Primo ascolto in CB

Aperto da I-gp786, Gio 08 Maggio, 22:46 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

I-gp786

Ho acceso questa sera per la prima volta il mattoncino Alan 42ds con antenna telescopica (1/8 lambda).
Pensavo di non sentire nulla, come qualche amico mi aveva pronosticato e invece ho trovato  (traffico sui canali 16 e 23 a distanza di 80km da dove ero posizionato (provincia di Cuneo, 1000m slm).
Alle 22 ho trovato stranamente traffico sul canale 9, solo conversazioni in spagnolo ed uno dei partecipanti dichiarava di modulare da Porto Rico. Non immaginavo fosse possibile ricevere da tale distanza soprattutto dopo il tramonto. Dopo le 22,10 il traffico è completamente cessato e il canale 9 è tornato muto.

Storm

Buona sera I-gp786. Ho letto nella tua presentazione che ti trovi in una posizione favorevole ma, al di al di questo, la banda CB è in onde corte le cui frequenze sono soggette a propagazione ionosferica quindi potenzialmente si può comunicare con tutto il mondo e non per nulla conservo ancora fin dagli anni 80 le mie QSL (cartoline di conferma collegamento) da mezzo mondo. Naturalmente i fenomeni propagativi non sono sempre presenti ma hanno un loro ciclo sia giornaliero che stagionale e perfino decennale e in particolare, in 27 Mhz, di solito la propagazione è presente nelle ore diurne per poi calare o scomparire dalla sera ma anche senza l'aiuto della propagazione si coprono comunque decine di chilometri se non addirittura centinaia se da posizioni molto alte e aperte come appunto in montagna, insomma c'è da divertirsi e rimanere impegnati a lungo.

Per evitare discussioni doppie riporto quanto hai scritto nella presentazione...
CitazioneSe la cosa mi prende ho in mente diversi aggiornamenti, in ordine di priorità:
Antenna boomerang da posizionare sul balcone
Alimentatore 12V di potenza adeguata ad avere i "mitici" 4W effettivi in uscita
Baracchino con SSB tipo Alinco DX10
La boomerang è un'ottima antenna specie per chi inizia o ha poco spazio ma volendo c'è di molto meglio.

L'Alinco DX10 però non è propriamente un CB ma un rtx per radioamatori per la banda amatoriale dei 10 metri ma è anche vero, anche se non legale, che i collegamenti a lunga distanza si fanno da sempre in SSB oltre il canale 40 ma questa è un altra questione.

OldMan

Citazione di: I-gp786Se la cosa mi prende ho in mente diversi aggiornamenti, in ordine di priorità:
Antenna boomerang da posizionare sul balcone
Alimentatore 12V di potenza adeguata ad avere i "mitici" 4W effettivi in uscita
Baracchino con SSB tipo Alinco DX10

Ciao I-gp786,
benvenuto nel mondo delle Onde Corte  ;)
Storm ti ha già dato ottimi consigli, io aggiungo soltanto un paio di aspetti normativi:

• L'Alinco DX10 è appunto un apparato radioamatoriale, e come tale legalmente utilizzabile solo se in possesso della "Patente di Operatore di Stazione di Radioamatore". Sugggerisco così l'acquisto di un CB omologato.
  • I 27 MHz possono coprire notevoli distante nelle condizioni opportune, ma ricorda che in banda CB "sussiste il divieto di effettuare comunicazioni internazionali" (Codice delle comunicazioni elettroniche, art. 105, comma 1, lettera p.)

Buona radio!

«Hoc unum scio, nihil me scire.»

I-gp786

Grazie a tutti per le preziose informazioni.
73