RESTAURO TENKO 23+

Aperto da iu8ali, Sab 17 Aprile, 12:27 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

iu8ali

BUONGIORNO
CERCO LABORATORIO CHE POSSA RESTAURARE VECCHIO TENKO 23 +
DI GRANDE VALORE AFFETTIVO RITROVATO DOPO ANNI
ALLEGO ALCUNE FOTO
GRAZIE DELL AIUTO
73
TONY

Gianluca

Ti invio un po' di dito dove poterlo spedire per la riparazione, poi siccome il Tenko è a valvole è meglio che spieghi bene il problema visto che ci vuole un tecnico con la barba bianca e lunga per ripararlo. :)

www.radioassistance.com/storia-laboratorio
www.iw2hqv.eu/riparazioni.html
www.ebay.it/itm/RIPARAZIONI-CB-ELABORAZIONI-CB-RIPARAZIONI-AMPLIFICATORI-/282053290744
www.cbplanet.it/index/articoli/id/36
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Pompistic

Il problema è che quello che vedo è bruttino.
Poi,se uno non ha problemi di budget, tutto è possibile.

Gianluca

Esteticamente è in uno pessimo stato ma se ha in valore affettivo allora tutto cambia, poi volendo se ne trovano ancora di usati ma messi meglio o magari per recuperare i pezzi che servono per riparare l'originale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Pompistic

Infatti, la cosa migliore è cercarne uno.

Kappamario

A guardarlo sembra in condizioni pietose, più che ripararlo va proprio restaurato. Noto poi che al selettore dei canali gli avranno fatto un miliardo di giri per
strisciare così la mascherina. :D

Trovarne un altro Tenko 23+ non è un problema non fosse che quello che hai tu non mi sembra l'originale marchiato Tenko, forse è un SBE oppure un LaFayette.!

user

Onestamente come ti è stato detto non è in condizioni splendide,  io simile a questo tuo sempre marcato NASA tutto funzionante comprato per pezzi di ricambio utili per uno simile messo splendidamente bene ho speso 60  euro.
Un 46T Messo ottimamente lo trovi tra I 150/200 rispetto al più vecchio 23 ch. meno ricercato, molti collezionisti si stanno liberando di questo materiale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iu8ali

grazie per le risposte e le indicazioni ..
ho visto un po in giro e vedo che qualcosa e' reperibile ,,,,ma il valore affettivo è tale che mi piacerebbe restaurare la radio ,,,
ovviamente entro certi limiti di spesa ,,
grazie delle indicazioni ,,,
73 ,,

Pompistic

Da quello che vedo, non basterebbero 200/300 euro.

charles_forever

Dentro ci si può fare molto, in realtà le valvole appaiono coperte di polvere, ma con ancora il loro getter quasi nuovo. I problemi a restaurare un Tenko o un NASA 23+ sono rifare la mascherina, con quei due colori, e tutte le scritte, e i quarzi all'interno. I quarzi, a causa dell'intenso e costante calore prodotto dalle valvole, avevano una durata di vita abbastanza lunga, ma, passati vari anni, iniziavano a spostarsi di frequenza di qualche KHz. Comunque anche i quarzi si potrebbero trovare. Per me il problema maggiore è proprio la mascherina. Comunque complimenti!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Gianluca

Il restauro estetico è ancora più complicato di quello tecnico, se non altro perché in pochi sono capaci di farlo e soprattutto di fare un lavoro perfetto o accettabile. Chiaro che andando a recuperare una radio identica in condizioni buone si fa mille volte prima a sistemarlo e costerebbe anche molto meno, però a parte la difficolta a reperirlo, se è funzionante non ha più senso riparare l'altra.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Pompistic

Tranquillo, le valvole hanno un bel getter, metà del lavoro è fatto.

user

Non possiamo trattare questi vecchi rtx come dei reperti archeologici,  è tutto sbagliato anche l'idea del pezzo appartenuto al papà ho all'amica del cuore.
Chi scrive queste cose lo fà con il cuore e non con la testa, in passato ho restaurato questi reperti e i costi di riparazione sono stati d'avvero seri, l'oggetto in questione và ripulito dalla rugine e per far questo si deve smantellare.
Si usano prodotti chimici tamponati per rimuovere la rugine, la scocca si deve stagnare elettro-chimicamente, le parti estetiche di devono lavorare e riverniciare, la mascherina si ricostruisce al pc con il photoshop poi si fà stampare su pellicola adesiva metallica e si applica viene meglio dell'originale e dura una vita.
Il reparto elettrico non lo abbiamo ancora nominato, vanno cambiate I potenziometri,  probabilmente il commutatori dei canali i quarzi vanno ordinati e tagliati appositamente non parliamo del trasformatore che potrebbe essere in perdita, il recap dei condensatori, insomma questo è un forum ma spesso si leggono fantasticherie e chi ha fatto un poco di restauro sà che non sto scrivendo a fesserie.
Vogliamo sparare una cifra per un lavoro del genere  fatto bene €=1000 ecco forse ci avviciniamo alla realtà.

Ecco perchè ho scritto acquistarne uno da un collezzionista anche se spendi 300 euro te lo da con lo scatolotto anni 70 scontrino ecc.
Ps; L'archeologia lasciamola ai musei.

Saluti per tutti compresi I restauratori.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Pompistic

Infatti la cosa più sensata è comprarne uno, magari incompleto per spendere meno e fare un mix. Forse bastano 300 euro. Per un lavoro come quello descritto precedentemente invece, 1000 è ragionevole

charles_forever

Però, io non ho mai speso tali somme, poiché mi sono sempre fatto i lavori di restauro da solo. Il massimo problema per me è sempre stato farmi fare la maschera da serigrafia per la mascherina.
Tutto il resto si fa...

Charles

Ps: io possiedo 7 valvolari CB e una cinquantina di transistorizzati (più il resto...)
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

iu8ali

GRAZIE SEMPRE A TUTTI PER LE RISPOSTE ...
TUTTE INTERESSANTI ...E GIUSTE ,,
COMUNQUE SE QUALCUNO PUO' ESSERE INTERESSATO AD INTRAPRENDERE QUESTA IMPRESA , PUò CONTATTARMI IN PRIVATO ...
GRAZIE A TUTTI  73 

Pompistic

Magari quando andrò in pensione... ;D ;D ;D ;D
Ovviamente se i lavori te li fai, non spendi di manodopera.
E' palese...


user

 Ti faccio I mie  personali complimenti Charles, tenere in forma un tale numero di apparati valvolari e a transistors ci cuore impegno e caparbietà!
Ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Funzionano quasi tutti... Chiaro che qualche imperfezione ci può stare, ad esempio ho un bellissimo Lafayette HB 23 a cui manca un quarzo. Se mi capita lo prendo, altrimenti si tiene il buco, per il resto funziona. I valvolari sono un po' bastardi, perché ci metti molto tempo a trovare eventuali guasti, ma comunque sono guasti rari. La serie Lafayette - Tenko - Nasa - Gemtronics è una serie tutta di cloni, mentre i valvolari Johnson Messenger hanno uno schema tutto loro, meno valido in ricezione, dato che hanno la MF a 455 KHz, quindi soffrono di interferenza immagine. Comunque vanno benissimo per la chiacchierata cittadina.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters