HAM SPIRIT???

Aperto da Vam, Sab 27 Gennaio, 13:29 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Vam

Ciao a tutti, vorrei un vostro parere su quanto mi è capitato in 2m.

Premesso che possiedo un quansheng e uso il firmware di IJV con dsb

Ascolto una chiamata in usb e rispondo. Il corrispondente, lo ricevevo forte e chiaro, dopo mie numerose risposte, si degna di rispondere, informandomi che era inutile che provassi a fare attività in dsb con 'quell'aggeggio infernale Cinese'e di non' infestare' la frequenza. Il corrispondente capiva le mie risposte ma si limitava a criticare la mia scelta. Non mi ha passato nessun rapporto, niente. Ho chiuso il qso, a lui fastidioso, ovviamente senza 73. Vi dico solo che il nominativo ha il prefisso I e poi la zona. Sono veramente sorpreso di come alcune persone, che di radioamatore non hanno alcuna caratteristica, disprezzino chi non ha speso qualche 1000 euri per fare attività. Meno male che non siamo tutti cosi. Viva la sperimentazione.

UFF99X

73 Vam.

Il problema più che di radioamatori è attribuibile alla stupidità umana di certa gente che vive nella ottusità delle proprie idee, il radioamatore è uno sperimentatore e tu stavi sperimentando in DSB ma questo ti da indirettamente dell'idiota perché stavi provando la modulazione a doppia banda laterale, ora tra i due chi è lo scemo? di certo non tu e ho detto tutto. :)

Vam

Ciao e grazie per il tuo parere.
Quello che mi ha dato maggiormente fastidio è che una persona con alle spalle anni di radio, spero non solo fatti di girar manopole, non ammetta una trasmissione che non è limpida e corposa come una usb nativa. Io lo ammetto, la trasmissione dsb del Quansheng è un compromesso, ma tanto di cappello al radioamatore IU0IJV Fabrizio che per passione sviluppa il firmware. 73

Olduser1

Nel mondo radiantistico non vuol dire nulla avere 30 o 40 anni di attivitá alle spalle o il numero di DX effettuati. Conta essere persone educate, disponibili al dialogo e consci che anche il 18enne appena patentato potrebbe avere qualcosa da insegnarci.

tecnico

È capitato anche a me. E non solo per la DSB. Ma sono pochi parvenue. Qui in zona 1, ce n'è uno che chiama in continuazione per ore cercando gli alieni e ignorando chiunque. Se poi sei a meno di 400km e non hai dodici direttive accoppiate e un lineare da 400W , niente. Non ti considera. Quasi fossi un pulce fastidiosa. Ma basta ignorare. Tanto lui sarà sempre un passo indietro, umanamente.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Vam

Citazione di: link=msg=74226 date=1706362653Nel mondo radiantistico non vuol dire nulla avere 30 o 40 anni di attivitá alle spalle o il numero di DX effettuati. Conta essere persone educate, disponibili al dialogo e consci che anche il 18enne appena patentato potrebbe avere qualcosa da insegnarci.
Concordo, io ho 34 anni di licenza,
E ho pensato la stessa cosa che hai scritto tu.
73 e grazie.

Vam

Citazione di: tecnico il Sab 27 Gennaio, 15:21 2024È capitato anche a me. E non solo per la DSB. Ma sono pochi parvenue. Qui in zona 1, ce n'è uno che chiama in continuazione per ore cercando gli alieni e ignorando chiunque. Se poi sei a meno di 400km e non hai dodici direttive accoppiate e un lineare da 400W , niente. Non ti considera. Quasi fossi un pulce fastidiosa. Ma basta ignorare. Tanto lui sarà sempre un passo indietro, umanamente.
Ciao, assolutamente d'accordo. Credo che gli manchi un po' di qrp e non sa cosa si perde. 73

Swan

Ricordo alcuni anni fa quando sul link nazionale cisar si stava parlando di digitale e altre cose per così dire moderne,  ad un certo punto entrò un vecchio om dalla Sardegna che non capendoci nulla di questi argomenti inizio a urlare come un pazzo scatenato verso tutti accusandoci di non essere veri radioamatori e infine pretese che si parlasse invece di valvole.

Ad esempio in questo caso il signore in questione si è sentito escluso dalla conversazione perché non aveva alcuna conoscenza sull'argomento e ha reagito in modo molto infantile e nonostante l'età avanzata, questo ci fa capire che ognuno di noi è diverso e reagisce in modo diverso e questo vale nella vita quotidiana come in radio, tuttavia certi comportamenti sono da condannare perché non rispecchiano ne l'ham spirit ne il rispetto reciproco, prevale invece la reazione nevrotica di chi è evidentemente nevrotico nella vita.

Joe Gage

Lasciamo riposare l'ham spirit sotto quei due metri di terra dove è stato sepolto da anni per piacere...
"Il sonno della ragione genera mostri"

UFF99X

Va però anche sottolineato che la maggior parte degli om si comporta correttamente ma come dice il detto: Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

OldMan

Citazione di: Joe Gage il Dom 28 Gennaio, 11:56 2024Lasciamo riposare l'ham spirit sotto quei due metri di terra dove è stato sepolto da anni per piacere...

l'Ham Spirit è vivo, non è intaccato da quelle poche persone che non l'hanno compreso ed è compito nostro tenerne alto il valore.

Quindi no, proprio non accetto questo gratuito denigrare una categoria intera, ricordatevi che queste pagine vengono anche lette da neofiti e da chi si accinge a muovere i primi passi in questo ambito.

A costoro cosa volete dire? "Lasciate perdere l'ham spirit"? oppure "Siate OM e tenete alto lo spirito del radiantismo?"

Spero di non doverne leggere più di queste tristi uscite.
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

Joe Gage

Se non ti piace ciò che leggi, passa oltre, che ti devo dire?
Devo dirti di andare a farti un giro in 40 metri in un giorno qualsiasi della settimana? Oppure sui ponti radio soprattutto a tiratura nazionale?
Io non denigro la categoria intera, ma il malcostume che la pervade perchè ogni volta che qualcuno cerca di riportare le cose nel loro giusto ordine viene apostrofato bene che gli vada come sceriffo. Sono venuto via da un altro forum pieno di gente così, che è magari la stessa che copre di portanti il radioamatore che parla di argomenti non graditi o non conosciuti o che insulta gratuitamente sulle pagine web se ha un'opinione diversa dalla sua.
Ho fatto la patente nel 1981, dirai che i tempi sono cambiati ma ti garantisco che era molto meglio allora.
Agli aspiranti Om cosa devo dire? Semplicemente niente. Capiranno da soli.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Olduser1

Alto il valore di cosa? Siamo una pessima categoria e già che ci siamo, diamo una giusta precisazione: noi italiani siamo pessimi radioamatori, biasimiamo i radioamatori delle altre nazioni e poi facciamo peggio di loro. Potenze spropositate, disturbi, non ci degniamo di lasciare un pò di bianco fra un passaggio e l'altro per permettere ad altri di entrare nel QSO e se per caso, inizi un QSO sui 40 metri, a 1 khz se ne piazza un'altro con segnali fortissimi solo per farti spostare. E i nominativi di questi personaggi li ho tutti annotati, sempre gli stessi e sempre gli stessi discorsi ogni giorno. I nuovi radioamatori? I nuovi radioamatori fanno FT8 e fanno bene perchè da discutere in frequenza ormai c'è poco. Se poi hai l'ardire di chiedere un consiglio, riceverai 30 opinioni diverse e nessuna afferente la reale soluzione del problema.
E per finire, fatti un giro pure qui, leggi le vecchie discussioni, fatti 4 risate sulle cose scritte e soffermati su quanti bravi OM se ne sono andati sdegnati dal poco ham spirit di certa gente.

tecnico

La verità fa male. Ma è così.
Ho imparato a prendere il (poco) buono, ignoro, o faccio finta di ignorare, l'erbaccia che infesta qualsiasi orto.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

NANO

CitazioneAscolto una chiamata in usb e rispondo. Il corrispondente, lo ricevevo forte e chiaro, dopo mie numerose risposte, si degna di rispondere, informandomi che era inutile che provassi a fare attività in dsb con 'quell'aggeggio infernale Cinese'e di non' infestare' la frequenza. Il corrispondente capiva le mie risposte ma si limitava a criticare la mia scelta.
Secondo me non e' una questione di Ham Spirit bensi' l'utilizzo di quel tipo di rtx in un modo di emissione poco comprensibile. Per il fatto che si ascolti bene il corrispondente non vale la proprieta' transitiva e cioe' la trasmissione (peraltro in DSB con residuo di FM) non e' molto comprensibile. Da qui il consiglio di non usare quel modo di emissione ma utilizzare il TX in FM nativo per cui e' stato concepito.
Di seguito l'analisi della emissione del Quansheng in DSB
https://youtu.be/ARTFQHoiqis
Non si puo' certo affermare che sia una modulazione molto comprensibile specialmete da RTX con una largezza di banda 2.7KHz per l'SSB.


Vam

Eccolo qui, un 'collega' purista delle emissioni che conferma la mia opinione iniziale. Se cerchi il qso comodo allora il ponte ripetitore è il tuo pane. Ti posso confermare che in questo weekend su 10 contatti in 2m con cui ho fatto qso in dsb io e loro in usb, solo uno non si è degnato di passarmi il rapporto, gli altri 9 si sono dimostrati più intressati al collegamento 'qrp' che alla modulazione della diavoleria cinese.

Olduser1

Sinceramente, ma da 20 euro di radio cosa ci si aspettava? È un giocattolo migliore solo di un qualunque baofeng.

Vam

Citazione di: Joe Gage il Dom 28 Gennaio, 11:56 2024Lasciamo riposare l'ham spirit sotto quei due metri di terra dove è stato sepolto da anni per piacere...

E allora parliamo di educazione, così va meglio?

Vam

Citazione di: link=msg=74272 date=1706466212Sinceramente, ma da 20 euro di radio cosa ci si aspettava? È un giocattolo migliore solo di un qualunque baofeng.
Questa domanda devi farla a chi disprezza questo apparato non ha chi lo usa con divertimento.

tecnico

Analisi approfondita? Vabbè. È evidente che si tratta di una DSB. Il chip Beken è progettato per la FM e la DSB ottenuta è un artificio che sfrutta alcune lacune hardware del chip stesso. Se ben regolata l'effetto è abbastanza gradevole e si ascolta bene. Quello che mi preoccupa maggiormente è l'uso maldestro di questa radio. Andare in TX su alcune frequenze provoca disturbi importanti. Utilizzata in gamma 144 e 430 regala grande divertimento senza problemi. E poi sperimentare dovrebbe essere l'attività principale di un radioamatore. Non comprare radio e girare manopole. IMHO.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

NANO

CitazioneEccolo qui, un 'collega' purista delle emissioni che conferma la mia opinione iniziale.
Caro VAM,
il fatto che tu mi definisca 'collega' e non collega (per dare una nota offensiva) mi rattrista un po'. Cerco di spiegarmi in altri termini. Se il produttore Cinese avesse voluto realizzare un rtx che funziona in FM e SSB lo avrebbe certamente saputo fare, magari non a 20 euro. I Cinesi non sono stupidi, se esisteva la possibilita' stai sicuro che la avrebbero implementata.
Hai ascoltato la qualita' della tua emissione in DSB (con larghezza di banda a 6KHz) ?.  Non mi dire che e' normale e piacevole da ascoltare.
Puo' essere utilizzata per una prova ma non per dei QSO standard. Utilizza RTX adatti per quel modo di emissione e vedrai che nessuno avra' nulla da ridire. Ribadisco che in ascolto funzionicchia decentemente ma in trasmissione e' una pena. I 9 che ti hanno risposto non ti hanno detto che avevi una modulazione strana ?.
Comunque ognuno e' padrone delle proprie idee, ma l'HAM SPIRIT e' tutta un'altra cosa da quella che hai citato tu.
Sicuro comunque che tu continuerai a considerarmi un 'purista' ti auguro buon divertimento, 73'.

Olduser1

Citazione di: Vam il Dom 28 Gennaio, 19:42 2024
Citazione di: link=msg=74272 date=1706466212Sinceramente, ma da 20 euro di radio cosa ci si aspettava? È un giocattolo migliore solo di un qualunque baofeng.
Questa domanda devi farla a chi disprezza questo apparato non ha chi lo usa con divertimento.

Rientro fra quelli che non lo compreranno mai. Per fare SSB su V e U uso il fidato 817 che è mille volte meglio.

OldMan

Citazione di: tecnico il Dom 28 Gennaio, 18:36 2024La verità fa male. Ma è così.

Ma quale "verità che fa male", suvvia.
Dobbiamo volare sì bassi con i ragionamenti? Dobbiamo sempre pensare che gli altri esprimano visioni delle cose solo sulla base del loro tornaconto materiale o psicologico?
Io continuo a cercare di essere un buon OM e di passare questi intenti agli OM nuovi o vecchi che mi circondando, e di lamentarmi del mal costume in banda non ho interesse.

Citazione di: NANO il Dom 28 Gennaio, 20:16 2024Hai ascoltato la qualita' della tua emissione in DSB (con larghezza di banda a 6KHz) ?.  Non mi dire che e' normale e piacevole da ascoltare.
Puo' essere utilizzata per una prova ma non per dei QSO standard. Utilizza RTX adatti per quel modo di emissione e vedrai che nessuno avra' nulla da ridire. Ribadisco che in ascolto funzionicchia decentemente ma in trasmissione e' una pena. I 9 che ti hanno risposto non ti hanno detto che avevi una modulazione strana ?.

Indubbiamente l'operatore che ha mal risposto a Vam non si è comportato bene.

Ma a parte ciò, con la premessa inoltre che a parer mio giocare a installare firmware non sia sperimentare, ma al massimo fare da tester, mi lascia un po' basito questa diffusa euforia per il palmare Quansheng; sopratutto rimango basito dal constatare quanti utilizzatori paiano non rendersi conto delle reali capacità dell'hardware in gioco.

A legger alcuni pareri parrebbe quasi che da ora non siano più necessari apparati quali KX2, KX3, FT-817, IC-705, ecc., e poco conta per queste persone che in realtà la presunta DSB rimanga una FM.

Conta però che il palmare costi solo 20 euro, questo giustifica ogni porcheria quindi? Se per esempio domani dovesse uscire sul mercato un palmare identico ma con metà tasti e a 10 euro, sarebbe lo stesso digeribile la ancor minore usabilità perché il costo è sceso a 10 euro appunto?
Mi domando: come radioamatori di cosa necessitiamo? Di spendere in assoluto il meno possibile o di fare uso di hardware di decorosa qualità (e in linea con le normative vigenti)?

Perché se di essere OM ce lo avesse ordinato il medico allora potrei comprendere la corsa al risparmio estremo - "Me lo ha ordinato il dottore ma non ho voglia, quindi devo cavarmela con il minor impegno economico" - ma siccome così non è mi riesce davvero difficile digerire il concetto del "Ma costa 20 euro, cosa pretendi!"

Fossero 20 euro spese per un RTX autocostruito, di dubbia qualità ma utile ad apprenderne il funzionamento, allora ben capirei, ma non mi sembra questo lo scenario.

Ho scritto molto e me ne scuso, questo il mio pensiero.
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

Vam

Mille è poco, un milione... E lo dico senza ironia. Ma cercate di capire, un giovane radioamatore neopatentato, e magari con pochi soldi in tasca.... Con 20 euro comincia a far pratica e poi avrà tempo di risparmiare e arrivare al mitico 817.73

Vam

Citazione di: NANO il Dom 28 Gennaio, 20:16 2024
CitazioneEccolo qui, un 'collega' purista delle emissioni che conferma la mia opinione iniziale.
Caro VAM,
il fatto che tu mi definisca 'collega' e non collega (per dare una nota offensiva) mi rattrista un po'. Cerco di spiegarmi in altri termini. Se il produttore Cinese avesse voluto realizzare un rtx che funziona in FM e SSB lo avrebbe certamente saputo fare, magari non a 20 euro. I Cinesi non sono stupidi, se esisteva la possibilita' stai sicuro che la avrebbero implementata.
Hai ascoltato la qualita' della tua emissione in DSB (con larghezza di banda a 6KHz) ?.  Non mi dire che e' normale e piacevole da ascoltare.
Puo' essere utilizzata per una prova ma non per dei QSO standard. Utilizza RTX adatti per quel modo di emissione e vedrai che nessuno avra' nulla da ridire. Ribadisco che in ascolto funzionicchia decentemente ma in trasmissione e' una pena. I 9 che ti hanno risposto non ti hanno detto che avevi una modulazione strana ?.
Comunque ognuno e' padrone delle proprie idee, ma l'HAM SPIRIT e' tutta un'altra cosa da quella che hai citato tu.
Sicuro comunque che tu continuerai a considerarmi un 'purista' ti auguro buon divertimento, 73'.
Scrivi la tua interpretazione di Ham Spirit. Qualunque cosa sia, ma l'educazione è dovuta.

NANO

CitazioneScrivi la tua interpretazione di Ham Spirit. Qualunque cosa sia, ma l'educazione è dovuta.
Non mi sembra di avere mancato di educazione anche se tu probabilmente ne hai avuto la sensazione.
Cosa e' l'HAM SPIRIT.
1. La comunita' dei radioamatori e' costituita da individui con esperienza e altri con meno. Quando si richiede un aiuto e' obbligo che i primi diano suggerimenti e soluzioni ai secondi anche spiegando il perche' di certi fenomeni. Da cui il radioamatore e' altruista e la sua abilita' e le sue conoscenze sono sempre a disposizione della comunita'. Un esempio sono i numerosi articoli che appaiono e sono apparsi su varie riviste del settore rendendo disponibili a tutti tali informazioni e accendendo la fiamma della discussione nella comunita'
2. Il radioamatore deve porre attenzione nel modo di operare : se una frequenza e' occupata non deve accordare sulla stessa  evitando di arrecare disturbo. Deve attenersi scrupolosamente al Band Plan ed utilizzare i modi di emissione previsti da quest'ultimo.
3. Accettare critiche costruttive nel momento del bisogno.
4. Suggerire, a chi esprime un concetto errato sul funzionamento del "sistema radio". Solo ad esempio, la taratura dell'antenna modificando la lunghezza della linea di trasmissione, ma potrebbero essere tanti altri ereditati da leggende metropolitane.
In sintesi e' il comportamento che si tiene. Ora, avendo ascoltato l'emissione del tuo Quansceng in DSB, la larghezza di banda e i relativi contenuti armonici, non si puo' pretendere che siano gli altri ad adattarsi a te ma viceversa, questo peraltro sapendolo a priori.
Magari, il collega si e' espresso in modo brusco ma il concetto e' questo. Ognuno e' responsabile dei disturbi che crea in banda. Rendiamoci conto che l'rtx in questione e' nato per un utilizzo FM in VHF/UHF. Grazie al DSP contenuto si puo' agire modificandone il FW e ottenere comportamenti diversi, ma occorre ricordare che i limiti sono dettati dall'HW pensato per l'utilizzo originale.
In sintesi, ma proprio in sintesi, questo e' il concetto che l'HAM SPIRIT esprime.
Non credo di essere intercorso in espressioni ineducate ma, nel qual caso, vi prego di scusarmi.
73'

Olduser2

Citazione di: NANO il Lun 29 Gennaio, 12:09 2024Cosa e' l'HAM SPIRIT.

...

ho tagliato, ma concordo al 100% con quanto hai scritto, aggiungo le "regole base" così come riconosciute internazionalmente (ed anche dall'ARI)

  • Il Radioamatore si comporta da gentiluomo. Non usa mai la radio solo per il proprio piacere e, comunque, mai in modo da diminuire il piacere altrui.
  • Il Radioamatore è leale. Offre la sua lealtà, incoraggiamento e sostegno al Servizio di Amatore, ai colleghi ed alla propria Associazione, attraverso la quale il radiantismo del suo Paese è rappresentato.
  • Il Radioamatore è progressista. Mantiene la propria stazione tecnicamente aggiornata ed efficiente e la usa in modo impeccabile.
  • Il Radioamatore è cortese. Trasmette lentamente e ripete con pazienza ciò che non è stato compreso, dà suggerimenti e consigli ai principianti, nonchè cortese assistenza e cooperazione a chiunque ne abbia bisogno: del resto ciò è il vero significato dell' HAM SPIRIT.
  • Il Radioamatore è equilibrato. La radio è la sua passione; fa però in modo che essa non sia a discapito di alcuno dei doveri che egli ha verso la propria famiglia, il lavoro e la collettività.
  • Il Radioamatore è altruista. La sua abilità, le sue conoscenze e la sua stazione sono sempre a disposizione del Paese e della comunità.

qualcuno potrebbe pensare che delle "regole" del genere siano obsolete oppure idealizzate o che non siano realistiche perchè ci sono molti che non le rispettano o le ignorano, ma non credo che il mancato rispetto o l'ignoranza delle stesse siano una giustificazione per non usarle, e per quanto riguarda l'idealizzazione, direi che tendere ad un ideale sia una buona cosa e non possa far altro che migliorare noi stessi e gli altri, detto questo

CitazioneNon credo di essere intercorso in espressioni ineducate ma, nel qual caso, vi prego di scusarmi.

Non mi sembra vi siano state espressioni ineducate o troppo "forti", e non credo tu abbia alcun bisogno di scusarti, ritengo che il problema sia semplicemente dovuto ad una incomprensione o ad una errata interpretazione del "tono" del tuo messaggio

ciao


Vam

C'è stato un fraintendimento, tu non hai scritto assolutamente in modo scortese. Mi sono espresso male, intendevo che qualunque fosse la definizione di Ham Spirit, nei suoi contenuti, ci doveva essere un riferimento alla cortesia e all'educazione. Detto ciò, io non mi sognerei mai di tacciare un corrispondente di infestare la banda perché la sua modulazione proviene da un cinesino infernale. Io sono certo che se la situazione si fosse presentata durante un contest, il corrispondente si sarebbe sforzato, ma avrebbe accettato il qso.
A proposito di armoniche e disturbi generati da quansheng, se usato in banda radioamatoriali non crea alcun disturbo, anzi sembra che si comporti molto bene.
73

NANO

Sono in accordo con te, se usato nelle due bande per cui e' stato pensato ed in modo FM l'emissione e' regolare. E' quando lo si utilizza con un FW modificato per lavorare in DSB che nascono i problemi.
73'

tecnico

Non sono d'accordo. L'uso in DSB emulata non costituisce un problema, l'uso fuori dalle due bande per cui è progettato si. 
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Olduser2

@tecnico

tu e @NANO state dicendo la stessa cosa :)

NANO

Fosse solo quello, il fatto è che c'è un residuo di portante FM in DSB. E comunque in V/U non ne è previsto l'uso nel band Plan anche se fosse perfetta a causa del doppio di larghezza di banda rispetto alla SSB.
73'

tecnico

Ok. Ma il residuo è minimo. La DSB è accettabile. Se pensi che ci sono 8n giro fior di fenomeni che si vantano di andare in HiFi SSB.
Sul fuori banda non transigo. Ho fatto personalmente diverse prove e quello che ho visto sullo schermo dell'analizzatore di spettro, mi ha spaventato.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Olduser1

Siamo al 30esimo post e ancora discutiamo del sesso degli angeli.

Il quasheng, riconoscetelo, è una radio che ha solo la fortuna di permettere all'utente di giocare col firmware e far passare 10 minuti di tempo per programmarla, per il resto vale 20 euro. Vogliamo assimilarla alla sperimentazione? Per cortesia, nessuno di noi è fresco di patente e la sperimentazione è un'altra cosa.

HAM SPIRIT? OM gentiluomo, leale, progressista, cortese, educato, equilibrato, cortese, altruista? Ma stiamo parlando di radioamatori o di santi?

40/50 anni fa potevano starci certi discorsi, i radioamatori erano una nicchia di persone sicuramente con una cultura sopra la media, oggi no. Oggi il radioamatore inizia già la sua avventura abbondantemente in età adulta, con la propria esperienza di vita alle spalle e se vuole imparare qualcosa non ha bisogno di chiederlo a me o a voi, basta che cerchi su google e trova tutte le risposte alle sue domande. E aggiungo, non gliene frega niente se noi/voi abbiamo fatto l'esame con il morse, ha il nominativo ed è come tutti gli altri radioamatori, anche se ha un giorno di patente. Quindi scardiniamo queste idee vetuste, sono loro che hanno rovinato mondo radioamatoriale. Essere radioamatori nel 2024 non è come esserlo stati negli anni 80, prendiamone atto e smettiamola di credere di essere ancora li.

Olduser2

Citazione di: link=msg=74299 date=1706534221Siamo al 30esimo post e ancora discutiamo del sesso degli angeli.

Non credo si tratti di "sesso degli angeli", anzi ...

CitazioneIl quasheng, riconoscetelo, è una radio che ha solo la fortuna di permettere all'utente di giocare col firmware e far passare 10 minuti di tempo per programmarla, per il resto vale 20 euro. Vogliamo assimilarla alla sperimentazione? Per cortesia, nessuno di noi è fresco di patente e la sperimentazione è un'altra cosa.

quello è solo fare da "beta tester", se qualcuno volesse sperimentare dovrebbe prendersi il firmware, gli strumenti adeguati e provare a modificare il firmware, certo non è come "mettere in moto il saldatore" ma ritengo che si tratti comunque di sperimentazione, dopotutto se gli apparati moderni usano CPU e firmware, non vedo perchè un radioamatore non possa sperimentare, facendo modifiche al firmware per ampliare o migliorare un dato apparato, anzi ritengo che sia in pieno HAM spirit e sia anche didattico :) anzi, considerando il basso costo di alcuni "cinesi", anche se si facessero danni, non sarebbe un problema enorme

CitazioneHAM SPIRIT? OM gentiluomo, leale, progressista, cortese, educato, equilibrato, cortese, altruista? Ma stiamo parlando di radioamatori o di santi?

Come ho già scritto, si tratta di un ideale al quale tendere, il fatto che ci sia chi, vuoi per menefreghismo, vuoi per ignoranza, non cerca di seguire tali regole (scritte e non), non giustifica altri a fare la stessa cosa, anzi semmai dovrebbe essere uno stimolo per cercare di correggere tali atteggiamenti, nocivi per l'intera comunità dei radioamatori

Citazione40/50 anni fa potevano starci certi discorsi

dissento totalmente, ritengo che "certi discorsi" siano attuali ancora oggi, anzi, vadano fatti !


NANO

Scusatemi ma permettetemi solo una constatazione.
Le risposte che si trovano su Google, alle volte sono non corrette poiche' scritte da individui che, non conoscendo la teoria se ne inventano una tutta loro. La fonte e' importante e pertanto occorre scremare, e di molto. Sono le risposte basate sui numeri che corroborano la veridicita' e non cose sentite dire e poi riportate su Google.
Adesso prometto che me ne staro' zitto.
73'

IW3HQD

Ho letto con attenzione tutti i vostri interventi e vi ringrazio per la sobrietà con cui esponete le vostre posizioni: già questo possiamo chiamarlo ham spirit!!

Battute a parte, ognuno di voi ha scritto a mio avviso cose giuste. Che poi siano condivisibili, è solo una questione soggettiva. Cerco di procedere per punti, se mi è sfuggito qualcosa vi prego di farmelo notare. Tralascio l'aspetto tecnico dei modi di emissione che avete citato e mi concentro più su quello etico.

1) "Si stava meglio quando si stava peggio" ovvero, il radioamatore degli anni -anta.
Maggiore etica e rispetto rispetto ad ora: NI. Non credo si possa fare un confronto tra annate in cui gli OM si contavano sulle dita di una mano e quelle attuali, in cui un "giro" di prefissi viene esaurito in pochi anni. I disturbatori, o più semplicemente i maleducati, c'erano anche prima. Molti molti meno, ma c'erano anche prima. Sono stati citati i 40 metri come una sorta di terra di nessuno. Bene, venerdì ho parlato con alcuni vecchi I3 della mia sezione e mi hanno raccontato che negli anni -anta non era poi tanto diverso. L'unica cosa che cambiava era la paura dei controlli, quelli seri, che venivano fatti con molta più assiduità.

2) Radioamatori italiani VS radioamatori stranieri
Sì, è vero: noi italiani nel mondo dell'etere non siamo visti bene. Nei pile up siamo i primi a venire bacchettati. Se il DXer chiama per numeri, siamo come all'ufficio postale, cerchiamo sempre di passare avanti; se chiama una stazione QRP, le passiamo sopra col rullo compressore perchè sennò non facciamo il collegamento; se una stazione chiama in diretta non accorgendosi che si lavora in split la investiamo di insolenze e parolacce. Senza soffermarci su ciò che accade anche "in casa" su alcuni ponti radio....
Ma se Atene piange, Sparta non ride. E i "foresti" non sono poi quegli stinchi di santi che vogliamo dipingere, a partire dalle potenze assolutamente folli con cui escono certi country (sempre i soliti, tra l'altro...), per proseguire con certi snob della pronuncia, che se non usi l'accento di Oxford manco ti si filano, ad altri che mandano in vacca le DX Spedition (vi ricordate Bouvet, vero?...).

3) Radioamatore come poeta santo navigatore....
Credo che si debba distinguere ciò che vorremmo essere da ciò che in realtà siamo. Qualcuno ha parlato di "patenti regalate", io direi invece "patenti facilitate". Questo nuovo sistema ha aperto le porte a varia umanità che ha approcciato l'ambiente radioamatoriale col piede sbagliato. Non voglio pensare per cattiveria, questo no, ma per forma mentis o abitudini sbagliate, buone per altre frequenze ma forse neanche per quelle... Si è parlato di "bianco" non lasciato, di ruote non rispettate, di svilimento dei contenuti dei QSO, tanto che le nuove leve si buttano in FT8 perchè in fonia non c'è più niente da dire. Sono in parte d'accordo, ma faccio presente che soprattutto in alcune dirette locali ci sono ancora belle ruote "tecniche" dove si parla di radio, antenne, autocostruzione senza che il portantaro di turno venga a coprire i discorsi solo per coprire la sua ignoranza.

4) Radioamatori e forum
Qualcuno ha indicato questo - come altri - forum come ambiente inospitale, da cui tanti bravi OM sono scappati. Può essere, anzi, è così. Ma non dimentichiamo che il forum è lo specchio della società: c'è l'utente corretto, c'è l'utente saccente, c'è il flamer/troll di professione, c'è l'utente-profeta, c'è quello che vuole sempre avere l'ultima parola (o parolaccia).... Mettiamoci poi il Covid e i postumi da lockdown che in molte persone hanno portato a galla il meglio del peggio, e viene fuori un cocktail spesso indigesto. Credo che stia a ciascuno di noi "raddrizzarne" gli ingredienti per fargli prendere un sapore quantomeno accettabile. Un esempio? Stavo scorrendo il pannello-moderazione di questo portale e ho notato un dato allarmante: prima del 2020 di interventi di moderazione praticamente non ce ne sono stati (a parte il ban per i soliti spammer); con il lockdown e nei mesi successivi tali interventi nei confronti di utenti reali si sono decuplicati, quasi sempre per flame o flame reiterato; anche le discussioni chiuse per tali motivi sono aumentate esponenzialmente e leggendo i post editati si vede come le persone si siano spesso "incendiante" per un nonnulla.

Ecco, queste sono le mie impressioni. Spero che questo confronto prosegua in modo corretto così com'è stato finora perchè l'argomento oltre che interessante vedo che è molto "sentito".
73 de IW3HQD

Olduser2

Citazione di: NANO il Lun 29 Gennaio, 16:59 2024Scusatemi ma permettetemi solo una constatazione.
Le risposte che si trovano su Google, alle volte sono non corrette poiche' scritte da individui che, non conoscendo la teoria se ne inventandosene una tutta loro. La fonte e' importante e pertanto occorre scremare, e di molto. Sono le risposte basate sui numeri che corroborano la veridicita' e non cose sentite dire e poi riportate su Google.
Adesso prometto che me ne staro' zitto.
73'

Concordo... in parte, chiarisco; hai ragione sul fatto che "in rete" ci sia molta disinformazione, ma non credo si possa generalizzare, se ad esempio in una discussione si cita (es.) gente del calibro di W2FMI, W8JI, G8JNJ ed altri, non credo che questi "scrivano stupidaggini a casaccio", ovviamente è necessario avere un buon bagaglio tecnico per poter distinguere le stupidaggini dalla realtà, ma esistono comunque delle fonti affidabili le cui affermazioni sono state verificate e sono verificabili (anzi, potendo, sarebbe buona cosa farlo, visto che servirà ad arricchire il proprio bagaglio tecnico)


Olduser1

Continuo a rimanere della mia opinione, in rete è possibile trovare info, addirittura video che spiegano passo passo come realizzare antenne e altri accessori utili per una stazione radioamatoriale. In frequenza, se poni le stesse domanda e sei in ruota con 5 OM, riceverai 5 pareri diversi e ognuno dirà che la sua è quella corretta.

Considerato che è stato toccato l'argomento, Bouvet: ho letto critiche su ogni sito, su uno in particolare, quello dove se vuoi iscriverti devi dargli pure i documenti (spero qualcuno un giorno gli farà notare che per detenere i dati personali di una persona ci vogliono requisiti giuridici ben precisi), fioccavano interventi negativi e molti li avevano collegati più volte in barba al rispetto di accontentarsi di un solo QSO per OM come avevano chiesto gli organizzatori.

Ricordare alle giovani leve come si comporta in frequenza un OM? facilissimo, ci si comporta in modo educato sia in radio che nella vita privata e soprattutto, visto che tutti abbiamo bazzicato sicuramente le associazioni, senza parlare male degli altri OM in loro assenza.

Olduser2

in rete è possibile trovare tutto ed il CONTRARIO di tutto, purtroppo molte delle sorgenti sono copie di copie di copie (vedasi, purtroppo "jimdo") ma se sei convinto vai pure, costruisci, bestemmia, considera l'antenna X o il circuito Y ... una schifezza, e passa oltre, senza chiederti il PERCHÉ qualcuno abbia "perso tempo" con "quelle cose"; spesso, è opportuno riflettere (e COLLEGARE il cervello) prima di fornire una risposta a qualsivoglia interlocutore; poi ... ci mancherebbe, come scriveva un tizio c'è sempre il provlema della mitica "madre" (degli imbecilli) ma non credo questo sia argomento di discussione ...


Olduser1

Tu sei una persona che pubblica link che vale la pena leggere (ad esempio quelli sui balun). Su un forum cugino, un altro utente, AZ6108, fa altrettanto. Le cose ci sono, basta saperle cercare. Se poi non si capisce proprio nulla della materia, allora tanto vale fare il pigiabottoni e basta.

Olduser2

io sono una "persona che pubblica link" come tu dici, va bene, ma SE la persona in oggetto, ad oggi, non si può (purtroppo) permettere. certe acrobazie, e se la stessa persona, a suo tempo...

Vam

Tutti siamo concordi con il concetto che l'educazione è una componente fondamentale del cosidetto Ham Spirit.
Leggo che moddare un firmware non è sperimentare. Assolutamente sbagliato! Non si sperimenta solo con il saldatore. Ogni attività creativa è sperimentazione, che sia hw o sw. Poi qualcuno scrive.... Modificare un firmware ufficiale non è da farsi!! E dove sta scritta questa 'regola'? L'importante è che la modifica non vada ad impattare su operatività al di fuori delle nostre bande. Io faccio esclusivamente qrp anche e soprattutto in hf. Ebbene cosa dire di stazioni con il kw facile che trasmettono in stereo ssb, bravi bravi. Peccato che le loro emissioni abbattono la sensibilità dei nostri poveri ricevitori dotati di miseri frontend! Pazienza io non mi sogno di andargli a dire di abbassare la voce, passatemi il termine, semplicemente mi allontano da quella frequenza oppure spengo e mi dico 'Pazienza sarà per una prossima volta'.
73

Olduser1

Tu non gli dici niente, e fai bene. Altri radioamatori, sentiti con le mie orecchie, hanno augurato ad alcuni kilowattari brutte malattie a loro e alle loro famiglie.

Il mondo radioamatariale è bello proprio per questo, un grande circo con pochi acrobati e tanti clown.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters