Antenna per Baofeng

Aperto da comelca, Lun 05 Maggio, 13:11 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

comelca

Salve, sono membro di un'associazione di volontariato e protezione civile. Per i collegamenti operativi ho preferito acquistare autonomamente i portatili per la trasmissione ma ho notato che quando sono collegato via ponte ho difficoltà a comunicare e per questo vorrei cambiare l'antenna in dotazione con una più performante (è una buona soluzione?). Ho 2 Baofeng UV-9R Pro V2 ed 1 Baofeng UV-17M. La scelta sarebbe indirizzata sull'antenna Nagoya NA-701. Che ne dite? Ci sono  alternative più valide rapportate ovviamente al  valore delle radio? Grazie.

Geronimo

La Nagoya NA-701 è lunga, anzi corta, 20 cm quindi non cambia nulla, meglio la Nagoya NA-771 che è lunga il doppio e di conseguenza ha un rendimento maggiore e offre una stabilità di segnale migliore.

Il problema però non è l'antenna ma che hai preso delle ricetrasmittenti totalmente fuori norma per gli impieghi civili, queste sono per uso esclusivamente amatoriale perciò non rispecchiano le specifiche tecniche necessarie, poi vanno anche dichiarate al ministero competente, insomma è tutto da rifare. Non devi prendere quelle che costano meno ma quelle previste dalle normative in base all'impiego d'uso, non sono telefoni.

comelca

Certo che vanno dichiarate ma uso queste radio diciamo "di scorta" solo per emergenze nel caso di malaugurati malfunzionamenti delle "titolari". Comunque grazie per la dritta.

Geronimo

Il punto è che proprio non le puoi dichiarare visto che non sono a norma per l'utilizzo in questione, poi scorta oppure no non cambia nulla, non esiste una normativa che dice che si possono usare se "di scorta".

Domanda: ma queste radio le dovete usare in banda civile magari con un ripetitore di supporto o semplicemente sulla PMR446?

comelca

Le avrei sulla PMR446 ma il problema è risolto comunque. Mi sono volate giù dal 5° piano e non le ricompro di sicuro.  çç09

Geronimo

Sulla PMR446, questi rtx meno che peggio. :) Non guardare al prezzo o display colorati, pensa invece che vanno usati in ambito di protezione civile e sequestri di rtx non a norma non sono una novità. Non so se i soldi li metti tu privatamente o i "cittadini" ma trovi ottimi PMR446 a poco prezzo, vedi ad esempio il Retevis RT24 venduti a meno di 40 euro a copia, non hanno il display e una eventuale programmazione va fatta tramite computer ma per il resto sono pronti all'uso. Ce ne sono anche tanti altri e anche senza spendere troppo per ad esempio un Midland G18, trovi buone alternative a meno soldi come il PNI PMR R70, giusto per dirtene uno.

Se posso darti un consiglio, quelle che hai preso ormai te li tieni o li rivendi, sempre se non li hai buttati per davvero dal quinto piano. :) Comunque nulla di difficile, basta trovare i modelli giusti e siete a posto senza dover poi temere nulla.

comelca

Ma ti pare che ce le butto spontaneamente dal 5° piano? mi sono cascate per davvero tutte insieme in una busta esattamente nella tromba delle scale e stanno già riposando in eterno alla discarica correttamente smaltite. Comunque grazie per le info.

OldMan

Citazione di: comelca il Lun 05 Maggio, 14:47 2025ma uso queste radio diciamo "di scorta" solo per emergenze nel caso di malaugurati malfunzionamenti delle "titolari".

A torto o a ragione che sia... basta con queste scuse, non ci crede più nessuno alla storia delle radio "di scorta".

E anche se fossero di scorta la situazione non cambia: quelle Baofeng sono palmari radioamatoriali e possono essere usati solo da radioamatori, non certo sulle bande PMR446 o su quelle della Protezione Civile. Per favore rispettate la legge come tutti, non è che gli altri sono i più fessi e voi i più belli.

Tra l'altro mi meraviglio che una associazione di "Protezione Civile" non badi a questi importanti aspetti normativi, i controlli capitano e poi si piangono lacrime amare.
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

comelca

Citazione di: OldMan il Mer 07 Maggio, 10:47 2025
Citazione di: comelca il Lun 05 Maggio, 14:47 2025ma uso queste radio diciamo "di scorta" solo per emergenze nel caso di malaugurati malfunzionamenti delle "titolari".

A torto o a ragione che sia... basta con queste scuse, non ci crede più nessuno alla storia delle radio "di scorta".

E anche se fossero di scorta la situazione non cambia: quelle Baofeng sono palmari radioamatoriali e possono essere usati solo da radioamatori, non certo sulle bande PMR446 o su quelle della Protezione Civile. Per favore rispettate la legge come tutti, non è che gli altri sono i più fessi e voi i più belli.

Tra l'altro mi meraviglio che una associazione di "Protezione Civile" non badi a questi importanti aspetti normativi, i controlli capitano e poi si piangono lacrime amare.
Sei libero di credere quello che vuoi. E' stato fatto tutto in regola secondo la legge. Tolgo il disturbo e saluto cordialmente.

Geronimo

CitazioneE' stato fatto tutto in regola secondo la legge.
Si ma se usate anche queste tipologie di apparati, peggio ancora e sui canali PMR446, non esiste una legge che lo permetta ma ora lo sai. :)

thomas

Ma non vedi che fa il classico italiota offeso?

Chiede una cosa, lo si mette educatamente in guardia su un altra, lui tergiversa, trova scuse, poi insiste e vuole avere ragione, invocando "è stato fatto tutto in regola secondo la legge"

untenna

Citazione di: thomas il Gio 08 Maggio, 09:56 2025Ma non vedi che fa il classico italiota offeso?

Chiede una cosa, lo si mette educatamente in guardia su un altra, lui tergiversa, trova scuse, poi insiste e vuole avere ragione, invocando "è stato fatto tutto in regola secondo la legge"

beh ma... lasciatelo fare, quando poi arriverà a sbatterci il "naso" forse capirà che non conviene inventarsi le cose e che la legge è sorda ai "ma io credevo"

ma lasciate che ci arrivi da solo, altrimenti non capirà, anzi si convincerà che "ce l'avete con lui"

Senior

Citazionesono membro di un'associazione di volontariato e protezione civile. Per i collegamenti operativi ho preferito acquistare autonomamente i portatili per la trasmissione
Il problema sta qui ed è un problema comune, la buona volontà non giustifica voler fare cose che non si sanno. Saluti.

thomas

In Italia se dai una paletta o una divisa a uno, si sentirà il Padreterno. Inversamente proporzionale a quanto valgono la paletta e/o la divisa.

untenna

Citazione di: thomas il Gio 08 Maggio, 13:29 2025In Italia se dai una paletta o una divisa a uno, si sentirà il Padreterno. Inversamente proporzionale a quanto valgono la paletta e/o la divisa.

ma anche senza "paletta" o "divisa"

e si torna al proverbiale "uomini e caporali" di quel genio di Totò

un cog...ne resta tale indipentemente da fattori esterni... sino a che non dimostri chiaramente il contrario; non ci sono "pezzi di carta" che tengano, anzi per certi tizi la "puzza sotto il naso" si trasforma in "puzza" e basta e non c'è deodorante che li possa aiutare

in altri casi ci sono coloro che tentano (inutilmente) di nascondere la propria ignoranza usando l'arroganza, di questi ultimi ne ho conosciuti diversi in vari ambiti (e ruoli ... che non ricoprono più çç49 )