FT65 YAESU- come si imposta e memorizza shift diverso ( ES:5025).

Aperto da IU4ONT, Ven 26 Agosto, 19:06 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU4ONT

Buongiorno a tutti , ho da poco acquistato l' FT65 https://amzn.to/45MWJZZ ma non riesco a cambiare lo shift da quelli standard, Es. posso impostare il 5000 o il 5050 ma non riesco ad impostare il 5025. Ho inoltre provato ad impostare la doppia frequenza di visualizzazione (dual Band) ed a spilittare la freq. A da quella B (impostando sulla freq. di TX il Tono in Encode, ovviamente in VFO questo sistema funziona ma poi però non riesco a memorizzare tale impostazione sulla memoria. Ho anche comprato il cavetto SCU35 e scaricato il programma originale da Yaesu (provato anche Chirp) ma il software non mi permette questa operazione. Ho guardato tutorial e  spiegano per L FT4x di memorizzare prima la freq. di RX poi sullo stesso canale quella di RX spingendo però per la memorizzazione della seconda freq. il Tasto P2. ho provato sul FT65 ma anche questo non funziona.....! Se qualcuno sa come fare...Grazie Daniele 73

Television

Buonasera a te IU4ONT, senza girarci troppo antorno per capire cosa hai fatto o non fatto e in considerazione che hai il software, non fai prima a inserire la frequenza di rx e quella tx invece di impostare direttamente lo shift! Almeno per capire se te lo accetta! non ho il software sottomano ma mi pare si possa fare!

Television

CitazioneEs. posso impostare il 5000 o il 5050 ma non riesco ad impostare il 5025
Intanto dovresti spiegarti meglio, semmai è 5.00 5.50 o 5.25 e non una cifra senza il decimale.

Incuriosito ho installato il software della Yaesu, non ho l'FT65 per fare una prova diretta ma dal software io riesco tranquillamente a impostare lo shift a 5.25 sia nelle memorie che nel vfo.

IU4ONT

Grazie per la risposta ma come vedi sul mio programma non compare la seconda colonna (dove poter inserire la seconda frequenza). Vedo che tu hai L Ft 4x......sai che faccio ..provo a scaricare il software per la programmazione del ft4x e vedo se è compatibile con l ft65....poi ti dico...

IU4ONT

Grazie, per le risposte, ora provo...poi vi dico se ci sono riuscito. Grazie di nuovo per i consigli.

IU4ONT

Rieccomi.....scaricato programma per ft4x ma non è compatibile con ft65..peccato. Ho provato ad impostare shift a 5.25 ok funziona ma io da 431.050 devo arrivare a 435.075 quindi impostando 5.25 arrivo a 435.300 che non mi serve. allego foto.

Television

Citazioneda 431.050 devo arrivare a 435.075 quindi impostando 5.25 arrivo a 435.300 che non mi serve. allego foto.
Hai sbagliato il calcolo, da 431.050 a 435.075 devi impostare 4.25 e non 5.25.

IU4ONT

Si scusa.. Volevo scrivere 430.050....se fai 430.050 e aggiungi 5.25 arrivi a 435.300. Io da 430.050 devo arrivare a 435.075.

Television

Citazionese fai 430.050 e aggiungi 5.25 arrivi a 435.300. Io da 430.050 devo arrivare a 435.075.
No, 430.050 + 5.025 fa proprio 435.075, lo dice lo dice la matematica, mi sa che stai facendo confusione da qualche parte.

IU4ONT

Esatto... 430.050 più 5025 fa 435.075 ma come hai detto tu se faccio 430.050 e aggiungo 5.25 non risulta 435.075 come serve a me ma bensì risulta 435.300 e a me non serve questa frequenza.... A me serve 435.075.

Television

Molto strano, e se al posto di 5.25 metti 4.80 per compensare ti da invece 435.075? ...se ho calcolato giusto.

IU4ONT

No beh.... 430.050 più 4.80 fa 434.850.....nada.....va beh dai... Grazie comunque,  ci vorrebbe qualcuno che possiede l' ft65 e sia riuscito a risolvere il problema... Di tentativi ne ho fatti centinaia... Ciao grazie lo stesso.

Television

Se il problema lo fa solo dal software di programmazione allora è colpa di questo, non è normale che se scrivi l'ampiezza dello shift poi in realtà quando premi il ptt te ne ritrovi un altro ma non ha senso neanche che 430.050 più 4.80 fa 434.850, infatti perché mai questo te lo da corretto ma se metti 5.25 no!

Quello che ancora non ho ben capito (ma credo di si) è se la problematica si presente anche impostando lo shift direttamente dalla radio! beh in questo caso il problema non è il software ma proprio l'rtx.

IU4ONT

Sulla radio non è possibile impostare lo shift a 5.025 che sarebbe quello che serve a me. Come puoi vedere gli step sono 5.000 oppure 5.050 ma....non si riesce ad impostare 5.025, sarebbe stato facile... Ciao


IU4ONT

Fidati....serve qualcuno che abbia la stessa radio e che sappia come fare... i tentativi sono esauriti....

Television

Leggendo il manuale:

Punto 5 per modificare l'entità della spaziatura
Punto 6 abilitare la regolazione di questa opzione
Punto 7 premere i tasti direzionali per selezionare l'entità della spaziatura

Mi chiedevo se un di queste (forse il punto 5) consenta anche di regolare lo step dello shift, nel senso che se lo imposto a 100 khz si avanza di 100 khz ma se lo regolo a 5 khz si avanza di 5 khz alla volta ecc.

Comunque si può fare anche perché non avrebbe senso regolare lo shift solo a passi di 50 khz.



IU4ONT

Non funziona come dici tu....non sono step che imposti e puoi muoverti a multipli di quelli....Tu parti da 0.050 poi con le frecce ti sposti in su o in giù a multipli di 0.050 ,infatti la seconda foto visualizza 0.100 poi passi a 0.150 e cosi via....


IU4ONT

Quando arrivi a 5.000  poi non passi a 5.025 ma bensì a 5.050....

Television

Modificato per errore.
Ripristinato:

Leggendo il manuale:

Punto 5 per modificare l'entità della spaziatura
Punto 6 abilitare la regolazione di questa opzione
Punto 7 premere i tasti direzionali per selezionare l'entità della spaziatura

Mi chiedevo se un di queste (forse il punto 5) consenta anche di regolare lo step dello shift, nel senso che se lo imposto a 100 khz si avanza di 100 khz ma se lo regolo a 5 khz si avanza di 5 khz alla volta ecc.

Comunque si può fare anche perché non avrebbe senso regolare lo shift solo a passi di 50 khz.


Television

A questo punto mi arrendo, non ha senso che si può usare solo un multiplo di 50 khz e non penso che sia colpa di qualche ingegnere ubriaco quindi i casi sono due, o si può fare in qualche altro modo oppure il tuo ha un bug tant'è vero che cercando in rete non ho trovato praticamente nessuno che abbia il tuo stesso problema, fosse così se ne sarebbero lamentati tutti.

ziorick2018

0.05 MHz = 50 kHz
0.005 MHz = 5 kHz

A parte che il passo a 5 kHz dove prevalentemente la canalizzazione è a 12.5 kHz è inutile... magari più utile il 6.25 kHz.

Ma lasciamo stare il passo... Lo shift... Ormai 1.6 MHz per le U è d'obbligo (anche quelli che hanno i +5 MHz a rinnovo licenza dovranno passare a +1.6 MHz), -600 kHz per le V... Altri shift giusto in ambito civile... si usa(va) il 4.6 MHz, altri non ne sono al corrente. Così come i 5.025 mi sembrano molto poco frequenti.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Television

Praticamente tutti gli rtx, almeno quelli che ho avuto io, quando lo shift è regolabile questo è impostabile a piacimento, inoltre la Yaesu deve tenere in considerazione le differenze tra paesi, non tutti hanno ingressi e uscite standard.

ziorick2018

Per quel che no so io, esperienza diretta, Yaesu come altri costruttori hanno delle serie di apparati "localizzati", ovvero rispondenti a determinate specifiche che possono essere diverse da paese a paese. Difatti non troverai mai da un rivenditore UFFICIALE in Italia un apparato porgrammato o che funzioni sulle bande FRS Americane visto che qui hanno ben altra destinazione d'uso.
Il mio 991, ad esempio, provato poco fa, va sì nei 60 metri ma non certo sulle porzioni di banda canadesi od esplicitatamente inglesi.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Television

Chiaro questo lo so e da sempre i marchi giapponesi hanno regole ferree sul range operativo che di default è sempre e rigorosamente ham, io mi riferivo invece alla possibilità di variare lo shift, non in tutti i paesi hanno ripetitori con lo shift standard compresa l'Italia, poi che adesso da noi il MISE vuole cambiare le regole non credo proprio che i giapponesi lo sapessero quando questo portatile è stato immesso sul mercato nell'ormai lontano 2017 HI. :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters