Propagazione HF: Conoscenze e trucchi per collegamenti DX

Aperto da INFORADIO, Sab 03 Maggio, 22:51 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

INFORADIO

Propagazione HF: Conoscenze e trucchi per collegamenti DX

DOWNLOAD
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

aros

A me queste affermazioni mi sembrano tratte dalla sfera del mago Otelma....
Scusate, ma dopo decine e decine di previsioni , ne abbiamo viste di tutti i colori e credo che siamo ancora lontani dal poter dare una formula alla propagazione e   teorizzare dati certi in fenomeni che ogni giorno ci stupiscono per anomalie sempre frequenti.
Vivi e lascia vivere

Rosaldo

La propagazione sono come le previsioni del tempo, a volte ci azzeccano e a volte no ma le previsioni sulla propagazione non servono a nulla, per sapere se c'è basta accendere la radio, più semplice di così, è come sapere se sta piovendo oppure no, basta guardare fuori dalla finestra. :D

untenna

basta avere pazienza ed imparare ad usare correttamente strumenti come questo (uno dei migliori ma non l'unico)

https://www.voacap.com/hf/

non sono semplici da usare, certo, ma neanche impossibili

il resto lo si ottiene con un impianto di antenna correttamente installato e con pazienza e perseveranza ed ignorando le affermazioni campate in aria di certi
"sotutto" in circolazione

Tornando a "VoaCap" si trovano vari manuali, video e tutorial che, con un minimo di buona volontà mostrano come sfruttarne al massimo le possibilità e le informazioni offerte

Rosaldo

Grazie per l'informazione untenna, non ho sinceramente capito nemmeno a cosa serva ma almeno io preferisco accendere la radio e fare radio, dx cluster o previsioni sulla propagazione tolgono la scoperta che è uno degli elementi che rendono affascinante la radio sennò è come andare a visitare un luogo che non si è mai visto ma andando prima a vedere tutto su street view rovinando così l'effetto sorpresa. :D

untenna

Citazione di: Rosaldo il Lun 05 Maggio, 21:49 2025Grazie per l'informazione untenna, non ho sinceramente capito nemmeno a cosa serva ma almeno io preferisco accendere la radio e fare radio, dx cluster o previsioni sulla propagazione tolgono la scoperta che è uno degli elementi che rendono affascinante la radio sennò è come andare a visitare un luogo che non si è mai visto ma andando prima a vedere tutto su street view rovinando così l'effetto sorpresa. :D

di sicuro la PRIMA cosa è fare radio, però visto che abbiamo le conoscenze e la tecnologia necessarie, perché non usarle per migliorare i risultati  invece di comportarsi come se fossimo  ancora ai tempi di Marconi ?

Capisco che VoaCap, come altri strumenti, possa essere ostico all"inizio e possa essere frustrante non riuscire ad ottenere i risultati desiderati

ma basta un minimo di pazienza e  di buona volontà per studiare l'abbondante documentazione disponibile e capire come sfruttarlo in modo da migliorare i propri risultati

untenna

Citazione di: Rosaldo il Dom 04 Maggio, 13:23 2025La propagazione sono come le previsioni del tempo, a volte ci azzeccano e a volte no ma le previsioni sulla propagazione non servono a nulla, per sapere se c'è basta accendere la radio, più semplice di così, è come sapere se sta piovendo oppure no, basta guardare fuori dalla finestra. :D

direi di no.

Rosaldo

Certamente le tecnologie che una volta non c'erano aiutano e anche molto ma prendi la mia come una osservazione personale, ad esempio in passato usavo spesso i cluster ma poi ho lasciato perdere perché così era troppo facile fare il dx che volevo, preferisco accendere la radio e cercare quello che trovo e spesso fa molto piacere collegare qualcuno magari anche molto lontano senza l'aiuto del passaparola dei cluster e magari anche in barba alle previsioni sulla propagazione che dava tutto chiuso, ecco questo è il modo di fare radio che ho scelto, oggi invece si tende a fare radio col computer acceso, poi per carità, ognuno fa quello che preferisce. çç23

untenna

punto di vista comprensibile e condivisibile, ma non giustifica chi si ostina ad ignorare ad oltranza l'esistenza di determinati strumenti e conoscenze pretendendo di vivere ancora nel secolo scorso; d'altro canto se si cerca il "country raro" perché non usare tutto quanto possibile per metterlo "a log" senza "barare" ?

per quanto poi riguarda il "computer acceso", ti stai per caso riferendo ai modi digitali con correzione di errore come FT8 ed altri ?

Nel caso anche tali modi, come anche RBN hanno una loro ragione di esistere ed utilità che non tutti comprendono appieno,  vedasi ad esempio chi usa FT8 in QRO pensando che sia qualcosa di simile ad RTTY

Rosaldo

Non è però questo il punto, si tratta di strumenti utili ma non indispensabili, i collegamenti radio si fanno lo stesso anche senza aiuti supplementari.

untenna

Citazione di: Rosaldo il Lun 05 Maggio, 23:37 2025Non è però questo il punto, si tratta di strumenti utili ma non indispensabili, i collegamenti radio si fanno lo stesso anche senza aiuti supplementari.

credo che questo fosse chiaro dall'inizio, e non esclude quanto già scritto

Marino2

73 a voi. Se posso dire la mia, io ho usato i vari cluster per un pò di tempo e già anche da quando non esistevano in internet, allora c'erano i Packet Cluster sui 144 Mhz. Che possano essere anche estremamente utili non c'è dubbio ma è altrettanto vero che non sono affatto indispensabili se non per i più svogliati in cerca del dx facile e, dal punto di vista del vero radioamatore, più di qualche volta mi sono perfino quasi vergognato con me stesso, gli altri che ti dicono dove andare per collegare l'isola di Pasqua o quello che è rappresenta un pò la morte del radioamatore diexer però la tecnologia attuale ci aiuta in tutto e non possiamo ignorare tutto ciò, certo magari io sono un boot che scrive da solo con l'intelligenza artificiale ma speriamo che al radioamatore del futuro rimanga la capacità di fare tutto con i propri mezzi e non con quelli degli altri compreso capire come va la propagazione usando esperienze e le proprie orecchie. :)

untenna

i cluster e gli strumenti come voacap sono cose differenti e con scopo diverso (e molto) e non è questione di "dx facile" ma al contrario, di dx "impossibile" se capisci ciò che intendo, comprendo che l'ignoto spaventi e si tenda a rapportarlo (erroneamente) con quanto ci è noto e familiare, ma se tutti avessimo seguito tale approccio ad oggi useremmo ancora trasmettitori a scintilla e ricevitori con coherer e... non mi sembra sia così, ed il perché credo sia facilmente comprensibile

Marino2

Si lo so ma il mio intervento era basato fondamentalmente con quanto scritto da Rosaldo, tuttavia a riguardo di https://www.voacap.com personalmente, se devo mettermi a studiare un software solo per sapere come va la propagazione appendo il microfono al chiodo, hi :) , già ho studiato come funziona il DMR, D-STAR, C4FM ma anche Echolink e i vari FT8, APRS ecc, tutti sistemi che apprezzo e uso molto ma tutto ha un limite, lasciatemi almeno schiacciare il ptt del mio rtx hf senza dover sapere dove andare e con chi parlare in anticipo, la radio, specie in onde corte, deve essere soprattutto un piacere e non un protocollo da seguire :D

untenna

la conoscenza di qualsiasi tipo si acquisisce prima con lo studio e poi mettendo in pratica quanto studiato altrimenti non si sarà mai in grado di progredire e migliorare ma si procederà alla cieca basandosi su "forse" ... Marconi si rivolterebbe nella tomba.

Marino2

untenna

Marino2

Era semplicemente inteso come l'aiuto del cluster o di un software che ti dice come va la propagazione.

Rosaldo

Intanto saluto Marino2 e ringrazio per il suo intervento, attenzione però, non sto dicendo che certi sistemi siano inutili, anzi io apprezzo tutto anche questi, dico solo che non sono indispensabili ma mi preoccuperebbe se qualcuno non fosse più capace di fare dei buoni dx senza usare questi strumenti, che ripeto, servono ma no devono farci diventare dipendenti da loro o farci perfino perdere le nostre abilità.

untenna

Citazione di: Rosaldo il Mar 06 Maggio, 00:29 2025Intanto saluto Marino2 e ringrazio per il suo intervento, attenzione però, non sto dicendo che certi sistemi siano inutili, anzi io apprezzo tutto anche questi, dico solo che non sono indispensabili ma mi preoccuperebbe se qualcuno non fosse più capace di fare dei buoni dx senza usare questi strumenti, che ripeto, servono ma no devono farci diventare dipendenti da loro o farci perfino perdere le nostre abilità.

se seguissimo il principio esposto, dovremmo accendere il fuoco usando legna ed una pietra focaia ed aborrire l'uso del gas domestico e dell'elettricità

non è polemica, solo un tentativo di chiarire quanto siano assurdi certi ragionamenti

tra l'altro non vedo perché si debba dare alla discussione dei significati che non ha e che non sono neanche sottointesi

sembra quasi che ci sia chi è terrorizzato dalle "innovazioni" (che non conosce e perché non le conosce, come chiaramente già scritto)

untenna

Citazione di: Marino2 il Mar 06 Maggio, 00:15 2025Era semplicemente inteso come l'aiuto del cluster o di un software che ti dice come va la propagazione.

il "cluster" e "voacap" sono due strumenti dversi e con funzionalità e capacità ben distinte e per discuterne è necessario conoscere entrambi, altrimenti si farebbero solo delle gran chiacchiere campate in aria  :) che, come al solito, sarebbero del tutto inutili

untenna

Citazione di: Marino2 il Mar 06 Maggio, 00:07 2025Si lo so ma il mio intervento era basato fondamentalmente con quanto scritto da Rosaldo, tuttavia a riguardo di https://www.voacap.com personalmente, se devo mettermi a studiare un software solo per sapere come va la propagazione appendo il microfono al chiodo, hi :) , già ho studiato come funziona il DMR, D-STAR, C4FM ma anche Echolink e i vari FT8, APRS ecc, tutti sistemi che apprezzo e uso molto ma tutto ha un limite, lasciatemi almeno schiacciare il ptt del mio rtx hf senza dover sapere dove andare e con chi parlare in anticipo, la radio, specie in onde corte, deve essere soprattutto un piacere e non un protocollo da seguire :D

lo studiare ed il capire è quello che differenzia un operatore da uno schiacciabottoni ed il piacere di fare radio non implica scollegare il cervello; tra l'altro il fatto che le radio OGGI siano facili da usare per tutti è dovuto ad alcuni che "hanno studiato ed usato il cervello per innovare" ,invece di limitarsi ad usare quanto c'era senza sforzarsi per migliorarlo

Marino2

Nessuno ha detto di non usare certi strumenti di aiuto, che comunque fanno venire meno le proprie capacita proprio perché non devi fare nessun sforzo, ma solo di non diventarne dipendenti, tutto qua.

untenna

Citazione di: Marino2 il Mar 06 Maggio, 13:18 2025Nessuno ha detto di non usare certi strumenti di aiuto, che comunque fanno venire meno le proprie capacita proprio perché non devi fare nessun sforzo, ma solo di non diventarne dipendenti, tutto qua.

in che modo l'uso di strumenti come VoACAP farebbe venir meno le capacità? Semmai l'opposto; ma mi rendo conto che se non si conosce lo strumento si "spara a casaccio"

Marino2

Citazionein che modo l'uso di strumenti come VoACAP farebbe venir meno le capacità?
Il fatto stesso che lo si voglia usare, magari non per qualche volta ma se diventa la norma si, idem per gli spot e qualsiasi altro aiuto automatizzato ..di cui non se ne può più fare a meno.

untenna

Citazione di: Marino2 il Mar 06 Maggio, 14:07 2025
Citazionein che modo l'uso di strumenti come VoACAP farebbe venir meno le capacità?
Il fatto stesso che lo si voglia usare, magari non per qualche volta ma se diventa la norma si, idem per gli spot e qualsiasi altro aiuto automatizzato ..di cui non se ne può più fare a meno.

ma ... hai capito a cosa serve e cosa fa ?
(e COME lo fa)

in caso contrario, prova

https://www.voacap.com/

https://youtu.be/ARVDNP3vsJo?feature=shared

per avere almeno un'idea di ciò di cui stiamo parlando; provo a farti un esempio, supponiamo che da domani inizi l'attività una DXpedition in Korea del nord (un country a caso :D)  potremmo usare VOAcap per determinare in quali giorni ed a quali orari avremo maggiori probabilità di un QSO (ed anche altre informazioni)

poi è ovvio che la garanzia al 100% non esiste ma, ripeto, si tratta di uno STRUMENTO non di un qualcosa basato su VooDoo o superstizioni varie e come STRUMENTO va usato.

d'altronde non mi sembra ci si faccia scrupoli nell'usare un VNA o un ROSmetro e non mi sembra che l'uso di tali strumenti abbia effetti "nocivi"

aros

Vivi e lascia vivere

Marino2

Citazioneper avere almeno un'idea di ciò di cui stiamo parlando; provo a farti un esempio, supponiamo che da domani inizi l'attività una DXpedition in Korea del nord (un country a caso :D)  potremmo usare VOAcap per determinare in quali giorni ed a quali orari avremo maggiori probabilità di un QSO (ed anche altre informazioni)

poi è ovvio che la garanzia al 100% non esiste ma, ripeto, si tratta di uno STRUMENTO non di un qualcosa basato su VooDoo o superstizioni varie e come STRUMENTO va usato.
Ma non ho dubbi che in determinate situazioni sia molto utile ma la mia è una riflessione che va oltre questo VOAcap, nel senso che, ok se serve è giusto usare dei sistemi dove fanno tutto loro al posto nostro, ti dicono la frequenza, il giorno l'ora e non rimane che premere il ptt senza dover nemmeno girare la manopola del vfo ma farlo sempre no, almeno non per me, usare la radio e la mia esperienza per tentare un collegamento non è una cosa a cui voglio rinunciare perché tanto si fa con l'aiuto di internet, il senso era questo.

Citazioned'altronde non mi sembra ci si faccia scrupoli nell'usare un VNA o un ROSmetro e non mi sembra che l'uso di tali strumenti abbia effetti "nocivi"
Questi sono strumenti di misura, che c'entra? se non ce lo hai non misuri nulla, non esiste l'alternativa.

untenna

Citazione di: Marino2 il Mar 06 Maggio, 20:33 2025
Citazioneper avere almeno un'idea di ciò di cui stiamo parlando; provo a farti un esempio, supponiamo che da domani inizi l'attività una DXpedition in Korea del nord (un country a caso :D)  potremmo usare VOAcap per determinare in quali giorni ed a quali orari avremo maggiori probabilità di un QSO (ed anche altre informazioni)

Ma non ho dubbi che in determinate situazioni sia molto utile ma la mia è una riflessione che va oltre questo VOAcap, nel senso che, ok se serve è giusto usare dei sistemi dove fanno tutto loro al posto nostro, ti dicono la frequenza, il giorno l'ora e non rimane che premere il ptt senza dover nemmeno girare la manopola del vfo ma farlo sempre no, almeno non per me, usare la radio e la mia esperienza per tentare un collegamento non è una cosa a cui voglio rinunciare perché tanto si fa con l'aiuto di internet, il senso era questo.

Citazioned'altronde non mi sembra ci si faccia scrupoli nell'usare un VNA o un ROSmetro e non mi sembra che l'uso di tali strumenti abbia effetti "nocivi"
Questi sono strumenti di misura, che c'entra? se non ce lo hai non misuri nulla, non esiste l'alternativa.

continuo a ritenere che tu non abbia capito cosa è voacap, visto che non fa nulla "al posto nostro" ed il parallelo con il VNA c'entra eccome nel contesto dell'esempio che ti ho fatto, dato che anche il VNA come voacap è uno strumento; certo, nessuno ti obbliga ad usarlo, solo che è comodo e fa risparmiare tempo se lo si sa usare

aros

Vivi e lascia vivere

Marino2

Citazionecontinuo a ritenere che tu non abbia capito cosa è voacap, visto che non fa nulla "al posto nostro"
Serve a fare questo al posto nostro.... poi che sia utile io direi fin troppo.

Prevedere quando e dove saranno udibili determinati segnali HF in base a:

Frequenza utilizzata

Ora del giorno

Condizioni solari (come flusso solare e indice geomagnetico)

Località del trasmettitore e del ricevitore

Pianificare comunicazioni a lunga distanza (DX) in base alla propagazione ionosferica prevista

Ottimizzare la scelta di frequenze e antenne

Funzionalità principali:
VOACAP Online Point-to-Point: previsioni di propagazione tra due località specifiche

VOACAP Coverage Area: mostra aree coperte da un trasmettitore

Parametri personalizzabili: potenza, antenna, data/ora, e altro

Mappe e grafici: risultati visualizzati graficamente per facilitare l'interpretazione

untenna

Citazione di: Marino2 il Mer 07 Maggio, 00:23 2025
Citazionecontinuo a ritenere che tu non abbia capito cosa è voacap, visto che non fa nulla "al posto nostro"
Serve a fare questo al posto nostro.... poi che sia utile io direi fin troppo.

Prevedere quando e dove saranno udibili determinati segnali HF in base a:

Frequenza utilizzata

Ora del giorno

Condizioni solari (come flusso solare e indice geomagnetico)

Località del trasmettitore e del ricevitore

Pianificare comunicazioni a lunga distanza (DX) in base alla propagazione ionosferica prevista

Ottimizzare la scelta di frequenze e antenne

Funzionalità principali:
VOACAP Online Point-to-Point: previsioni di propagazione tra due località specifiche

VOACAP Coverage Area: mostra aree coperte da un trasmettitore

Parametri personalizzabili: potenza, antenna, data/ora, e altro

Mappe e grafici: risultati visualizzati graficamente per facilitare l'interpretazione

quelle sono le funzionalità di BASE che comunque permettono di risparmiare parecchio tempo.

Per il resto, come già scritto. voacap è uno strumento e si può decidere se usarlo o meno, e nell'ambito dell'oggetto di questa discussione è uno strumento utile; come possono confermare i moltissimi utenti.

ma, di nuovo, come per qualsiasi strumento (come il VNA) ciascuno può decidere se usarlo o meno.

untenna

Citazione di: Marino2 il Mar 06 Maggio, 14:07 2025

ok, gettiamo via i VNA e torniamo ai GDO; basta con i componenti a stato solido, torniamo alle valvole.

aros

Quindi con il voacap on line , si puo' dare un occhio e prendere quello ognuno crede nel positivo e nel negativo di quello che propone.
Vivi e lascia vivere

untenna

Citazione di: aros il Mer 07 Maggio, 12:05 2025Quindi con il voacap on line , si puo' dare un occhio e prendere quello ognuno crede nel positivo e nel negativo di quello che propone.

esatto, come ho scritto e ribadito più volte, è uno strumento e si è liberi di usarlo o meno.

aros

Ogni tanto lo consulto per fare dei confronti, ma non mi e' necessario e rispetto sia chi non ne puo' far a meno sia chi preferisce non utilizzarlo.
Un po' come con la calcolatrice, la si usa ed e' ormai uno strumento indispensabile, peccato che ci siano ingegneri che con la penna, non sanno fare una divisione con decimali. 
Vivi e lascia vivere

untenna

Citazione di: aros il Mer 07 Maggio, 12:40 2025Ogni tanto lo consulto per fare dei confronti, ma non mi e' necessario e rispetto sia chi non ne puo' far a meno sia chi preferisce non utilizzarlo.
Un po' come con la calcolatrice, la si usa ed e' ormai uno strumento indispensabile, peccato che ci siano ingegneri che con la penna, non sanno fare una divisione con decimali. 

beh... una volta gli ingegneri usavano il regolo... oggi con gli smartphone abbiamo tutti un computer in tasca, dato che oggi un computer non occupa più una stanza ed Internet è una realtà data per scontata "oggi"

aros

Vivi e lascia vivere

Marino2

Sono aiuti che a volte uso più che altro per curiosità ma di norma per me fare radio è accendere solo la radio (non il computer) per cercare qualche segnale magari in bande chiuse e scoprire che invece qualcuno in qualche parte del mondo c'è oppure fare chiamata e attendere con trepidazione chi mi risponderà, l'emozione della radio è questa. I collegamenti su indicazione per non dire su appuntamento come per esempio nei cluster non mi piacciono, piacciono invece a chi vuole vincere facile ma non per questo disprezzo le nuove frontiere.

untenna

Citazione di: Marino2 il Mer 07 Maggio, 13:25 2025Sono aiuti che a volte uso più che altro per curiosità ma di norma per me fare radio è accendere solo la radio (non il computer) per cercare qualche segnale magari in bande chiuse e scoprire che invece qualcuno in qualche parte del mondo c'è oppure fare chiamata e attendere con trepidazione chi mi risponderà, l'emozione della radio è questa. I collegamenti su indicazione per non dire su appuntamento come per esempio nei cluster non mi piacciono, piacciono invece a chi vuole vincere facile ma non per questo disprezzo le nuove frontiere.

vincere facile ?

credo che tu continui a non capire a cosa serve voacap; ed il fatto che in una certa fascia oraria ed a certe frequenze i collegamenti tra i punti X ed Y abbiano elevata probabilità NON implica che li si possa fare sicuramente.

aros

Quindi puo' essere un valido esercizio di verifica su un ipotetico fenomeno che si "potrebbe" attuare .....oppure no🤔.

Sembra la supercazzola dell'anno.
Vivi e lascia vivere

untenna

Citazione di: aros il Mer 07 Maggio, 16:28 2025Quindi puo' essere un valido esercizio di verifica su un ipotetico fenomeno che si "potrebbe" attuare .....oppure no🤔.

Sembra la supercazzola dell'anno.

non è in questi termini

la propagazione può essere ottimale per un dato country ad una certa data/ora e per una data banda, avendo ad entrambi gli estremi una certa potenza e determinate antenne

fin qui ...

ma quanto sopra non implica che ci sia qualcuno in ascolto dall'altra parte :)

inizi a capire ora ?

ripeto è uno strumento come lo è un ROSmetro, fa quello per cui è stato ideato, non altro, per la magia  conviene guardare altrove (se credi a certe cose, io alla mia età non ci credo più da un pezzo)

untenna

Tornando ai "trucchi" un vecchio trucco per le "top band" (40/80/160) è quello di usare due antenne, una in TX ed una seconda solo in RX questo perché, come chiunque sia stato abbastanza tempo "in radio" sa benissimo, i requisiti di un'ottima antenna sono diversi tra TX ed RX nel secondo caso il guadagno ha importanza secondaria

aros

Non credo alla magie ma in tanti credono alle favole, visto che fanno passare qualcosa di statistico come fosse su basi di misurazioni nell'immediato o quasi, e cosi' non e'.
 parliamo di un calderone di dati e osservazioni di parecchi anni passati, conditi con qualche misurazione presunta determinante, dati statistici integrati anno per anno per affinare i "presunti risultati" esposti nella wheel .
Se raccogliessimo i data log compilati seriamente degli ultimi 40 anni di qualche migliaio di OM sparsi per il mondo che fanno radio e non chiacchiere, i risultati  poco si discosterebbero (cose peraltro gia' fatte ).
Se qualcuno riesce a spiegarmi invece nel dettaglio quali misurazioni scientifiche, verificabili e ripetibili sono effettuate per generare la wheel di VOACAP, allora potro' guardarlo come uno strumento serio e affidabile, se no, siamo alla credibilita' del calendario di frate indovino.
Questo non per affossare l'utilita' di VOACAP, ma erigerlo a "strumento" scientifico mi sembra troppo.

Vivi e lascia vivere

aros

Guarda che i tuoi link non sono altro che l'oste quando racconta quanto e' buono il proprio vino.
Non si chiede certo qui su un forum di pubblicare una relazione di come processano i dati raccolti e quali sono le fonti certificate, ma un minimo di documentazione di riferimento circostanziata per capire come si ottengono i risultati , sarebbe da fare.
In effetti, sulle conclusioni di un link, affermano che l'applicazione e' un aiuto ai radioamatori,non viene quindi descritta come sistema scientifico ufficiamente certificato.
Ti lascio comunque alle tue convinzioni , per me VOACAP e' solo un buon strumento statistico agli albori per le conoscenze sulla propagazione,poi, non mi reputo con la verita' in mano e utilizzo i diversi sistemi, cercando sempre di capirne il funzionamento, su alcuni e'abbastanza chiaro su altri molto meno.
Vivi e lascia vivere

untenna

se i link sono "l'oste" secondo te. allora è evidente che ti sei limitato a dare una rapida occhiata, se invece avessi fatto attenzione, avresti scoperto su quali dati si basa voacap e come gli stessi vengono usati ed integrati; ma visto che (ti) vuoi convincere che voacap è "fuffa" continua pure, tanto la realtà non cambierà solo perché la si vuole ignorare; prima o poi ci si trova a doverla affrontare ed a quel punto le favole valgono zero

untenna

anzi, vediamo se anche questo è "l'oste"

https://www.eham.net/reviews/view-product/9191

e se questo riesci a leggerlo

https://hamwaves.com/voacap.primer/en/index.html

tieni a mente che la supponenza non paga sul lungo termine.

aros

Guarda che il supponente che non lascia spazi interpretativi e che non parla mai al condizionale sei tu, quindi cerca abbassare i toni che sono indice di buona educazione e divertiti con i link che non spiegano nulla se non una pontificazione di voacap fine a se stessa.
Poi dai, citare Heam .net fa un po' ridere.
Vivi e lascia vivere

IW3HQD

Invito entrambi a far raffreddare un po' i finali... Grazie.
Quando premi il PTT del microfono sei come un attore sul palcoscenico, accecato dalle luci della ribalta che non ti fanno vedere se il teatro è pieno, semivuoto o deserto. Tu comportati sempre come se in sala ci fosse il tutto esaurito.

untenna

Citazione di: IW3HQD il Gio 08 Maggio, 11:18 2025Invito entrambi a far raffreddare un po' i finali... Grazie.

grazie a te, per quanto mi riguarda la questione è chiusa, anzi mi dispiace averci sprecato tempo senza capire dall'inizio dove voleva andare a parare.

aros

Citazione di: IW3HQD il Gio 08 Maggio, 11:18 2025Invito entrambi a far raffreddare un po' i finali... Grazie.

Assolutamente in accordo ..... dove discutere pacatamente non e' mai tempo perso👍
Vivi e lascia vivere

untenna

non so se si tratti dello stesso soggetto ma

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=82882.msg874830;topicseen#new

evito di commentare altrimenti non potrei evitare di insultarlo per il comportamento, a dir poco, viscido

untenna

se poi ci fosse qualcuno curioso di capire/approfondire come VOACAP generi le sue previsioni, basta aver voglia di leggere e comprendere quanto riportato qui

https://www.voacap.com/2023/voacap-understanding-prediction.html

ed ai link presenti nella pagina; tutto sommato non ci vuole poi molto, basta un minimo di buona volontà

per tutto il resto il codice sorgente è disponibile per chiunque lo voglia esaminare.