Consiglio antenna CB

Aperto da Ernestop, Mar 02 Febbraio, 09:59 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ernestop

buongiorno agli amici di questo forum, mi sono da poco avvicinato al mondo della radio e sto cominciando piano piano a capire le cose quindi tramite un conoscente mi sono procurato un vecchio cb, ora però dovrei installare l'antenna di qui chiedo consiglio su cosa sia meglio prendere, il mio utilizzo principale sarà principalmente per comunicare con un amico che dista 25 chilometri dalla mia abitazione e naturalmente avere la possibilità di comunicare con altri eventuali amici nelle vicinanze, qualcuno mi ha consigliato una antenna dipolo oppure verticale, voi cosa mi consigliereste viste le mie necessità? grazie per le vostre risposte!

AntennaVerde

Ciao e benvenuto. Se ti interessano i collegamenti locali allora lascia perdere i dipoli che vanno bene più che altro per i collegamenti in propagazione, prendi una verticale e vedrai che farai tutto quello che vuoi, però non so su che fascia di prezzo vuoi rimanere, però sappi che più economica è un'antenna e meno prestazioni evidentemente avrà, ce ne sono anche da pochi di euro ma io te le sconsiglio e di fare invece una bella spesa che con il tempo ti ripagherà ampiamente.

Ernestop

ciao, abitando adesso in campagna non ho problemi di spazio e per questo vorrei un antenna di quelle serie perche' non ho intenzione di installarla per poi cambiarla con un'altra, anche sul prezzo non ci sono problemi!

AntennaVerde

Allora senza tirarla troppo lunga io andrei su una Sigma Mantova Turbo! che ti sembra!

IU2IDU

Io ti suggerisco un'antenna SIRIO GAIN MASTER https://amzn.to/3B88WuT della quale ho appena parlato nel topic https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=811.0    çç35
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Ernestop

grazie, ti ho risposto dall'altra parte ;)

Ernestop

CitazioneAllora senza tirarla troppo lunga io andrei su una Sigma Mantova Turbo! che ti sembra!
.........mi sembra una grande antenna in tutti i sensi ed è anche quello che pensavo di prendere anche se ora opterò per la Gain Master, ti chiedo solo se ne vale la pena rispetto ad un'antenna più piccola! cosa cambia? ci sono tante differenze rispetto ad una più contenuta?

IU2IDU

Riassumendo il concetto "lunghezza antenna" si può dire che più l'antenna è lunga, meglio sviluppa l'onda che spari attraverso di essa.
Tieni conto che la lunghezza d'onda della frequenza CB 27 MHz è di 11,1 metri (generalizzata a 11 metri). Quindi una antenna MEZZA ONDA è lunga 5,55 (generalizzata 5 metri e 50). E così via....però l'antenna ideale per la banda CB dovrebbe essere lunga 11 metri (H I).

Come ti ho risposto "di là" vanno benissimo sia la GAIN MASTER che la MANTOVA TURBO. Niente da dire su entrambe le antenne!
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


AntennaVerde

Concordo in pieno JulioMN, inoltre rispondendo più nei dettagli alla domanda di Ernestop aggiungo anche..... (lo avevo già preparato il giorno prima ^-^ )

la differenza oltre all'ingombro e alla larghezza di banda è soprattutto il guadagno in termini di db, più ne hai e meglio rende, anche se le dimensioni aumentano e pure il prezzo, il vantaggio sta nell'avere quel qualcosa in più rispetto ad un'antenna per così dire meno sensibile, per farti un esempio: se con la Mantova Turbo o la Gain Master un segnale ti arriva a due, probabilmente con un'antenna che rende molto meno neanche lo ascolteresti e il discorso vale anche per chi ti ascolterà, la butto un po' così giusto per rendere l'idea, in pratica hai quel qualcosa in più che fa la differenza, tralasciando però altri fattori tecnici come la rumorosità o altro, stai certo però che una volta montata sul tetto vi rimarrà per l'eternità o almeno fino a quando non sarà il momento di cambiarla per cause naturali çç41

IU2IDU

 çç11 quoto in pieno AntennaVerde  çç11
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Ernestop

come immaginavo :) Dici che è lo stesso se la fisso alla ringhiera del terrazzo con un paletto da un metro o meglio alzarla usando un palo https://amzn.to/3LbdjKb tipo quelle per l'antenna tv!

IU2IDU

Se la fissi al balcone deve essere un'antenna DA BALCONE  studiata appositamente per essere collocata in quella posizione.....altrimenti avrai solo problemi in trasmissione.
Le antenne verticali devono essere LIBERE dagli ostacoli.
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


AntennaVerde

E inoltre aggiungo io.... più alta è meglio andrà, l'altezza è fondamentale per questo tipo di antenne specie per i collegamenti in diretta, ti consiglio assolutamente di usare un palo più lungo, quelli per le antenne televisive sono perfetti, certo dovrai metterci anche i tiranti altrimenti con delle antenne così grandi e pesanti rischi che con una raffica di vento si rovesci tutto, naturalmente per ottenere il massimo usa anche un buon cavo coassiale o comunque non il più economico che trovi in commercio.

Ernestop

pensavo quasi di metterla con un palo in giardino ma da quello che dite non mi sembra il caso, dite che c'è tanta differenza tra metterla quasi a terra e il terrazzo di circa 15 metri!

IU2IDU

 çç50 TANTISSIMA differenza.....rischieresti tra due mesi di stufarti e rifare tutto il lavoro.  çç46
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


AntennaVerde

Eh si, meglio avere il meglio subito, altrimenti dopo ti pentirai per non averlo.... il meglio çç7

Sono 15 metri in meno, il che vuol dire tanto specie se in confronto del livello del terreno, la differenza sarà la stessa tra l'antenna grande e quella piccola che ti ho spiegato nel esempio in precedenza, se la metti al livello del terreno o quasi, tanto vale prendere un'antenna più piccola e metterla sul tetto, vedrai che andrà meglio della Gai Master e della Mantova Turbo, sarebbe come guidare una formula uno in un pista di Go Kart ....non la puoi sfruttare e dovari andare sempre piano non so se mi spiego!

Ernestop

ottimo, capito il concetto, l'altezza compensa il guadagno giusto! (sono diventato bravo ^-^) di sicuro finirà sopra al tetto questo e poco ma sicuro, vi ringrazio di tutti i vostri consigli e spero di ritrovarvi presto nel caso avessi bisogno di altre informazioni, ciao ancora e grazie!!

AntennaVerde


IU2IDU

IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Ernestop


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters