ricominciamo con il cw

Aperto da zioclod, Lun 29 Novembre, 13:44 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

zioclod

buon giorno al gruppo, già ho iniziato perdendo un post, sbagliando sezione del post di presentazione e non vorrei che tanto mi desse tanto.
comunque per arrivare al dunque sto cercando di mettere in sesto le mie radio rtx hf e vhf  per rimettermi on line.
il guaio è che dopo 20 anni non ricordo più nulla e le antenne che avevo sono state rottamate.
avrei quindi da chiedere dei consigli:

tasto a paddle etm-5c esiste, cambio batterie e ci siamo.

per i trasmettitori devo avere delle precauzioni ad accenderli dopo lunga inattività tipo tenere la tensione, per alcune ore, intorno ai 10 v anzichè 13,8?

antenna GP che mi faccia 7-14-21-28 che verrebbe installata sul traliccio di 9 mt (non ho esigenze particolari per ora enonfarò mai i contest)

tipo di cavo coassiale

in oltre la mia intenzione sarebbe di trasmettere in cw avendo un aiuto per la demodulazione, non per evitare di farlo ma per un controllo di quanto le mie orecchie hanno sentito. a suo tempo si usava la sound-blaster ma ora che i portatili hanno già la scheda inserita forse si può evitarne l'acquisto.

softw semplice allo scopo di demodulare il cw e magari fra un poco di tempo provare con rtty https://amzn.to/3fP1ZIw o altro.
per ora queste è ciò che mi preme in attesa che mi venga rinnovata la licenza.

grazie
claudio

IW3HQD

Buongiorno! Cerco di offrire il mio punto di vista, sulla scorta delle mie esperienze.

Citazioneper i trasmettitori devo avere delle precauzioni ad accenderli dopo lunga inattività tipo tenere la tensione, per alcune ore, intorno ai 10 v anzichè 13,8?
Una sotto-alimentazione con gli apparati moderni (anche se vintage) a volte può essere più pericolosa di una sovratensione.
Il suo discorso non fa una grinza se ha a che fare con apparati valvolari che pativano la prolungata inattività e che richiedevano molto spesso una sorta di pre-alimentazione che evitasse loro uno shock termico; ma con gli apparati successivi questo problema non si pose più: al peggio, non si accendono. Una piccola verifica, nel caso in cui essi montino condensatori elettrolitici, è verificare che essi non abbiano rilasciato l'acido rovinando la circuiteria limitrofa.

Citazioneantenna GP che mi faccia 7-14-21-28 che verrebbe installata sul traliccio di 9 mt (non ho esigenze particolari per ora e non farò mai i contest)
Ha pensato alla classica "canna da pesca" Rybakov? Antenna dalla massima resa con minima spesa, ovvia anche alla problematica dei radiali metallici potendo montare quelli fatti col semplice filo elettrico. Molto semplice da accordare, ne ho una sul tetto che mi dà sempiterne soddisfazioni!

Citazionetipo di cavo coassiale
Oggi ce ne sono per tutti gli usi e per tutte le tasche! Per le frequenze da lei richieste, come dimensionamento va benissimo un RG-213: va valutato unicamente il costo, non solo del cavo ma anche dei necessari bocchettoni.

In bocca al lupo!
73 de IW3HQD

zioclod

grazie IW3HQD per le preziose info.
dammi pure del TU, ci mancherebbe.  l'essere cortesi non necessita del LEI.
una cosa che non ho afferrato dell'antenna RYBAKOV sono i radiali a filo: come li metto se ho l'antenna montata sul traliccio? l'accordatura poi si fa una volta solamente all'installazione spero. mi seccherebbe salire sul traliccio ogni volta che cambio frequenza (scherzo ovviamente)
comunque sia ora gli dò una occhiata.
73 da ik2obm

IW3HQD

Citazione di: zioclod il Lun 29 Novembre, 21:04 2021
grazie IW3HQD per le preziose info.
dammi pure del TU, ci mancherebbe.  l'essere cortesi non necessita del LEI.
una cosa che non ho afferrato dell'antenna RYBAKOV sono i radiali a filo: come li metto se ho l'antenna montata sul traliccio? l'accordatura poi si fa una volta solamente all'installazione spero. mi seccherebbe salire sul traliccio ogni volta che cambio frequenza (scherzo ovviamente)
comunque sia ora gli dò una occhiata.
73 da ik2obm
L'antenna Rybakov non necessita di essere installata in alto, anzi... Puoi tranquillamente installarla anche a filo tetto e fissare i radiali sui coppi.
L'accordatura bisogna cercarla spostando i radiali fino a trovare i ROS più bassi per la frequenza desiderata, dopodiché essi possono essere tranquillamente fissati sui coppi.
La mia è di 8,40 metri, con due radiali da 15 metri e da 5 metri (opportunamente raccorciati in fase di taratura) risulta con ROS di 1:1,1 in 40M, di 1:1,2 in 10 e 11M e di 1:1,9 in 20M; ho aggiunto altri 3 radiali per aumentare il piano di massa e nelle altre frequenze (dove comunque si necessita di accordatore) riesco a stare su 1:2,9. Di meglio non ho saputo fare...
73 de IW3HQD

charles_forever

Io ho una Rybakov piantata in un prato. 2 puntazze di rame e un radiale di circa 11 metri. Filo di 13 metri arrotolato lento su antenna di fiberglass di 10 metri. Pedala e accorda bene. Secondo me, se hai un traliccio di 9 metri, basta una puntazza di rame alla base, o magari un filo di qualche metro. Tieni presente che i radiali a terra sono dissintonizzati, e conducono capacitivamente, se il terreno è un minimo buono. Quindi lunghezza ad libitum.

Charles (IU4FMS)
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

zioclod

da grande sprovveduto mi sa che sto portando fuori tema un poco il tutto parlando di antenne in una sezione di CW.
porterò il tutto sulla più appropriata sezione.
grazie delle info.
claudio

VERDI

Citazione di: charles_forever il Mar 30 Novembre, 10:58 2021
Io ho una Rybakov piantata in un prato. 2 puntazze di rame e un radiale di circa 11 metri. Filo di 13 metri arrotolato lento su antenna di fiberglass di 10 metri. Pedala e accorda bene. Secondo me, se hai un traliccio di 9 metri, basta una puntazza di rame alla base, o magari un filo di qualche metro. Tieni presente che i radiali a terra sono dissintonizzati, e conducono capacitivamente, se il terreno è un minimo buono. Quindi lunghezza ad libitum.

Charles (IU4FMS)

Ma come parli...?

charles_forever

Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters