Domanda da ignorante su programmazione

Aperto da Drugo84, Gio 07 Febbraio, 15:27 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Drugo84

Scusate la mia ignoranza, ma non ne so nulla , ho cercato in rete ma vorrei la conferma.
Sul lavoro usiamo radio Hytera (pd785) https://amzn.to/39U5SDH subponte radio . Non ho idea di come siano programmate.
Ho visto che con meno di 100€ potrei comprarmi una baofeng (che se non ho capito male può tenere d'occhio anche due canali alla volta) e visto che scarseggiamo di radio pensavo di comprarmene una.
La domanda è se comprando il cavo per Hytera posso "copiate" tutte le varie impostazioni e "trasferirle" sulla radio che nel caso mi comprerei
(ed eventualmente consigli su che radio (baofeng?) a pochi euri comprare

Grazie

MegaRadio

Buona sera Drugo84. Vanno dette diverse cose sulla questione che tutto è tranne che di tipo economico. Intanto va detto che l'Hytera PD-785 è una ricetrasmittente omologata per usi professionali mentre il Baofeng in questione (se intendi invece l'888s non so se questo sia a norma) può essere usato legalmente solo dai radioamatori sulle loro frequenze, questo per quanto riguarda l'aspetto legale. ...sempre che al lavoro siate in regola per l'uso delle ricetrasmittenti!

Tecnicamente, entrambe coprono lo stesso range di frequenza quindi non c'è alcun problema per una comunicazione reciproca, l'Hytera però oltre che in analogico funziona anche in digitale, ne consegue che se le attuali Hytera vengono usate in digitale il Baofeng non ti servirà a nulla. Se invece gli Hytera vengono usati in analogico bisogna capire prima come lavorano, se ad esempio si usano le selettive per le chiamate ecc, anche qui il Baofeng https://amzn.to/2WlKBix non c'entra nulla poiché non ha nemmeno questa caratteristica.

CitazioneLa domanda è se comprando il cavo per Hytera posso "copiate" tutte le varie impostazioni e "trasferirle" sulla radio che nel caso mi comprerei .
Ovviamente no, sono modelli differenti e con funzionalità diverse, al massimo si possono forse importare le frequenze usate ma visto che ne userete una o due al massimo si fa prima a inserirle a mano.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Porgo anche io innanzitutto un cordiale saluto al Drugo84! Aggiungo anche che la lettura della programmazione degli apparati Hytera potrebbe anche essere interdetta, in quanto protetta da password. E' anche questa una caratteristica degli apparati per uso professionale. Poi mi permetto di menzionare anche un aspetto non secondario. Gli apparati Hytera sono costruiti per essere meccanicamente e elettricamente indistruttibili:

https://www.youtube.com/watch?v=Gr3kmBZ-dR4

Con un Baofeng non avresti un risultato similare. Per altro proprio il modello PD785 è in uso anche presso i vigili del fuoco. Ciò fa capire come questo modello garantisca affidabilità anche in condizioni estreme (temperatura, fumo etc...). Se fossi in te, anzi, chiederei al referente di investire per acquistare altri apparati similari, perché sono un ottimo investimento nel tempo.

Drugo84

Innanzitutto vi ringrazio delle risposte
Non faccio nomi ma la ditta per cui lavoro è sicuramente in regola (parastatale ... )
Oggi ci hanno detto che avremo altre 4 Hytera (ordine appena fatto) ma son sempre poche e conoscendo i tempi burocratici e aspettando che le programmino sono sicuro che se mi comprassi una radio io farei prima e mi faciliterei il lavoro, non devo fare nulla di illegale e non voglio usare una radio senza licenze.
La mi idea era, se esistesse una radio che non costi quanto una Hytera e che grazie ad Amazon potessi avere in mano in poco tempo comprare sempre su Amazon il cavo per la Hytera e se possibile copiarne la configurazione per poter parlare ai miei colleghi dalla sala controllo dove sono senza dover togliere una radio a loro che sono sul campo ed essendo mia potendone usufruire tutto il giorno senza dovercele prestare a giro
Ripeto, chiedo scusa della mia "ignoranza" nel settore, mi occupo di software e cantieristica automazione/sicurezza e non di radio ma questo è uno strumento che faciliterebbe e renderebbe più sicuro il mio lavoro tanto da portarmi ad investirci personalmente e cerco consigli

Grazie ancora

raptor

Citazione di: Drugo84 il Gio 07 Febbraio, 20:18 2019
Innanzitutto vi ringrazio delle risposte
Non faccio nomi ma la ditta per cui lavoro è sicuramente in regola (parastatale ... )
Oggi ci hanno detto che avremo altre 4 Hytera (ordine appena fatto) ma son sempre poche e conoscendo i tempi burocratici e aspettando che le programmino sono sicuro che se mi comprassi una radio io farei prima e mi faciliterei il lavoro, non devo fare nulla di illegale e non voglio usare una radio senza licenze.
La mi idea era, se esistesse una radio che non costi quanto una Hytera e che grazie ad Amazon potessi avere in mano in poco tempo comprare sempre su Amazon il cavo per la Hytera e se possibile copiarne la configurazione per poter parlare ai miei colleghi dalla sala controllo dove sono senza dover togliere una radio a loro che sono sul campo ed essendo mia potendone usufruire tutto il giorno senza dovercele prestare a giro
Ripeto, chiedo scusa della mia "ignoranza" nel settore, mi occupo di software e cantieristica automazione/sicurezza e non di radio ma questo è uno strumento che faciliterebbe e renderebbe più sicuro il mio lavoro tanto da portarmi ad investirci personalmente e cerco consigli

Grazie ancora

Le comunicazioni radio avvengono in analogico o in digitale? Perchè nel caso del digitale, specialmente se criptato, non sò neanche se avresti possibilità di configurare un baofeng.

MegaRadio

CitazioneLa mi idea era, se esistesse una radio che non costi quanto una Hytera e che grazie ad Amazon potessi avere in mano in poco tempo comprare sempre su Amazon il cavo per la Hytera e se possibile copiarne la configurazione
L'unico modo è quello di avere una radio identica o al massimo un modello della stessa serie altrimenti va riconfigurata da zero.

Inoltre è impossibile al momento consigliartene una eventualmente anche economica, devi prima sapere se verrà usata in analogico o in digitale o entrambi, l'Hytera PD785 poi è una delle poche radio ad uso civile di tipo dualband, quindi devi anche saper dire se te ne serve una che funzioni in VHF o UHF.

Alla fine dovrai anche farti dire la frequenza o eventualmente la frequenza di ingresso e uscita e relativo tono sub-audio nel caso usiate un ripetitore, se invece il tutto avviene in digitale le cose si complicano. Temo che alla fine faranno in tempo ad arrivare le nuove Hytera. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Citazione di: raptor il Gio 07 Febbraio, 20:54 2019
Le comunicazioni radio avvengono in analogico o in digitale? Perchè nel caso del digitale, specialmente se criptato, non sò neanche se avresti possibilità di configurare un baofeng.

Personalmente ho sperimetato piena interoperabilità in digitale (DMR) cifrato solo tra Hytera e Motorola. Probabilmente anche Sepura utilizza RC4 quale algoritmo per la cifratura.
Se le comunicazioni avvenissero in digitale ma in chiaro, al limite si potrebbero utilizzare anche apparati a basso costo come i Tytera. Ma tendo a valutare che la lettura della programmazione delle radio in uso presso la struttura menzionata dal Drugo84 sia protetta da password. A meno che l'addetto al settore non sia particolarmente sprovveduto.

Drugo84

Mi pare di capire che non ho speranze ...
Il problema nostro è proprio che non sappiamo chi è dove sia la persona che gestisce le comunicazioni (per quel che ne sappiamo è in un altra città) e non cibè data sapere la configurazione delle radio (nessun segreto, semplicemente siamo utilizzatori) quindi buio totale su come siano impostate (ecco perché avrei comprato il cavo per la Hytera per leggerne la configurazione se possibile)
Mi sa che aspetteremo le 4 radio promesse che per esperienza arriveranno se va bene in estate e saranno comunque poche per noi utilizzatori in campo (potessimo useremo i nostri cellulari, ma dove lavoriamo noi non prendono ... mentre il ponte radio del cantiere funziona bene)
Grazie comunque

MegaRadio

Probabilmente il responsabile è un tecnico della stessa azienda che vi fornisce le radio e non credo che sia tenuto a rispondere a voi su come sono programmate.

Il  cavo lo puoi anche comprare giusto per tentare ma ci sono troppi ma, se è necessaria la password finisce li, inoltre anche se fosse, devi spere quello che stai facendo e capire come sono programmate per poi riportare manualmente il necessario in una radio diversa e considerando che non sai nulla sull'argomento allora diventa un impresa, è poi da tenere presente che il costo di una radio sarà in base a quali funzionalità ti servono per poter comunicare con le Hytera, di certo non ti baseranno poche manciate di euro per un Baofeng.

Potreste però ovviare dotandovi ognuno di un PMR446 https://amzn.to/3b0EdRR li trovi anche nei centri commerciali e li possono usare tutti (previa DIA) La portata è ridotta e funzionano solo in diretta ma se non ci sono grandi distanze tra voi potrebbero essere sufficienti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters