Possibilità di ascolto con Ricevitore pl 660

Aperto da freedomsworn, Lun 23 Ottobre, 18:23 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

freedomsworn

Salve! Sono un completo novellino per quanto riguarda il radioascolto, e dopo aver letto svariate informazioni decisamente utili, non ho trovato una risposta semplice e diretta ad un paio di domande:

Con il pl 660 https://amzn.to/3VOnkV0 sta qualcosa che non posso ascoltare?
Necessito di fare qualche patente, iscrizione, etc soltanto per ascoltare tutto quello che mi capita? (Esempio giro la rotella fino a quando non mi capita qualcosa da ascoltare).
Vedo che sta anche una funzione per ascoltare le comunicazioni del traffico aereo, e quant'altro. Si può ascoltare?

Vorrei evitare qualche mazzata a livello multa o scoprire che sta qualche frequenza illegale (?)

Avevo intenzione di soltanto usare questa radiolina per coprire il mio forte tinnito, e dopo aver letto tante cose, non so nemmeno se posso usare questo aggeggino simpatico

Ringrazio in anticipo e attendo una risposta, vorrei davvero iniziare questo hobby in modo pulito :(

IW3HQD

Buonasera e benvenuto!
Da qualche anno l'installazione e l'esercizio di una stazione radioricevente (in gergo SWL) non necessita più di alcun titolo autorizzativo (una volta serviva appunto la cosiddetta licenza SWL che bastava richiedere all'Ispettorato PT territorialmente competente).
In linea teorica un SWL dovrebbe ascoltare solo il traffico radioamatoriale nelle bande dedicate, poichè il senso di questa attività dovrebbe essere il successivo conseguimento della patente di radioamatore. Nella realtà non è così e all'interno dei quattro muri di casa uno ascolta ciò che vuole. Resta il solo divieto di divulgazione a terzi di comunicazioni radio ascoltate al di fuori delle bande radiamatoriali.
Buon inizio di attività!
73 de IW3HQD

freedomsworn

Fantastico!

Quindi tecnicamente, è impossibile che mi capiti qualcosa che non posso ascoltare (ovviamente non divulgo niente a nessuno che mi serve solo background noise con un po' di pepe).

è che giocando un pochino mi è capitato di sentire degli aerei di linea che parlavano e mi sono preso un piccolo colpo...

Quindi, concludendo, per poter proseguire l'utilizzo di questo dispositivo devo fare una patente da radioamatore, se ho capito bene?

Scusate se chiedo, ringrazio


IW3HQD

No, no! Se lei farà solo ascolto non le servirà niente. Dicevo solo che la stazione ricevente era/è propedeutica per sostenere (se si vorrà) l'esame per radioamatore che le consentirà anche di trasmettere nelle porzioni di frequenza dedicate.
Ripeto: se utilizzerà il solo ricevitore non avrà bisogno di niente.
73 de IW3HQD

freedomsworn

La ringrazio di cuore, veramente.

Spero di riuscire a imparare il più possibile e di trattenere questo inizio e di trasformarlo in un hobby più serio.

Farò tesoro di queste risposte, grazie ancora  :))  :))  :))

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters