Ft.23 problemi di squelch

Aperto da IU0PHA, Lun 12 Aprile, 17:04 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU0PHA

Buonasera , ho un FT-23r , improvvisamente fur funzionando regolarmente non mi permette piu' di regolare la squelch, sembra che sia sempre al massimo (tacitato), non e' installata la scheda FTT12.
E capitato a qualcuno di voi, come avete rislolto?

IW3HQD

Buonasera Franco.
Una precisazione: togliendo completamente lo squelch, l'apparato continua a restare muto oppure si sente il rumore di fondo?
Inoltre: tutte le altre funzioni della radio sono regolari o ci sono problemi anche lì?
73 de IW3HQD

IU0PHA

l'apparato rimane muto sia se regoli lo squelch al min o al max  rimane muto non si sente il noise , tutte le altre funzioni sono regolari riceve regolarmente e il volume audio funziona regolarmente

IW3HQD

La radio è rimasta spenta per lungo tempo oppure è stata usata con regolarità?
73 de IW3HQD

IU0PHA

Beh, e' stata spenta per qualche anno, l'ho riaccesa da qualche mese e funzionava perfettamente

IW3HQD

Fermo restando che potrebbe dipendere proprio dalla "ferma" prolungata, con un minimo di manualità si può provare ad aprire la radio e provare a tarare nuovamente gli stadi d'ingresso. Sul dorso della radio, sotto il circuito dello squelch, si trovano 4 piccole bobine a nucleo regolabile chiamate T1 T2 T3 e T4. Provi a generare un segnale con un generatore oppure con un'altra radio in carico fittizio e a minima potenza e agisca sui regolatori delle bobine controllando le eventuali variazioni di segnale in ingresso. Se il problema non si risolve, temo che lo stesso risieda proprio nel circuito squelch. Visto che la radio è aperta, verifichi anche lo stato della batteria-tampone.
Naturalmente, nell'aprire la radio faccia la massima attenzione a non tirare un fascetto di piccoli cavi tesi tra un guscio e l'altro; inoltre, se è come per il 411, nell'aprire i gusci stia attento a una piccola molletta che tenta a saltar via....
73 de IW3HQD

IU0PHA

Grazie della info, provo a dargli un'occhiata in settimana, comunicherò l'esito

user

Ciao FrancoA, quando le apparecchiature elettroniche restano spente per anni i problemi iniziano cosi, io avevo sia il 23 che una coppia di 73 ormai defunti per la stessa problematica.
La riparazione se ne ai le competenze la fai tu stesso con un recap, ma credimi è un impresa io sono riuscito a recuperarne uno gli altri avevano anche i display macchiati, erano belli e buoni ma ormai è roba vecchia anche gli standard e i kenwood  li ho dati per pezzi di ricambio il gioco non ne vale la candela ovviamente opinione personale poi ognuno di noi nel propio ambito agisce come meglio gli pare.
In sintesi ne ho comprato uno nuovo FT2DR/de lasciando alle spalle tutto il vecchiume come mè  çç6 .

Un saluto cordiale per Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU0PHA

Si certo concordo pienamente , ma sai tentar non nuoce , proverò a metterci le mani, anche per una questione affettiva. Ho anche un Ft-225rd che ha diversi problemi, ma ho provveduto all'acquisto di un nuovo FT-991A ed ho anche un FT-250R.L'unica cosa che ancora mi manca e' l'autorizzazione generale che dovrebbe arrivare a giorni.
Dopo di che devo vedere come organizzarmi sul terrazzo condominiale che non e' di grandissime dimensioni.

IU0PHA

Sperando poi di sentirci in frequenza

user

Citazione di: IU0PHA il Mar 13 Aprile, 11:51 2021
Sperando poi di sentirci in frequenza

Con vero piacere ma in hf solo gamme  basse e in gamma 2 mt solo ssb  in quanto non frequento i ponti v e u per non parlare degli echolink e robe simili.
Saluti cordiali.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Pompistic

Non toccherei gli stadi di ingresso.
Le radio non si starano da sole, almeno non così tanto... per fortuna.
Riparare un FT23 è una discreta impresa perchè le modalità costruttive sono da angoscia.
Ma con il service manual e molta pazienza, si può fare.
Tieni presente che all'epoca si riparavano, anche perchè costavano una cifra.
Ad oggi solo a livello hobbystico può avere senso.
Personalmente ogni tanto ne capita una, rifiuto categoricamente di metterci le mani.
Se sono piccole problematiche Ok. Sennò aria....
Premesso che ognuno segue una sua logica nell'intervenire, io in questi casi inizio sparando dentro -50dbm con il generatore e se non riceve nulla ...
Inizia la caccia.

IW3HQD

Queste radio sono diventate ormai palestre da allenamento: toccare gli stadi d'ingresso nel caso descritto non mi creerebbe particolari patemi d'animo o ansie da prestazione. In più, il 23 era un osso da brodo già quando uscì, sordo come una campana anche in banda radioamatoriale a causa di un circuito RX troppo largo (arrivava a 164 Mhz, ma qualcuno lo espanse ulteriormente...).
In ogni caso, ho cannibalizzato apparati molto più delicati, non mi farei problemi per un ferma-porta......
73 de IW3HQD

IU0PHA

Ho provato a fare i tentativi come descritto in precedenza , ma invano, e' il circuito dello Squelch che e' andato.Fa nulla lo lascio cosi.
Grazie moltissimo per i consigli

IW3HQD

Citazione di: IU0PHA il Gio 15 Aprile, 19:19 2021
Ho provato a fare i tentativi come descritto in precedenza , ma invano, e' il circuito dello Squelch che e' andato.Fa nulla lo lascio cosi.
Grazie moltissimo per i consigli
Era ciò che temevo, ma, come si dice, "Parigi val bene una messa".
Fare andare le mani e il cacciavite resta sempre una cosa utile.
çç16
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters