie da quattro soldi anche se penso sia evidente che lo Yaesu sia da preferire.

SWL-181-TO

Mi orienterei verso yaesu. Quando sei in volo comunque l'unica cosa che conta è la facilità di passaggio da una frequenza all'altra. Anche se nel volo da diporto o sportivo una cosa che conta è rimanere in ascolto sul informazioni.
Yaesu mi sembra abbia un bel menù, ben fatto e fruibile.
Buoni voli. I-1418 I-4527 diportista dal 1990 circa

Ale69

Grazie ragazzi! Infatti starò su Yaesu!
La mia curiosità era data dall'antenna, cioè se cambiando l'antenna si poteva guadagnare qualche cosa in ricezione
e che tipo di antenna da balcone si poteva collegare alla radio yaesu... ma la farò nella apposita sezione.
Grazie

Trevor

L'antenna non è un problema, l'attacco è standard per entrambi e di antenne da base per uso aeronautico 118-137 mhz ne trovi anche se già con una normale antenna vhf per radioamatori si riceve veramente bene, te lo dico anche perché con la mia piccola Diamond X50 https://amzn.to/2Y0R0m9 ogni tanto mi faccio una scansione da 118 a 137 AM e ricevo segnali di continuo e mediamente molto forti.

Ale69

Grazie TREVOR, gentilissimo!
Pensavo di aprire un argomento sulle antenne per uso aeronautico che vanno dai 118 ai 136 mhz, per avere consigli...
da mettere sul balcone...

SWL-181-TO

Ah! ok.
Pensavo volessi usarla in volo.
Se la usi da casa ti basta una antenna ad uso radioamatoriale tipo X-30 o X-50
Non andrei a cercare oltre.
I segnali sono normalmente piuttosto forti.
Comunque con 50/60 euro trovi antenne specifiche alla Bottega dell'Aquilone:
http://www.speedcomfly.com/sito-ecommerce/index.php?main_page=product_info&cPath=20_158&products_id=2885&zenid=86c77dde2c9813ad4df312aa674516df

Piccola, adatta, specifica.
Fai tu.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters