Messaggi recenti

#11
Discussione generale a tema Radio / Re: CEPT ed estero
Ultimo messaggio di Marino2 - Oggi alle 17:02
Confermo, fatti inviare l'harec così avrai un documento riconoscibile universalmente senza che facciano verifiche o storie strane.
#12
PMR/LPD/SRD / Re: consiglio
Ultimo messaggio di STEP - Oggi alle 16:56
Ciao, come pmr vai con il Midland G18 almeno che tu non voglia risparmiare sui costi.

I CB sono invece meno adatti per l'uso portatile e servono grosse antenne per non parlare che localmente c'è ben poco traffico e specie d'estate una gran confusione di segnali che giungono dall'estero e disturbi vari dovuti alla propagazione.

CitazioneSto inoltre valutando la possibilità di utilizzare un apparato per il solo radioascolto da casa per imparare. In questo caso, dove non funzionassero PMR o CB, portandolo smontato senza batteria ed antenna nello zaino, potrebbe essere usato solo per una richiesta di aiuto?
Per l'ascolto è obbligatorio usare solo apparecchi riceventi almeno che non sia già autorizzati a determinati usi.

Anche se lo smonti non cambierebbe nulla, te ne andresti in giro con una ricetrasmittente senza averne titolo d'uso con tutti i rischi del caso ma anche se così non fosse non ti sarebbe poi così utile, non c'è comunque certezza di comunicazione e poi chi chiameresti pensando che ti rispondano pure!

A livello legale la questione è ben nota, è lo stesso che pretendere di girare armati per paura di essere rapinati e dicendo che l'arma la si userebbe solo se necessario così come la radio la si userebbe solo se necessario, la questione però non è tanto questa, se non si può non si può punto e basta altrimenti tutti andremmo in montagna col Baofeng e per strada con la Beretta. ...poi ognuno è libero di non rispettare le leggi, obblighi non ce ne sono ma sanzioni si.
#13
Allora è meglio non crearsi problemi, se ancora non sai se ti servirà programmarlo dal software è meglio non pensarci o almeno per ora vista la situazione.
#14
PMR/LPD/SRD / consiglio
Ultimo messaggio di chrono_pilot - Oggi alle 14:55
73 a tutti.
Mi rivolgo a voi per un consiglio. Abito in Calabria e sono appassionato di trekking che pratico insieme a mia moglie e mia figlia piccola. Durante le escursioni, poiché in molte zone non vi è copertura della rete cellulare vorrei avere con me un apparato per poter chiedere aiuto in caso di necessità. Vorrei acquistare un singolo apparato PMR446 o CB. Tra i PMR ho visto Comtrak, PNI, Midland.
Sto inoltre valutando la possibilità di utilizzare un apparato per il solo radioascolto da casa per imparare. In questo caso, dove non funzionassero PMR o CB, portandolo smontato senza batteria ed antenna nello zaino, potrebbe essere usato solo per una richiesta di aiuto?
Grazie per le risposte.
#15
Citazione di: IK10 il Oggi alle 13:35UV-5RH o K5 Plus
K5 Plus! Ma come dicevo, in realtà può essere che non abbia nemeno bisogno di programmare nulla (spero). Se non mi ritrovo con segmenti di banda bloccati che, secondo le specifiche pubblicate sul sito [risata cosmica çç6 ] dovrebbero essere accessibili, non avrò bisogno di toccare proprio niente! Era solo per sapere come fare, "just in case"...  ::)
#16
Il primo passo è fatto, il software però rimane un mistero ma forse è compatibile con un altro modello Baofeng della serie UV, magari prova con chirp, prova in lettura uno ad uno tutti i modelli serie UV giusto per vedere se almeno legge la tua radio, poi sul scrivere io starei attento ma prima o poi anche UV-5RH e K5 Plus verranno implementati su chirp.

P.S. ma tu quale hai preso!  UV-5RH o K5 Plus!
#17
Discussione generale a tema Radio / Re: CEPT ed estero
Ultimo messaggio di SQLH - Oggi alle 13:29
CitazionePrima di fare brutte figure con l'Ispettorato avete suggerimenti ?
Perché brutte figure! L'Italia fa parte dell'area CEPT come anche i paesi che hai elencato, fai richiesta del certificato HAREC, poi che lo facciano su un normale foglio A4 o su di un supporto plastificato dipende da regione a regione.
#18
Sono d'accordo ma come si dice in questi casi, piuttosto che niente è meglio piuttosto. :)
#19
SWL/BCL/Radioascolto / Re: Tempesta solare
Ultimo messaggio di aros - Oggi alle 12:54
Tutti alla rincorsa della previsione, tentativi maldestri di calcolare eventi incalcolabili.
Magnetismo, propagazione et similia, sono sottomesse a leggi fisiche che vagamente conosciamo, anche se fior di soloni strombazzano di saperla lunga.
Doveva esserci una sorta di blackout propagativo, l'hanno menata per giorni, paragonando la tempesta fra le più potenti mai viste, in HF,un po'  di alti e bassi ma niente più.
Miracolosi algoritmi per calcoli e previsioni sono serviti, un po'come i calcolo di lobi, angoli di lancio,  etct
#20
Citazione di: Bartolomeo il Dom 12 Maggio, 13:34 2024Saluti a tutti voi, visto che si parla anche di situazioni di emergenza direi che una doppia soluzione sia l'ideale nel caso non prenda il telefono, quella cb appunto ma anche quella pmr da usare sul canale di emergenza di Rete Radio Montana ma anche da usare nelle situazioni quando i più ungombranti cb non sono strettamente necessari.
Personalmente non affiderei la vita o l'incolumità a un PMR.
La Rete Radio Montana è un'iniziativa nobile e meritoria, ma non offre alcuna garanzia di successo in termini operativi poichè tutto dipende SE c'è qualcuno collegato in quel momento. E se hai urgenza di comunicare non ti puoi affidare al caso o alla fortuna.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters