Radtel RT-880 10W - Rx HF SSB CB, Funzione Trasponder

Aperto da Prodotti interessanti, Sab 10 Maggio, 00:04 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Prodotti interessanti

GUARDA SU AMAZON - SPOT: https://amzn.to/4jePGjv

Radtel RT-880

forumradioamatori.it Radtel RT-880 Walkie Talkie 10W Radio Ham portatile con 1024 canali, ricezione HF CB SSB, ripetitore cross-band, display a colori da 2,4, batteria ricaricabile da 2400mAh.jpg

Funzione Trasponder di serie (cross-band) UHF-VHF, assicurando un segnale esteso e stabile su diverse bande di frequenza.

Il display TFT HD a colori da 2,4 pollici offre immagini nitide e vivaci, garantendo una visibilità eccellente e un'interazione fluida anche in condizioni di luce intensa.

La sua interfaccia intuitiva ottimizza l'esperienza d'uso, rendendo la navigazione più semplice e immediata.

Personalizza i tasti laterali e le funzioni della tastiera secondo le tue esigenze, per un accesso rapido alle caratteristiche principali e un utilizzo più pratico ed efficiente.

Ampia copertura di frequenze offrendo versatilità nelle comunicazioni per diversi ambienti e applicazioni.

Batteria da 2400mAh ad alta autonomia con ricarica rapida, garantendo un utilizzo prolungato senza necessità di ricariche frequenti, per una connettività continua e affidabile.

Frequency range:
FM 64-108MHz
SW 2.0-30.0MHz
MW 520-1710KHz
LW 153-279KHz
RX:
18-620MHz
840-1000MHz
TX:
18-32MHz  
136-174MHz
400-520MHz

1. Cross-Band Relay / Repeater
2. 1024 Channels + 3 VFO Channels
3. 24-Inch Color Screen Display
4. Triple-Band Monitor
5. Real-Time Field Strength Numerical Indication
6. User-Defined Startup Logo and Prompt Messages
7. Editable Unit Name (Can Be Used as a Call Sign)
8. Supports MDC Sending and Decoding
9. Editable Channel Names
10. One-Key Frequency Measurement
11. Coded Encryption and Decoding
12. Wake-Up Functions
13. VOX (Voice-Activated Operation)
14. Frequency Scanning
15. Spectrum Scanning
16. Type-C Charging
17. Extended Functions
18. Keyboard Lock
19. Prompt Tone
20. Scan
21. Talk Around / Reverse Frequency (RR/TR)
22. Multi-Frequency Standby
23. Battery Icon
24. Multi-PTT Enable
25. Received Signal Strength
26. Received Signal Field Strength Value
27. High Power / Low Power Switchable
28. CTCSS / DCS / Non-Standard DCS / ENC Encrypted DCS
29. Wide or Narrow Bandwidth
30. FM / AM RX
31. Channel Number in Channel Mode / Zone Number in Zone Mode
32. Working Frequency / Working Channel
33. Main Frequency Area Indicator Icon
34. Channel Name
35. Working Frequency Range
36. A/B/C Main Frequency Area
37. Received Signal Meter

Guarda altri articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Pone81

Ciao a tutti.
Mi sono permesso di acquistare questa RTX in Amazonia  ;) Credevo che montando centralmente un'antenna per i 27MHz avrei potuto tenere installate contemporaneamente 2 antenne (antenna primaria una Abbree 771 per vhf-uhf) e switchare così fra le bande tramite le opzioni del software.
Scopro invece che l'antenna montata centralmente non riceve né trasmette e men che meno, lasciando installato il suo tappo, funge da manopola per la scelta delle frequenze/canali.
Continuerò a sperimentare, per capirne il più possibile, sempre limitatamente alle mie poche conoscenze.
çç16

13.8 Volt

L'antenna centrale serve per la sola ricezione delle onde corte medie e radio FM, se non ricevi nulla forse è perché ti manca un'antenna adeguata, quale hai utilizzato.?

Altra cosa, non ricevi nulla solo in 27 oppure ovunque?

Pone81

Grazie della risposta!
Ho usato una telescopica da circa 130cm per i 27MHz: riceve se la monto come antenna principale.
Comunque, avevo provato a montare come antenna centrale anche una donut per le SW e niente anche in questo caso.
PERO' è sicuramente colpa mia: ho visto che oltre al Work Range bisogna ribadire la fascia di lavoro anche in un'altra impostazione, che ora non ricordo come si chiama ma che ho scoperto probabilmente solo dopo i tentativi suddetti.
Vi faccio sapere  :D

13.8 Volt

CitazioneHo usato una telescopica da circa 130cm per i 27MHz: riceve se la monto come antenna principale.

Comunque, avevo provato a montare come antenna centrale anche una donut per le SW e niente anche in questo caso.
Non so se hai sbagliato qualcosa ma sarebbe da verificare meglio perché da quanto affermi è come se quel connettore centrale sia li solo per bellezza! Ma non ricevi nemmeno le emittenti broadcasting? Queste si ricevono anche con un filetto appeso.

CitazionePERO' è sicuramente colpa mia: ho visto che oltre al Work Range bisogna ribadire la fascia di lavoro anche in un'altra impostazione
Questa cosa che hai scritto non è chiara, in che senso?

Pone81

Allora: la Radio FM la ricevo, già discretamente senza antenna, bene con antenna vhf-uhf installata sia in posizione esterna che centrale.

Il Menù dell' RT-880 dà i seguenti percorsi:
Basic Settings > Work Range e qui ho scelto 18-64MHz, poi...
Analog Settings > Detect Range e qui ho scelto di nuovo il medesimo range

Sta di fatto che con l'antenna telescopica per i 27MHZ montata in posizione esterna riesco a ricevere, in posizione interna no çç17

13.8 Volt

Forse non funziona proprio oppure c'è una funzione per abilitare il connettore centrale! Ho letto velocemente il manuale ma non mi sembra ci sia nulla a riguardo.

Naturalmente immagino che hai provato un'antenna per volta e non con due collegate nello stesso momento!

Pone81

Sono d'accordo con te sul fatto che il manuale NON aiuta  ok--
La prova di ricezione Radio FM l'ho fatta accendendo la rtx senza antenne collegate e prendendo la trasmissione sui 103MHz... frequenza così a caso ma si sentiva abbastanza bene; poi ho avvitato il classico gommino centralmente e la ricezione migliorava, svitato e avvitato in posizione esterna e la ricezione anche in questo caso migliorava rispetto al no antenna.
La prova con l'antenna per i 27MHz l'ho fatta installando l'antenna centralmente, completamente elongata; ho controllato che entrambe le impostazioni che ti dicevo prima fossero congruenti ed ho avviato la scansione sui 40 canali della banda CB: mai ricevuto nulla, nemmeno rumore; spenta la radio, spostata l'antenna esternamente, ricontrollate le 2 impostazioni...e in questo caso ricevo (poche chiacchiere indistinte in mezzo a tanto rumore, ma ci sta vista l'attrezzatura e la posizione).
Mi rimane da provare l'antenna loop blu per le SW, che era fornita in dotazione, avvitandola centralmente e provando una scansione VFO da 4 a 24mhz che sembra essere il range indicato su tale antenna  çç30

Pone81

Allora, ho provato l'antenna loop per le SW installata in posizione centrale ed ho avviato uno scan in VFO a frequenza decrescente dai 24mhz in giù: qualcosa, seppur rumore, ho ricevuto quindi il connettore centrale funziona e la relativa antenna idem.
M'è venuto il dubbio amletico circa il sistema con cui ho collegato l'antenna 27MHz al connettore centrale: siccome l'antenna è sma-f ed il connettore centrale idem, ho acquistato l'adattatore seguente, in comoda confezione da 2:

Ne avevo usato solo uno quindi ho pensato che fosse fallato ed ho provato pure l'altro ma nisba.
Ho ordinato un'antenna per i 27mhz con connettore sma-m come ultimo tentativo: dovesse non funzionare, considererò comunque la questione chiusa  çç18

13.8 Volt

Sul connettore non mi pronuncio poiché non so cosa fai o cosa non fai ma attendo il resoconto. :)

Pone81

Ecco l'epilogo della storia: installata centralmente un'antenna per i 27mhz con connettore sma-m (quindi senza adattatore) e accertata la configurazione software per lavorare sui 27 MHz, avviata la scansione sui canali cb...ricevo ASSOLUTAMENTE IL NULLA  çç42
A questo punto smetto di arrovellarmi il cervello, anche se non ho capito perché non funzioni : i 27 mhz rientrano nelle sw e quindi le dovrei ricevere con l'opportuna antenna centrale installata.
Buonanotte  çç53

13.8 Volt

Se davvero non ricevi nulla dal connettore centrale, allora è un problema del portatile o forse è proprio fatto così, dopotutto sono cineserie e non c'è da aspettarsi che siano come un Icom o Yaesu, tuttavia forse una soluzione c'è ed è quella di aggiornare il firmware e se è già l'ultimo attendere il prossimo sperando che il problema (se non è di tipo hardware) si risolva. https://www.radtels.com/it/pages/software-download

Marino2

Pone81, leggendo su alcuni forum stranieri, ho letto che alcune unità hanno un difetto al connettore centrale, controlla che il pin al centro faccia effettivamente contatto con il connettore dell'antenna, magari fai una prova volante, al posto di avvitarla, usa dei fili sottili per effettuare il contatto e verifica se la ricezione migliora.

Naturalmente non ti sto offrendo la soluzione ma è una probabilità.

Olduser3

i connettori SMA specie se non di buona qualità sono delicati, e con le "cineserie" conviene usare adattatori SMA-BNC con un breve cavo; es.

https://www.amazon.it/urcianow-coassiale-adattatore-apparecchiature-Radioamatore/dp/B0BBMGRNP1

e NON ESAGERARE nel serrare lo SMA !

Pone81

Citazione di: 13.8 Volt il Ven 10 Ottobre, 11:46 2025Se davvero non ricevi nulla dal connettore centrale, allora è un problema del portatile o forse è proprio fatto così, dopotutto sono cineserie e non c'è da aspettarsi che siano come un Icom o Yaesu, tuttavia forse una soluzione c'è ed è quella di aggiornare il firmware e se è già l'ultimo attendere il prossimo sperando che il problema (se non è di tipo hardware) si risolva. https://www.radtels.com/it/pages/software-download

Ciao, sul connettore centrale,  come dicevo "ho provato l'antenna loop per le SW installata in posizione centrale ed ho avviato uno scan in VFO a frequenza decrescente dai 24mhz in giù: qualcosa, seppur rumore, ho ricevuto" su alcune frequenze quindi direi che funziona. Idem per la radio fm.

Pone81

Citazione di: NRD525 il Dom 12 Ottobre, 14:24 2025i connettori SMA specie se non di buona qualità sono delicati, e con le "cineserie" conviene usare adattatori SMA-BNC con un breve cavo; es.

https://www.amazon.it/urcianow-coassiale-adattatore-apparecchiature-Radioamatore/dp/B0BBMGRNP1

e NON ESAGERARE nel serrare lo SMA !

Ma io non ho antenne bnc çç26
Vedo comunque di procurarmi l'occorrente per l'ennesimo test 🫠

13.8 Volt

CitazioneCiao, sul connettore centrale,  come dicevo "ho provato l'antenna loop per le SW installata in posizione centrale ed ho avviato uno scan in VFO a frequenza decrescente dai 24mhz in giù: qualcosa, seppur rumore, ho ricevuto" su alcune frequenze quindi direi che funziona. Idem per la radio fm.
Non avendola provata io, ti credo in parola. :)

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere