Midland CT590S su canale 16 nautico

Aperto da william, Mer 06 Marzo, 09:32 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

william

Scusate una domanda (non riesco a trovare altri forum attinenti)... midland CT590s per bagnini mare (con patentino RTF etc)... come si imposta il canale 16 VHF? Immagino la domanda possa essere "sciocca" ma mi è stato chiesto di "risolvere" e non ho la più pallida idea di come fare  çç30

CarloCamp

Citazionemidland CT590s per bagnini mare (con patentino RTF etc)... come si imposta il canale 16 VHF?
Apparato sotto regime di autorizzazione generale ad uso esclusivo radioamatori, il certificato RTF e la licenza RTF non ti autorizzano a usare questa tipologia di apparecchio, devi utilizzare uno radio per uso nautico, se poi fai il bagnino figuriamoci, oltre a rischiare una denuncia rischi anche la vita degli altri, solo se se ti cade in acqua dovrai metterti a urlare visto che non è pensata per questi scopi.

Se vuoi spendere poco ti consiglio ad esempio un Cobra Marine MR HH150 FLTE oppure uno Standard Horizon HX40 e sei a posto sicuro e in regola, eviterei invece i vari e super economici Retevis nautici perché leggo che di solito sono sprovvisti del certificato di conformità.

william

Buongiorno Carlo e grazie per le delucidazioni. In realtà, premesso che il bagnino non sono io e che non vi è rischio che la radio cada in acqua perchè è "fissa" in torretta al solo scopo di comunicare con la guardia costiera, ero interessato a capire come poter memorizzare (e richiamare facilmente) il canale 16 sulla radio... e se la radio poteva gestire anche chiamate su PMR (i bagnini usano anche le radio pmr per comunicare tra di loro). Grazie ancora

CarloCamp

Per memorizzare le frequenze sulle memorie disponibili ti rimando al manale in italiano: https://images-eu.ssl-images-amazon.com/images/I/B12uGDbSgCS.pdf

Se la radio non è espansa trovi facilmente la modifica con una breve ricerca.

Legalmente siamo però totalmente fuori ogni limite anche di buon senso e come ripeto va usato un rtx di tipo nautico e nel caso dei canali pmr va usato un pmr446. Ce ne vogliono due di radio e a norma.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters