YAESU FTM 400 XDE problema con APRS

Aperto da fabiosdai, Mer 17 Gennaio, 21:00 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

fabiosdai

Buongiorno a tutti.
Ho un piccolo problema col mio stupendo FTM400.
Premetto che è una radio che uso fissa in abitazione, utilizzo la banda B per APRS, pur avendo settato il DATA SQUELCH su TX/RX BAND, non riesco a bloccare la trasmissione del BEACON APRS quando sto parlando sulla banda A.
Mentre parlo sulla banda A vengo interrotto dal BEACON APRS.
Qualche suggerimento?
Dove sbaglio?
Grazie a tutti
73 de Fabio.

Alfa 18

73 e buona serata Fabio.

Avendo anch'io l'FTM-400 forse riesco ad aiutarti ma non ho compreso del tutto cosa intendi dire che vieni interrotto quando parte il beacon! nel senso che in quel momento la trasmissione in banda A viene interrotta oppure se ne va la ricezione?

Dovresti inoltre specificare se sulla banda A, nel momento in cui parte il beacon dalla banda B, sei in VHF oppure UHF!


Admin Forum #Pubblicità
GUARDA YAESU FTM-400 SU AMAZON: https://amzn.to/3OHi8y1

fabiosdai

Ciao, ti ringrazio.
APRS in banda B io parlo in banda A in UHF e la mia modulazione viene interrotta dalla trasmissione del BEACON APRS della banda B
Ma succede la stessa cosa se io sto ricevendo sulla banda A in UHF, parte il BEACON APRS in banda B e mi interrompe la ricezione della banda A.
73 de Fabio.

Alfa 18

Aspetta fammi prima capire una cosa tralasciando per un attimo la questione aprs: se tu ad esempio stai trasmettendo in vhf sulla banda A riesci contemporaneamente a ricevere in uhf sulla banda B!

fabiosdai

No, se trasmetto su una banda non ricevo sull'altra.

Alfa 18

Quindi in pratica non ti funziona in fullduplex! Molto strano perché sul mio posso trasmettere su una banda e contemporaneamente ricevere su l'altra, chiaramente solo tra VU e non VV UU quindi non mi viene in mente perché il tuo non faccia questo.

Forse non centra nulla ma in Data Squelch cosa hai impostato! Ci deve essere...

RX BAND
RX BAND
ON

Alfa 18

Forse ho capito, hai abilitato ON su SUB BAND MUTE.

Vai su TX/RX e poi AUDIO e da li lo cambi in OFF.

fabiosdai

Allora, prima ti dico che io ho impostato
TX/RX BAND
TX/RX BAND
ON

però devo precisarti una cosa, io col YAESU FTM400, APRS lo faccio in UHF, ma cosa cambia, visto che il comando TX/RX BAND, dovrebbe inibire la trasmissione APRS se lo squelch di una banda è aperto.

fabiosdai

Purtroppo, no, il parametro che mi hai detto di cambiare è già impostato su OFF

Alfa 18

Allora non mi viene in mente altro, prova comunque a mettere..
RX BAND
RX BAND
ON
... il mio è impostato così.

...se non altro per togliere ogni dubbio.

fabiosdai

Domani, salvo la configurazione della radio, poi resetto la radio completamente ricarico il tutto e vediamo se funziona.
Quello che succede non è un problema grave, ma se le impostazioni dicono che non dovrebbe trasmettere se lo squelch è aperto, non capisco perché trasmette il BEACON.
Grazie di tutto.

Alfa 18

CitazioneQuello che succede non è un problema grave, ma se le impostazioni dicono che non dovrebbe trasmettere se lo squelch è aperto, non capisco perché trasmette il BEACON.
Questa però è un'altra questione, poter ricevere mentre si trasmette è invece un altro problema che hai ma intanto fai le verifiche del caso.

Marco

Ti consiglio di controllare tutte le impostazioni attraverso il software di programmazione in modo da avere una panoramica completa di tutto quello che si può modificare, ora potri sbagliarmi ma mi sembra di ricordare che ci fosse una opzione per attivare o disattivare il doppio ascolto.

fabiosdai

Ciao ALFA 18.
Oggi ho avuto tempo di fare tutte le prove ma non è cambiato nulla, penso che le impostazioni che andavamo a vedere, nella sezione DATA e APRS, si riferivano solo a APRS.
Volevo chiederti, ma hai provato ad aprire lo squelch della banda non APRS, abbassare al minimo il tempo del BEACON  e vedere se trasmette ugualmente il BEACON oppure aspetta che la banda non APRS chiuda lo squelsch?

Alfa 18

Ho appena provato e ovviamente il beacon viene trasmesso anche se sulla banda A lo squelch è aperto e questo è comunque scontato, il tuo problema però non riguarda l'aprs ma proprio che il tuo yaesu non sta funzionando in full duplex e questo significa che se premi il ptt su una delle due bande dovresti riuscire a ricevere nell'altra, chiaro però solo tra V e U.

fabiosdai

Ciao, purtroppo io ho APRS in UHF, sulla banda B e sulla A ho un ponte in UHF a 431.600 e sia che ricevo che trasmetto sul ponte il BEACON APRS parte ugualmente.
Tu dici che è perché sono entrambi in UHF?
Strana cosa, se la banda non APRS è aperta, o trasmissione o ricezione, il BEACON APRS non dovrebbe partire.

Alfa 18

Credevo come logico che sia o almeno al 99% delle volte che tu in aprs in banda B fossi in vhf a 144.800 e che sulla banda A fossi in UHF quindi ovvio che se sei sulla stessa banda non puoi ricevere e trasmettere contemporaneamente, il beacon ha comunque priorità e di conseguenza viene trasmesso in ogni caso, poi se è possibile cambiare questa priorità non lo vedo scritto nel manuale o almeno non in maniera chiara per via della traduzione in italiano a volte discutibile, prova magari mettendo in Data Squelch  OFF al posto di ON su TX e vedere se il beacon parte anche quando hai il ptt premuto.

fabiosdai

Ciao, provato a fare come mi hai detto, ma a squelch aperto il BEACON APRS, parte ugualmente, domani lo testo anche con la trasmissione.
Grazie di tutto
73 de IW1DMJ, Fabio.

Alfa 18

Non ho mai fatto certe verifiche ma potrebbe essere che il Data Squelch riconosca solo i segnali aprs e di conseguenza con tutto il resto non si attiva e ne consegue che se è presente un qualsiasi altro segnale compresi quelli aprs troppo bassi o sporchi per essere riconosciuti il beacon viene trasmesso.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters