Potenza in W di apparati radio portatili

Aperto da thesheriff, Ven 05 Aprile, 00:09 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thesheriff

Buonasera a tutti, sono nuovo del mondo radioamatori e mi chiedevo: avendo già una UV5R da 5W pensavo di fare un piccolo upgrade e passare ad una 10W, la UV82 per l'esattezza; se prendessi invece la UV5R da 8W cambierebbe molto tra una radio da 8W e una da 10W? O la differenza è quasi impercettibile come mi hanno detto? Grazie in anticipo, over

Sala Radio

Ciao, un errore comune che fanno i neofiti è pensare che la caratteristica più importante di una ricetrasmittente sia la potenza di uscita in termini di watt e questo è un grosso errore perché sono altri i parametri da valutare e che è tutto il resto.

Diciamo subito che avere il doppio della potenza non significa arrivare forte il doppio ma solo trarne un certo beneficio e tra 5 watt e 10 watt si avrà un leggero miglioramento che però può diventare utile in quelle situazioni dove il nostro segnale arriva al limite e quel misero punto in più di segnale potrebbe fare comodo.

Di contro la ricezione non cambia e il miglio amplificatore è una buona antenna quindi, se la cambi con una che rende di più, non solo sarà meglio che avere dei watt in più ma aumenterai anche la ricezione.

Va anche sottolineato che non sempre le mirabolanti caratteristiche corrispondono alla realtà, e  quei 10 watt dichiarati, sono nella realtà spesso molti di meno per non parlare di quando la batteria non ha più la massima carica e di conseguenza la potenza scende ancora, un wattmetro per testare il tutto e quantomai d'obbligo.

10 watt su di un portatile significa anche consumare la batteria nel giro di poco tempo, far scaldare la radio e portare i finali al limite, non di meno, visto che parliamo di portatili, spararsi 10 watt a pochi centimetri dalla testa non è il massimo dal punto di vista sanitario.

Ultima cosa considerando che sei alle prime armi, ti ricordo che tali ricetrasmittenti sono sotto regime di autorizzazione generale e se non sei radioamatore non le puoi usare e neppure per fare ascolto.

thesheriff

Buongiorno, grazie mille per la gentile e precisissima risposta, apprezzo molto. Purtroppo sto studiando un po' da autodidatta tutto quanto, quindi avere nozioni così preziose da persone esperte non può che essere il massimo per me. Tutto chiaro, avreste qualche tipo di antenna da consigliare in particolare? La licenza da radioamatore desidero prenderla a breve, ma vorrei appunto prima studiare, per adesso infatti opero solo nel range legale delle PMR 446. Una domanda un po' off topic, mi sono sempre chiesto se fosse possibile (in termini fisici) utilizzare le antenne televisive da balcone diciamo, quelle che operano in VHF-UHF tramite adattatori su una radio portatile. O si rischierebbe di bruciare l'apparato?

Sala Radio

Un'antenna migliore significa di solito anche un'antenna più grande ma anche un'antenna che risuoni in una determinata banda, ce ne sono tante in commercio ma potrei consigliarti una Nagoya 771 oppure una telescopica come la Diamond RH795 o meglio ancora un'antenna pieghevole detta anche tattica, ne ho viste anche da un metro e rendono molto bene anche se a scapito della comodità, vedi foto.

L'antenna in dotazione del Baofenbg UV5 è però già ottima e che ho anche testato personalmente con antenne di serie di portatili di marchi decisamente più blasonati, alla fine parliamo però pur sempre di antenne per portatili e non aspettarti chissà che cosa ma un miglioramento questo decisamente si se si indovina l'antenna giusta, attento anche ai bidoni e ai vari fake che si trovano in commercio.

Le antenna per la TV risuonano sulle frequenze televisive e sono pure pensate solo per ricevere e solitamente sono anche di tipo direttivo, per dirla breve, non centrano nulla almeno che uno non se la modifichi e sia anche bravo a farlo per ottenere un bunon risultato che non sia solo sula carta.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters