Cavo microfono

Aperto da IZ2340SWL, Dom 23 Febbraio, 20:25 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IZ2340SWL

Vediamo se sono nel posto giusto, visto che la domanda non è proprio riguardante la capsula microfonica: https://amzn.to/3XMwpea

qualcuno conosce qualche trucchetto per ammorbidire e allungare il cavo attorcigliato del microfono?

user

Ciao, dipende dal tipo di cavo, ad esempio se si tratta di un cavo installato su un microfono vintage di sicuro è in gomma, e qui puoi lavarlo con del detergente, dopo potresti utilizzare uno dei prodotti spray di qualità utilizzato nel settore tuning per auto per rinnovare la gomma dei pneumatici, viene come nuovo ovviamente se ne sei capace.
Aime i cavi spirali dei nuovi microfoni sono in pvc caricati con degli elastomeri, usa un potente sgrassatore con acqua e dopo usa il classico spray per rinnovare i cruscotto delle auto, funziona ma non dura al lungo.
A me personalmente ha dato ottimi risultati.
Ma sentiamo anche il parere degli altri.
Saluti e buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Se si tratta di un cavo "datato", io lascerei perdere...a meno che l'attorcigliatura non sia così grave da impedire l'uso del microfono.
La gomma è un materiale che subisce inevitabilmente la sua degradazione; non dimentichiamo inoltre che al suo interno passa un numero variabile di fili di contatto, la cui guaina può essersi nel frattempo irrigidita. Andare a "stendere" il cavo arricciato potrebbe spezzarne uno o più d'uno, rendendo di fatto il microfono inservibile. Cose già viste....
73 de IW3HQD

IZ2340SWL

Grazie ragazzi.
Visto che è un cavo di 30 anni mi conviene avvicinarmi io al microfono piuttosto che avvicinare il microfono a me.

(più o meno come Maometto e la montagna...)

APRS

73 a tutti. La soluzione è molto semplice e non serve mettere mano al cavo, basta fare una prolunga e il problema è risolto. Nella foto ho messo un cavo a spirale perché non ho trovato altre immagini ma puoi farla usando un cavo diritto della lunghezza che ti serve e tutto risulterà perfetto.

Citazionepiù o meno come Maometto e la montagna...)
Appunto. :)

IZ2340SWL

Fantastico.

Ma... domanda stupida: non c'è perdita?
Quantomeno (visto che sicuramente c'è), rimane entro limiti accettabili?

IW3HQD

Citazione di: ex user il Lun 24 Febbraio, 16:53 2020
Fantastico.

Ma... domanda stupida: non c'è perdita?
Quantomeno (visto che sicuramente c'è), rimane entro limiti accettabili?
Scusi, ma cosa intende per "perdita"?
Il PTT microfono è semplicemente un interruttore on/off che apre e chiude un contatto. La potenza di quest'ultima (unica perdita di cui ha senso parlare) rimane inalterata perché non stiamo parlando di cavo d'antenna. Paradossalmente lei potrebbe mettere anche 10 metri di cavo elettrico tra il microfono e la radio, sempre di on/off si parla.
73 de IW3HQD

user

Citazione di: IW3HQD il Lun 24 Febbraio, 16:59 2020
Citazione di: ex user il Lun 24 Febbraio, 16:53 2020
Fantastico.

Ma... domanda stupida: non c'è perdita?
Quantomeno (visto che sicuramente c'è), rimane entro limiti accettabili?
Scusi, ma cosa intende per "perdita"?
Il PTT microfono è semplicemente un interruttore on/off che apre e chiude un contatto. La potenza di quest'ultima (unica perdita di cui ha senso parlare) rimane inalterata perché non stiamo parlando di cavo d'antenna. Paradossalmente lei potrebbe mettere anche 10 metri di cavo elettrico tra il microfono e la radio, sempre di on/off si parla.

Quoto, Infatti le perdite sono d'avvero irrilevanti su un segnale di BF lo stesso dicasi per l'interruttore on off.
Non c'è nessuna pertinenza tra un cavo per segnali a Radio Frequenza  e uno per la Bassa Frequenza alias segnali audio che di norma si aggirano tra i 100 e 3500 Hz tipico per trasmissione del parlato gamma audio amatoriale.
Saluti e buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IZ2340SWL

Stavo per scrivere questo...

CitazioneCerto, questo per quanto riguarda il PTT.

Premesso però che sinceramente non so di preciso come funzioni una capsula microfonica, immagino che ci sia una tensione che passa fino ad arrivare al circuito che la trasforma in un segnale RF.
Immagino altrettanto che questa tensione subisca delle perdite quanto più è lungo il tragitto che deve fare e tanti più "raccordi" ci sono nel mezzo.

Sbaglio?

...ma direi che la risposta di  è più che illuminante.

Come sempre, grazie per sopportare le mie domande ignoranti  ;)

APRS

Forse la perdita era appunto riferita alla capsula microfonica, ad ogni modo credo che anche con qualche centinaio di metri di cavo non ci siano problemi figuriamoci quindi per pochi centimetri. Per comodità puoi anche usare del comune cavo di rete reperibile ovunque, cosa che uso attualmente anch'io con uno Yaesu MD100 sul mio Yaesu FTM100.

IW3HQD

Citazione di: ex user il Lun 24 Febbraio, 17:56 2020


...ma direi che la risposta di  è più che illuminante.

Come sempre, grazie per sopportare le mie domande ignoranti  ;)
Non esistono domande ignoranti. A mio avviso chi chiede è persona intelligente. A me spaventa chi domande non ne fa, depositario della verità assoluta: anni fa ci pensavano le valvole degli apparati a fare largo tra la categoria.... oggi ci dobbiamo accontentare di leggerli sui vari social mentre pontificano di quanto bravi sono a mettere le mani su un apparato ancora in tensione.....
73 de IW3HQD

IZ2340SWL

IW3HQD, questa affermazione ti fa onore, fa onore al forum e a tutta la categoria.
Su altre piazze ho avuto modo di leggere O.M. patentati che rispondono con scherno alle domande più banali, quasi come se il fatto di possedere una licenza li metta su un gradino di conoscenza divino rispetto a chi, malgrado la curiosità e voglia di imparare, viene trattato come soggetto degno solo di essere trattato da ignorante che non merita risposte da parte loro solo perché ritengono gli argomenti troppo di basso livello per la loro posizione.

Penso che invece sia importante che chi ne sa di più metta la sua conoscenza a disposizione di tutti; questo io lo applico giornalmente nel mio lavoro ma credo che nel mondo del radiantismo, che ha tanto bisogno di essere lanciato/rilanciato, sia ancora più importante.

Grazie ancora!!!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters