Radiofax o interfaccia RTTY

Aperto da thomas, Ven 09 Maggio, 23:09 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Qual è la differenza tra un'interfaccia radiofax e una normale RTTY?

5000

Il termine radiofax è un pò generico ma forse ti riferisci all'interfaccia che veniva venduta negli anni 80/90 o altre simili! Comunque, era un interfaccia radio ottimizzata per trasmettere in formato fax anche se non ho mai capito se quello standard tipo radio/meteo o utilizzava un sistema proprio. Ad ogni modo, FAX o RTTY sempre di interfaccia si tratta e va collegata alla radio con i soliti sistemi, anzi quando ne hai collegata una basta usare un software specifico per qualsiasi tipologia di modi digitali, SSTV, PSK31, FT8 o qualsivoglia.

untenna

Citazione di: thomas il Ven 09 Maggio, 23:09 2025Qual è la differenza tra un'interfaccia radiofax e una normale RTTY?

le interfacce sono simili, in entrambi i casi (radiofax ed RTTY) si tratta, a differenza di FT4/FT8... di protocolli ANALOGICI

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Radiofax

che non implementando alcun meccanismo di correzione di errore, richiedono alti livelli di segnale (di contro, usando protocolli come FT8 bastano potenze QRPp per avere una ricezione corretta anche in condizioni sfavorevoli)

Ad oggi l'interfaccia è veramente semplice, dato che nel caso di RadioFax ed RTTY, quantomeno per la ricezione, basta la scheda audio presente in qualsiasi computer attuale ed un minimo di software per la decodifica

ad oggi il RadioFax è piuttosto in disuso e viene usato quasi solo da alcune emittenti costiere per inviare mappe meteo a bassa risoluzione (es. relative a tifoni/uragani) al naviglio su rotte oceaniche

per ulteriori dettagli vedi il protocollo ITU T.30 (fax su supporto trasmissivo analogico)

e fai riferimento anche a

https://swling.com/blog/tag/radiofax/

giusto per avere qualche "riferimento bibliografico" utile all'approfondimento

5000

Tornando per un attimo al "Radiofax" che ho postato nell'immagine, credo che questo non fosse una semplice interfaccia radio/pc ma che avesse un proprio firmware interno contenente il software per la codifica/decodifica in modalità FAX, infatti funzionava in modo autonomo collegato direttamente alla stampante.

untenna

Citazione di: 5000 il Sab 10 Maggio, 14:33 2025Tornando per un attimo al "Radiofax" che ho postato nell'immagine, credo che questo non fosse una semplice interfaccia radio/pc ma che avesse un proprio firmware interno contenente il software per la codifica/decodifica in modalità FAX, infatti funzionava in modo autonomo collegato direttamente alla stampante.

si le VECCHIE interfacce avevano una propria logica a bordo, ad oggi tale approoccio non è più necessario e la logica viene implementata esternamente all'interfaccia hardware proprio allo scopo di offrire una maggior flessibilità di utilizzo; quella nell'immagine è una vetusta "stampante fax ( e scanner)" contenente un modem e la logica di decodifica e stampa/scansione

5000

Credo anche che si consumasse parecchia carta e inchiostro per nulla e non solo perché mancava un monitor ma anche perché se il segnale era debole o mal centrato stampavi tutto per niente, fosse un fax telefonico è tutto automatico ma qui c'erano dei fattori da tenere in considerazione.

untenna

Citazione di: 5000 il Sab 10 Maggio, 17:58 2025Credo anche che si consumasse parecchia carta e inchiostro per nulla e non solo perché mancava un monitor ma anche perché se il segnale era debole o mal centrato stampavi tutto per niente, fosse un fax telefonico è tutto automatico ma qui c'erano dei fattori da tenere in considerazione.

infatti, tra l'altro molte unità del genere usavano carta termica non proprio economica (niente inchiostro a parte)

ad oggi si lavora con immagini e si stampa solo se necessario

5000

Mi è venuto in mente anche l'AOR WX1000. Questo oltre alla modalità fax decodificava anche i satelliti meteo, oggi a vederlo fa sorridere mentre una volta faceva piangere visto che costava una fortuna. :D 

untenna

oggi basta un computer e se serve l'interfaccia la si costruisce facilmente

thomas

Citazione di: untenna il Sab 10 Maggio, 21:15 2025oggi basta un computer e se serve l'interfaccia la si costruisce facilmente
Facilmente... Quanto?

5000

Trovi molti schemi per farla ma ne trovi anche di già pronte e ce ne sono tante.

Quanto siano facili da fare dipende da quanto uno è pratico, può essere una passeggiata come anche un impresa per quanto sia semplice lo schema.

untenna

che roba è quella ?

sembra una di quelle schede in uso negli anni '70 !

Dubito che oggi possa ancora essere utile a qualcosa

5000

E' un esempio di una semplice interfaccia radio/pc per i modi digitali, bastano pochi componenti. http://www.arifirenze.it/documenti/interfaccia-per-modi-digitali

untenna

Citazione di: 5000 il Dom 11 Maggio, 17:36 2025E' un esempio di una semplice interfaccia radio/pc per i modi digitali, bastano pochi componenti e serve solo per commutare il PTT tramite porta seriale. http://www.arifirenze.it/documenti/interfaccia-per-modi-digitali

oggi basta un cavetto USB-RS232 oppure un cavo CAT/CI-V per controllare l'apparato ed un circuitino "buffer" per collegare la scheda audio all'apparato evitando problemi con la RF

5000

Già, ormai la porta seriale non la fanno più nei computer di oggi ma per fortuna esistono i convertitori, porta seriale che sembra eterna nonostante l'avanzare delle tecnologie, si usa ancora moltissimo anche nei macchinari industriali e non solo li quindi viva la RS232. :)

untenna

Beh.. ci sarebbe anche RS-485 ma è diffusa quasi solo in ambito industriale e dubito sia di interesse nel nostro ambito

untenna

5000

Dei chip Prolific ne so qualcosa, li ho sempre usati su un vecchio pc con XP per poi scoprire anni dopo che sulle versioni successive di Windows non si poteva più installare il driver perché i chip sono contraffatti, proprio una bella porcata. :(  :)

untenna

non è del tutto colpa di "prolific", ad ogni modo, meglio usare un chipset diverso anche per un discorso di prestazioni

5000

Ci sono troppe cinesate fake in giro ma quando ricomprerò i cavi di programmazione starò ben attento a eviterà i Prolific.

untenna

https://computer.rip/2023-10-09-prolific-counterfeiting.html

come ho già scritto la colpa non è di "prolific" (anche se il "rimedio adottato da "prolific" è peggiore del problema çç18 )

5000

A dire il vero, basta installare un driver apposito per i chip contraffatti e questi funzionano regolarmente, cosa che ho fatto per molti anni fino a Windows 10 per evitare così di buttare i cavi ma bisogna sempre starci dietro per tenerli aggiornati e la cosa col tempo diventa odiosa.

untenna

Citazione di: 5000 il Mer 14 Maggio, 13:30 2025A dire il vero, basta installare un driver apposito per i chip contraffatti e questi funzionano regolarmente, cosa che ho fatto per molti anni fino a Windows 10 per evitare così di buttare i cavi ma bisogna sempre starci dietro per tenerli aggiornati e la cosa col tempo diventa odiosa.

è tutto spiegato per bene al link che ho postato

5000

Si conosco la storia ma il problema è che quando si compra un convertitore non sai mai se il chip è originale e se lo chiedi al venditore, o cade dalle nuvole, o ti dice si perché vuole vendere e basta. Ormai ce ne stanno a migliaia nei magazzini e in qualche modo li devono vendere.

untenna

nella stragrande maggioranza dei casi nê il venditore. nè il grossista sanno nulla, il problema è il produttore ed è un problema noto da anni e relativo a moltissimi prodotti "cinesi", spesso ci si dimentica che per i Cinesi il "copyright" non esiste... ed INCAUTAMENTE ci si rivolge ad aziende cinesi per ridurre i costi di produzione, con il risultato do trovarsi sommersi da "cloni dei cloni" e perdere mercato e reputazione

restando in ambito "ham radio" l'unico produttore storico a restare veramente Giapponese oggi è Kenwood, mentre ICOM e YAESU si sono cinesizzate

5000

Citazionenella stragrande maggioranza dei casi nê il venditore. nè il grossista sanno nulla
Con tutti i resi che faranno gli acquirenti, oltre che la questione chip è cosa risaputa da anni, dubito non siano a conoscenza di questa problematica, lo sanno benissimo ma fanno i santi e lasciare a magazzino è sempre un danno economico, l'importante è sempre è solo vendere vendere vendere all'infinito o fino a che il sistema tiene. çç19