Forumradioamatori.it

Sistemi digitali – La radio “in senso stretto” e l’informatica sono mondi distanti ma in questo caso PC e trasmissioni radioamatoriali vanno a braccetto => Interfaccie TNC Modem e altro => Discussione aperta da: Fabione17 il Ven 16 Aprile, 15:25 2021

Titolo: Alinco dr 635
Inserito da: Fabione17 il Ven 16 Aprile, 15:25 2021
Ciao, ho preso un veicolare alinco dr 635, volevo provare a connetterlo al pc, così da inviare e ricevere pacchetti e convertire l sstv direttamente nel pc, che cavo devo prendere che in rete non lo sto trovando e poi che programma uso al pc? Grazie!
Titolo: Re:Alinco dr 635
Inserito da: ALL MODE il Ven 16 Aprile, 16:04 2021
Ciao Fabione, mi fa piacere che vuoi fare attività nei modi digitali visto che ormai sembra sia diventata una cosa per pochi eletti.

Quello che ti serve non è un cavo ma un'interfaccia per i modi digitali. Di già cablate per la tua radio non ne vedo anche perché quasi sempre bisogna arrangiarsi a collegare i fili nei punti gusti sul connettore microfonico. Di interfacce ne esistono una infinità sia da comprare che da auto costruire, sia inscatolate che solo la scheda, tra le più costose e sofisticate ci sono me microHAM https://amzn.to/3qaW5Ec anche se con una qualsiasi ottieni lo stesso risultato.

Tieni anche presente che alcune si collegano alla porta USB mentre altre, la maggior parte, richiede un convertitore USB-SERIALE. https://amzn.to/3DmO2tl Altre hanno anche una scheda audio integrata e quindi non serve nemmeno avere una scheda audio con il LINE-IN, insomma la scelta è vasta e il più delle volte è una questione di cavi.

Nelle foto che allego di esempio ci sono un microHAM e una classica interfaccia generica, in tutti i casi però il cablaggio dal lato radio va fatto in base all'apparecchio in uso.

Per ricevere e basta invece è sufficiente collegare l'uscita audio della radio al LINE-IN della scheda audio del computer tramite un normale cavo dotato di jack audio.

Come software per la SSTV io mi trovo benissimo con RX-SSTV, praticamente fa tutto lui. http://users.belgacom.net/hamradio/rxsstv.htm

Per gli altri modi digitali esistono una infinità di software, ad esempio FLdigi giusto per dirne uno. www.w1hkj.com
Titolo: Re:Alinco dr 635
Inserito da: Fabione17 il Ven 16 Aprile, 16:52 2021
Quindi per fare sstv dalla iss posso collegare il cavo audio, domani se riesco carico qui la pagina del manuale che parla invece del cavo per inviare i pacchetti dati
Titolo: Re:Alinco dr 635
Inserito da: ALL MODE il Ven 16 Aprile, 17:51 2021
CitazioneQuindi per fare sstv dalla iss posso collegare il cavo audio
Si basta solo quello per poter ricevere, tieni però presente che il connettore audio dell'Alinco è mono mentre invece l'ingresso LINE-IN della scheda audio è stereo.

Di questo Alinco, tra gli accessori ci sono, il cavo di clonazione (credo un normale cavo audio!) la scheda opzionale per operare in ARS e non mi pare nient'altro per quanto riguarda operazioni per così dire digitali.
Titolo: Re:Alinco dr 635
Inserito da: Fabione17 il Mar 20 Aprile, 19:40 2021
l'uscita audio del alico dove la trovo? perche con il jack dietro serve solo per spostare i dati memorizzati..
Titolo: Re:Alinco dr 635
Inserito da: ALL MODE il Mar 20 Aprile, 22:13 2021
Il jack posteriore serve per collegarci un altoparlante esterno e opzionalmente anche per la clonazione.