Antenna CB auto corta

Aperto da coppolino, Lun 26 Giugno, 16:49 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

coppolino

Buongiorno a tutti!
Vorrei avere un semplice parere da parte vostra in quanto più esperti di me in questa materia!
Ultimamente sono tentanto dall'installazione di un'apparato CB in auto.

Navigando in rete ho trovato alcune antenna per auto "corte" di ridotte dimensioni come queste...

https://amzn.to/3n0e10N

https://amzn.to/32qFak0

L'auto non è di grandi dimensioni...
E' realmente valida una antenna di questo genere?
Grazie in anticipo!  :)

Kappamario

Ciao. Fossi in te lascerei perdere, un'antenna così va bene per non farsi notare ma a riguardo delle prestazioni avrei qualche dubbio, 50 cm sono pochi per la 27 mhz, non per nulla c'è anche scritto che è ideale per comunicazione a breve raggio. Se è questo che cerchi allora nulla da dire e fa anche la sua bella figura ma si tratta di un un'antenna decisamente poco performante.

Mark

C'è di meglio in giro ma se vuoi non dare troppo nell'occhio e avere un' antenna che si integri con la macchia questa è particolarmente ideale, sembra in effetti l'antenna dell'autoradio però renderà il minimo indispensabile.

coppolino

Grazie per le risposte!
Il problema è la grandezza dell'auto stessa (una clio del 99 e quindi vorrei evitare di essere tamarro  ;D)

Quanto dovrebbe essere grande davvero una antenna "utile"? Come quella installata sui tir?

Kappamario

Diciamo che 50 cm è una dimensione che va bene per un'antenna VHF-UHF dove la lunghezza d'onda è molto ridotta, 2 mt in VHF e 70 cm in UHF nelle bande amatoriali, in 27 mhz invece la lunghezza d'onda è di ben 11 metri per qui è facile immaginare quanto renda un'antenna lunga appena 50 cm. Io ti consigli di prenderne una lunga almeno 150 cm per poter avere un guadagno accettabile, poi vedi tu cosa sei disposto a installare, poi anche quella da 50 cm per funzionare funziona però la resa è poca.

Al limite esistono le lunghe fruste da piegare, almeno piegata si nota meno! ...o forse no! :D

Mark

Se il problema è che la macchina è piccola allora prendine una più grande hi  Comunque l'idea della frusta piegata non è male anche se bisogna vedere che effetto fa su di una Clio! ;D

Kappamario

Mark, guardando il tuo avatar tu non hai di certo questo problema :D

Mark

Eh si, con un furgoncino così ci metto l'antenna che voglio! ....peccato che sia tutto virtuale :( :D

coppolino


marcomato

una curiosità...

Posto che per la resa ideale sul questa frequenza  l'antenna dovrebbe essere sproporzionatamente lunga...   

ho notato che alcune alla base sono avvoltolate come una bobina... https://amzn.to/3n0LBDS

Ma questa soluzione effettivamente consente di avere una antenna più lunga con meno ingombro, o ha altre funzioni?


Mark

Senza entrare troppo nei particolari, la bobina permette di avere un'antenna accorciata o se preferisci caricata. Avendo a 27 mhz una lunghezza d'onda di 11 metri, sarebbe improponibile girare con un antenna così lunga, ovviamente si ovvia sopratutto agendo sull'multiplo della stessa, ad esempio se fosse una mezz'onda sarebbe lunga 5,5 metri, oppure 2,7 circa se fosse un quarto d'onda, la bobina comunque è una scelta tecnica che va a compensare il possibile guadagno così come la risonanza.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters