Potenza in W di apparati radio portatili

Aperto da thesheriff, Ven 05 Aprile, 00:09 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thesheriff

Buonasera a tutti, sono nuovo del mondo radioamatori e mi chiedevo: avendo già una UV5R da 5W pensavo di fare un piccolo upgrade e passare ad una 10W, la UV82 per l'esattezza; se prendessi invece la UV5R da 8W cambierebbe molto tra una radio da 8W e una da 10W? O la differenza è quasi impercettibile come mi hanno detto? Grazie in anticipo, over

Sala Radio

Ciao, un errore comune che fanno i neofiti è pensare che la caratteristica più importante di una ricetrasmittente sia la potenza di uscita in termini di watt e questo è un grosso errore perché sono altri i parametri da valutare e che è tutto il resto.

Diciamo subito che avere il doppio della potenza non significa arrivare forte il doppio ma solo trarne un certo beneficio e tra 5 watt e 10 watt si avrà un leggero miglioramento che però può diventare utile in quelle situazioni dove il nostro segnale arriva al limite e quel misero punto in più di segnale potrebbe fare comodo.

Di contro la ricezione non cambia e il miglio amplificatore è una buona antenna quindi, se la cambi con una che rende di più, non solo sarà meglio che avere dei watt in più ma aumenterai anche la ricezione.

Va anche sottolineato che non sempre le mirabolanti caratteristiche corrispondono alla realtà, e  quei 10 watt dichiarati, sono nella realtà spesso molti di meno per non parlare di quando la batteria non ha più la massima carica e di conseguenza la potenza scende ancora, un wattmetro per testare il tutto e quantomai d'obbligo.