LUCE DISPLAY KENWOOD 732 E

Aperto da lucalf, Gio 18 Febbraio, 17:41 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

lucalf

Ciao a tutti.

E' passato troppo tempo...
Ho riacceso il mio 732 ma il display non è illuminato...
Quando lo accendo si .... "accende" ma poi la luce si spegne...

Qualcuno mi aiuta?
Comunque riaccenderlo è stato bellissimo!

Grazie
Luca

IW3HQD

TM732, che nostalgia!
L'unica cosa da fare è aprirlo e capire con un tester se arriva alimentazione costante al display; in seconda analisi, controllare lo stato dei cavetti di connessione tra il frontalino e il corpo della radio. Consideri che i contatti e le piste di stagno sono poco più che capelli e che potrebbe anche essersi formato ossido.
73 de IW3HQD

lucalf

Grazie....

Quindi non esiste il modo di accendere o spegnere la luce del display....
Se è così vuol dire che l'ho distrutto cambiando il selettore delle frequenze....

Mi stupisce però che vedo che il display si accende quando clicco power e poi si spegne e mi rimane il display lcd perfettamente funzionante...
Credevo si potesse accendere in qualche modo.

Se serve lo porterò in assistenza... mi spiace perdere un apparato che secondo me è carinissimo.

Ciao
Luca

IW3HQD

No no, attenzione, non ho detto che sia stato distrutto.... Potrebbe dipendere da un'infinità di problemi, primo fra i quali la presenza di ossido.
Quella radio fu un'autentica rivoluzione perché permise di avere un eccezionale bibanda di piccole dimensioni ma che erogava anche potenze ragguardevoli (mi pare 50W in VHF e 30 in UHF) permettendo anche l'installazione remota grazie al frontalino staccabile. Il microfono con tastiera era poi la ciliegina sulla torta! Unico difetto, il sistema di raffreddamento con una ventola assolutamente sottodimensionata che in alta potenza rendeva lo chassis della radio uno scaldabagno! Se poi l'antenna non aveva ROS 1:1, i danni ai finali a lungo tempo erano garantiti. Io lo utilizzai per molti anni, poi a cedere fu il Mosfet, e lì dovetti rassegnarmi a celebrarne il funerale....

Comunque, prima apra la radio e veda cosa è successo dentro: se c'è ossido, lo vede subito. Il fatto che, a quanto ho capito, la luce del display non è totalmente kaput fa ben sperare.
73 de IW3HQD

Delatore

73 a tutti

Hai provato a regolare il livello di luminosità! giusto per capire se abbassandola l'illuminazione rimane. Per farlo devi premere il tasto F e poi il tastino sulla destra LOW DIM, ora girando il commutatore dei canali puoi fare la regolazione in quattro posizioni più OFF.

lucalf

Fatta l'operazione del F+LOW DIM.
Si vedono cambiare dei valori OFF-125-250-500 (mi sembra) ma il display rimane spento :'-(

La cavolata l'ho fatta io pensando di saperci fare col saldatore..
Ho cambiato l'encoder ma facendolo devo aver distrutto qualcosa....

çç46

Qualcuno mi sa dire in zona Milano dove posso portarlo?

Grazie
Luca

Delatore

Magari prova anche a resettarlo.

A Milano mi viene in mente RADIOASSISTANCE www.radioassistance.com ma se cerchi su google con riparazione ricetrasmittenti milano ce ne sono anche altri.

lucalf

Grazie.

Avevo cercato ma ho trovato solo il reset delle memorie.... non un vero hard reset.

Luca

lucalf

Ho fatto il reset con VFO e ha funzionato!!!!!!!!
Il display si accende.... adesso devo solo provare se va.
çç25 çç25 çç25

Delatore

Spesso la soluzione è la più semplice che ci sia tanto da non tenerla nemmeno in considerazione, troppo facile fosse così ..e invece.

Ora spera solo che non si ripresenti lo stesso scherzo o che non saltino fuori altri problemi.

lucalf

Speriamo .... Comunque emozione dopo tanti anni....

lucalf

Ciao.
Allora ho acceso il 732 e (PER IL MOMENTO) sembra funzionare.
Gli ho attaccato una X30 https://amzn.to/3Kanf5o della Diamond piazzata sul balcone (più grossa non potevo) e l'ho alimentato con un misero alimentatore da 3.5A che comunque in bassa mi ha permesso di agganciare un ponte e verificare la radio....

ORA  çç49

Non capisco perchè sul display mentre uso l'apparato escono scritte tipo Hello e Enjoy... led lampeggianti e fiesta....  çç29

Funziona tutto bene (quasi tutto perchè non riesco a variare l'intensità del display ad esempio) ma qualcuno sa dirmi cosa è il carosello delle scritte?

Grazie mille
Luca

user

Ciao, ho avuto molti molti anni fà questa radio è onestamente poteva stare solo in auto poichè in postazione fissa imbarcava alla grande, inoltre aveva una ventolina https://amzn.to/36Vhkmj ridicola e rumorosa che ho eliminato usandone una più generosa e silenziosa.
Se non ricordo male aveva una funzione show eliminabile da menu vedi il manuale.
Tra le tante pecche l'alimentazione era la bestia nera bastava una caduta di tensione e faceva cose strane.
Comincia a cambiare alimentatore, il tuo rtx anche in bassa potenza è molto sciupone e con il tuo alimentatore da quello che scrivi potresti avere problemi.
Dopo verifica nel manuale d'uso se c'è questa funzione di presentazione show la disattivi.
Il precedente modello tm-731 era ed è  ancora oggi una grande radio  questo successivo non lo è lontanamente,  è ricordati controlla la batteria delle memorie ed I grosso elettrolitico che c'è nel frontalino staccabile che sono fonte di guai seri se non sostituiti per tempo utile creano grane irreversibili.
Magari non ti avrà fatto piacere leggere ciò ma di certo non ai idea di quanti di questi rtx ho visto guastarsi.
Saluti e  mi raccomando più lo usi e più vivrà e non è una barzelletta questa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

lucalf

Ciao, i forum sono utili proprio perchè danno info oneste e per questo apprezzo molto la tua risposta.

Quello che dici è tutto vero e in effetti quando ho rispolverato questo apparato l'ho fatto pensando di lasciarlo fisso in auto.

L'encoder faceva le bizze. L'ho comprato (18 euro) e adesso funziona tutto.
Mi avevano avvisato dell'opportunità di cambiare condensatore e batteria al momento dell'apertura del frontalino ma non l'ho fatto ( çç46) del resto credevo di saper fare due saldature ma .... sono un cane ed è un miracolo che la radio si sia riaccesa.

Quindi che dire... cercherò nel manuale e vedrò se riesco a disattivare lo show (già non capisco l'utilità di una cosa del genere) e poi mi rivolgerò a qualcuno per l'installazione in auto.

Ti ringrazio ancora molto per la risposta.
Luca

Delatore

CitazioneNon capisco perchè sul display mentre uso l'apparato escono scritte tipo Hello e Enjoy... led lampeggianti e fiesta....
Questa cosa mi risulta nuova, a me non è mai successa e in giro non si trova nulla su questo, ti sarai beccato un virus via etere hi. :D

CitazioneFunziona tutto bene (quasi tutto perchè non riesco a variare l'intensità del display ad esempio) ma qualcuno sa dirmi cosa è il carosello delle scritte?
Questo si può fare, sul manuale e in rete non ho però trovato come e al momento non ricordo, farò delle prove con il mio 732.

Delatore

Ci rinuncio, ho riletto tutto il manuale sia in italiano che inglese, ho cercato su internet, ho provato per quasi un'ora sulla radio ma nulla, come si regola il contrasto non lo ricordo e non si trovano informazioni da nessun parte, forse lo facevo con una combinazione di tasti non ufficiale!

Comunque in teoria una volta fatto il reset, il livello del contrasto dovrebbe impostarsi da solo in modo ottimale.

L'unica cosa che non ho controllato è il service manual www.fracassi.net/iw2ntf/manuali/Kenwood%20TM732_serv.pdf prova a cercare tu, chissà che quella volta non lo avessi letto proprio li!

lucalf

Rieccomi.

Ho resettato MR+PWR e sembra non compaia più...
Comunque ho trovato una domanda come la mia in un forum americano in cui il tipo diceva che era capitato anche a lui e che la cosa si chiama DEMO MODE...
Specificava anche che nel manuale del 733 se ne parla ma che la combinazione dei tasti sul 732 non funziona...

Altra news: ho tirato su dalla cantina un alimentatore autocostruito non so quanti anni fa (con l'aiuto di un amico) che se non ricordo male dava 25A onesti...
Fantastico! Adesso trasmetto anche in alta senza problemi ANCHE SE io amo molto trasmettere sempre in L (low)...

A presto per altre novità! :-)
iw2iff


Delatore

La modalità Demo Mode a me non è mai apparsa tantomeno dopo un reset, forse dipende dalla release del software di gestione interno! l'importante però è che funzioni.


user

Salve a tutti, la funzione Demo Mode che io ho indicato per errore show non era relegata solo a questo rtx ma mi ricordo anche un icom veicolare fine anni 80.
Se vi ricordate le autoradio blasonate dell' epoca avevano quasi tutte il demo mode oggi ormai inutile.
Cose e vezzi del passato.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Delatore

Me le ricordo le autoradio con la funzione demo, un bel po' di anni fa avevo una Pioneer con cui stupivo gli amici. çç51  Tale funzionalità la si trova comunque in tanti dispositivi elettronici avente il display, è presente perfino nel mio monitor della Philips e la sua presenza serve per mostrare le potenzialità e funzionalità disponibili, insomma la modalità demo ha anche un suo senso e forse non ci starebbe male neanche negli rtx, magari per mostrarti come memorizzare o usare determinate funzioni spesso anche nascoste, in pratica più che un demo un tutorial. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters